ventolina rumorosa sensore clima automatico - come smontarlo

Aperto da albarossa2001, 17 Gennaio 2013, 14:52:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

Mi sono stancato di sentire il rumore della ventolina del sensore del clima della mia cmax modello 2009 acquistata da qualche settimana, ho letto in giro che qualcuno ha risolto soffiandoci dentro, qualcuno pulendola, qualcuno oliandola, qualcuno cambiandola.

Io vorrei fare la stessa ma sono mooolto inesperto, ma ho forza di volonta, qundi mi vorrei accingere a smontarla, anche se credo che sia un po  difficile, non so proprio da dove iniziare non si vedono vidi, incastri o altro.

Qualcuno esperto o che l'abbia gia fatto potrebbe delucidarmi/ci come ha fatto a smontarla questa ventolina, come bisogna procedere per smontarla, che ne so smontare il blocco plastica che copre lo sterzo oppure svitare la vitina nascosta sotto il cruscotto o alto, insomma una sorta di aiuto/procedura per arrivare a smontarla e darci una pulinata o sostituirla.

Grazie ragazzi aspetto il vostro aiuto-
CMAX-I

An92

e un problema che sorge su tutte le ford col tempo, anche sulla mia mondeo, se non sai come smotare il pannello, prova a mettere il naso all'insù, sotto il volante, vicino ai pedali, insomma, da lì puoi dare un occhiata e, se vuoi potresti smontare la ventolina e il connettore ;)
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

MUSCAGIU

devi smotare il guscio dello sterzo e da li infilando la mano e facendo ruotare il sensore si libera l'incastro a baionetta

albarossa2001

mica mi sai dire quanto costa sta ventolina del sensore? oppure si vede ventolina e sensore tutto insieme-
CMAX-I

ernesto

una volta smontata, se non hai l'aria compressa, acquista quella per pulire le tastiere dei pc sta intorno ai 3€ e ti avanza per quello che devi fare, poi una bella spruzzata di svitol o wd40 o quello che hai e rimonti tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

albarossa2001

ma sto guscio dello sterzo è complicato smontarlo oppure si fa facilmente?
ho trovato la paginetta dove dice come farlo, ma non vorrei spaccare qualcosa.
dice di smontare prima il blocco comandi radio premendo un pulsantino incastro
poi smontare il guscio sopra lo sterzo facendo pressione all'unione con il guscio inferiore spingendo verso dietro
poi smontare il guscio superiore premendo un pulsantino incastro
ed infine svitare il sensore ventola con meccanismo a baionetta
Poi una volta smontato il guscio si riesce facilmente ad infilare la mano ed a smontare la ventolina oppure bisogna muovere la mano come un contorsionista e per lo più alla ceca perchè non credo che si vede la ventolina ma bisogna agire alla ceca!!
CMAX-I

ernesto

se fai quello che hai scritto, credo che arrivi molto vicino alla soluzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Ecco il ronzio della vetolina che ritorna, piu' volte ne scrissi io, il mio consiglio e' di lasciarla stare, anche perche' e' solo ed esclusivamente una pura fissazione (io sono un esperto di fissazioni). Lasciatela stare perche' .. e' inutile dirlo ... LA SENTITE SOLO PERCHE' LA VOLETE SENTIRE SPEGNENDO LA MACCHINA E LA RADIO. In condizioni normali di uso non la sentite di certo, specie perche' le nostre Ford non sono tra le piu' silenziose, scricchiolii, cigolii, fischi, soffi, tic e tac .... ma cosa volete che sia il debole ronzio di quella piccola ventola?

COMUNQUE Se proprio volete tentare di romperla, lo si riesce a fere con molta difficolta' infilando la mano da sotto la plastica della plancia, ma dovrete avere la mano piccola. Si stacca semplcemente tirandola. IL PROBLEMA,  e' rimetterla a posto. Ma fate atenzione perche' attaccato ci sta un sensorino eletronico debole e i fili sono sottilissimi. Non dite che non ve lo avevo detto.

Fordista dal 1985.

ernesto

vero, il problema è rimetterla a posto, solo perchè ha una tacca che va inserita nella tacca della parte che la accoglie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

albarossa2001

ma è problematico rimetterla a posto la ventolina oppure sensore con ventolina attaccata?

poi una cosa che non ho capito è difficoltoso rimetterla a posto, senza smontare niente semplicemente cercando di ficcare la mano oppure la difficoltà rimane anche se si smonta il guscio dello sterzo e qundi si dovrebbe poter agire piu facimente!!
Ma sta ventolina se la stacchiamo e rimaniamo solo il sensore si creano problemi!!

NON LA SOPPORTO PIU''

guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=14522.0
CMAX-I

Claudio M

Citazione di: albarossa2001 il 23 Gennaio 2013, 21:53:38
ma è problematico rimetterla a posto la ventolina oppure sensore con ventolina attaccata?

poi una cosa che non ho capito è difficoltoso rimetterla a posto, senza smontare niente semplicemente cercando di ficcare la mano oppure la difficoltà rimane anche se si smonta il guscio dello sterzo e qundi si dovrebbe poter agire piu facimente!!
Ma sta ventolina se la stacchiamo e rimaniamo solo il sensore si creano problemi!!

NON LA SOPPORTO PIU''

guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=14522.0

Ma la senti solo se stai in macchina li' ad ascoltare con motore spento e in silenzio.

Fordista dal 1985.

albarossa2001

diciamo che a motore acceso da fermo si sente abbastanza (tipo fermo al semaforo, infatti qualche amico mi ha detto ma che è sto rumore ...sto casino, mi sono quasi vergognato), poi se inizi a camminare con l'auto si sente di meno, poi se accendi la radio e chiacchieri con l'amico è normale che non si sente più,
però diciamola tutta ....è uno schifo per una macchina ford, tedesca e che costa 20.000 euro-
CMAX-I

Claudio M

Citazione di: albarossa2001 il 23 Gennaio 2013, 23:11:17

però diciamola tutta ....è uno schifo per una macchina ford, tedesca e che costa 20.000 euro-

In un certo senso si, come il rumore del sedile con cui sto sbattendo. La cosa che fa piu' pensare che sono problemi che si trasmetono da versioni a versioni senza porre rimedio.

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: albarossa2001 il 23 Gennaio 2013, 23:11:17
diciamo che a motore acceso da fermo si sente abbastanza (tipo fermo al semaforo, infatti qualche amico mi ha detto ma che è sto rumore ...sto casino, mi sono quasi vergognato), poi se inizi a camminare con l'auto si sente di meno, poi se accendi la radio e chiacchieri con l'amico è normale che non si sente più,
però diciamola tutta ....è uno schifo per una macchina ford, tedesca e che costa 20.000 euro-

scusami, hai aperto il post il 17, hai la guida, ti hanno detto come fare, oggi è 24, sei ancora quì a lamentarti, o te lo tieni e zitto, o risolvi tu, o la porti da un'elettrauto, risolvi, sicuro.
se continui a parlarne senza agire, continuerai a sentire il rumore, garantito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 24 Gennaio 2013, 23:26:03
scusami, hai aperto il post il 17, hai la guida, ti hanno detto come fare, oggi è 24, sei ancora quì a lamentarti, o te lo tieni e zitto, o risolvi tu, o la porti da un'elettrauto, risolvi, sicuro.
se continui a parlarne senza agire, continuerai a sentire il rumore, garantito
Ma no Ernesto, io lo capisco, perche' io stesso sono un gan fissato, ma voglio dire che una volta eliminato questo ne esce un'altro. Voglio consigliare la madre di tutte le soluzioni in questione ..... volume radio a palla.

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: Aliseo il 24 Gennaio 2013, 23:30:17
Ma no Ernesto, io lo capisco, perche' io stesso sono un gan fissato, ma voglio dire che una volta eliminato questo ne esce un'altro. Voglio consigliare la madre di tutte le soluzioni in questione ..... volume radio a palla.

io l'ho fatto una settimana fa, nella mia focus si trova in un'altra posizione, sempre complicata, comunque l'ho smontato, staccato dalla connessione, e fa sudare perchè la connessione è particolare, l'ho soffiato mantenendo bloccate le pale, altrimenti si rompe il motorino, e l'ho lubrificato con il wd40, non solo non fa rumore, ma il riscaldamento funziona meglio, ossia noto che acceso  il riscaldamento ora impiega meno tempo da motore freddo a riscaldare l'aria dalle bocchette
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 24 Gennaio 2013, 23:37:47
io l'ho fatto una settimana fa, nella mia focus si trova in un'altra posizione, sempre complicata, comunque l'ho smontato, staccato dalla connessione, e fa sudare perchè la connessione è particolare, l'ho soffiato mantenendo bloccate le pale, altrimenti si rompe il motorino, e l'ho lubrificato con il wd40, non solo non fa rumore, ma il riscaldamento funziona meglio, ossia noto che acceso  il riscaldamento ora impiega meno tempo da motore freddo a riscaldare l'aria dalle bocchette

Complimenti per l'ottimo lavoro ed esere riuscito in una impresa non facilissima, ma permettimi di dissentire sulla maggiore performance.

Citazionema il riscaldamento funziona meglio, ossia noto che acceso  il riscaldamento ora impiega meno tempo da motore freddo a riscaldare l'aria dalle bocchette

Non ha logica questo, il riscaldamento dipende da altri fatori tra cui quello ambientale, se ne e' parlato tantissimo tempo fa.
La funzione di qella ventolina e' meramente quella di aspirare aria dall'abitacolo e farla passare davanti al sensore annesso, il quale inseme ad altri sensori dice SOLAMENTE al clima automatico cosa fare.

Fordista dal 1985.

albarossa2001

hao ragione Ernesto, però ho una fifa a smontarlo...e se lo rompo,
pensavo e se ci infilo la cannuccia wd40 nelle piccole feritoie e lo spruzzo senza smontare niente, va bene oppure faccio casino!!
raga' grazie per la pazienza
CMAX-I

Claudio M

Citazione di: albarossa2001 il 25 Gennaio 2013, 13:43:36
hao ragione Ernesto, però ho una fifa a smontarlo...e se lo rompo,
pensavo e se ci infilo la cannuccia wd40 nelle piccole feritoie e lo spruzzo senza smontare niente, va bene oppure faccio casino!!
raga' grazie per la pazienza

Ha ragione cosa?

Fordista dal 1985.

albarossa2001

dicevo "hai ragione Ernesto" a dirmi che io dico dico dico e non agisco".... questo intendevo
CMAX-I

albarossa2001

#20
ragazzi eccomi di nuovo con il problemino rumore ventolina sensore cmax, oggi ho avuto un po di tempo ed ho smontato il sensore con ventolina della mia cmax.
Praticamente avevo il sensore in mano, si presenta come una specie di bulbo/cilindro dove nella parte anteriore c'è un sensorino come una capocchia di cerino, poi piu sotto c'è la ventolina vera e propria, ho preso un pennellino ed ho tolto un po di polvere dalla ventolina, facendo con il pennellino sia dalla parte frontale (dove sta messo anche il sensore che è come una capocchia di cerino), e sia dalla parte laterale dove si sono le fessure, sopra, sotto, laterale sx e laterale dx, ben pulito dalla polvere e ben soffiato, a dire la verita di polvere c'è ne stava ben poco, rimontato il tutto!
macche il rumore è tale e quale a prima...identico
rismonto il tutto di nuovo sensore con ventolina in mano e decido di mettere un po di olio lubrificante con bomboletta, la spruzzo dalle fessure di sopra, sotto, laterale dx e sx, dopo muovo un po le ventoline con un cacciavite in modo tale che chissa penetri un po d'olio, anche se con questa spruzzatina l'olio arriva nella parte superiore della ventolina dove stanno le eliche e non nella parte posteriore dove sta l'alberino, comunque lubrifico nel migliore dei modi, giro la ventolina, ascuigo il residuo d'olio, rimonto il tutto tutto contento che sicuramento avro' risolto il problema per un po di mesi spero per un po di anni.
Risultato: rumore/ronzio tale e quale a prima...........veramente deluso, ma che diamine devo fare per risolvere sto problema!!!

Ho chieso in ford un sensore nuovo con ventolina costa 70 euro, ma nessuno garantisce che il rumore sparisce, non sanno neanche dire se anche il sensore/ventolina è modificato oppure se è uguale a quello che ho anche io, e che quindi a breve oppure dopo un po rifarà il rumore, insomma rischio di spendere 70 euro e di non risolvere il problema.
Mica mi sapete indicare un posto online dove vendono pezzi compatibili oppure originali della ford, chissa trovo sto benedetto sensore ad un costo minore, oppure anche uguale che però mi garantiscono che hanno modificato la ventola e con il tempo non faccio di nuovo rumore?


Raga io con il rumore non ci convivo lo devo risolvere!

Aiutoooooooooooo


ho dimenticato purtroppo di fare una foto, comunque allego uno schema che ricordo a  memoria



Uploaded with ImageShack.us

ho trovato una foto molto simile di altra marca:


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
CMAX-I

Claudio M

Ma si come dissi e' un po' normale quel rumore, ma dimmi quanto e' stato difficoltoso rimontare?

Fordista dal 1985.

albarossa2001

#22
diciamo non è stato tanto difficoltoso, considerando che io sono un po non molto pratico con la manualità,
si schiaccia un pulsantino/levettina e poi si sgancia il comando volume, cambia canali autoradio sulla sx dello sterzo, poi ho ruotato lo sterzo a sx e quindi si vede bene il pulsantino/levettina da premere sul guscio, stessa cosa dopo sterzo a dx e quindi premere pulsantino/levetta e voilà guscio superiore sganciato, poi bisogna svitare una vite nella parte di sotto il guscio per staccare appunto il guscio sottostante 1 sola vite ma di quelle non a croce ma a stella, svitata anche questa il guscio p andato via completamente.
Sgancio il sensore da vicino la feritoia che si vede affianco dove al blocchetto accensione quadro, svitando e poi tirando (aggangio a baionetta), e mi ritrovo il sensore pensolante ma attaccato ai fili, qui ho avuto un po di difficolta, infatti nella parte centrale del sensore c'erano due levette tipo sgancio/aggancio, pensavo che sganciando questi si staccasse in sensore a meta e che quindi rimanesse una parte in mano e l'altra parte attaccata ai fili, ho forzato un po un gancetto e purtroppo si è anche spezzato, ma ho capito che non era da li che si smontava, ma bisognava premere una levettina/pulsantino vicino al collegamento fili/sensore ed a quel punto si è sganciato il connettore dal sensore dei cavi, ho preso il sensore in mano ho fatto l'operazione sopra descritta, pulizia e lubrificazione, MA SENZA RISULTATO-
CMAX-I

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

albarossa2001

raga' leggevo su un altro forum, che parlavano di fiesta (potrebbe essere lo stesso per la nostra cmax), che forse il problema del ronzio non è altro che la ventola del sensore ruotando provoca una vibrazione, quindi il sensore in vibrazione sbattendo vicino il supporto con le grigliette affianco al blocchetto di accensione quadro provocherebbe questo ronzio, la ford ha risolto facendo mettere un supporto/collare in gomma tra sensore clima e griglietta costo euro 3,5, allego la foto, spero che sia la stessa cosa anche per noi.

il codice del collare per la fiesta è 1736143, bisogna vedere se è lo stesso per noi oppure la cmax porta un altro codice, sperando sempre che questo supporto/collare lo abbiano fatto anche per la cmax-



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
CMAX-I

ernesto

complimenti, visto che non era difficile? a prescindere da tutto.
non devi usare olio comune, ma svitol o wd40 sono i prodotti indicati per questo tipo di cose, possibilmente dovresti metterle sugli alberini, potrebbe essere una soluzione anche quella della fiesta sopra citata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

albarossa2001

io l'ho solo staccato il sensore dal connettore elettrico e con il sensore nella mano ho spruzzato dentro le fessure/feritorie proprio lo svitol, senza risultato, però forse il mio errore è che devo proprio aprire in due il sensore smontare proprio la ventolina ed oliare l'alberino, invece io avevo spruzzato soltanto dalle feritoie.
Forse oggi ci ritento! Poi semmai  con calma ordino lo spessorino in gomma e lo monto quando avro' un po di calma, tanto rileggendo di nuovo con calma ho capito che per risolvere in modo completo occorrone entrambe le cose, oliare il sensore in modo completo e collarino in  gomma.
CMAX-I

ernesto

attenzione, quando l'ho smontata io, non sono andato oltre a quello che vedi nella foto postata di subito.it, l'ho soffiata con il compressore, mantenendo ferma la ventolina, altrimenti potrebbe rovinarsi il motore elettrico, e l'ho lubrificata dalle feritoie, dirigendo la cannuccia sull'alberino, non credo che ti convenga smontarla oltre, almeno valuta se smontandola potenzialmente si potrebbe rompere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

albarossa2001

#28
rieccomi qua,
in pratica ho staccato il sensore clima dal supporto della griglia affianco al blocchetto accensione, quindi il sensore è ancora collegato ai fili, ho provato a lasciarlo pensolante oppure a tenerlo in mano, rumore e ronzio zero, silenzio assoluto, poi come lo avvicino e lo appoggio alla alla sua sede con griglietta ronzio, oppure se lo appoggio ad una parte qualsiasi del cruscotto ronzio, lo scosto silenzio assoluto, questo effettivamente mi fa pensare che il sensore provoca non un rumore ronzio in se per se ma provoca una vibrazione che accostandolo alla griglietta diventa ronzio, bisogna adesso vedere se effettivemente come hanno fatto per la fieste anche per cmax abbiano creato un collare smorzante di vibrazioni, anche se ho visto che mettendo questo collarino, il sensore+collarino diventa unico blocco e diventa piu lungo come dimensioni, e mi sa che non si riesce ad inserire in quanto dietro al sensore non c'è spazio.
Al limite se non hanno studiato sta cosa al limite si potrebbe provare a mettere nella parte anteriore un feltrino ritagliato come un cerchio con vuoto all'interno, sperando che non faccia spessore e che poi possa permettere di agganciare il sensore al suo supporto con collegamento a baionetta, cioè innesto e poi rotazione.

Comunque stammattina ero proprio di buon umore e anche dopo aver appurato che il problema era la vibrazione a contatto con il cruscotto, mi sono detto però un po di colpa c'è l'ha anche il sensore che vibra un pochetto troppo, infatti ho smontato completamente il sensore ho staccato il motorino e la ventolina, messo un po di svitol proprio all'interno dove va l'alberino e sui bordi della ventolina (meglio di così credo non si possa fare), rimesso tutto a posto ed effettivamente anche la vibrazione del sensore è diminuita, quindi mettendola a contatto con la griglietta del cruscotto (praticamente la sede del sensore) il ronzio è notevolmente migliorato diciamo un 80% del ronzio è andato via, infatti se accendo solo il quadro tutto in silenzio, si sente un pochetto, invece se accendo proprio il motore anche con radio spenta e finestrini chiusi non si sente piu.
Comunque credo che la soluzione finale sia, oliare il sensore per bene e nello stesso momento mettere il collare smorzante, in modo tale che quando la funzione dell'olio finisce e quindi inizia di nuovo a vibrare quel tanto che appoggiato al cruscotto provoca il ronzio, se è montato anche il collare smorzante il ronzio non dovrebbe sentirsi.
Questo è quanto.
CMAX-I

ernesto

il wd40 o lo svitol durano abbastanza a lungo, è ovvio che essendo un organo in movimento e montato su bronzine o su teflon e non su cuscinetti, pertanto è soggetto ad usura, e quindi a vibrazione, che in un primo tempo può essere gestita con un buon lubrificante, in un secondo tempo o cambi le bronzine/motorino. ok, diversamente occorrono 70€ o una passeggiata allo sfascio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fravata

Citazione di: ernesto il 24 Gennaio 2013, 23:37:47
io l'ho fatto una settimana fa, nella mia focus si trova in un'altra posizione, sempre complicata, comunque l'ho smontato, staccato dalla connessione, e fa sudare perchè la connessione è particolare, l'ho soffiato mantenendo bloccate le pale, altrimenti si rompe il motorino, e l'ho lubrificato con il wd40, non solo non fa rumore, ma il riscaldamento funziona meglio, ossia noto che acceso  il riscaldamento ora impiega meno tempo da motore freddo a riscaldare l'aria dalle bocchette
Sera, scusate se mi intrometto. Io ho lo stesso problema sulla mia focus, e devo dire che il ronzio è abbastanza forte (non ho l'abitudine dello stereo a palla) e in marcia si sente...
Ernesto potresti indicarmi come raggiungere sto sensore\ventola sulla focus, oppure avresti qualche quida da suggerirmi? Grazie 


ernesto

la guida è giusta, per arrivarci devi levare il pannello che avvolge la radio, e lo puoi fare con una carta punti tipo quella del conad, la infili nella scanalatura nella parte più lunga della carta e fai leva, scendi un po' più sotto e ripeti l'operazione, quando ne hai fatto su tutto un lato passi all'altro, dopo di che tiri con cautela, levato il pannello, ti rimane da levare quello del tasto del retrolunotto  sviti le due viti torx e lo tiri con cautela, ci sono attaccati i fili, devi mettere la mano sul retro e fare leva che si stacca, lo porti verso di te, e con attenzione stacchi il connettore, occhio che la leva è a pressione non a tirare, ed è un po' duretto, quanto lo rimonterai, fai caso, ma è indicato anche nella guida, che c'è come in fermo sulla circonferenza della ventolina che va rimesso nella sua sede che se ricordo bene dovrebbe trovarsi ad ore 6 rimonti il resto ed il gioco è fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lupin7260

Scusate ma non si può smontare dalla sua sede e fissarla con una fascetta altrove se il rmore dipende dalla posizione  cambiandola si dovrebbe risolvere e funzionare ugualmente

lupin7260

Salve ragazzi anche la mia c max è afflitta dal rumore ronzio della ventolina sensore clima
ho provato come da voi suggerito sia con aria compressa sia con wd40
Senza smontarla però nessun risultato sapreste dirmi cosa succede se si scollega elettricamente eliminandola
funziona lo stesso il clima? Segnala errori? Se serve solo per il bizona non mi interessa piu di tanto averlo
basta che il clima normale funzioni

🡱 🡳