finalmente cmax defappata

Aperto da albarossa2001, 14 Aprile 2013, 21:37:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

finalmente cmax defappata, adesso va perfetta, non ne potevo più nelle ultime settimane rigenerava su superstrada e dopo 50 km (circa 2 giorni), di nuovo filtro intasato, di nuovo in superstrada  a rigenerare che andavano a buon fine, e poi di nuovo dopo 50 km in città filtro intasato.
poi ho fatto un bel viaggietto in autostrada per un weekend di 200 km andata e 200 km ritorno, ho pensato adesso il filtro si sarà bello pulito, invece dopo circa 50 km percorsi in città di nuovo filtro intasato,
allora ho preso la decisione forte di togliere sto fap, anche a malincuore,  ed ora tutto ok dopo 500 km nessun problema,
la macchina non fuma per niente unico inconveniente non so se normale che la puzza dello scarico è aumentato notevolmente, effettivamente adesso sembra una macchina tipo vecchio diesel, invece prima anche se facevo stare la macchina ferma in moto per 10 minuti nessunissima puzza, però con tutti i vantaggi che mi ha portato a qualcosa dovevo rinunciare.
CMAX-I

Madmen

Il fap è stato rimosso o forato?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

albarossa2001

Se non ricordo male il fap è stato svuotato completamente!
forse hanno sbagliato?
forse occorreva fare 2-fori da 20-25 per evitare la puzza dello scarico tipo vecchio diesel?
CMAX-I

Madmen

Citazione di: albarossa2001 il 14 Aprile 2013, 23:50:32
Se non ricordo male il fap è stato svuotato completamente!
forse hanno sbagliato?
forse occorreva fare 2-fori da 20-25 per evitare la puzza dello scarico tipo vecchio diesel?
3 fori
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

una cortesia..mi spieghi sta' storia dei 3 fori che non l'ho mai sentita?....vorrei fare il tuo stesso lavoro..ma accidenti qua' nel nord est non trovo nessuno che me lo faccia..o a bergamo o sono tutti li' da voi ......

albarossa2001

mi hanno chiesto 400, scontato 350, poi l'elaboratore molto gentile e cortese mi ha fatto l'ultimo prezzo 330 euro, lavoro perfetto, tranne la puzzetta che da come sto leggendo in giro dovrebbe essere una cosa normale-
CMAX-I

Madmen

Citazione di: el peck il 15 Aprile 2013, 20:33:13
una cortesia..mi spieghi sta' storia dei 3 fori che non l'ho mai sentita?....vorrei fare il tuo stesso lavoro..ma accidenti qua' nel nord est non trovo nessuno che me lo faccia..o a bergamo o sono tutti li' da voi ......
Di solito si fanno 3 fori da 20.
Io sono comunque contrario ad ogni genere di modifica, su vetture con fap al massimo escluderei l'egr che tante volte è causa di intasamenti anomali.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

el peck

..si anch'io sarei contrario ad ogni modifica..se tutto funzionasse bene e non ci fossero problemi...ma con fap-dpf ed egr..non mi sembra proprio che sia sempre così....qualcuno puo' x cortesia spiegarmi perchè vanno fatti sti 3 buchi..e dove esattamente???...grazie

albarossa2001

#9
raga' ma mica io questa modifica l'ho fatta perche mi piaceva farla, ma soltanto per gli innumerevoli problemi che mi dava, praticamente rigenerava ogni 2 giorni circa 50 km camminando in città, mi hanno detto che se lavavo il filtro fap euro 200 (cosa anche questa illegale che non va fatta), mi sarebbe durato circa 6 mesi, poi punto e a capo, per rimanere nella legalità ogni 3 anni va cambiato il filtro con uno nuovo di euro 1.200, poi mica possiamo diventare schiavi della macchina, stai attento quando rigenera, stai attento che la ventola è accesa che rigenera, attento al numero di giri, attento al consumo, stai attento che se non ci fai fare un giro in circonvallazione vai in recovery oppure ti va a degradare l'olio, ma che siamo schiavi!!
CMAX-I

Madmen

se rigenera agni 50 km vuol dire che qualcosa non andava e non va nemmeno ora.
dove hai letto o chi ti ha detto che il filtro si sostituisce ogni 3 anni?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

albarossa2001

#11
senti nel mio condominio io +2 amici abbiamo tutti la ford: 2 cmax e 1 focus stesso motore, stessi problemi: statistica rigenerazione: tra 50km a 150 km fatti tutti in città, km piu km meno!

il problema poi non è soltanto delle ford ma di tutte le macchine se girate nei forum ce ne sono a bizeffe, alcuni addirittura sono diventati schiavi delle macchina fanno addirittura le statistiche delle rigenerazioni, che ti allego,
e puoi vedere che con il passare degli anni il filtro si intasa sempre piu e le rigenerazioni vengono effettuate sempre più spesso:


Uploaded with ImageShack.us
CMAX-I

Madmen

se usata nel traffico tra i 50 e i 150 ci stanno 100 km che non sono pochi..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

non facciamo paragoni assurdi, quello della 500, della mito e grande punto è un errore di gestione quasi risolto con aggiornamento software, quei poveretti cambiano l'olio ogni 7000/8000 km  :o :o
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

albarossa2001

be io ho detto 50 km che è il minimo che ho fatto per alcune rigenerazioni, ma comunque non sono mai andato oltre i 200 km, diciamo che una media è circa 100 km FATTI TUTTI IN CITTA, che dici adesso ci siamo!

l'altro mese mi sono fatto un viaggetto 200+200 km in autostrada a 120-130km/h eppure sto fap non si è stappato bene, al ritorno in città dopo 50km di nouvo rigenerazione.

comunque per quanto mi riguarda schiavitù terminata-
CMAX-I

Madmen

Citazione di: albarossa2001 il 16 Aprile 2013, 15:35:45
be io ho detto 50 km che è il minimo che ho fatto per alcune rigenerazioni, ma comunque non sono mai andato oltre i 200 km, diciamo che una media è circa 100 km FATTI TUTTI IN CITTA, che dici adesso ci siamo!

l'altro mese mi sono fatto un viaggetto 200+200 km in autostrada a 120-130km/h eppure sto fap non si è stappato bene, al ritorno in città dopo 50km di nouvo rigenerazione.

comunque per quanto mi riguarda schiavitù terminata-

contento tu... non voglio buttartela ma tra un po ne iniziano altre.

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

mauro16v

Purtroppo la rogna di questo FAP è come il catalizzatore per le motorizzazioni a benzina....a 60.000km il kat è già semichiuso ma problemi particolari non ne dava o almeno alle revisioni alterava le emissioni....ma chi si sognava di cambiare il catalizzatore a soli 60.000km e spendere 1600€? Solo che qui il problema è che col FAP intasato non cammini più....! e quindi alternative alla "defappettizzazione" :)?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

el peck

..la mia paura è il nuovo sistema di revisioni con telecamera connessa con roma previsto x il 2014....che si fara' in sto' caso????..troveranno il solito sistema all'italiana..o saranno dolori....praticamente sara' impossibile passare la revisione senza fap o egr..cosa ne pensate????

ernesto

Citazione di: el peck il 29 Aprile 2013, 21:21:11
..la mia paura è il nuovo sistema di revisioni con telecamera connessa con roma previsto x il 2014....che si fara' in sto' caso????..troveranno il solito sistema all'italiana..o saranno dolori....praticamente sara' impossibile passare la revisione senza fap o egr..cosa ne pensate????
Citazione di: el peck il 29 Aprile 2013, 21:21:11
..la mia paura è il nuovo sistema di revisioni con telecamera connessa con roma previsto x il 2014....che si fara' in sto' caso????..troveranno il solito sistema all'italiana..o saranno dolori....praticamente sara' impossibile passare la revisione senza fap o egr..cosa ne pensate????

come come!!?? come funziona sto' fatto??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..qualcuno ne ha gia' parlato precedentemente...con legge bla bla bla del non ricordo...ma che entrera' in vigore nel 2014..si chiama mctcnet2...prevede norme molto + severe x le revisioni...al riguardo nel nostro caso la prova delle emissioni di particolato dovrà corrispondere al valore di omologazione dell'auto...l'inchiap@@@@ata...sta' che a quanto pare il collaudo verra' effettuato in diretta tramite ripresa video di telecamere che inquadreranno la targa e tutto l'effettivo collaudo in diretta dell'auto..collegate in rete con la motorizzazione onde evitare le solite furbate....se così fosse ...me lo scordo di eliminare il fap e l'egr...sta' storia l'avevo gia' sentita..ma ieri leggevo il sito di ecofiltri e spiegava proprio questo..ecco il link...http://www.ecofiltri.it/pages.asp?sid=82281379320130429223935&ID=7 ...pareri???

el peck

..ah..se x caso qualcuno si sta' annoiando..e non sa' cosa fare..qui..c'è il malloppo...buon divertimento......sob!!!!!...http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=08624

misterno

Buonasera a tutti, allora mi sono convinto (quasi) a cambiare la mia mitica cmax ghia 1.6 da 110 cv del 2004 con una titanium del 2009. Ma stà storia del fap mi frena non poco. Quindi volevo chiedere, ma il 90 cv da che anno monta il fap? 

el peck

..non vorrei sbagliarmi..ma il 90cv..il fap..proprio non lo monta!!!!!..solo il 110cv.....amico comprando il 90cv...hai fatto bingo!!!!!

Naomo

#23
suca

AZAMBITO

Citazione di: albarossa2001 il 14 Aprile 2013, 21:37:13
finalmente cmax defappata, adesso va perfetta, non ne potevo più nelle ultime settimane rigenerava su superstrada e dopo 50 km (circa 2 giorni), di nuovo filtro intasato, di nuovo in superstrada  a rigenerare che andavano a buon fine, e poi di nuovo dopo 50 km in città filtro intasato.
poi ho fatto un bel viaggietto in autostrada per un weekend di 200 km andata e 200 km ritorno, ho pensato adesso il filtro si sarà bello pulito, invece dopo circa 50 km percorsi in città di nuovo filtro intasato,
allora ho preso la decisione forte di togliere sto fap, anche a malincuore,  ed ora tutto ok dopo 500 km nessun problema,
la macchina non fuma per niente unico inconveniente non so se normale che la puzza dello scarico è aumentato notevolmente, effettivamente adesso sembra una macchina tipo vecchio diesel, invece prima anche se facevo stare la macchina ferma in moto per 10 minuti nessunissima puzza, però con tutti i vantaggi che mi ha portato a qualcosa dovevo rinunciare.

Scusate la mia ignoranza, ma mi spiegate come vi accorgete che il fap sta rigenerando? c'è qualche spia? fa qualche rumore? Io non mi sono mai accorto se lo ha già fatto, con la mia C-max ho percorso 34000 Km quasi tutti nel ciclo urbano.
grazie ciao a tutti

el peck

....questa è una di quelle credenze arcane o taumaturgiche...molti spergiurano di accorgersene da molti fattori..puzza allo scarico..numero di giri leggermente + alto..ventola radiatore che non si spegne...io personalmente non me ne sono mai accorto...ho chiesto in merito lumi a tre capofficina di 3 officine ford diverse e tutti mi hanno assicurato che è impossibile accorgersene...poi..ognuno crede cio' che vuole..fatto è che l'unica cosa di cui ti accorgi di sicuro..è quando s'intasa e cominciano i problemi...se ne accorge anche il tuo conto in banca.....

🡱 🡳