ford tourneo custom 2014

Aperto da ramon, 26 Maggio 2016, 12:30:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramon

ciao a tutto
sarò presto possessore di un Ford Tourneo Custom di metà 2014 92 kw quasi full optional (no pelle e navigatore)
ho provato a verificare il prezzo richiestomi se è congruo al valore reale del mezzo ma non c'è nessuna valutazione (cod infocar QR, codice Eurotax...) qualcuno sa indicarmi un valore anche approsimativo corretto?
Ho letto in precedenti topi che qualcuno ha montato una telecamera posteriore after market ma non mi è chiaro cosa ha preso e dove visualizza le immagini (penso che il cablaggio ci sia già ma non so se il monitor centrale consenta la cosa o bisogna montare un monitor a parte che magari faccia da navigatore tipo TOMTOM, Garmin o altro...)
Ps come vi trovate con il mezzo ?
ciao a tutti

ramon

...... ho forse sbagliato la domada?

brinde

ciao Ramon, tranquillo le domande non sono mai sbagliate, il prolema è che parli di un mezzo che hanno ancora in pochi.

Per il prezzo prova a confrontarlo con le varie proposte che trovi sui siti specializzati autoscout24 auto.trovit.it etc. ma sei attorno ai 21/22.000€
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ramon


D3MON

Ciao, un amico a provato ad ordinarlo nuovo ma in Ford hanno bloccato momentaneamente le vendite che riprenderanno a settembre, usato é difficile da trovare, so di per certo che han cambiato motorizzazioni ma non hanno nemmeno le brochure del modello nuovo. Gran bel mezzo, caro ma gran bel mezzo davvero. In bocca al lupo

ramon

ciao
effettivamente anch'io inizialmente volevo ordinarlo nuovo ma nessuna concessionaria ne aveva uno a disposizione per farmelo vedere e provare e non avendolo mai guidato non mi sembrava una genialata ordinarlo a occhi chiusi...
Mi hanno più volte rinviato per la preventivazione poichè uscendo la nuova versione non avevano ancora il listino ufficiale ne il dettaglio delle caratteristiche, figuriamoci il depliant; cmq la produzione sarebbe dovuta iniziare a giugno/luglio con consegne a settembre ottobre per i preordini.
Io sono riuscito a scaricarmi uno scarno depliant da ford.ch per l'euro 6 , la nuova versione, che , tral'altro, sembra cambiare solo per il motore : totalmente ford, 2000 di cilindrata, con sistema adblue (urea per abbattere inquinanti gas di scarico) e qualche cavallo in più di potenza.
Non è previsto Sync2 ne particolari accessori rispetto all'attuale versione.
Speravo che facessero una versione con cambio automatico e rifinito come la versione cinese (tetto apribile, sedili confort...) ma non c'è verso.
Fortunatamente ne ho trovato uno usato con pochi km ad un prezzo che penso accettabile , l'ho provato e l'ho trovato abbastanza comodo , agile anche in percorsi ristretti, ci si prende subito la mano e non sembra di portarsi dietro un mezzo che tutto sommato è piuttosto ingombrante ; purtroppo non ha la telecamera posteriore che per un mezzo del genere credo sia indispensabile tant'è che sto cercando informazioni, con scarso successo, per montarne una after market.
Ps il colore è terribile però alla mia compagna è piaciuto ... per camuffarlo un pò stavo pensando di mettere qualche adesivo tipo la versione sport , che in Italia non è commercializzata

ciao e grazie

luisprimi

#6
Io ce l'ho un tourneo custom titanium del 2014 e, sinceramente , non mi sento di consigliarlo.
E' un mezzo che potrebbe essere un ottimo van se non fosse costruito con una pessima qualità.

fmiki

Ciao a tutti.
Purtroppo è da molto che non frequento il forum a causa di motivi di salute, ma ora sono di nuovo in forze.
Ho un custom titanium 155 del dicembre 2014 con qui mi trovo molto bene. Forse i consumi non sono il massimo (da un mezzo del genre non ci si può aspettare un granché) e le porte scorrevoli sono un filo rumorose sullo sconnesso, ma per il resto lo trovo un ottima alternativa più equilibrata come prezzo/contenuti al volkswagen.
Sui nuovi 2016 ci sarà il nuovo 2.0 tdci fino a 170 cv, cambio automatico e sync 2 più in la.
Non bisogna farsi spaventare dal listino, in ford contrattando si riesce ad avere un bello sconto!

ramon

confermo sconto sul nuovo attorno al 28%, altre marche con prodotti simili sono intorno al 30% ma con listino di partenza più bassi e finiture più da furgone ...

fmiki

Infatti...Renault e Opel nella versione passeggeri non hanno ancora un'allestimento elegante...dietro panche intere, lamiera a vista, e via andare...
Con volkswagen puoi prendere un Caravelle. Dentro è più rifinito di quelli sopra ma sfioriamo i 40.000 e sempre panche fisse e da accessoriare...altrimenti il Multivan ma con quel che costa tra un po di transit ne compri due...Mercedes non te lo dico neanche (anche se resta il mio sogno... :icon_redface:)

ramon

è sempre tutto una questione di prezzo . credo che il tourneo custom sia il giusto compromesso qualità/prezzo poi vai a sapere.... fammi indovino e sarò ricco.

arf33

Citazione di: luisprimi il 11 Giugno 2016, 17:09:08
Io ce l'ho un tourneo custom titanium del 2014 e, sinceramente , non mi sento di consigliarlo.
E' un mezzo che potrebbe essere un ottimo van se non fosse costruito con una pessima qualità.

purtroppo concordo... lo stile "turco" si nota in ogni dove.

ma è innegabile, per avere il suo corrispettivo VW avrei dovuto spendere 5-6000€ in più (parlo di usato)

fmiki

Secondo me sono "difetti" o economie "volute" che però si trovano su tutti i mezzi di questo tipo. I pannelli delle porte scorrevoli non sono un granché come senso di robustezza, però sono cosi sia su peugeot, renault, ecc...
Io penso sia proprio la filosofia costruttiva ad essere in stile bello "da vedere ma economico da toccare".
Con gli stessi soldi di un tourneo prendi un galaxy super accessoriato, e di sicuro i costi di produzione non sono gli stessi. Il galaxy è molto più rifinito, ha più accessori, anche tecnologici, è più silenzioso...ma meno spazioso, e lo spazio in più sul tourneo te lo fanno pagare...
Come tutti i van anche il tourneo nasce come un veicolo commerciale, e viene convertito in auto con il minor lavoro possibile per avere un bel risultato e essendo grosso non lo possono far pagare meno di un galaxy che nasce come autovettura con tutte le attenzioni del caso come finiture, materiali, ecc...

jeffromacello

Ho un custom 125CV da oltre due anni e ne sono davvero soddisfatto.
Chi cerca difetti può anche trovarne, ma non sono reali "difetti" quanto caratteristiche dei veicoli di questo tipo.
Non ha molto senso confrontare il Custom o Tourneo con un Galaxy, difatti il primo fa parte della sezione "veicoli commerciali" mentre il secondo delle "autovetture".

Se vogliamo fare confronti dobbiamo farli con veicoli di pari caratteristiche e segmento.
Il custom e il tourneo sono veicoli commerciali, e questo significa puntare quasi tutto sull'affidabilità e l'elevato chilometraggio raggiungibile, perchè chi lo acquista lo utilizza per lavoro, e ogni sosta significa soldi persi.

Sono d'accordo con chi dice che sullo sconnesso si sentono rumori provenire dal portellone laterale, ma chissenefrega!

Il primo tagliando è fissato a 2 anni o 50.000 Km.... fate un po' voi....

Il motore è robusto e difficilmente vi lascerà a piedi, lo spazio è infinito e, cosa non da poco, per la prima volta abbiamo un abitacolo degno di tale nome su di un "furgone".

Provengo da una fiat multipla, ma prima ho posseduto una volvo 960 e una 740, una sierra 4x4, una citroen bx, una alfa 75 e una fiat regata 70.

Nello scegliere il ford transit custom ho preso in considerazione un fiat scudo, un viano, un renault, un opel e un citroen e posso dirvi che ho scelto il ford perchè offriva il prezzo migliore, ma anche perche il posto guida è il migliore in assoluto.

Il fiat scudo fa schifo, è vecchio, ha la guida bassa e costa gli stessi soldi.
Il mercedes ha il marchio..... e basta, perchè con quello che costa la versione base mi ci sarei preso il tourneo full optional con anche i sedili in pelle e avrei pure avanzato dei soldi, e non venitemi a dire che mercedes ha un'affidabilità migliore, perchè i dati statistici dicono tutto il contrario.

Credo che alla ford abbiano fatto un ottimo lavoro, sia come design esterno (il muso è FAVOLOSO) che come interni, dato che è paragonabile a una vettura di media gamma. Inoltre i consumi non sono affatto male, io in ciclo misto faccio i 15-16 Km/L, che dato il peso di 2300 Kg a vuoto e la superficie frontale, direi che non sono male.

Non vorrei sembrare di parte, però ne sono davvero soddisfatto sotto ogni aspetto. Ovvio che poi mi piacerebbe che la porta scorrevole non cigolasse, che i consumi fossero inferiori e che l'aletta parasole avesse la luce di cortesia, ma direi che sono pecche veniali cancellate comunque dalla solidità e robustezza del mezzo nel suo insieme.

Bye


fmiki


ramon

#15
è arrivato!!! ford tourneo custom titanium blu stratosphere 92 kw
primeimpressioni: comodo, stracapiente (ovvietà), ottimo motore, fluido poco rumoroso, già fatti 400 k m di autostrada a 140/150 km senza apparente fatica, nussun cigolio da plancia o altro, qualità costruttiva percepità direi più che buona, la mia compagna l'ha guidato in paese e si è trovata benissimo, generalmnte stando dietro soffre un poco la macchina ma con il tourneo anche in terza fila non ha avuto problemi (io pensavo che con le balestre un poco di efftto barca l'avrebbe accertito ed invece...)
Unica pecca manca navigatore e telacamera posteriore
ho visto il Garmin dēzl™ 770LMT al quale si può collegare o umna telecamera garmin wirless o qualsiasi altraretrocamerà poichè dotato di ingresso video
Qualcuno conosce il prodotto?

Dimenticavo un vs opinione su quanto l'ho pagato:
Tourneo Custom Titanium 92 kw/125cv 2.2 metallizato Blu stratosphere (FOE),  immatricolato 06/2014 prodotto il 05/2014 con gancio traino originale, barre al tetto, presa servizi anteriore , 9 posti,  interni Ecko/Max in medium stone, 2500 km originali pagato 23400 €
visto però che è appena uscito di garanzia secondo voi è stato un affare? 

ciao ciao

arf33

mi sembra un buon prezzo considerando i km e l'allestimento.

io il mio preso a dicembre (usato) con 96.000km l'ho preso a 17.500...ma è stato un super affare tant'è che sono andato a Roma a prendermelo ;)

per il discorso qualità vero ciò che hanno detto sia fmiky che jeffo...trattasi di un mezzo di estrazione lavorativa certo.

però c'è da dire che a volte...incollare una cosa in un modo piuttosto che un'altro impegna lo stesso tempo, ma magari un metodo si rivela qualitativamente migliore anche dopo 10 anni mentre l'altro va bene all'inizio poi cede (ho fatto un esempio banale ovvio).

l'abitacolo è molto rifinito, forse troppo "lavorato" per i miei gusti teutonici...ma la qualità è apprezzabile.

le pannellature posteriori invece (anche io ho il tourneo) sono tutte da rivedere ma con un pò di pazienza si riesce a migliorare la situazione che "una casa automobilistica" non è riuscita a sfornare nel modo corretto.
Ovviamente se ci si aspettava qualcosa di "superfattobene" il prezzo non potrebbe essere così concorrenziale, anzi, direi quasi sottocosto comparandolo con i Fiat-Citroen-Peugeot, Opel-Nissan-Renault.

esteticamente bello (cambierei giusto qualcosina)...anche se il T6 fuori è bellissimo nella sua semplicità.

fmiki

Prezzo veramente ottimo!
Per il resto condivido in pieno quanto detto da arf33 (tranne per il T6... :) ma forse ce l'ho con la germania in generale...)
Certo il Garmin è ottimo anche se io dopo vari garmin e becker (che secondo me è il massimo) per la navigazione ho trovato il meglio nel tablet, con un buon software tipo navigon.
Il prezzo mi pare ottimo!

🡱 🡳