[c-max] gomme invernali

Aperto da nedved, 12 Novembre 2008, 12:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nedved

Qualcuno ha montato i RIKEN 205/55 R16? Lo domando perchè la scelta ricadrà su questi (75 €), i Kleber Krisalp (89 €) e i Fulda Montero 2 (91 €).

Luke III

Li avevo montati sulla mia vecchia Focus I. Gomme discrete per il prezzo che hanno che fanno il loro dovere, anche se a mio avviso erano un pò rumorose
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

macteo

Non conosco queste gomme ma il prezzo mi sembra interessante. Io volevo mettere il treno invernale alla mia e mi hanno chiesto cifre esorbitanti.
1.300 € x Pirelli sottozero 225/40/18 (sui cerchi originali)
1.200 € x Pirelli sottozero 205/50/17 (compreso cerchi in ferro)
1.500 € x Pirelli sottozero 205/50/17 (compresi cerchi in lega)
:-(
Non vorrei mettere cerchi più piccoli dei 17"... consigli?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


berto's

Attenzione! Per le misure degli pneumatici riferirsi sempre alle misure indicate nel libretto di circolazione. La C-Max nuovo modello (la mia è 2008) prevede solo 205/55 R16Q, quindi niente R17 o R18. Ho appena acquistato un treno di Nokian WR G2 XL 94H M+S (di cui parlano tutti un gran bene) con cerchi in lamiera: 584 euro sul sito di un gommista di Feltre (BL). Montaggio e trasporto gratis. E veloci.

legis

Citazione di: macteoNon conosco queste gomme ma il prezzo mi sembra interessante. Io volevo mettere il treno invernale alla mia e mi hanno chiesto cifre esorbitanti.
1.300 € x Pirelli sottozero 225/40/18 (sui cerchi originali)
1.200 € x Pirelli sottozero 205/50/17 (compreso cerchi in ferro)
1.500 € x Pirelli sottozero 205/50/17 (compresi cerchi in lega)
:-(
Non vorrei mettere cerchi più piccoli dei 17"... consigli?
Cavolo che prezzi!!!
Secodo me sono elevatissimi e ci marciano di brutto!!!!
Prova su internet o da qualche altro gommista!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

Citazione di: berto'sAttenzione! Per le misure degli pneumatici riferirsi sempre alle misure indicate nel libretto di circolazione. La C-Max nuovo modello (la mia è 2008) prevede solo 205/55 R16Q, quindi niente R17 o R18. Ho appena acquistato un treno di Nokian WR G2 XL 94H M+S (di cui parlano tutti un gran bene) con cerchi in lamiera: 584 euro sul sito di un gommista di Feltre (BL). Montaggio e trasporto gratis. E veloci.
Ho controllato. Confermo che da libretto è possibile montare solo le 205/55 R16 per le invernali.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


xcris

Io da libretto ho 195/65 r15 per le invernali, però ho il 1.6 90cv. adesso monto i cerchi da 17 di serie, mi cambia qcosa se ci metto qlli da 15?? mi farebbero anche un po skifo eheheh. perche qste differenze di omologazioni???
ciao ciao cris
C-MAX Titanium 1.6 tdci 90 cv 2008

alchiar

Io ho la C max di gennaio 08 però ho dovuto comprare 4 cerchi da 15" e 4 gomme 195/65 invernali perchè sul libretto c'è scritta solo questa misura. La mia è la 1.6 90 cv titanium. La versione è già la 2008 almeno se l'unica differenza è il cruscotto e l'esp di serie.
Alessandro

alchiar

Comunque il prezzo di 4 cerchi e 4 alpin A3 Michelin è stato di 460 Euro.
Alessandro

maxpaltenghi

scusate, io monto 205 50 r17...quindi se metto le invernali della stessa misura non sono omologate?

a me il gommista ha detto che sono omologate e che la specifica degli invernali 195 65 r15 è per averle più economiche...
C-Max 1.6 tdci 110 cv Titanium

berto's

ribadisco quanto detto nel mio post precedente: non c'è nulla da inventare, è tutto scritto sul libretto di circolazione. La C-Max 2000 GPL Titanium 2008 ha di serie 205 50 R17. Le uniche invernali previste sono 205 55 R16. per inciso i cerchi da 16" previsti da ford per la C-Max 2008 sono 2:
in lega 7x16 ET 50 oppure in acciao 6,5x 16 ET 47,5. Da un precente post abbiamo anche appreso che sulla 1,6 TDCI 90 CV sono previste invernali da 195 65 R15. Ci mancavano anche i gommisti fantasiosi! Com'è dura la vita!!

maxpaltenghi

ho controllato e di fatto TUTTE le misure presenti sul libretto possono essere acquistate anche come invernali e sono pienamente omologate.

le misure di gomme invernali SPECIFICATE direttamente sul libretto sono state superate da una circolare del ministero dei trasporti già nel 2004!

vi posto il link...spero di essere stato utile

http://www.centroconsumatori.it/46v19877d20994.html
C-Max 1.6 tdci 110 cv Titanium

Claudio Catalano

Ha ragione max. la misura da 15 indicata sul libretto la ford la scrive per dirci che con quella misura la macchina è catenabile con una normale catena da 12 mm.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Able007

Scusate una informazione, premettendo che qui da me nevica poco sona a putignano bari e che circolo principalmente in paese con la macchina volevo comunque montare dei pneumatici invernali ma da non spedere molto il mio gommista mi ha proposto delle gomme appena usate (sono di un suo cliente che le ha conprate per andare in pollino una settimana e ora non sa dove metterle e quindi vuole vendersele):D:(:D:( le ho viste sembrano nuove solo la marca mai sentita sono le WANLI 205/55 R16 91 H me le vede tutte e 4 a €50,00 la tentazione e forte visto il prezzo che faccio le prendo????

Able007

ok grazie ma se sono recenti conviene sono buone come pneumatici?

Able007

ho visto sono di agosto 2005 che faccio???????devo dargli una risposta oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fofo74

lascia perdere sono troppo vecchie rischi che siano rovinate cioe cristallizzate!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

ok va bene grazie del consiglio!:D:D

marko2005

anche la mia fofo '08 ha ha omologate per le invernali (m+s) le 195/65/15, però non c'è nessun problema di sanzioni anche montando le invernali 205/55/16 o 205/50/17 purchè abbiano il codice velocità non inferiore a Q che in questo caso bisogna tenere sul cruscotto un apposito adesivo che ricorda che abbiamo montato un codice velocità Q = 160 km/h max, sul libretto sono omologate 195/65/15 solo m+s nel senso che non è possibile montare le estive di questa misura!! ma le altre misure non riportando nessuna prescrizione è possibile montare qualsiasi tipo di gomma invernale/termica o estiva o multistagione solo con la raccomandazione del codice velocità Q, solo per le estive non è possibile mettere un codice velocità più basso ma solo uguale a quello scritto sul libretto o meglio ancora superiore nel caso dei 205/50/17 è V oppure W. Di solito mettono una misura piccola per le gomme termiche perchè sulla neve và meglio un pneumatico stretto che all' occorrenza può essere catenato meglio e con meno difficoltà e poi chi compra cerchi da 15" solo per le invernali risparmia anche qualcosa... La marca Nokian sono buone a detta del mio vicino che le monta dal lontano 2004 e secondo lui vanno uguale a quando le ha comprate

Fofo74

l'importante che siano buone x la sicurezza!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

SmilSo

E orientarsi su pneumatici invernali ricostruiti??

So che li produce la marangoni,
non so se si trovino facilmente della misura 205/50 R17...

Qualcuno ha mai provato pneumatici invernali ricostruiti?
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Titanium

Citazione di: SmilSoE orientarsi su pneumatici invernali ricostruiti??

So che li produce la marangoni,
non so se si trovino facilmente della misura 205/50 R17...

Qualcuno ha mai provato pneumatici invernali ricostruiti?
Smilso lo staff gradirebbe invitarti qui: http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewforum.php?id=21
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Alex

Ciao a tutti,
per le gomme rigenerate di Marangoni, io le avevo installate sulla mia precedente
Focus del 2001. Le ho usate per due stagioni di fila, dal punto di vista tenuta di
strada sono andate bene ma devo dirti che erano rumorose e
ora che ho acquistato un C-Max le ho regalate a mio nipote e al
momento del montaggio si è accorto che il battistrada si stava staccando !!!!!!

Ora sula C-Max ho installato delle Nokian e al momeno si stanno comportando
davvero bene.
4 pneumatici li ho pagati 390 Euro.

Alla prossima
Alex

marko2005

una cosa, avendo comprato i 17" da mettere diciamo da aprile a novembre, usando i 16" che ho di serie per l'inverno dato che si possono catenare e in futuro mettere pneumatici termici, il meccanico ford mi ha detto che devo cambiare il rapporto al ponte quando monto i 17" e poi ricambiarlo quando rimetto i 16" altrimenti ho il tachimetro sballato, ne sapete qualcosa???? sballa solo il tachimetro oppure dà un'impostazione diversa alla centralina per il motore??? Non è che magari la faccio tarare x i 17" e poi la lascio stare anche per i 16"? perdo in prestazioni oppure boh!!!!! dato che hanno detto che mi prendono 1 ora di manodopera non voglio 2 volte l'anno far riprogrammare questo benedetto rapporto al ponte, che poi il rapporto al ponte non è un ingranaggio meccanico e cosa centra con la centralina???? help please

principedeimeccanici

nooooo dai!!! diciamo che se con i 17 quando camminavi per esempio il tachimetro ti segnava 50 km orari, con i sedici te ne segnerà 53!!!

è un esempio!!! non cambia nulla!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

si ma ripeto non vi preoccupate!!! la differenza la potete vedere anche camminando con il test del cruscotto, messo alla velocità (ovviamente in km/h) e a me sembra essere tarato per le ruote da 14"!!! io monto le 15, e la differenza è di 4-5 km h!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

marko2005

Allora siamo sicuri che è solo per il tachimetro e non tocca nulla a livello di potenza motore?? il mecca è stato un pò generico, siamo sotto le feste ed erano pieni di lavoro, non ho insistito

Fofo74

Citazione di: marko2005Allora siamo sicuri che è solo per il tachimetro e non tocca nulla a livello di potenza motore?? il mecca è stato un pò generico, siamo sotto le feste ed erano pieni di lavoro, non ho insistito
no vai tranquillo, non cambia assolutamente niente la cosa è talmente minima!!:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

mi sono fatto spiegare bene quando si cambiano i cerchi da 15 a 18 si deve fare una registrazione, ma da 16 a 17 anche (pero la differenza è minima) pero si potrebbero avere dei cali di prestazione e dei consumi un po piu alti!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

pri parlavo delle focus II è una registrazione tramite software , praticamente per dire alla centralina che tipo di cerchi si monta è di li la macchina si configura con cambiando dei parametri!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

ah ok scusa no t n'gazzà!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

:lol::lol::lol::lol::lol:
io non mi arrabbio!;););)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: fofo74pri parlavo delle focus II è una registrazione tramite software , praticamente per dire alla centralina che tipo di cerchi si monta è di li la macchina si configura con cambiando dei parametri!!
Che tipo di parametri?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳