gasolio sporco mi ha rovinato l'auto

Aperto da sasafly, 17 Gennaio 2015, 20:30:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sasafly

#175
sulla mia non c'e' almeno non c'e' il comando per disattivarla ma credo non sia proprio di serie.Anno 2006....
Ne sparo una io...se ricambiassi il filtro gasolio? É possibile magari che non si riempie tutto e negli spostamenti fa mancare l`afflusso?

giovanni27

Mmh sei sicuro? Mi sembra strano. Solitamente si disattiva dal menù del quadro strumenti a macchina spenta ma con quadro acceso. Controlla bene, non vorrei dire cavolate io ho una c-max restyling 2008 e l'ho poi se nella tua non c'è ne ho imparata una in più [emoji4]. Scherzi a parte quando mi si formò della morchia nella vaschetta della tanga (non ricordo se ti ho postato la foto) la morchia stessa quando si muoveva nelle curve andava a fare da tappo nel tubicino di aspirazione gasolio e la macchina mi strattonava alla grande fin quando non si spense in corsa e subito dp mi spuntò avaria motore (mi spuntò solo xk si era spenta e riaccesa sola solo che alla riaccensione mi diede avaria motore). Con questo voglio dire che magari hai morchia nella vaschetta proprio vicino il tubo che aspira la nafta x mandarla al filtro gasolio e ovviamente accelerando più forte o stando in salita hai bisogno di più forza quindi più gasolio quindi aspirazione più consistente e quindi la morchia viene risucchiata e succede questo. Magari quando giri a sx non succede xk la morchia non sbatte più nel tubicino. Ovviamente sono ipotesi io sono sempre dell'idea di un guasto elettrico di qualche cosa che fa massa e taglia tutto. Comunque nel dubbio ti riposto la foto della vaschetta tanga. Con la morchia dentro.

sasafly

Ragazzi ho risolto!!!!!!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Prima di tutto voglio ringraziare tutti i ragazzi che sono intervenuti in questo post per darmi una mano,se passate da Montecatini Terme aperitivo pagato!
Tornando al problema ho risolto grazie alla pazienza di un bravo elettrauto che questa mattina si è messo insieme a me a controllare passo passo tutti i cablaggi ,è stato difficilissimo perchè anche toccando e tirando i vari cavi  il problema non veniva fuori.
Ma quando avevamo perso anche le ultime speranze ecco che trova un cavo che praticamente parte dalla centralina motore e fa una curva proprio sotto il filtro aria,praticamente è proprio schiacciato sotto il filtro e da una parte si era formato un microscopico buchino nella guaina in un punto dove strusciava su un bullone del telaio dell'auto.Oltre al buchino si era anche spellato uno dei fili all'interno della guaina che toccando sul bullone(con gli spostamenti del motore) faceva massa e spegneva l'auto!
Vi dico che io non me ne sarei mai accorto perchè il danno sulla guaina era piccolissimo e il filino neanche si vedeva che fosse spellato e ovviamente anche strattonando il cavo non si spegneva perchè lo si allontanava dal bullone dove invece toccando creava il difetto
Spero non succeda mai a nessuno ma se dovesse capitare allora credo che la mia storia possa davvero essere utile.
GRAZIE ancora. ;)

ernesto

e ti è andata anche bene, poteva cortocircuitare la pcm è andata propio bene  ;) ;) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giovanni27

Lo dicevo io che era qualcosa che faceva massa. Sono davvero contento che hai risolto e immagino anche con poco. [emoji4]

ICEMAN

Felicissimo anche io...
Una vera odissea...
Ottimo così...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

#181
Be  era l'ultima spiaggia controllare fili scoperti. Per fortuna hai risolto.
ma il problema l'ha creato qualcuno che ha fatto un tagliando e rimontando la cassa filtro ha schiacciato il cavo.

rocco80

sono contento per te... dalla disperazione alla gioia  ;) ;) ;)
è proprio vero che le cose più piccole creano i problemi più grandi  ;) ;)

Able007

Sono contento che hai risolto per fortuna hai trovato un elettrauto bravo e armato di pazienza e voglia di risolvere il problema

Pasquale S

eeeeeeeeeee finalmente hai  risolto
sono contento davvero
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

quello che mi ha ingannato è stato il fatto che i due prolemi (gasolio sporco e cavo danneggiato) sono venuti fuori quasi nello stesso momento per questo non ci capivo piu' nulla.
Alla fine tutto bene  ;)
P.S. voglio sttolineare che l'elettrauto che ha trovato il filo spellato e risolto il problema non ha voluto nulla!
Sono riuscito solo ad offrirgli un aperitivo...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

rocco80

e dire che stavi per buttarla via

ICEMAN

A questo punto chiedo una foto del filo incriminato...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

...e magari anche il nome dell'elettrauto solerte :icon_redface:....se si può...può essere d'aiuto anche per altri....c'è ne fossero di elettrauti così.... ;)

sasafly

l'elettrauto si chiama Massimiliano,è un elettrauto vecchia scuola di quelli che con un cacciavite e un filo ti risolvono problemi impossibili :icon_cheesygrin: e si trova zona Traversagna una località di Montecatini Terme,basta fare il suo nome lo conoscono tutti.
Per il cavo non ho fatto foto come uno stupido ma ero preso dall'euforia,comunque si tratta di un cavo che parte dalla centralina motore e passa proprio sotto il filtro aria , in pratica è proprio schiacciato dal filtro(bravi ingegneri),basta togliere la scatola filtro e lo si vede e in più' proprio dove è schiacciato fa una curva .

splendida c-max

finalmente hai risolto il problema... solo per un filo ... che sollievo... ora puoi goderti la macchina.,. ciaooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ICEMAN

Cambierei anche il titolo del topic....

"Filo maledetto mi ha causato notti insonni.... "
😁😁😁

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sasafly

ahahahha quasi tre mesi di notti insonni!!!!!!

rocco80

ora ci ridi su ma stavi impazzendo tu e noi dietro a te  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Capitan Simon

Son contento per Sasafly!  ;)

Spero solo di riuscire ad individuare la causa degli strattonamenti anche sulla mia Fofo.

Come avevo già scritto sul forum, nel mio caso, solo a motore caldo, solo sotto carico (accelerando, soprattutto se in salita), avvertibili sopratutto dalla terza marcia in su, tantissimo in quarta e quinta. Solo tra i 1200 e i 1800 giri.
Sopra e sotto, tutto perfetto.
Non c'entra in filtro gasolio, già cambiato, ne il FAP/EGR, eradicati, ne la centralina, rimappata.
Già cambiato il sensore albero camme.
Devo ancora rimontare quello motore, arrivatomi sbagliato.
Nessun errore strano, salvo un saltuario errore di fondocorsa del servosterzo.

Non dico che l'auto è inguidabile, perchè non si spegne, ma mi rimane una bella rogna che toglie tantissimo del piacere di guidarla.  :(

Visto che ho la bimba a cuore aperto (tagliando e sostituzione distribuzione), ne approfitterò per cercare il cavetto che ha dato problemi a Sasafly sotto il filtro aria (sempre di averlo uguale, la mia è una 1600cc, 110cv, 2008). Anche se nel mio caso, il numero di giri degli strattonamenti è molto più basso.
Mai Paura, Avanti Sempre!

giovanni27

Ma x strattonamenti che intendi? Tipo come se si spegnesse e quindi sussulti abbastanza percepibili o senti come una spinta /non spinta ? Tipo accelerazione irregolare??

Nel primo caso ti consiglierei di pulire per bene la tanga e non fidarti della semplice sostituzione del filtro gasolio. Nel secondo caso potrebbe essere la valvola overboost ma i tuoi giri sono molto bassi perché questa valvola funzioni (solitamente ha un raggio d'azione tra i 1800 e 3000) ...

Controlla la tanga e guardala con i tuoi occhi... Anch'io tempo fa ebbi questo problema.

Capitan Simon

#197
E' una specie di seghettamento ritmico, a cadenza regolare e "fitta", un'erogazione "saltellante" al posto della solita esemplare linearità elettrica, più c'è carico, più si affonda il gas, più la marcia è alta, più si sente.
Sembra quasi il battito di un motore poco elastico con una marcia troppo lunga a giri troppo bassi, il problema è che ad esempio, il mootre tiene la quarta e la quinta a 1000-1200 giri regolarmente senza strappare, poi, salendo di giri, comincia a battere, seghettare, per poi ristabilizzarsi poco prima dei 2000, da li di nuovo tutto regolare.
Per darti un'idea, partenze prefette, sempre, erogazione perfetta su tutti i giri, in ogni marcia, a freddo, poi a caldo in prima e seconda, tutto regoalre, in terza comincia ad accennarsi il problema.
Il tutto era iniziato dopo una rigenerazione forzata fatta dal mecca, che ovviamente, dopo diversi controlli, in diversi periodi, non ha saputo che pesci prendere. Hai ipotizzato di tutto, dal volano bimassa, a problemi alla pompa, ovviamente a tentoni non gli ho fatto toccare nulla che non fosse additivi e cambio filtro gasolio.
Con l'eliminazione fisica ed elettronica di FAP ed EGR ero convinto sparisse, anche il preparatore, che aveva provato la macchina, era quasi certo che cambiando lo scarico, rimappando e togliendo la gestione elettronica degli ammenicoli, si sarebbe regolarizzata.
Invece, al di la di una maggior coppia, reattività e consumi più bassi, il difetto è rimasto tal quale.
Mai Paura, Avanti Sempre!

giovanni27

Intanto io farei una pulizia tanga poi magari passi ad altro. La macchina fa fumo??

Capitan Simon

Mai Paura, Avanti Sempre!

Ciccio991

Buongiorno a tutti,
rientro in forum dopo un periodo di assenza per motivi di lavoro e posto l'ultima delle mie vicissitudini in merito al gasolio sporco....
Bene Sabato mattina alle 10:36 rifornisco di nafta il mio caro serbatoio di 33,6 litri.
Alle ore 10:38 dopo circa 2 minuti dal rifornimento la focus mi perde prestazioni con calo netto di spinta.
Nessuna spia o altro nel quadro.
Riesco ieri a fare diagnosi e risultano un pochino di errori tra cui Fap.
Tento rigenerazione tramite diagnosi ma non riuscita.
Premetto che attualmente ho 125.000 km all'attivo e circa 25.000 km fa avevo proceduto allo smontaggio e pulizia del fap con rabbocco di 1 litro di cerina.
Bene, dopo aver fatto due conti circa la sostituzione fap, acquisto valvola egr e rabbocco cerina con una modica cifra ( non la menziono perchè già scartata a priori in quanto troppo onerosa) mi sono convinto a procedere all'eliminazione fap tramite software e praticare forellini, eliminazione via software della egr con esclusione additivo e rimappa centralina.
Da quando ero restio a modifiche centralina sono stato costretto a queste operazioni non solo dal lato economico ma anche in considerazione di una mia teoria circa il fap, ovvero componente che non serve a nulla per l'inquinamento e peso superfluo sull'auto assieme al doppio serbatoio.
Domani effettuerò queste operazioni e se mi sarà possibile posterò qualche altro dato se riuscirò a reperirlo.
Le operazioni sopraccitate saranno effettuate a regola d'arte da elettrauto di estrema fiducia al quale affiderò completamente la mia focus.
Complimenti a tutti per le vostre opinioni ed esperienze che in parte mi hanno aiutato a comprendere la cavolata del fap con aggeggi connessi e mi hanno convinto  alla completa eliminazione dei componenti incriminati.
Saluti.
Francesco
Contro vento ci si và, contro K no!

giovanni27

Sono d'accordo con te facci sapere il risultato. Comunque ti consiglio di far installare il lamierino nella egr oltre al l'esclusione elettronica perché se è bloccata in qualche posizione ke non è quella di chiusura comunque avresti ricircolo di gas esausti. Io ho fatto come te tranne che per il fap che nella mia x fortuna non c'è.

MIchi75

Quindi il problema dopo il rifornimento era il gasolio o il FAP?
Dopo 2 minuti credo che il calo prestazioni sia imputabile al gasolio?

giovanni27

Certo non è da escludere che col pieno abbia smosso qualche alga...

🡱 🡳