Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?

Aperto da filvas, 18 Novembre 2014, 09:39:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

filvas

Buongiorno
Sono possessore di Cmax 110CV DPF del 2006. Domenica mi si è accesa spia avaria motore. Lunedi portata in officina e mi hanno detto che è dovuto all'intasamento del FAP che risulta intasato al 90% secondo la loro diagnosi. Mi hanno suggerito di andare a 90 KM/H in terza per circa 30 minuti al fine di avviare la rigenerazione.  Ieri ho provato a farlo ma la macchina all'accensione mi è andata in protezione di nuovo quidi ho raggiunto max 80km/h ma alal fin del giro non si è risolto nulla la spia resta ancora accesa.
Il rabboco della cerina è stato già fatto tipo 20.000 km fa. La macchina ora ha 119.000 km.
Cosa posso fare? Io avevo pensato di staccare la batteria per qualche ora al fine di vedere se la centralina si resettava in mdo da poter avviare la machcina non in protezione e riprovare il discorso dell'andatura a 90 km/h per vedere se riuscivo a "stappare" il fap.

Grazie mille

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



domyella

A me è successa la stessa cosa il mese scorso!!!ho dovuto fare il lavaggio chimico del fap!!!!200 euro compresa manodopera!!!quando la spia è fissa e non si riesce a resettare purtroppo il filtro è ormai intasato e non si può far più niente!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

filvas

Citazione di: domyella il 18 Novembre 2014, 10:22:41
A me è successa la stessa cosa il mese scorso!!!ho dovuto fare il lavaggio chimico del fap!!!!200 euro compresa manodopera!!!quando la spia è fissa e non si riesce a resettare purtroppo il filtro è ormai intasato e non si può far più niente!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

No dai sono stufo con questo FAp son solo soldi che ci sto rimettendo...
Ma allro aperchè il meccanico mi ha detto di provare da me con questa soluzione? A qualcuno è funzionata?

domyella

A me lo ha sconsigliato perché non avrei risolto e in più avrei potuto rovinare la turbina!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

spotolo

In teoria sì facendo una tirata in superstrada dovrebbe rigenerare, altrimenti come scritto sopra rigenerazione forzata dal conce. Se non funzia nemmeno quella (nel senso che dopo pochi chilometri sei ancora punto e a capo, l'unica è cambiare il fap o farlo pulire da una ditta specializzata (sempre che non si voglia eliminarlo fisicamente, con conseguente opportuna modifica della centralina..).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

filvas

...allora farò l'ultimo tentativo provo a staccare il cavo della btteria nella speranza che mi si resetti la spia con la conseguente protezione dle motore, perché altrimenti la velocità rimane bassa e non riesco a tirarla....
Se invece dovesse rimanre in "protezione" a che velocità dovrei arrivare per sperare di sbloccare il fap?
Grazie è che sono avvilito frnacamente .... questa macchina è un pozzo senza fine già a 80.000 km ho dovuto rifare tutto il motore e mi è costato circa 3000 euro...

ernesto

non è una questione di velocità ma di giri motore, l'importante è che tu raggiunga e mantenga per almeno 10 minuti i 3500 giri e poi dovresti far resettare l'allarme. trovati una superstrada in falso piano un tratto autostradale in discesa e vedrai che arrivi a quei giri di terza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alexromani


Vadocomeundiavolo

Alla prossima revisione ti beccano se lo togli.
Arteon Shooting Brake R



vincmass

Ragazzi vi ripeto a me hanno fatto la revisione in collegamento con la . centrale di roma ed ispezionato anche se dall'esterno il fap.
Poi ognuno fa come vuole. Anche io lo volevo togliere ma ci sto pensando a non farlo perché qui a Firenze il mecca che mi fa la revisione mi ha detto che non vuole coinvolgimenti in quanto le responsabilità ci sono.
Mah...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

santocmax

Ragazzi stesso motore con lo stesso  problema  alla fine  ho fatto eliminare il fap è fatta  la revisione senza problemi! Il fap nuovo con tutto  il lavoro  mi avevano chiesto più di 1200 euro!

mauro16v

Mi  chiedo come funzioni la revisione collegata con la centrale. Semmai riescano a vedere fisicamente la presenza del FAP o del barilotto nel motore, l'unico modo è quello della rilevazione delle particelle di particolato...o no?
certo senza filtro logicamente le emissioni cambiano.... ma spendere 1200 euro per passare la revisione non ci sto...



non mollo e quantomeno non barcollo....;)

filvas

#13
Citazione di: ernesto il 18 Novembre 2014, 12:12:03
non è una questione di velocità ma di giri motore, l'importante è che tu raggiunga e mantenga per almeno 10 minuti i 3500 giri e poi dovresti far resettare l'allarme. trovati una superstrada in falso piano un tratto autostradale in discesa e vedrai che arrivi a quei giri di terza
Sono di ritorno dalla prova...purtroppo non sono riuscito a raggiungere i 3500 giri...abito in pianura padana maledetta e non  ci sono saliscendi ...ho mantenuto i 3000-3200 giri in terza per 20 km e poi ho tirato un po' la quarta arrivando fino ai 110 ma nulla di fare il msg rimane
La cosa strana e che tranne per la protezione la macchina sembra rispondere ....comunque non riesco a togliere il msg di errore e la protezione che non mi fa superare i 3000 giri.
Che mi consigliat ritornare dal meccanico oppure comprarmi un elm327 e provare ad azzerare e poi riprovare la strada dei 3500 giri?
Grazie per i consigli e per il supporto
L so che i danni succedono a tutti ma l'equivalente di più di un mese di stipendi se devo cambiare il fap   mi scoccia proprio...Sorry

ernesto

sempre gli stessi discorsi, su più topic, problemi con il fap, costa troppo il fap, o dpf che sia, levo il fap l'auto va meglio con 300€ sulla baya tedesca lo comprate nuovo sto fap oppure qua lo fate rigenerare, come hanno fatto altri, sempre per 300€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

domyella

Non perdere la testa l'errore non lo riuscirai a eliminare se non fai il lavaggio chimico del Fap!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

ICEMAN

In settimana prox faccio la revisione...voglio proprio vedere....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

santocmax

Sinceramente non sapevo dell'esistenza di questi filtri rigenerati, all'epoca il meccanico non me ne parlò!

domyella

Filvas com'è andata a finire?


Sent from my iPhone using Tapatalk

filvas

#19
Vi aggiorno in ritardo perchè ero via per lavoro. Questa settiman avrei dovuto portare la’uto dal meccanico per sostitutire il fap. Ma domenica ho fatto l’ulitmo tentativo ho acquistato una presa obd2 e torque pro e sono andato in giro con la mia uto. Ad un certo punto sfruttando una leggera discesa sono riuscito ad arrivare a 3500 giri motore in terza e di la (avevo sempre al machcian in protezione con la spia avaria motore) ho visto con torque che la temperatura saliva e ad un certo punto è partita la rigenrazione del fap (la precedente me la dava a 200 km).
A quel punto ho sentitop che la machcina andava motlo meglio , dopo un po’ mi son fermato e con torque ho cancellato gli errori che mi dava, quindi si è cancellata anche la spia avaria motore. A quel punto sempre ina utostrada l’ho tirata bene arrivando anche a 1** sul contachilometri e dopo circa 80 km mi è ripartita una nuova rigenerazione.
Ora come parametri il Dis_Ashfull me lo da 99700 km.
Secondo voi posos camminarci o rischio qualche rottura?
Posso fare altri controlli?
Grazie

ernesto

che rigenerava a 3500 giri quello era certo, te lo avevo detto, quello che è strano è che rigeneri così presto, vuol dire che fa parecchio fumo di particolato che viene trattenuto dal fap, a questo punto, o hai problemi di egr o di iniettori/filtro gasolio, meriterebbe un approfondimento per capire meglio, 80 km tra una rigenerazione ed un altra è troppo breve, 99700 che vuol dire che il filtro ti finisce tra  centomila km? ottimo!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

filvas

Citazione di: ernesto il 25 Novembre 2014, 21:03:57
che rigenerava a 3500 giri quello era certo, te lo avevo detto, quello che è strano è che rigeneri così presto, vuol dire che fa parecchio fumo di particolato che viene trattenuto dal fap, a questo punto, o hai problemi di egr o di iniettori/filtro gasolio, meriterebbe un approfondimento per capire meglio, 80 km tra una rigenerazione ed un altra è troppo breve, 99700 che vuol dire che il filtro ti finisce tra  centomila km? ottimo!
Questo dei km 99700 vorrei capirlo io ho seguito le indicazioni che ho trovato qui  sul forum per settore i parametri su torture del dis ash.
Sulla distanza di rigenerazione ora faccio il monitoraggio del prossimo. Il filtro gasolio non può essere perché l'ho cambiato meno di 50 km prima mi che succedesse il problema. l'ho cambiato perché mia moglie ha sbagliato a fare gasolio ed ha messo 30 euro di benzina e ci ha camminato anche per alcuni km. Quindi portata dal meccanico con il carraresi svuotato il serbatoio è cambiato filtro gasolio perché era molto sporco.
Secondo voi sul problema avuto può incidere anche la storia della benzina?
Grazie

mauro16v

Potrebbe anche essere come non potrebbe... l'unica soluzione possibile è portarla da un meccanico SERIO e rabboccare la cerina e far fare alla macchina due o tre rigenerazioni forzate ovviamente dopo essersi accertati  tramite OBD che il guasto evidenziato sia quello... Anche se si esegue o si raggiunge tramite una "stirata" in autostrada il cosiddetto punto di rigenerazione, non è detto che sia sufficiente per poterlo stappare o fargli raggiungere una percentuale accettabile di pulizia affinchè funzioni correttamente.
A me l'OBD segnalava due errori: il primo era livello insufficiente liquido cerina e il secondo era riferito allo stato del filtro FAP.
Ovviamente dopo l'intervento di rigenerazione forzata e ripristino livello cerina gli errori sono stati azzerati tramite PC e il guasto non si è piu verificato.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

@mauro 16
Il livello insufficiente liquido cerina l'hai osservato con elmconfig?
E qual'è il codice errore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

potrebbe essere, che hai un problema di egr o iniettori  o manicotto rotto o qualcos'altro che causa fumo che ovviamente nella maggior parte rimane nel famoso filtro che si intasa subito ed ha bisogno di rigenerare, per quanto riguarda il filtro, basta un pieno"sporco" anche appena dopo cambiato il filtro e devi cambiarlo nuovamente per esserne certo, dovresti preacquistare una sessantina di litri e metterli a decantare, dopo lo immetti nel serbatoio, allora il tuo filtro avrà una lunga vita, da esperimenti condotti qua da alcuni utenti, il gasolio che sembra pulito, una volta decantato lascia depositi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

guerrino87

E' più di 1 anno che ho fatto eliminare il fap ed escluso la valvola egr...non voglio neanche ricordare cosa ho passato per quel fap.
Il mese scorso ho fatto la revisione tutto ok, basta che non fai eliminare anche  il catalizzatore....morale della favola più prestazioni, minori consumi e meeeno rogne...costo totale 350,00 euro
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

mauro16v

I codici d'errore registrati e rilevati PRIMA del giorno dell'intervento dal mio meccanico erano questi:
P0704 - interruttore frizione
P0646 -  Tensione bassa circuito relè frizione aria condizionata (A/C)
P0335 -  (sensore posizione albero motore)
P2458 - Durata rigenerazione filtro diesel.
P2585 - RICHIESTA SPIA MAL FUNZIONAMENTO MODULO DI CONTROLLO ADDITIVO  ...

l'ultimo errore fa pensare: la descrizione data e l'identificazione del codice di errore P2585 rileva la mancanza dell'additivo o rileva il malfunzionamento del sensore livello?
Tanto sta che una volta riempito il serbatoio, fatte ben 2 rigenerazioni forzate e resettati tutti gli errori ad oggi non se ne è registrato più neanche uno...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

santocmax

Citazione di: guerrino87 il 30 Novembre 2014, 12:50:57
E' più di 1 anno che ho fatto eliminare il fap ed escluso la valvola egr...non voglio neanche ricordare cosa ho passato per quel fap.
Il mese scorso ho fatto la revisione tutto ok, basta che non fai eliminare anche  il catalizzatore....morale della favola più prestazioni, minori consumi e meeeno rogne...costo totale 350,00 euro
è più fumo! :icon_lol:

el peck


santocmax

Citazione di: el peck il 01 Dicembre 2014, 22:03:34
@santocmax..no..il fumo in + sara' molto ma molto poco....
ti dicevo questo perchè lamia da quando ho fatto il tuo stesso lavoro fuma di brutto!

el peck

probabilmente significa che avrai qualche problema di alimentazione (come spiegava precedentemente @ernesto)..altrimenti se l'auto è  in ordine ti assicuro che di fumo allo scarico ne fa' ben poco...e solo durante una forte accellerazione da bassi giri o da fermo...

santocmax

Citazione di: el peck il 01 Dicembre 2014, 22:13:59
probabilmente significa che avrai qualche problema di alimentazione (come spiegava precedentemente @ernesto)..altrimenti se l'auto è  in ordine ti assicuro che di fumo allo scarico ne fa' ben poco...e solo durante una forte accellerazione da bassi giri o da fermo...
[/quote
la mia fuma molto a motore freddo per circa  5-10 minuti,è il meccanico mi ha detto che potrebbe essere problema di iniezione,poi non fuma più così tanto ma solamente nelle accelerazioni superati  i 2800-3000 giri motore e in rilascio sopratutto di seconda!

tatta

Buonasera, aggiungo anche la mia esperienza a questo post.
Circa un mese fa ho portato la mia Focus II del 2007 con circa 130.000Km dal concessionario per il famoso codice di avaria sistema motore e mi è stato fatto il pieno di cerina e la pulizia forzata del FAP.
Dopo qualche settimana il codice di errore si ripresentato, il motore è entrato in stato di recovery e contestualmente si è accesa anche la spia della pompa.
Stavo quindi cercando di reperire un FAP a buon mercato sulla baia quando ieri, dopo circa una settimana di tentennamenti, prima è sparito il messaggio di errore e l'auto è uscita dalla fase di recovery, poi dopo poco si è spenta anche la spia della pompa.
Adesso con le operazioni di test suggerite nel forum ottengo i seguenti errori
DTC #01 9681
DTC #02 9600
che non ho idea di cosa indichino, ma per il resto tutto sembra regolare.
Voi che cosa fareste?
Ogni suggerimento o consiglio e ben accetto.

santocmax

Nelle guide  se  non ricordo ce ne dovrebbe essere una che  spiega tutte le  sigle del test!

tatta

Citazione di: santocmax il 02 Dicembre 2014, 00:33:55
Nelle guide  se  non ricordo ce ne dovrebbe essere una che  spiega tutte le  sigle del test!
Grazie per la informazione, immagino ti riferissi a questo utile post: http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0
Purtroppo però non ho trovato nulla in merito agli errori da me rilevati.

🡱 🡳