Cambio Gomme, Cerchi e rimozione limitatore di sterzata

Aperto da Cristian, 20 Gennaio 2010, 11:35:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cristian

Ciao a Tutti,
E' da un bel pò che non mi faccio sentire (al lavoro sono impegnato su un nuovo progetto che mi sta togliendo un sacco di tempo) anche se continuo a seguire il forum regolarmente.
Dopo aver accennato la cosa in vari post è ora arrivato il momento di effettuare l'operazione in oggetto e al proposito ho pensato di aprire un nuovo topic, tanto per mettere insieme le info utili a chi dovesse avere internzione di fare la stessa operazione.
Riepilogo di seguito le mie esigenze:
-Ho preso a maggio 09 un c-max usato immatricolato 4/07. Si tratta di una 1.6 tdci 90cv Titanium equipaggiata tra l'altro con i cerchi in lega da 18" e pneumatici 225/40R18.
(In questo post http://www.idaf.it/index.php?topic=4455.msg116918#msg116918 potete vederne una foto e leggere quello che si è detto in precedenza sull'argomento.)

- Vorrei sostituire i cerchi da 18 con quelli da 16 sempre ford che hanno un disegno molto simile ai 18 e le gomme con le 205/50R16 per i seguenti motivi:

1- Le gomme da 16" costano la metà di quelle da 18" (ed io percorro circa 30k l'anno)
2- Le gomme e i cerchi da 18 sono delicatissimi basta una buca presa male e si possono rovinare.
3- Con i 18 è montato anche un limitatore di sterzata che con lo stretto accesso al mio cancello di casa non va molto d'accordo.

Ora ho bisogno del vostro aiuto per reperire una serie di informazioni.
Ho trovato sulla baya i cerchi che mi interessano, non sono ovviamente dei ford originali ma dispongono dell'attacco a 5 fori e del logo ford, ho dei dubbi però riguardo all'offset, qualcuno di voi che monta i cerchi originali da 16" potrebbe dirmi qual'è l'offset corretto? Grazie.

Il limitatore si sterzata .... qualcuno sà dirmi com'è fatto, dove si trova, come si toglie ... insomma .... tutto quello che c'è da sapere?

I miei 18" .... naturalmente non appena conclusa tutta l'operazione saranno in vendita .... secondo Voi quanto possono valere? magari interessano già a qualcuno?

Ciao a tutti e grazie anticipataente.

Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Gabriel-Focus

Il ragionamento che fai mi trova pienamente daccordo, personalmente al massimo andrei sui 17' e non di più.
Tempo fa si parlò dell'offset e se no ricordo male è uguale per tutti i cerchi in lega ford ed è di 52,5. Io ti consiglio di mettere cerchi non originali che ti piacciono, e ti garantisco che ci sono, non costano molto da 16' con un offset di almeno 45 così anche se le gomme sono ovviamente più strette la macchina è un pochino piantata di più sulla strada.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Cristian

Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Gennaio 2010, 11:58:00
..... personalmente al massimo andrei sui 17' e non di più.
Tempo fa si parlò dell'offset e se no ricordo male è uguale per tutti i cerchi in lega ford ed è di 52,5. Io ti consiglio di mettere cerchi non originali che ti piacciono, e ti garantisco che ci sono, non costano molto da 16' con un offset di almeno 45 così anche se le gomme sono ovviamente più strette la macchina è un pochino piantata di più sulla strada.
Grazie Gabriel, Tu dici che non andresti oltre i 17" ....... intendi in grandezza o in ... piccolezza?
Io ho paura che con i 17" sia comunque necessario il limitatore di sterzata e invece per me rimuoverlo è abbastanza importante.
Trovo ottimo il suggerimento dell'offset minore per "allargare" un pochino le carreggiate, ma in questo modo ho paura di incorrere sempre nella necessità del maledetto limitatore.

Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

GABRI77

io ho la vecchia serie e monto i 17" e non ho il limitatore di sterzata , infatti una delle tante cose che amo della mia c-max e' proprio la sterza mi consente di effettuare manovre impossibili con poco impegno. io ascolterei il consiglio GABRIELE -FOCUS di non scendere al di sotto dei 17".  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Gabriel-Focus

Allora, io intendevo dire, visto che io ho i 16', di non andare oltre i 17' proprio per contenere i costi sia dei cerchi che delle gomme, poi il limitatore è solo per i 18'.
Con i 16' hai molto comfort avendo le gomme una spalla più alta, potresti anche pensare di trovare una soluzione che preveda due treni di gomme e relativi cerchi, uno estivo e uno invernale.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Gennaio 2010, 23:31:09
Allora, io intendevo dire, visto che io ho i 16', di non andare oltre i 17' proprio per contenere i costi sia dei cerchi che delle gomme, poi il limitatore è solo per i 18'.
Con i 16' hai molto comfort avendo le gomme una spalla più alta, potresti anche pensare di trovare una soluzione che preveda due treni di gomme e relativi cerchi, uno estivo e uno invernale.

;)  ;)

Cristian

Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Gennaio 2010, 23:31:09
Allora, io intendevo dire, visto che io ho i 16', di non andare oltre i 17' proprio per contenere i costi sia dei cerchi che delle gomme, poi il limitatore è solo per i 18'.
Con i 16' hai molto comfort avendo le gomme una spalla più alta, potresti anche pensare di trovare una soluzione che preveda due treni di gomme e relativi cerchi, uno estivo e uno invernale.

Ok, allora avevo ben inteso ciò che intendevi, per i due treni è un buon suggerimento, ma io fortunatamente non ne ho bisogno, vivendo vicino a Roma da noi il clima non è mai così rigido.
Per quanto riguarda i cerchi da prendere sulla baia qualcuno di Voi ha qualche venditore "testato" da cosigliare?
E sopratutto ...... qualcuno sa qualcosa a proposito del maledetto limitatore?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Gabriel-Focus

Citazione di: Cristian il 21 Gennaio 2010, 11:59:21
Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Gennaio 2010, 23:31:09
Allora, io intendevo dire, visto che io ho i 16', di non andare oltre i 17' proprio per contenere i costi sia dei cerchi che delle gomme, poi il limitatore è solo per i 18'.
Con i 16' hai molto comfort avendo le gomme una spalla più alta, potresti anche pensare di trovare una soluzione che preveda due treni di gomme e relativi cerchi, uno estivo e uno invernale.

Ok, allora avevo ben inteso ciò che intendevi, per i due treni è un buon suggerimento, ma io fortunatamente non ne ho bisogno, vivendo vicino a Roma da noi il clima non è mai così rigido.
Per quanto riguarda i cerchi da prendere sulla baia qualcuno di Voi ha qualche venditore "testato" da cosigliare?
E sopratutto ...... qualcuno sa qualcosa a proposito del maledetto limitatore?

Alla prima volta, dopo aver cambiato gomme e cerchi, che capiti in officina ford li fai togliere!

OT: vicino Roma dove? Mio padre sta a Vetralla!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Cristian

Citazione di: Gabriel-Focus il 21 Gennaio 2010, 12:04:06
Alla prima volta, dopo aver cambiato gomme e cerchi, che capiti in officina ford li fai togliere!
Il punto è proprio questo, io ho il mio mecc di fiducia che mi fà tutto, in ford se posso evitare non ci vado, ma 'sto maledetto limitatore è una cosa un pò particolare, non so se sa dove diamine è applicato.

Citazione di: Gabriel-Focus il 21 Gennaio 2010, 12:04:06
OT: vicino Roma dove? Mio padre sta a Vetralla!

OT: Io stò a Fiumicino.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

berto's

#11
Cerchi da 16 " Cmax
fino al 03/07 sono: 6,5x16" offset 52,5
dal 04/07:               7x16" offset 50
altra informazione sui costi delle gomme Continental su Gommadiretto:
205/55/16  80 €
205/50/17  130 €
225/45/18  175 €
ciao

Cristian

Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

GNA

ciao Cristian!!!

i 18 non sono male anzi sono spettacolo ma in italia non si possono usare....

le strade sono peggio di una mulattiera.....

io ti consiglio i 16! e null'altro

e ti spiego perchè

la scia perdere i siti internet che vendono gomme che alel volte mescolano gomme di scelte diverse e onestamente le gomme è l'unica cosa su cio non bado a spese....

mi ero fatto fare un preventivo per i 17 e ti posso dire che:
205 50 17 vs 205 55 R 16 vince il 16
per prezzo perchè i 17 vengono quasi 50 euro + a gomma e l'impatto estetico è quasi il medesimo....
forse quello che frega è l'altezza, magari con 4 molle cambia tutto rende anche bene so i 16....

io per 2 michelin premium spesi 190 euro montate....

fatti tue conti.... ;)

ciao
GNA!

Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Cristian

Citazione di: GNA il 21 Gennaio 2010, 15:51:12
i 18 non sono male anzi sono spettacolo ma in italia non si possono usare....
le strade sono peggio di una mulattiera.....
Infatti, i 18 son bellissimi, ma con le nostre strade ..... questo è uno dei motivi per cui voglio cambiarle.

Citazione di: GNA il 21 Gennaio 2010, 15:51:12
io ti consiglio i 16! e null'altro
e ti spiego perchè
la scia perdere i siti internet che vendono gomme che alel volte mescolano gomme di scelte diverse e onestamente le gomme è l'unica cosa su cio non bado a spese....
mi ero fatto fare un preventivo per i 17 e ti posso dire che:
205 50 17 vs 205 55 R 16 vince il 16
per prezzo perchè i 17 vengono quasi 50 euro + a gomma e l'impatto estetico è quasi il medesimo....
forse quello che frega è l'altezza, magari con 4 molle cambia tutto rende anche bene so i 16....
io per 2 michelin premium spesi 190 euro montate....
fatti tue conti.... ;)

Onestamente riguardo alla tenuta di strada non penso che si senta così tanto la differenza, stiamo pur sempre parlando di una monovolume con 90cv, non certo di un fulmine di guerra!
Per i costi mi ero fatto due preventivi al volo (quindi da discutere nei dettagli) da un gommista della mia zona e con i 16 4 Michelin mi venivano 420E montati mentre con le attuali 18" la soluzione più economica usando sempre prodotti noti non meno di 680E, mentre con le michelin da 18 mi ha detto "il conto non te lo faccio nemmeno!"

Più che altro quello che può contare è la misura del canale, la stessa gomma (205/55R16) un conto è montarla su un 6.5J o su un 7J, su quest'ultimo "rende" sicuramente meglio.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

GNA

le molle erano prettamente estetiche!

con un monovolume do vuoi andare ad imasam? :D

beh certo il canale fa il suo gioco... quelli ford sono putroppo tutti 6 o 6.5 ci vorrebbe già un 7 per avetre un po di estetica senza ricorrere ai distanziali......

da quello che so i 17 costano a gomam qulle 40/50 euro in + sui 16

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Able007


Cristian

Citazione di: able007 il 21 Gennaio 2010, 17:27:50
appena devo cambia le gomme me faccio i 17"  :P
Se vuoi c'ho dei 18" ..... un'oocasione! faccio cambio alla pari coi tuoi 16"!! ;-)
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007


Cristian

Citazione di: able007 il 21 Gennaio 2010, 18:12:29
se erano dei 17" me li compravo!
Nooooo ma che comprare, non parliamo di vile denaro! Io i 18 te li dò alla pari!! ;-)
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

si avevo capito ma a me i miei 16" me li tenevo per le invernali e se tu avevi dei 17" me li compravo per le estive!
i 18" so troppo estremi x le nostre ""strade""

GNA

Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Able007


GNA

beh inzomma....

cambia la spalla che è un briciolo + bassa da 55 a 50 ma l'impronta a terra è la medesima....

fossero 215 50 r17 sarebbe già stata diversa la storia....

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

carmy_it

Citazione di: able007 il 21 Gennaio 2010, 17:27:50
appena devo cambia le gomme me faccio i 17"  :P

Se ti iteressano vendo i miei 17" Titanium.
Contattami.. anche in mail caccamofeCHIOCCIOLAlibero.it

Cristian

FINALMENTE
L'ho fatto!
Oggi sono andato e ho cambiato cerchi e gomme alla mia furgoncina :-)
Come cerchi alla fine ho preso questi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170439083285
Che in pratica sono gli stessi di able, il prezzo mi è sembrato il migliore che potessi trovare, considerato anche che il tipo si trova a pomezia (cioè 40 minuti da casa mia) e che quindi non pago le spese di spedizione.
Stamattina sono andato ed ho scoperto che si tratta di un grossista di pneumatici (molto noto sulla baia) che vende anche cerchi, e già che c'ero e accanto c'è anche l'officina gomme mi son fatto fare un preventivo al volo e alla fine oltre ai cerchi da 16" ho montato anche 4 Michelin 205/55R16 per un tot di 420E che mi sembra in linea con gli altri prezzi che avevo sentito in giro.
I cerchi sono cinesi non mi sembrano un granché come finiture, ma non sono nemmeno peggio di tanti altri aftermarket che si trovano in giro. Sicuramente gli originali Ford sono un'altro pianeta come qualità ..... ma anche e sopratutto come costi.
Mi rimano però il problema della limitazione della sterzata.
Il Gommista ha detto di non sapere se e come fosse implementato sul c-max, ma ha telefonato per chiedere info al capo officina dell'assistenza ufficiale Ford (che è un km più avanti) il quale gli ha detto che non gli risulta che vengano montati limitatori di sterzata!!!
A questo punto mi vengono dei dubbi ......
Voi che ne dite? qualcuno ha conferma che ci sia effettivamente un limitatore di sterzata o si tratta di una leggenda metropolitana?
Mi hanno invece consigliato di passare alla Ford per fare aggiornare la misura delle gomma sulla centralina in quanto altrimenti avrei il tachimetro ed contakm alterati. Ed in effetti devo dire che è vero e non pensavo nemmeno che la differenza fosse così sensibile! Verificando con il TomTom sono passato da uno scarto di 3/4 km/h (a velocità autostradali) ad uno scarto di 8/9 km/h !!
Quindi la seppur minima differenza di circonferenza è apprezzabile! Me ne sono reso conto sopratutto in ripresa, il rapporto di trasmissione si è sensibilmente accorciato! Ora mi tiene tranquillamente la 4° a 45 km/h e riprende senza incertezza mentre prima prima se lo facevo era praticamente morta!!
A livello di confort la situazione è decisamente migliore, la spalla più alta si sente e come! Come rumorosità non posso giudicare perché le 18" quando ho preso la macchina avevano già 45000km quindi eranpo gia quasi da cambiare, ora a 65000km sono ridotte uno straccio e quindi con queste nuove mi sembra di aver messo il mute alle gomme!! Le differenze in termini di guida e tenuta di strada non le ho potute testare in quanto oggi ho fatto tutta pallostrada e mi ritrovo anche i 18" accatastati nel bagagliaio e quindi devo adottare una guida piuttosto dolce per non farli sbatacchiare e rischiare nonostante abbia infilato cartoni e stracci ovunque.
Vi farò poi sapere per quanto riguarda eventuali migliorie nei consumi, e Voi mi raccomando aiutatemi a capire 'sta maledetta storia del limitatore.

P.S.
Da oggi stesso i miei 18" sono in vendita, praticamente perfetti tranne uno che presente una piccolissima e lieve ammaccatura sul bordo. Se conoscete qualcuno interessato ......... ;-)
Ovviamente inserirò tra brevissimo l'annuncio nel mercatino del forum (e sulla baia) con le relative foto dettagliate.
Ciao a tuttiiiiiiiiiii
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

i cerchi sono uno spettacolo!!!sono come i miei!!ma quanto li hai pagati solo i cerchi????

per quanto riguarda il limitatore io so che sui 18" ci sta!!!!

Cristian

Ciao Able,
I cerchi li ho pagati quello che vedi nel link ebay, 290E, mi è sembrato un buon prezzo, te l'ho detto sono cinesi e non mi sembra che siano un granché come finiture, ma gli altri commerciali non è che siano poi  tanto meglio.
Comunque alla fine l'effetto a me non sembra male:


Per quanto riguarda invece il limitatore, io l'ho saputo da questo forum che esiste, ma non vorrei che si trattasse appunto di leggenda metropolitana visto che tutti ne parlano ma nessuno sa esattamente dove sia e come sia fatto.
Non mollate continuate ad aiutarmi a capireeeee!!!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

PITONE

Ci vorrebbe uno che e' addentrato in ford...... ???

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

PITONE


Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Cristian

Citazione di: kevin21 il 05 Febbraio 2010, 12:28:04
Il limitatore esiste:





non è una leggenda metropolitana.

Bene Bene,
Vedo che stimolare la Vostra curiosità porta risultati!! ;-)
Ovviamente stavo scherzando, sono sempre stato convinto del fatto che il limitatore esiste e sono i meccanici stessi che non lo sanno, ora però avrei bisogno di ulteriori info, del tipo.......
- Lo screenshot che posti da dove lo hai preso?
- Lì non ci sono riferimenti a modelli specifici, quindi è lo stesso limitatore per tutte le macchine?
- Dalla forma sembrerebbe un qualcosa che va applicato sul canotto di sterzo, oppure sui braccetti è possibile?
- Sai dirmi dov'è montato?
In poche parole cosa posso dire ad un meccanico/officina Ford per dimostrargli che esiste e farglielo identificare inequivocabilmente?

Altra domandina ...... dove posso trovare i valori di convergenza e campanatura delle sospensione per le diverse misure di gomme? Mi viene il dubbio che io debba rifare la convergenza in quanto il gommista che mi ha montato tutto ...... non me l'ha fatta!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

sinceramente i miei li ho ritirati tramite il mio gommista dalla ditta che li produce per ford e sono anche marchiati ford costo €310,00!!  ;)

MECCTUNING

mamma mia dai 18 ai 16 c'e' una bella differenza...

🡱 🡳