catene per neve c-max

Aperto da Devil, 05 Dicembre 2007, 08:05:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Perchè sono più sottili e vai ancora meglio sia per la questione spazio che per quella montaggio. Cmq anche la T9 va bene!!
Ricorda di fare molte prove d'installazione prima di partire. Devi fare pratica prima e non sulla neve!! Non usare mai il circk altrimenti rischi che ti cada l'auto! Nello scatolo delle catene metti un panno per dividere la catena di DX da quella di SX altrimenti rischi che quando le vai a prendere si imbroigliano e stai un'ora solo per scioglierle!! Una volte smontate lavale e asciugale!!
Ti ripeto che se il posto in cui vai è una località turistica rinomata non le userai neppure!!! Perchè in questi posti c'è sempre lo spazza neve e lo spargi sale!!!

Ciao

Ps hai visto il video della konig?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ajalro

i 2 negozi "esperti" che ho visitato mi hanno consigliato le track piuttosto che le K7, ma c'è anche da dire che le track costano 270, le K7 vengono 140.

E altrimenti 2 gomme termiche per cerchi da 17, pneumatici 205/50 quanto mi potrebbero costare secondo te?

legis

Ma tu mi sembra che non vai spesso sulla neve giusto?
Se così è prenditi le catene.
Per le gomme devi mettere in calendario una spesa di ca. 400€!!
E poi una volta che torni dalla neve le devi togliere e conservarle!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ajalro

ammazza!! 200 euro a gomma????

legis

No,
che hai capito!!
Sui 100€ a gomma!!!
Mica puoi mettere solo le gomme anteriori da neve!!!
Non sono come le catene!!! ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ajalro

a no?
perchè? le uso solo una settimana e poi le tolgo, non bastano 2 anteriori?

legis

No,
Le devi mettere tutte e quattro!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Sinceramente io ho comprato delle catene economiche perchè c'è l'obbligo di catene a bordo, non montate, così se mi ferma la polizia sono apposto. Le località sogette a nevicate difficilmente lasciano le strade con la neve. Come dice bene legis partono subito spazzaneve e spargisale, quindi non aver paura che anche se non le hai non succede nulla. Personalmente le mie catene sono ancora nell'imballaggio originale e la stessa cosa era per le catene della macchina vecchia. Se nella località in cui vai ha preso un albergo stai tranquillo al 100% perchè anche se c'è una strada privata è stesso l'albergo a ripulirla. Se prendi una casa il discorso è diverso, ma parliamo solo dei pochi metri della stradina che porta a casa tua (sempre ammesso che sia privata, altrimenti, se comunale, sarà completamente libera da neve)

ajalro

Citazione di: legisCiao

Guarda, per provare se vanno bene montale alzando il veicolo e poi lentamente fai girare la ruota e vedi se urtano da qualche parte.
Come ho detto nell'articolo e come mi hanno anche confermato meccanici ford (in via confidenziale) e numerosi gommisti il problema può nascere qualora vengano montate male, magari perchè non tese bene, e si staccano. Staccandosi andrebbero per forza di cose a rompere i sensori dell'ABS e i tubi dei freni.
Per questo mi  consigilavano di utilizzare le 9mm che si tendono automaticamente.
Io credo che se uno deve utilizzare le catene tutti i giorni fa bene a comprare i ragni che sono diversi dai trak. Infatti i ragni si montano senza alcun problema. Pertanto se si devono sepedere tanti soldi val la pena di trovare anche una cosa semplice da utilizzare.

Ciao
Legis, ma qui hai consigliato le 9mm che si autotendono...quindi? 9 mm o 7mm?

Ti ringrazio..

legis

Dipende dallo spazio che c'è tra ammo e ruota.
Alcune auto hanno veramente poco spazio quindi sono buone le 7mm. Devi controlare lo spazio ed in base a quello decidi!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio Catalano

Io ho risolto ho acquistato delle catene Konig. Ho preso le K Summit. Sono delle catene per auto non catenabili adatte però a tutte. Si montano in due semplici passi. Le ho provate di già. Dopo la prima volta che serve per regolarle(tempo 5 minuti) la seconda si montano forse in 30 secondi.Costano un pochino ma di sicuro meno di 4 cerchi e 4 gomme.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

ajalro

Ciao Claudio, grazie per l'informazione, io ancora non le ho prese, sono indeciso tra le K7 e le T9 come consigliato da legis sopra, sono andato ad informarmi e il tipo mi ha detto che me le fa provare per capire se le T9 che costano meno (80-90 euro) già possono andare bene (la distanza dalle parti delicate dietro la ruota è sufficiente a non rischiare problemi) oppure le K7 con cui andrei + sul sicuro, ma costano anche di +, sui 140 euro.

Le K-summit come risolvono il problema?sono come le track, che non vanno dietro? e soprattutto quanto le hai pagate?

Claudio Catalano

Quanto le ho pagate io è una lunga ma lunga storia . Se le vuoi su ebay c'è solo un tipo che le ha a 265 euro. E' un prezzo ragionevole dato che costano 300 +iva. Questo tipo di catene non rischia dii toccare ingranaggi. Quarda la seconda volta che le ho messe su le ho montate in 30 secondi. Dimenticavo se le compri fatti dare l'aggancio per il bullone della ruota da 19 mm che è quello della c max
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

Guardate qui






Che facilità
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

ajalro

due domande:
1. sono a tutti gli effetti delle catene da neve? se c'è l'obbligo di catene e la polizia ti trova quelle sei a posto?

2. se le compro su ebay (mi dici da chi?) la prima volta che le monto riesco a fare da solo?

legis

Sono assolutamente regolametari poichè sono catene.
Prima di montarle fai una prova!! Non ridurti a montarle la prima volta in situazioni di emergenza!!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio Catalano

Si sono catene omologate.Guarda su ricerca in ebay scrivi K summit. C'è solo un venditore che le ha. Ricorda di dirgli che hai bisogno dell'adattatore per la chiave dei bulloni da 19 per Focus e Cmax
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

X ajalro:

Allora le hai trovate su ebay le catene???
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

ajalro

Le ho trovate, il venditore è hfc08?

L'adattatore per la chiave dei bulloni da 19 è quello che ci vuole per le mie 17"?

non le ho ordinate ancora perchè continuo a essere combattuto tra
K7 da 140 euro
T9 da 90 euro
K-summit da 265 euro

considerato che vado a far capodanno a ponte di legno e chissà quando ritornerò in montagna visto che erano 4 anni che non ci tornavo... voi che mi consigliate?

legis

Allora
sul sit della konig per la tua misura cosa ti consiglia?
Che pneumatici hai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Io per il mio C-Max ho trovato delle catene da 9 mm da 32 euro. Qui oggi nevica, le ho montate e tutto è andato bene.
Fra un anno se il kit K-summit costerà meno prenderò sicuramente quello perchè mi sembra molto + comodo delle catene e veloce da montare, che se ti imbatti in una bufera di neve non fa mai male... ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

ajalro

Citazione di: legisAllora
sul sit della konig per la tua misura cosa ti consiglia?
Che pneumatici hai?
ruote da 17" con gomme 205/50, sul sito konig:


- se gli dò i parametri sopra, mi restituisce

"Misura catena corrispondente:(090) (che significa ??)
I modelli suggeriti da König per il tuo veicolo sono:
K 7  
K7  
SuperMagic 10  
SuperMagic 9  
Fly A  
T2 Magic  
T2  
Comfort Magic  
Grip Magic  
T9"  


- se gli dò il modello auto, mi restituisce:

"Misura catena corrispondente:090
Misura K-Summit corrispondente:K23 (che significano sti valori???)
I modelli suggeriti da König per il tuo veicolo sono:
K-Summit  
K 7"  


Catene da 9mm a 39 euro??? dove le hai trovate????

Claudio Catalano

Io consiglierei di non rischiare con le 9mm. Se proprio non vuoi prendere le k summit e vuoi tenere una catena nel baule prendi le k7. Fidati io sono stato alla konig.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

ajalro

Ok, per quanto riguarda le K-summit, l'adattatore per la chiave dei bulloni da 19 sei sicuro essere quello che ci vuole per le mie gomme?

Claudio Catalano

Guarda la mia Cmax con i cerchi titanium da 17 acquistata quest'anno ha il bullone da 19.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

sebamal

Ciao a tutti,
sò chel'argomento è stato già trattato ma in altri thread ma vorrei una risposta secca e di questo vi ringrazio.

Ho una CMax titanium con gomme 205/50/17 mi potete confermare se le konig 7mm vanno bene o sono costretto a comprare qualcosa genere track o k-Summit? Tenete conto che devo utilizzarle solo in città, abito a Genova, o averle nel caso mi trovassi in situazioni eccezzionali.


Grazie
Sebastiano

Tony 61

L'unica cosa che ti posso dire e' che io ho le tue stesse misure di pneumatici e le catene sono di marca Michelin con maglia di 7mm.Presumo che indipendentemente
(cavolo che parola lunga!!) dalla marca,vadano bene.
Statemi bene.:cool::cool::cool:

legis

Seb ciao,

ho scritto un'articolo in proposito!!
Lo trovi in home page.
Cmq ti confermo ke le konig K7 vanno benissimo!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

sebamal

ciao

grazie a tutti della risposta.

ps: legis ti è arrivata la mia mail di qualche giorno fà?

Seba

legis

Seba ti ho mandato una mail!!!
E ti risposi anche tempo fa ma forse non hai ricevuto la mia mail?

Fammi sapere

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

sebamal

Ciao Legis,

no non ho ricevuto nulla perchè in questi giorni ho avuto qualche problema sulla mail, potresti essere cos'ì gentile dA rispondermi nuovamente?

Grazie mille
Seba

ajalro

mi sono deciso per le K7, sicuramente le K-summit sono il top come comodità però costano troppe e io in montagna non è che ci vado chissà quanto spesso...

ho solo un dubbio (ma come, ancora? essì...): mio padre proprio stasera mi ha sconsigliato vivamente l'uso delle catene perchè dice che rovinano l'avantreno!! è così anche per le K7 o è roba solo dei catenoni di anni fa?

Che ne pensate? ciao!

ajalro

ieri sera le ho finalmente prese, sono andato non in un supermercato ma in un negozio di fiducia, il tipo è competente e quando gli ho detto che macchina avevo e che pneumatici (205/50/17) mi ha subito detto "non è catenabile, ma..." e la storia che già conosciamo, poi siccome io sono assolutamente inesperto di catene, anzichè le K7 mi ha consigliato le comfort magic, sempre della Konig:
http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=48
sono da 9 mm. le abbiamo montate e mi ha fatto vedere la spazio che rimane tra ruota e pneumatico.
Le K7 sono 2 mm + sottili, ma queste da 9 sono sottili già a sufficienza e soprattutto si autotendono e non è una cosa trascurabile per chi come me non se ne intende di catene; infatti con gli altri modelli dopo averle montate dopo un centinaio di metri bisogna scendere e ritirarle, inoltre per effetto della forza centrifuga c'è sempre il pericolo che la catena si "allarghi" e si avvicini pericolosamente a ammortizzatore e sensori abs, invece queste si tendono costantemente da sole.

Ah, altro consiglio che mi ha dato: questa soluzione va bene per uno come me che in montagna ci va pochissimo e che nel remoto caso debba montarle per quella volta può stare tranquillo, ma per chi va abitualmente sulla neve è opportuno comprare i track o k-summit

principedeimeccanici

bene!!! allora sei a posto!!! cmq come fa a rimanere spazio tra ruota e pneumatico??? non è che è tra ruota e parafango???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ajalro

Citazione di: principedeimeccanicibene!!! allora sei a posto!!! cmq come fa a rimanere spazio tra ruota e pneumatico??? non è che è tra ruota e parafango???
scusa, tra ruota e ammortizzatore...

🡱 🡳