cerina del fap esaurita...come lo capisco?

Aperto da luky76, 11 Febbraio 2012, 17:56:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hattori_hanzo

#35
Citazione di: ern.focus il 02 Settembre 2012, 21:29:07
ora se per cortesia mi spieghi che cos'è sto olio del dpf, perchè non lo capisco ossia se oltre a scrivere "cambio olio del dpf." ti prodighi in una spiegazione + lunga ed esaustiva

dunque provo a spiegare io anche se non credo di essere così esperto.. ma visto che per il filtro dpf sono finito pure a mi manda rai3 (non per la c-max ma un'altra auto) qualcosa ho imparato.
da qualche anno per via delle normative antiinquinamento le auto a gasolio sono state dotate di filtro antiparticolato per ridurre le particelle di pm10 che dicono essere molto dannose per l'uomo. tralascio i dubbi sulla reale efficacia di questi filtri su cui ci sono infinite discussioni ma ti spiego che esistono due tipi di filtro antiparticolato. o meglio il meccanisco del filtro è sempre identico, cioè di trattenere il pm10 ma varia il sistema di pulizia del filtro stesso.. ovvero come il pm10 viene 'bruciato' e quindi eliminato. il primo 'inventato' dal gruppo psa (peugeot, citroen.. e inizialmente battezzato fap) che consiste in un serbatoio supplementare contente un additivo, ovvero questa famosa cerina. Il grosso vantaggio è che servono piccole quantità di cerina per bruciare tutti i residui di pm10 ma dall'altra parte quando il serbatoio si esaurisce bisognerà rabboccare.
il secondo tipo (comunemente chiamato dpf e usato da tutte le case che non sono o che non hanno avuto accordi col gruppo psa) invece funziona senza additivo ma sfrutta semplicemente il gasolio. quando il filtro è da pulire una sonda dedicata segnala alla centralina la necessità di iniziare il ciclo di pulizia. viene quindi 'chiamato' del gasolio dal normale serbatoio e indirizzato anzichè al motore al filtro stesso. l'elevata temperatura di combustione pulisce il filtro. il vantaggio è quello di non dover preoccparsi di rabboccare (basta avere normalmente gasolio nella macchina!) ma il grosso difetto dei dpf è che se si spegne il motore mentre è in atto il ciclo di pulizia verrà interrotta questa mandata di gasolio. quando poi si riaccenderà l'auto non è che verrà chiamato di nuovo gasolio immediatamente perchè la temperatura del filtro sarebbe troppo bassa per polverizzare il pm10 e quindi si dovrà attendere il momento giusto. a lungo andare si rischia quindi di non riuscire a pulire correttament eil filtro e qui avremo due eventi collaterali molto spiacevoli. il primo è quello di dover per forza creare le condizioni per la pulizia e quindi l'auto ci costringerà ad un tour magari in tangenziale a marcia bassa ma alto di giri per raggiungere la temperatura e dar tempo di pulire... il secondo inconveniente è quello che il gasolio se interrotto non riesce a tornare da dove è venuto, cioè dal serbatorio, ma finirà inevitabilmente in circolo defluendo nella coppa dell'olio e così a lungo andare avremo il motore lubrificato a olo e gasolio (io a 7000km non vi dico che stato...) e quindi bisogna cambaire l'olio... ecco cosa inteva l'utente di prima.
morale della favole, per esperienza personale, ben venga la cerina !!! in ogni caso dovrebbero avvisare che il filtro dpf a gasolio (e non cerina) è altamente sconsigliato a chi fa prevalentemente urbano e quindi non ha modo di pulire correttament eil filtro.
probabilmente negli ultimi tempi i pdf avranno subito miglioramenti ma inizialmente hanno causato molti problemi.. leggasi articoli vari su riviste specializzate o proprio il fatto che io stesso sono finito in tv.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

per le macchine che montano pure la cerina si cambia tutto il serbatoio (in maniera differente dalle peugiot che cambia solo la "tasca" con la cerina)

dovrebbe cambiarsi sui 160/180.000km il costo elevato sulla ford xke cambiano tutto (pure il motorini d'aspirazione è tutto un pezzo unico con un bel costo (in vece in peugiot solo la sacchetta se non sbaglio costa sui 110 euro piu il reset della spia )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

charly6901

quindi sulla mia c-max è stata solo rabbocata la quantità mancante......giusto? :o

Fofo74

dipende da quanto si son presi , potrebbero aver tolto solo la spia , rabboccato o sostituito (questo costa parecchio)

poi dipende se si aveva qualche problema (consumando tutta la cerina) ci sono troppe variabili e sopratutto si deve vedere quanto sono onesti quando si fanno questi lavori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luky76

Citazione di: Fofo74 il 04 Settembre 2012, 16:01:31
per le macchine che montano pure la cerina si cambia tutto il serbatoio (in maniera differente dalle peugiot che cambia solo la "tasca" con la cerina)

dovrebbe cambiarsi sui 160/180.000km il costo elevato sulla ford xke cambiano tutto (pure il motorini d'aspirazione è tutto un pezzo unico con un bel costo (in vece in peugiot solo la sacchetta se non sbaglio costa sui 110 euro piu il reset della spia )
quindi se si cambia ogni 160/180000km io che l'ho rabboccata a 40000km dovrei essere al sicuro fino ai 200000km minimo!!!! o almeno spero!!!!!


CMAX77

#42
Ciao a tutti...ho toccato quota 68.000 km...e come per magia...ecco che spunta il msg di errore...AVARIA MOTORE...dopo il primo infarto...scampato...vado in officina...mi preparo per il peggio...il mio meccanico di fiducia...mi fa il test alla centralina e trova questi due errori 2584 e 2585 "RICHIESTA SPIA MAL FUNZIONAMENTO MODULO DI CONTROLLO ADDITIVO CARBURANTE"...mi consiglia di andare direttamente in FORD...essendo che ho ancora qualche settimana di garanzia residua...premetto che la macchina va benissimo...zero problemi...zero cali di pontenza o simili...ma quella spia li...mi manda fuori di testa...vado in Ford...non dico nulla...del problema già riscontrato...e gli faccio fare il test pure a loro...ovviamente esce fuori lo stesso problema...e mi dicono che è una cosa normale...a 60.000 km si deve fare il rabbocco della cerina...gli dico...e in dollari quanto costa? Mi rispondono...la garanzia non copre nulla di tutto queto...quindi sempre 230-240 euro...azz...e il tempo previsto per la consegna? ...una settimana...perchè hanno riordinato la cerina...e mi raccomandano che non devo camminare troppo con la macchina, perchè altrimenti rischio di andare in protezione...io allora chiedo...sono in garanzia...ribadisco...ma l'auto di cortesia almeno mi spetta...la risposta...flemmatica...25 euro al giorno per l'auto di cortesia...Adesso mi chiedo...ma sta cerina la produce solo la ford?...posso trovarla al mercato nero...rosso...grigio?...su ebay o simili...? la compro...la porto al mio meccanico che non meno di 50 euro mi fa il lavoro...mi azzera tutto l'azzerabile...e proseguo la marcia...fin'ora senza intoppi della mia C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM...Accetto consigli...dritte...e quant'altro...perchè per principio..230-240 euro alla Ford...non li regalo...visto che di sti tempi...nei concessionari...si può camminare anche nudi...saluti

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

CMAX77

#44
Citazione di: pasquale sgro il 11 Settembre 2012, 12:34:01

Ho visto...grazie per la dritta...ma ci vogliono € 325,00...anche la Ford me lo fa meno...non è una soluzione fattibile...grazie cmq

Pasquale S

bisogna vedere quanta cerina manca
immagino faranno un rabocco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

CMAX77

Citazione di: pasquale sgro il 11 Settembre 2012, 12:45:48
bisogna vedere quanta cerina manca
immagino faranno un rabocco

Vi terrò aggiornati..se trovate qualcosa in giro...fatemi sapere...grazie

AngeloB

Citazione di: CMAX77 il 11 Settembre 2012, 12:49:46
Vi terrò aggiornati..se trovate qualcosa in giro...fatemi sapere...grazie

Fare si può fare dal tuo meccanico di fiducia, su ebay se ne trovano molti di kit tipo questo

Poi se lo vuoi fare altrimenti tu c'è la guida sul forum ;)

CMAX77

#48
Citazione di: AngeloB il 11 Settembre 2012, 13:24:52
Fare si può fare dal tuo meccanico di fiducia, su ebay se ne trovano molti di kit tipo questo

Poi se lo vuoi fare altrimenti tu c'è la guida sul forum ;)

Grazie per il link...ma si può adattare anche alla mia ford C-Max dal link del rivenditore noto che specifica altri modelli...questo prodotto è compatibile? Cmq opterò per il mio meccanico di fiducia...in assistenza alla Ford...l'ambiete è troppo ambiguo...oggi nell'attesa di avere una risposta li...un signore mi diceva che era la terza volta che tornava per lo stesso problema simile al mio...una volta gli cambiano il filtro...un'altra il sensore...alla terza la cerina...ma quello sempre li sta...quindi il dubbio mi viene...e credo sia legittimo...preferisco optare per qualcuno che conosco...

Giògiò-Giovanni

sostituita qualche tempo fa per una presunta fine o esaurimento di questa cavolo di cerina,
dico presunta perchè il problema per il quale sono andato in assistenza è rimasto.
costo 350€..........

Ale 73

Questa guida è molto interessante http://www.idaf.it/index.php?topic=9813.0
Per la mia del 2008 il serbatoio è identico, forse si può tentare di riempirlo in casa acquistando il kit corretto con i vari attacchi per i tubi.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

splendida c-max

non ho il fap...però è ottima come guida....complimenti a idaf.....sempre forti e uniti.....:)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: CMAX77 il 11 Settembre 2012, 14:09:20
Grazie per il link...ma si può adattare anche alla mia ford C-Max dal link del rivenditore noto che specifica altri modelli...questo prodotto è compatibile? Cmq opterò per il mio meccanico di fiducia...in assistenza alla Ford...l'ambiete è troppo ambiguo...oggi nell'attesa di avere una risposta li...un signore mi diceva che era la terza volta che tornava per lo stesso problema simile al mio...una volta gli cambiano il filtro...un'altra il sensore...alla terza la cerina...ma quello sempre li sta...quindi il dubbio mi viene...e credo sia legittimo...preferisco optare per qualcuno che conosco...


la cerina è la cerina, solo che ford se la fa pagare un botto, il prezzo che ti hanno chiesto è parecchio, io per un litro e 1/2 ho pagato 120€ iva compresa, volevo consigliarti di andare a vedere in peugeot, volvo, citroen, fiat e madza, visto che tutte queste case montano lo stesso motore con lo stesso tipo di filtro antiparticolato, poi 5 litri a 135 sono meglio di che so 2 lt a 240 euro.


Citazione di: Giògiò il 11 Settembre 2012, 15:25:19
sostituita qualche tempo fa per una presunta fine o esaurimento di questa cavolo di cerina,
dico presunta perchè il problema per il quale sono andato in assistenza è rimasto.
costo 350€..........

ma sei siscuro che te l'hanno messa sta cerina? hai fatto rifare il test  da ford per vedere se da ancora  serbatoio aditivo carburante vuoto? hai visto se sul ponte post c'è qualche deposito di liquido rossastro? serbatoio cerina forato? tubazione verso  serbatoio gasolio otturata?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

CMAX77

#53
Signori io ho risolto stamattina il problema che ho evidenziato nei miei precedenti post...alla fine con un colpo di genio ho optato per un'officina autorizza Ford SERIA....mi hanno fatto il test...rabboccato la cerina...per un totale di lt 1,8 praticamente era vuoto...rifatto il test per azzerare i problemi...circa un'ora e un quarto di lavoro...- 20% di sconto sull'additivo...che costa circa 55 euro più iva al litro...e per un totale di €. 130,00 iva inclusa...Le spie dell'avaria sistema motore sono sparite...la macchina va che è una meraviglia...e ora sono più tranquillo...da notare...che nella prima officina autorizzata ford...mi avevano chiesto € 230,00/240,00...quanto prima vado a sbattergli la fattura in faccia...voglio capire come fanno a far lievitare di oltre 100 euro...un lavoro che mi hanno fatto in poco più di un'ora i loro colleghi in altra sede...contro il giorno e mezzo richiesto dai primi...una vergognia...girate...evidentemente non tutti i centri Ford sono uguali..saluti e grazie per l'aiuto!

Giògiò-Giovanni

Citazione di: ern.focus il 12 Settembre 2012, 11:50:04

la cerina è la cerina, solo che ford se la fa pagare un botto, il prezzo che ti hanno chiesto è parecchio, io per un litro e 1/2 ho pagato 120€ iva compresa, volevo consigliarti di andare a vedere in peugeot, volvo, citroen, fiat e madza, visto che tutte queste case montano lo stesso motore con lo stesso tipo di filtro antiparticolato, poi 5 litri a 135 sono meglio di che so 2 lt a 240 euro.


ma sei siscuro che te l'hanno messa sta cerina? hai fatto rifare il test  da ford per vedere se da ancora  serbatoio aditivo carburante vuoto? hai visto se sul ponte post c'è qualche deposito di liquido rossastro? serbatoio cerina forato? tubazione verso  serbatoio gasolio otturata?

si ho visto come l'hanno fatta e hanno utilizzato quel prodotto che qualcuno ha messo pure il link,
l'ho visto fare con i miei occhi ed era meglio che non lo vedevo perchè per un po di liquido e la mano d'opera
(tra l'altro incompetente) mi hanno fatto tirare fuori 350 euro

cricchio74

Ma quello che si diceva nei post precedenti.. Che cambiano anche serbatoio e motorini mi pare... è vera o no?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ernesto

Citazione di: CMAX77 il 12 Settembre 2012, 14:49:01
Signori io ho risolto stamattina il problema che ho evidenziato nei miei precedenti post...alla fine con un colpo di genio ho optato per un'officina autorizza Ford SERIA....mi hanno fatto il test...rabboccato la cerina...per un totale di lt 1,8 praticamente era vuoto...rifatto il test per azzerare i problemi...circa un'ora e un quarto di lavoro...- 20% di sconto sull'additivo...che costa circa 55 euro più iva al litro...e per un totale di €. 130,00 iva inclusa...Le spie dell'avaria sistema motore sono sparite...la macchina va che è una meraviglia...e ora sono più tranquillo...da notare...che nella prima officina autorizzata ford...mi avevano chiesto € 230,00/240,00...quanto prima vado a sbattergli la fattura in faccia...voglio capire come fanno a far lievitare di oltre 100 euro...un lavoro che mi hanno fatto in poco più di un'ora i loro colleghi in altra sede...contro il giorno e mezzo richiesto dai primi...una vergognia...girate...evidentemente non tutti i centri Ford sono uguali..saluti e grazie per l'aiuto!


amico mio, se hai letto il mio post, 1,5 litri 120€manod'opera ed iva compresa questo è il prezzo onesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

CMAX77

Citazione di: ern.focus il 13 Settembre 2012, 01:15:47

amico mio, se hai letto il mio post, 1,5 litri 120€manod'opera ed iva compresa questo è il prezzo onesto

Si l'ho letto...ho pagato 10 euro in più per 0,3 lt di prodotto in più del tuo...diciamo che ci siamo...mi dispiace per tutti quelli che hanno pagato il triplo...un servizio che dovrebbe costare più o meno quanto abbiamo speso noi...saluti

Able007

si ma sta cerina due paxxe sono piu' le spese e le rogne che da di tutto il resto

cricchio74

Ma.. I motori con dpf senza additivo hanno dato molti più problemi, eseguendo la pulizia a temperature maggiori.. Non sò cosa sia meglio

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Able007 il 15 Settembre 2012, 20:59:45
si ma sta cerina due paxxe sono piu' le spese e le rogne che da di tutto il resto

quoto!!

Ale 73

Citazione di: cricchio74 il 16 Settembre 2012, 10:38:46
Ma.. I motori con dpf senza additivo hanno dato molti più problemi, eseguendo la pulizia a temperature maggiori.. Non sò cosa sia meglio

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Temperature più elevate più gasolio spruzzato uguale problema della diulizione olio motore.......è meglio sicuramente dpf con aditivo anche se magari è una rottura di scatole....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

AngeloB

ma il gasolio nell'olio non accade pure nei motori con fap?

cricchio74

Nei fap con additivo non và nulla nell'olio

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

luky76

scusate ma che capienza ha questo serbatoio di cerina? intuisco dai post che se quello di c-max77 era quasi vuoto e gli hanno messo 1,8 lt di cerina vuol dire che la capienza max sara' di 2lt.... quindi la spesa "onesta" per riempire questo maledetto serbatoio sara' intorno ai 150-170 euro ?????

luky76

io ho il sensore rotto e a 40000km ho rabboccato per essere sicuri e mi hanno fatturato 80 euro,mi avranno messo forse 1.3lt mancanti il che dice che l'auto ne ha consumati o,7 lt in 40000km ,probabilmente il vecchio proprietario avra fatto parecchi rifornimenti di gasolio ho avra fatto sempre il pieno ,cosa che io non faccio mai...!!!!

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

gianlucam75

Quando avevo la cmax in 130000 km, mai fatto il rabbocco.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

Giògiò-Giovanni

ma esiste qualche correlazione tra fare il pieno di carburante e il non farlo con questo caxxlo di filtro?!?

AngeloB

Citazione di: Giògiò il 21 Ottobre 2012, 18:11:43
ma esiste qualche correlazione tra fare il pieno di carburante e il non farlo con questo caxxlo di filtro?!?

si che io sappia oltre un tot di litri messi viene iniettata una certa quantità di cerina che però è sempre quella sia se fai il pieno sia se fai un quarto di serbatoio. per cui conviene fare sempre il pieno ;)

🡱 🡳