turbina andata

Aperto da laserman, 01 Ottobre 2013, 19:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

e fù cosi che la turbina se ne andò!
è bastato poco  :angle:

ripresa di una lumaca e un soffio goffo nel cofano.
smontata ora e si è storta la girante lato collettori, ha una eccentricità di almeno 3/4mm.

ora, oltre averla ordinata, ( 304€ su ebayDE ) vorrei esser sicuro che non vi siano altri problemi
che ne abbiamo causato la dipartita.

un dubbio che mi viene è il tubetto di lubrificazione.
ha un gioco strano su entrambi i "connettori" sia quello lato basamento
sia quello con la vite che va sulla turbina, ma potrei sbagliarmi perchè la turbina
una volta smontata a pisciato olio, non molto visto che per gravità scarica nel motore
ma non era assolutamente " a secco "

che palle! 10g senza un'auto in famiglia.

per fortuna ieri mi son portato a casa la moto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Pasquale S

ottimo prezzo per la turbina
immagino una rigenerata.
quanti km hai?
a questo punto secondo me ti conviene cambiare anche il manicotto mandata olio e il fado con il filtrino (se presente nella tua)

forse sarebbe opportuno anche fare una pulizia dell'aspirazione
e un lavaggio interno del motore con qualche prodotto

cmq complimenti per la manualità nel fare questo tipo di lavoro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

205k 

Olio è fresco ed è sempre stato di ottima qualità.
Aspirazione pulita 10k km passati.

sirio7710

infatti quoto pasquale  e' sicuramente rigenerata, che dire nella sfiga fai controllare tutto prima del montaggio della nuova turbina cosi' saprai tu e tutti noi perche' si e' rotta la turbina.
certo la prima causa di rottura della turbina e' la male lubrificazione  se dici che e' fuori eccentricita' di 3- 4 mm  e' tanto, c'e' da capire perche' ha girata storta, sicuramente se ha quella eccentricita' e' perche' si e' piegata avendo mollato qualche fermo, in azienda dove lavoro io si va a lavorare al massimo di concentricita di 0,1 mm che come precisione e' elevata ma tra concentricita' ed eccentricita' c'e' un po' di differenza, ma la causa dell'errore elevato che porta a rottura e' quasi uguale, lavora male su qualche appoggio  o rettifiche rovinate o rugosita' elevate o viscosita sbagliate o fermi di giunzione allentati o rotti

Pasquale S

 a quei km diciamo che su questi motori è quasi"fisiologico"
la vite e il manicotto mandata olio i li cambierei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

205.000 km non sono pochi, anche se ho visto auto  tedesche  fare un po' di km in piu' con la stessa turbina

patrigian72

Mi associo a Pasquale , sostituisci il tubo di mandata e verifica che il tubo di ritorno scarichi.
Sostituisci olio e filtro olio , filtro aria.
Buon lavoro...
Gianluca

laserman

sostituire quel tubo di olio è na chiavica! :D tocca mettere il figliolo calato per i piedi per entrare li dentro! ahahah

laserman

comunque il tubo, l'ho smontato prima ed è libero pacifico.
dovesse esser un problema di lubrificazione, penserei alla pompa dell'olio, ma a sto punto
dovrei avere ben di più grossi problemi che una turbina ...

a favore della mia tesi, c'era il tubo di mandata ( quello con la vite ) pieno d'olio e quello di scarico...
un po' asciutto per i miei gusti, quindi presumo che l'intoppo sia proprio nella turbina stessa.

vediamo quando arriva eh!  :icon_cheesygrin:

laserman

si, si è rigenerata, inutile metterne una nuova, allo sfascio ho trovato solo un motore nuovo, niente turbine.

laserman

#10



guardate com'è conciata

sirio7710

Citazione di: laserman il 02 Ottobre 2013, 18:54:43
http://videobam.com/rOveg

guardate com'è conciata
volevo vedere com'e' diventata, ma hai fatto il video e pubblicato su un sito un po' troppo .....!!!!! meglio youtube che poi e' sicuro,  e poi su questo non riesco a vederlo , come fai??? a parte che mi da' problemi di sicurezza file dannoso!!!!!

laserman

È il primo che ho trovato. Adesso vedo che posso fare

laserman


sirio7710

la girante faccio fatica ad occhio a vederla storta in foto, almeno io, comunque se dici che e' fuori 3-4 mm....
per curiosita come hai capito che e' cosi fuori? l'hai misurata con il comparatore?

laserman

l'ho girata di 360° e gira eccentrica.


sirio7710

quindi se hai fatto il giro eccentrico che errore da'? come hai misurato l'errore ? cioe' come fai a dire che e' sballata di 3 mm come dicevi nei primi post?

laserman

ma secondo te una turbina che gira a quella velocità può esser fuori asse in quella maniera ?


laserman

ricordo in vari tagliandi di averla controllata e girava libera come un canarino :D ( da montata )

sirio7710

non visualizzo il video perche' chiede di installare quick time, ed io non  lo installo. comunque e' solo per capire come hai fatto a controllare l'errore di eccentricita della turbina a prescindere che ci sia oppure no, anche se lo vedi ad occhio nudo ed io non l'ho visto , come fai a dire l'errore preciso?

Pasquale S

ho visto il video ora
gira storta un bel po
si vede tanto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

anche sulla mia ...ho dovuto cambiare la turbina....1.8 tdci... :(
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

laserman


Citazione di: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 21:04:01
non visualizzo il video perche' chiede di installare quick time, ed io non  lo installo. comunque e' solo per capire come hai fatto a controllare l'errore di eccentricita della turbina a prescindere che ci sia oppure no, anche se lo vedi ad occhio nudo ed io non l'ho visto , come fai a dire l'errore preciso?

Mi ripeto , come può girare una turbina disassata rispetto al suo asse ?
Ora che sia 1, 2, 3, o 4 mm ... La misura precisa non te la si dire, ma anche un orbo capirebbe che non gira in asse, figuriamoci quando è a regime!

splendida c-max

x questo si cambia.....anche la mia turbina aveva la girante fuori asse, infatti al primo cenno di rumore(fischio) subito la portai dal meccanico...ed ebbi la brutta notizia che dovevo fare la turbina...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

sirio7710

Citazione di: laserman il 02 Ottobre 2013, 22:06:24
Mi ripeto , come può girare una turbina disassata rispetto al suo asse ?
Ora che sia 1, 2, 3, o 4 mm ... La misura precisa non te la si dire, ma anche un orbo capirebbe che non gira in asse, figuriamoci quando è a regime!
laserman a me sembra di scrivere e parlare italiano, quindi non vedo dove non riesco a non farmi capire, scusami ma.... ho detto nel post precedente che non ho visto il video perche' non ho installato il quick time e quindi se non lo metti su youtube che e' piu' comodo e sicuro per tutti si fa fatica a vedere il video, io non ho visto la turbina in che modo gira storto. poi nell'altro post ho detto comunque vada che sia storta a prescindere di qualsiasi angolazione e di qualsiasi errore di eccentricita' , quanto ti da come errore e come hai fatto a misurare l'errore ??? e' semplice la domanda se hai capito cosa chiedo , ma non per me, io le ho studiate a e le metto in pratica a lavoro, quello che chiedo e' per fare forum e farlo capire a tutti quelli che non lo sanno, e spero che almeno tu sappia cos'e' la  concentricita' e l'eccentricita'.. se non lo sai non e' un problema basta non girare attorno al discorso e dire che te lo ha detto qualcuno che te l'ha controllata la turbina, va bene lo stesso... io  chiedo queste cose e a me non cambia la vita, magari e' utile per tutti sapere ed imparare delle cose che si conoscono poco o non si conoscono per niente, e comunque la colpa non e' di nessuno a non conoscere alcuni dettagli, ma per me e' inutile girare attorno al discorso, la risposta o si conosce o non si conosce.

sirio7710

Citazione di: splendida c-max il 02 Ottobre 2013, 22:00:19
anche sulla mia ...ho dovuto cambiare la turbina....1.8 tdci... :(

a quanti km l'hai cambiata? io ho lo stesso motore, giusto per prepararmi eventualmente, e spero di non cambiarla per un po'

splendida c-max

l ho cambiata a 135.000km (se non erro)...cmq su per giu il chilometraggio è quello....sempre se i km sono originali dato che ho acquistato l auto usata.... non essere pessimista, non è detto che si deve rompere per forza....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

laserman


Citazione di: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 22:22:49
laserman a me sembra di scrivere e parlare italiano, quindi non vedo dove non riesco a non farmi capire, scusami ma.... ho detto nel post precedente che non ho visto il video perche' non ho installato il quick time e quindi se non lo metti su youtube che e' piu' comodo e sicuro per tutti si fa fatica a vedere il video, io non ho visto la turbina in che modo gira storto. poi nell'altro post ho detto comunque vada che sia storta a prescindere di qualsiasi angolazione e di qualsiasi errore di eccentricita' , quanto ti da come errore e come hai fatto a misurare l'errore ??? e' semplice la domanda se hai capito cosa chiedo , ma non per me, io le ho studiate a e le metto in pratica a lavoro, quello che chiedo e' per fare forum e farlo capire a tutti quelli che non lo sanno, e spero che almeno tu sappia cos'e' la  concentricita' e l'eccentricita'.. se non lo sai non e' un problema basta non girare attorno al discorso e dire che te lo ha detto qualcuno che te l'ha controllata la turbina, va bene lo stesso... io  chiedo queste cose e a me non cambia la vita, magari e' utile per tutti sapere ed imparare delle cose che si conoscono poco o non si conoscono per niente, e comunque la colpa non e' di nessuno a non conoscere alcuni dettagli, ma per me e' inutile girare attorno al discorso, la risposta o si conosce o non si conosce.

Quindi credi di sapere tutto senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando. Ottimo.
Ti ho risposto più volte alla tua
Domanda. L'errore è di circa 3/4mm
Come ho fatto a misurarlo ? Con l'occhio.

27 Rosso

Ragazzi ....ragazzi ,mi raccomando

Scitech

Il gioco che ha il tubicino della mandata olio alla turbina dovrebbe essere normale. Praticamente i tubicini sia da un lato che dall'altro fanno entra ed esci per circa 2/3mm. Mi sbaglio?

laserman


Citazione di: Scitech il 03 Ottobre 2013, 08:34:10
Il gioco che ha il tubicino della mandata olio alla turbina dovrebbe essere normale. Praticamente i tubicini sia da un lato che dall'altro fanno entra ed esci per circa 2/3mm. Mi sbaglio?

Si son fatti così

sirio7710

Citazione di: laserman il 03 Ottobre 2013, 07:10:02
Quindi credi di sapere tutto senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando. Ottimo.
Ti ho risposto più volte alla tua
Domanda. L'errore è di circa 3/4mm
Come ho fatto a misurarlo ? Con l'occhio.
no io non sono il tipo che crede di sapere tutto, ti sto solo spiegando e chiedendo delle cose, ma sembra che non capisci il mio modo di chiedere

Fofo74

purtroppo quando si scrive magari uno intende una cosa l'altro un'altra sono solo modi di scrivere in maniera diversa

sirio7710 cosa vuoi sapere esattamente?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Citazione di: sirio7710 il 03 Ottobre 2013, 18:56:21
no io non sono il tipo che crede di sapere tutto, ti sto solo spiegando e chiedendo delle cose, ma sembra che non capisci il mio modo di chiedere
Quoto per te, io non riesco a vedere il video , comunque già nella foto e` evidente che ha girato fuori asse, non posso determinarlo ad occhio,però se le bronzine che tengono in asse la girante si sono lascate ,si sta' presto creare un lasco di alcuni mm.,fino a piegare in quel modo le alette.
Gianluca

Fofo74

be video o no un poco sara storta cmq sia si dovrebbe vedere la causa , si deve vedere come si è formato quel lasco cmq strano forse non si è lubrificata bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳