Forte consumo d'olio e collettore imbrattato

Aperto da gianluca212, 05 Maggio 2019, 20:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Ciao a tutti gli amici forumisti·
Insomma, la mia Fiesta ha sempre bevuto un po' d'olio, ma mai come adesso.
Ora ho su un olio Shell Helix HX8 5w40 additivato con Liqui Moly Motor Oil Saver che è un additivo che promette(va) di gonfiare i gommini guidavalvole e ridurre il consumo d'olio. Il prodotto ha avuto modo di "ambientarsi" ma, ahimè, non ha sortito alcun effetto. Così mi fu consigliato di smontare la valvola PCV e di pulirla: ho eseguito, ma non è servito a nulla.
Martedì monto la nuova valvola PCV (originale Ford, nuova) e allo stesso tempo decido di infilare uno straccio nel collettore di aspirazione e asportare tutto l'olio che c'era.
350-400km dopo il collettore di aspirazione è zuppo d'olio, con una pozzangherina sul fondo (uguale a prima). Infilo le dita ed erano intrise d'olio. Ho smontato la PCV ed era zuppa anche lei. Tutto ciò non può essere normale, non è possibile che ci sia tutto quell'olio dopo 400km, quindi è evidente che viene risucchiato dalla coppa (almeno i vapori) e viene poi bruciato, oltre che a depositarsi dapertutto. Vorrei capire come sia possibile tutto ciò, in modo da poter rimediare in qualche modo. Vorrei rimuovere il collettore e il separatore aria/olio per ispezionarlo, altro non mi viene in mente.
Sto valutando di bypassare il circuito di ricircolo della PCV, che va a finire nel collettore di aspirazione e che aspira l'olio. Sulla valvola mettere un filtro di quelli piccolini, esterni, in modo da eliminare la suzione del motore e chiudere il passaggio sul collettore di aspirazione.
Ho anche fatto dei test di compressione che hanno dato risultati molto positivi: circa 160 psi su tutti i cilindri.

https://postimg.cc/3WzPpQYC
https://postimg.cc/87m3qFWt

stefano.chi

Ciao,
Premettendo che la Pcv non va pulita ma semplicemente cambiata, volevo dirti che mi trovo nella tua stessa condizione ma con un motore 2.0 gpl di una C-max 2008.
Stessa pozzanghera nell'aspirazione che dopo pulizia si ripresenta tale quale dopo soli 400/500 km. Da qualche giorno ho sostituito la Pcv anch'io, ora attendo di fare un po' di strada per valutare la situazione.
Nel tuo caso potrei dirti che la nuova Pcv non sta risolvendo nulla forse perché hai troppa pressione nel basamento, tale da tener aperta costantemente la Pcv.
Potrebbe dipendere da fasce in po' usurate e conseguente pressione che sfoga in basso. Sei sicuro che i valori di pressione da te misurati siano sufficienti? A me non sembrano un gran che... Ma devo dire che non conosco il tuo motore.

🡱 🡳