Salve a tutti, ho un serio problema ai freni e la mia c max è ferma da ormai 4 mesi.
QUESTO E' IL PROBLEMA PIU' GRAVE INIZIATO A SETTEMBRE
La macchina in modo random e senza alcun motivo durante a delle frenate ad alta velocità (90km/h)e anche alle basse a volte nonostante una poderosa pressione sul pedale del freno l'auto inizia a frenare ma poi la stessa elettronica che libera i freni durante una partenza in salita, libera le pinze dei freni interrompendo TOTALMENTE LA FRENATA e premere con la massima forza di cui è dotato un essere umano di 120kg non serve a nulla, ma fortunatamente lasciando il freno e ripremendolo i freni tornano in servizio. Questa cosa i tecnici ford non sono riusciti a riprodurla e quindi varie volte l'auto mi è stata riconsegnata com'era, io sinceramente mi sono rifiutato di far salire la mia famiglia su un mezzo PERICOLOSO. Ho incotrato un'altra persona che a 38km/h( dati del gps della sua assicurazione) ha sbattuto per il mio stesso problema e ha venduto la macchina.
- Freni iper sensibili non gestibili ma solo a volte, alle basse velocità
20km/h la macchina quasi inchioda e poi torna tutto normale
- Freni automatici della partenza in salita diverse volte si sono azionati in pianura a un semaforo o in
partenza è rimasta con i freni bloccati per diversi secondi.
Invito chiunque sia incappato in questi problemi a contattarmi.
Grazie
incredibile...io penserei o di escluderli se possibile oppure ( ma già ci avranno pensato ) al dispositivo climbing cioè quello che informa la centralina in che posizione ci si trova...
mi è capitato di guidare un furgone ford con questo sistema o diavoleria come vogliamo chiamarla e lo reputo scomodissimo...
che problema strano mi dispiace molto spero che risolvi
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esattamente non so come funziona questo sistema, cmq di cero ci sarà una centralina che lo gestisce e che quasi sicuramente da i numeri!
possibilita:
-resettare la centralina ed aggiornarla
-sostiituire il modulo e vedere come va!
Cavolo, una cosa pericolossissima, ma sei in garanzia? Se la risposta e' si, devi dire alla concessionaria che gli mandi una lettera raccomandata in cui manifesti il problema e che anche se loro non lo hanno verificato esiste e che se in caso di incidenti li denuncerai per responsabilita'. Credo.
la macchina ha 9 mesi di vita ed è ferma da oltre 4mesi... ha solo 6000km
è già venuto da ford italia un tecnico 2volte, ma le diagnosi nn dicono nulla e il problema nn è riprodcibile a comando. sono tentato di venderla ma è scorretto verso chi la compra anche se ha oltre 4 anni di garanzia
Citazione di: southparks il 28 Gennaio 2012, 18:22:46
la macchina ha 9 mesi di vita ed è ferma da oltre 4mesi... ha solo 6000km
è già venuto da ford italia un tecnico 2volte, ma le diagnosi nn dicono nulla e il problema nn è riprodcibile a comando. sono tentato di venderla ma è scorretto verso chi la compra anche se ha oltre 4 anni di garanzia
No, potresti avere qualcuno sulla coscienza, magari una famiglia.
porxxa miseria mi dispiace,
mi associo ad aliseo e credo sia la cosa migliore se vuoi tenere la macchina.
vendendola uno è scorretto e da quel che ho capito non sei il tipo di tali cose ma per quanto poi la dovresti vendere pure lontano da te perchè quando la compreranno avranno anche loro lo stesso difetto e andando in ford diranno che anche il vecchio titolarecioè tu,aveva quel problema e penso non la passaresti liscia in quantone eri a conoscenza del problema.
ho chiesto più volte la permuta ma non ci sentono, anche perchè 4 mesi son passati e il quinto sta arrivando
Citazione di: southparks il 29 Gennaio 2012, 11:27:45
ho chiesto più volte la permuta ma non ci sentono, anche perchè 4 mesi son passati e il quinto sta arrivando
Se ci stai a buttare da 100 a 300 euro, ti dico cosa farei io.
Andrei da un'avvocato e mi farei fare una lettera che li rsponsabilizzi in caso di incidente. Ma avrei paura a salire su quella macchina, premesso che probabile sia stata una defaiance e che non capiti piu'.
Secondo me devi affidarti ad un avvocato e pretendere la sostituzione dell'auto. Oppure puoi provare a contattare QUATTRORUOTE... Di solito quando il caso viene esposto alla stampa viene subito preso in considerazione.
Citazione di: macteo il 29 Gennaio 2012, 11:34:25
Secondo me devi affidarti ad un avvocato e pretendere la sostituzione dell'auto. Oppure puoi provare a contattare QUATTRORUOTE... Di solito quando il caso viene esposto alla stampa viene subito preso in considerazione.
Boccio la prima soluzione (perche' credo non porti a nulla), ma appoggio la seconda.
Comunque se dovesse succedere una seconda volta ... qualcosa, qualcosa la farei.
Citazione di: Aliseo il 29 Gennaio 2012, 11:31:47
Se ci stai a buttare da 100 a 300 euro, ti dico cosa farei io.
Andrei da un'avvocato e mi farei fare una lettera che li rsponsabilizzi in caso di incidente. Ma avrei paura a salire su quella macchina, premesso che probabile sia stata una defaiance e che non capiti piu'.
sono d'accordo anche io
come no, già fatto, Mario Rossi di 4r mi ha consigliato di iscrivermi a un sito della difesa del consumatore, invece alvolante si è mosso con raccomandate a ford e concessionaria dando 1 mese di tempo per la risposta... il mese è passato, se pubblicano sarà qualcosa di brutto per ford
vettura non conforme bisogna dire a ford, poi che ci viaggiasse il suo "ispettore" fino a quando non accade il problema, e quando accade ti fanno sapere, nel frattempo noleggiano una vettura per te e te la danno in sostituzione provvisoria, la vettura è nuova e non conforme ossia non rispetta tutti i parametri per andare bene che la casa stessa ha dichiarato implicitamente all'atto della vendita.
Citazione di: ern.focus il 29 Gennaio 2012, 17:51:20
vettura non conforme bisogna dire a ford, poi che ci viaggiasse il suo "ispettore" fino a quando non accade il problema, e quando accade ti fanno sapere, nel frattempo noleggiano una vettura per te e te la danno in sostituzione provvisoria, la vettura è nuova e non conforme ossia non rispetta tutti i parametri per andare bene che la casa stessa ha dichiarato implicitamente all'atto della vendita.
è tutto vero è un tuo diritto avere una macchina che frena il roblema è riuscire a dimostrargli il problema!
tutto questo su una macchina nuova, immagino che c...i.
queste macchine più sofisticate sono più problemi danno.
ma in questi mesi ti hanno dato una macchina sostitutiva o ti hanno lasciato a piedi?
a piedi
:o :o :o
ieri sera dinuovo, dopo circa 140km dopo aver portato a casa l'auto, i freni non hanno funzionato, pedale duro e frenata lunghissima e la radio è dinuovo guasta.
ho fatto valutare la mia 2.0 163cv super accessoriata di 9 mesi con 6000km.... di listino cota adesso 29500....
mi danno 15800€...
mi conviene cambiare a spese mie l'impianto frenante?
A parte il fatto che è scandaloso, il problema è capire se il guasto riguarda l'impianto frenante o magari, visto che si presenta random, è un problema di elettronica. Rischi di spendere soldi cambiando pezzi sani senza risolvere il problema.
Ma hai provato a sentire altre officine ?
Non devi cambiare nulla.
L'auto è in garanzia e loro debbono risolverti il problema. MA stiamo scherzando. L'ispettore che ha visionato l'auto che ha detto?
MA voglio capire bene. Leggendo il tuo post tu dici "l'auto inizia a frenare ma poi la stessa elettronica che libera i freni durante una partenza in salita"
Non ho capito cosa vuoi intendere.
ho fatto valutare la mia 2.0 163cv super accessoriata di 9 mesi con 6000km.... di listino cota adesso 29500....
mi danno 15800€...
mi conviene cambiare a spese mie l'impianto frenante?
ma che rivendere! ma scherzi? Inizia con mandare una bella lettera alla ford dove minacci di sputt@@@rla a destra e a manca su riviste di settore e associazioni consumatori e vedi come si muovono. Se non ricordo male un difetto che si manifesta entro i 6 mesi potrebbe portare alla sostituzione del veicolo per difetto di conformità!!! consultati con l'avvocato e non perderti d'animo. Oltretutto non tenere la macchina presso di te ma portala in officina per il problema e la devono tenere finchè non lo risolvono con l'obbligo di fornirti di vettura di cortesia tutta a spese loro! Ma scherziamo?!?!?!?
é facendo cosi che si sono tenuti la macchina quasi 5 mesi senza nemmeno toccarla, la lettera é gia` partita dal mio avvocato, ma vedrai che nn gli frega a ford di me, dell`avvocato e dei guasti
secondo me tutto dipende da quante grane gli riesci a piantare,nel senso che se reclami molto da far arrivare la cosa agli orecchi giusti ti propongono una permuta di automobile!
Hai letto quello che ho scritto?
sui freni ha 3problemi diversi tutti random
il pedale diventa duro ed é difficile frenare
mentre sono in frenata, smette di frenare, i freni si aprono con il piede premuto
e poi si attivano i freni automatici in pianura ad un semaforo che mi blocca frenando per i fatti suoi i freni alla ripartenza per circa 3/4 secondi dopo il rilascio del freno
ieri mi sono accorto che hanno modificato l'impianto elettrico per far funzionare la radio che a volte ad avvio auto era muta o fischiava, però adesso nn vede più òa batteria e la ricezione del telefono, allora ho provato a scollegare il fusibile nr 85 per resettarla , ma questa nn si scollega più. quindi sarà collegata diretta e senza fusibile a salvargli la pelle...
ma che cacchio ti stanno combinando sulla macchina?!?!? E' difettosa la devono cambiare. Rileggi quello che ti ho scritto sopra e fa valere i tuoi diritti. Stiamo parlando di un'auto di 20000€ mica bruscolini!
Serve un gesto eclatante! Vai di mattina presto davanti all'officina e gliela parcheggi proprio all'entrata con un bel bigliettino e dicendo che tra un pò arriverà una troupe televisiva per sputt@@@@rli per bene! Rivolgiti all' "indignato speciale" di Canale 5 e vedrai come si muovono! La miglior arma per ferirli è la cattiva pubblicità!
Avevano tenuto il mio televisore in riparazione per 5 mesi e chissà come mai dopo 2 giorni ne avevo uno nuovo a casa e anche di livello leggermente superiore! Fai la voce grossa!
ma scusate l'ignoranza: l'ids ha un sistema di log sull'autovettura che dovrebbe consentire di monitorare tutto ciò che avviene dal momento in cui viene attivata fino a quando si ricollega l'auto al pc.
Ma è possibile che non siano capaci di attivarlo, di controllarlo e magari mandarlo alla casa madre la quale dopo attente valutazione potrebbe anche scoprire di un difetto sulla catena di montaggio e su una determinata serie!
Ogni cosa al giorno d'oggi, gestita da centralina ha un sistema di tracking log! Loro se volessero possono sapere ogni singola cosa che succede mentre guidi, anche quante volte metti la freccia o cambi marcia, o come nel tuo caso freni e la relativa reazione in frenata.
Sono macchine che anno sensori fin dentro il bu@@o del cu@@o! Ad esempio proprio ieri mentre ero in officina sentivo che esiste anche un sensore nella camera di combustione dei cilindri il quale ne misura la temperatura per capire se la combustione è corretta o meno!
Se loro non sanno farlo, rivolgiti a Pasquale_sgro, oramai lui è il nostro IDS man! :D ;) (pasquà sto a scerzà!)
Rivolgiti ad altre officine/concessionari per il guasto e a rai3/striscia/Jene/segnalazione sul giornale per muovere un pò le acque.
fatto, ma nessuno risponde
Vedo che sei moderatore del Cmaxclubitalia. Su quel forum altri utenti hanno riscontrato questo pericoloso difetto o è una prerogativa della tua c-max?
P.s. ti consiglierei di provare a contattare un'officina compiacente che magari abbia voglia di provare a disabilitare l'hill holder sulla tua vettura tramite IDS (ammesso che si possa fare). Purtroppo ti toccherebbe continuare a fare il tester ma almeno sapresti se è colpa del dispositivo o meno.
In alternativa devi tornare più volte in concessionari a "piantare su casino".... ma comporterebbe perdita di tempo non indifferente. cerca di portarti appresso un meccanico un po' di volte. il fatto che lo faccia raramente è davvero strano e difficile da riprodurre.
Tempesta di chiamate Ford Italia 800.22.44.33 e tempestali affinchè l'auto venga visionata.
fatto è venuto un tecnico 2 volte con il pc attaccato ma fanno pochi km max30km. L'ultima volta sabato me l'ha fatto dopo 140km dopo aver lasciato l'officina. Per prove più lunghe ford mi ha detto che devo PAGARE
e si ho trovato un ragazzo nella stessa officina con lo stesso problema, lui l'ha già venduta
E' terribbile questa cosa.
Citazione di: southparks il 14 Febbraio 2012, 16:47:55
e si ho trovato un ragazzo nella stessa officina con lo stesso problema, lui l'ha già venduta
Terribile davvero. Perderci per perderci fatti fare un preventivo per quanto costerebbe la prova. Poi quando riscontrano il difetto gli chiedi i soldi indietro con gli interessi. Che situazione terribile. Sono davvero basito. Comunque richiama ford Italia.
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ma come diamine è possibile roba da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione di: Able007 il 16 Febbraio 2012, 09:41:56
ma come diamine è possibile roba da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!
quotone!
stavo vedendo se c'era un bollettino in merito ma nulla x il c-maxII unico bollettino riguardante i frenie questo:
09/09/11 Cablaggio sensore sistema frenante antibloccaggio (ABS) per freno anteriore di servizio; cablaggio ABS danneggiato nella zona del passaruota anteriore
38/2011
È disponibile il cablaggio del sensore ABS del freno anteriore per i veicoli Focus 2011.25 e C-MAX 2011.0 come ricambio per gli interventi di servizio. Se il cablaggio del sensore ABS fosse danneggiato, non è più necessario sostituire il cablaggio del vano motore.
Il presente bollettino riporta i punti indispensabili per montare il cablaggio del sensore ABS del freno anteriore.
Per i mercati che utilizzano l'IDS di FordEtis, fare riferimento a WB 45/2009 per informazioni relative alla policy circa l'uso di IDS di FordEtis per le riparazioni in garanzia. Se si utilizza l'IDS di FordEtis per eseguire la diagnosi dei problemi segnalati dal cliente, selezionare i sintomi appropriati, eseguire le eventuali procedure di diagnosi, riparazione e post-riparazione proposte e accertarsi di inviare a Ford il file della sessione diagnostica completata. L'inosservanza di questa procedura potrebbe ripercuotersi sulla relativa richiesta di rimborso in garanzia. Per i mercati nei quali non è disponibile l'IDS di FordEtis, eliminare questo inconveniente attenendosi alle istruzioni di riparazione allegate.
I tempi di lavoro pubblicati nel presente TSB sono disponibili a partire dal 19.09.2011. È pertanto necessario aggiornare a quel giorno il file master dei tempi, al fine di ricevere i nuovi dati nel proprio Sistema di gestione della concessionaria. Rivolgersi al proprio amministratore di sistema interno.
sei molto gentile grazie, ma come fai a vedere i richiami? sull'etis nn mi dice mai nulla ma i problemi avuti fino adesso sono molti, ma di sostituito solo un modulo autoradio e fatto un sacco di aggiornamenti, i freni invece ancora nn vanno.
attualmente ho anche il blocco porte bimbi guasto è la quarta volta che salta...
Provate.
Siete in terza in ripresa intorno ai 90/100 mollate di colpo il gas e frenate con energia ma senza toccare la frizione,
Cosa succede, la macchina continua dopo aver mollato il gas ancora a mantenere la velocità ma penso che vada in conflitto con il freno che diventa duro e frena poco nonostante la forza applicata...
Penso di essere riuscito a riprodurre il mio problema, in tutte le frenate il freno nn reagisce allo stesso modo, nonostante il mio test sia fatto alla stessa marcia e velocità, a volte il pedale è duro e và giù poco e di conseguenza frena poco, quando frena bene si avverte che il pedale và più giù e frena almeno il doppio.
Probabilmente è il servofreno che mi obbliga a premere con tanta tanta forza per frenare. Penso che per arrivare all'abs la forza sia tale da nn essere fattibile per una donna alla guida
Dopo un test su strada con un ispettore ford è stato riprodotto il mio problema. Secondo lui è l'EBA che interviene per aver premuto velocemente ma con poca pressione il pedale del freno. Quando si attiva l'EBA il freno si indurisce e diventa impossibile da modulare la frenata.
Secondo lui se premo malamente il freno è colpa mia se poi nn frena e devo rilasciare e ripremere il freno per avere una frenata normale
Citazione di: southparks il 17 Marzo 2012, 06:40:30
Dopo un test su strada con un ispettore ford è stato riprodotto il mio problema. Secondo lui è l'EBA che interviene per aver premuto velocemente ma con poca pressione il pedale del freno. Quando si attiva l'EBA il freno si indurisce e diventa impossibile da modulare la frenata.
Secondo lui se premo malamente il freno è colpa mia se poi nn frena e devo rilasciare e ripremere il freno per avere una frenata normale
Allora usa il metodo "Aliseo" ,digli all'ispettore di prendere un altra macchina simile alla tua,e di effettuare le stesse prove.Se frena come la tua,allora gli chiedi scusa,ma se frena come "dio" comanda,allora lo scaraventi fuori dall'auto in corsa. >:(
giusto.. il metodo Aliseo è infallibile!
Citazione di: southparks il 17 Marzo 2012, 06:40:30
Dopo un test su strada con un ispettore ford è stato riprodotto il mio problema. Secondo lui è l'EBA che interviene per aver premuto velocemente ma con poca pressione il pedale del freno. Quando si attiva l'EBA il freno si indurisce e diventa impossibile da modulare la frenata.
Secondo lui se premo malamente il freno è colpa mia se poi nn frena e devo rilasciare e ripremere il freno per avere una frenata normale
ormai ne ho sentite tante di caxxate ma così, se la macchina non frena è colpa tua ? l'auto deve frenare sempre in qualsiasi condizione ,
più di rivolgerti ad avvocati e far casino non saprei
Il pedale diventa duro e non affonda come quando si frena a motore spento e cioè manca l'intervento/aiuto del servofreno. Poi questo EBA dovrebbe intervenire se frenando repentinamente ma senza troppa pressione il sistema capisce che c'è un pericolo ed attiva lui la frenata più decisa, ma la tua auto anche se il pedale freno diventa duro non frena con decisione. Se è così cosa vuol dire che frenando velocemente ma senza premere forte succede quel che succede? Al limite il freno non sarebbe più modulabile ma la frenata dovrebbe essere forte e decisa perchè gestita dall' elettronica dell EBA.
usa il metodo aliseo per fargli capire che non è così e poi il metodo able...madalo a ca@@re
Citazione di: Able007 il 17 Marzo 2012, 17:41:33
usa il metodo aliseo per fargli capire che non è così e poi il metodo able...madalo a ca@@re
quoto
Citazione di: southparks il 17 Marzo 2012, 06:40:30
Dopo un test su strada con un ispettore ford è stato riprodotto il mio problema. Secondo lui è l'EBA che interviene per aver premuto velocemente ma con poca pressione il pedale del freno. Quando si attiva l'EBA il freno si indurisce e diventa impossibile da modulare la frenata.
Secondo lui se premo malamente il freno è colpa mia se poi nn frena e devo rilasciare e ripremere il freno per avere una frenata normale
sta a vedere che mo' l'ispettore ti manda a scuola di frenata, chi compra una ford DEVE imparare a frenare, altrimenti non può comprarla
Assurdo... Fattelo mettere per iscritto e poi vai tramite legale!
Citazione di: Able007 il 17 Marzo 2012, 17:41:33
usa il metodo aliseo per fargli capire che non è così e poi il metodo able...madalo a ca@@re
Ciusto!
Citazione di: ern.focus il 18 Marzo 2012, 18:33:09
sta a vedere che mo' l'ispettore ti manda a scuola di frenata, chi compra una ford DEVE imparare a frenare, altrimenti non può comprarla
Ciustissimo :D:D:D
Visto che la situazione comunque è seria, anzi serissima
Citazione di: macteo il 18 Marzo 2012, 20:02:09
Assurdo... Fattelo mettere per iscritto e poi vai tramite legale!
quotone!
P.S. Intanto mi faccio gli auguri perchè sono diventato "Sommo Utente" ;D ;D ;D ;D (ma sommo di che? capisco solo l' 1% di auto e tutto grazie ad IDAF!
A parte l'assurdità della cosa.
Ma in presenza dell'ispettore Ford guidavi tu immagino....e far provare a guidare lui? Se sei fortunato e si ripresenta il problema allora anche lui non saprebbe frenare ;-)
Buongiorno, mi chiamo Giancarlo e possiedo una c Max 2 acquistata nel 2016, rispolvero questo post perché ho lo stesso identico problema. In pratica appena tocco il pedale del freno la macchina si blocca come se si attivasse l assistenza in salita il problema lo fa da fermo, in marcia alta o basse velocità è identico e soprattutto lo fa anche se disattivo il sistema di assistenza in salita dal display del veicolo. Attualmente il veicolo è in officina ma nessuno sembra sapere cosa possa essere. Alla fine hai mai risolto il problema, se si come? Grazie
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Citazione di: donghler il 26 Agosto 2020, 11:20:53
Buongiorno, mi chiamo Giancarlo e possiedo una c Max 2 acquistata nel 2016, rispolvero questo post perché ho lo stesso identico problema. In pratica appena tocco il pedale del freno la macchina si blocca come se si attivasse l assistenza in salita il problema lo fa da fermo, in marcia alta o basse velocità è identico e soprattutto lo fa anche se disattivo il sistema di assistenza in salita dal display del veicolo. Attualmente il veicolo è in officina ma nessuno sembra sapere cosa possa essere. Alla fine hai mai risolto il problema, se si come? Grazie
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Ciao, alla fine hai risolto? Hai chiesto l'intervento della Ford o hai dovuto sostenere tutte le spese?