Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?

Aperto da filvas, 18 Novembre 2014, 09:39:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro16v

Quanto hai dovuto sborsare per il lavoro eseguito, mago?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

domyella

Buongiorno a tutti ci risiamo!!!guasto motore!!errore P242F!!!a Novembre (7000km fa')fatto lavaggio chimico del fap con rabbocco cerina(200 euro)!!resetto l'errore faccio la procedura dei 10-15 km a 3000 giri con la 3^ marcia ma dopo una settimana si ripresenta!!!!!che faccio secondo voi?


Sent from my iPhone using Tapatalk

vincmass

o lo togli fisicamente e dalla centralina oppure lo cambi con uno rigenerato o nuovo.....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

#73
quel codice dice che hai il fap molto intasata hai provato con qualche additivo?
riporta tutte queste anomalie quel codice
- Filtro antiparticolato è pieno di cenere
- Sensore di pressione del filtro danneggiato antiparticolato
- Scarico difettoso Gas temperatura (EGT)
- Gas di scarico temperatura (EGT) imbracatura è aperto o in corto
- Gas di scarico temperatura (EGT) circuito scarso collegamento elettrico
- Difettoso Mass Air Flow (MAF) / Temperatura dell'aria della presa (IAT) Sensore

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

domyella

Il filtro a Novembre scorso l'ho fatto pulire chimicamente(200 euro) intendi quello come pulizia con additivo?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fofo74

con additivo intendo quello che si mette nel serbatoio , 2 o3 pieni poi darei cmq una pulita a tutti i sensori connettore rele ecc nel vano motore e nella gem questo per iniziare

poi cosa usi per fare la diagnostica della macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

domyella

Obd2 collegato in Wi-Fi con iPhone!stasera però passo dal meccanico così collega il suo pc e vedo' un po' che diagnosi mi darà!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Fofo74

dovresti fargli fare una rigenerazione forzata (durata teorica un 14/15 minuti al massimo) far verificare gli errori

hai egr esclusa?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

domyella


Fofo74

ma fai molta città? cmq prima di andare dal mecc prova a mettere un additivo e farti una bella camminata vedi cambia qualcosa?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Grandemago

Citazione di: mauro16v il 19 Aprile 2015, 23:11:36
Quanto hai dovuto sborsare per il lavoro eseguito, mago?
350 però è il trattamento da amico, normalmente per questo lavoro chi lo ha fatto a me prende tra le 500 e 600 euro.

Scusa il ritardo.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

vincmass

@Grandemago
ma oltre a bucarlo, ti ha tolto il fap anche dalla centralina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grandemago

Naturalmente, disattivato da centralina ed escluso egr elettronicamente, ho già fatto circa 4.000 Km e non ho avuto più alcun problema ne spie accese ne tentativi di rigenerazioni.
Come ho detto ho fatto la revisione senza alcun problema. I primi tempi avevo alcune fumate bianche a freddo che a dire del meccanico che mi ha fatto il lavoro era un problema agli iniettori.
Ho risolto aggiungendo l'acetone come additivo (dove aver usato tunap 983 e liqui moly).
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

pepmat69

Salve, una domanda stupida, ho una cmax di luglio 2010 che ho comprato usata, primi 3000km tutto bene tranne il consumo. Da ieri spia avaria al motore e simbolo giallo. Portata al mio meccanico mi dice dopo aver fatto la rigenerazione forzata che devo far pulire il fap, e mi parla di mettere la cerina. Porto l'auto dove acquistata per regola appena 20 giorni fa e mi dice che questa macchina non necessita di cerina, adesso stanno mettendo apposto l'auto in quanto problema loro. Come faccio a capire se la mia auto necessità di cerina, essendo nuovo chiedo a voi. Grazie

cricchio74

Mi pare che le 2010 non abbiano la cerina, ma il filtro antiparticolato nuovo con ceramica, se non dico male... Probabilmente è da pulire bene o sostituire... Magari qualcuno più esperto può confermare.
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

pepmat69

Grazie, aspetto altre conferme, purtroppo sono un po' confuso

ernesto

di fatti dal 2009 c'è il cdpf non hai bisogno di cerina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pepmat69


🡱 🡳