Ciao a tutti,
so che ci sono varie discussioni su velocità massima delle nostre fofo ma...
Possibile che la mia 110cv (rimappata con filtro sportivo 136cv circa ) faccia solo 180 di contakm???
originale da nuova tirava i 210!!!
Mi spiego...se a 160 butto giù tutto in un "attimo" arrivo a 180...però poi si ferma li...possibile?
Monto cerchi da 17 con gomme yoko
Tra l'altro ho un amico con la Cmax 110cv e anche lui li prende piu' lentamente ma comunque restano 180 anche sulla sua!
Non ho ben capito dove vorresti andarci a 210.... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
originale li ha presi sara' stata leggermente in discesa...ok togliamo la discesa...anche se erano 190 con 30cv in più impossibile faccia 180km/h
anche il peugeot 308 sw originale di un amico ha preso i 210 e io con la rimappa non gli sto dietro...in accelerazione non lo vedo neanche ma in velocita dove io mi fermo lui va ancora un pochino
vedi che sul forum non è interessato a queste cose nel senso fare i 210km/h è contro la legge , poi sulla strada si fa al massimo i 130km/h
se vai in circuito privato è un'altro discorso cmq se hai 30cv in piu vuol dire che la mappa è sbagliata
Ragazzi, c'è da sperare che queste velocità le facciate sulle autobahn tedesche.....
Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4
non ho ben capito una cosa,
cioè prima della rimappa faceva 210 ora con la rimappa fa 180??
in tal caso hanno sbagliato qualcosa nella mappa.
oppure già faceva 180 e hai rimappato sperando di aumentare ma è rimasta 180?
in tal caso è inutile rimappare una macchina che già è spompata,devi prima cercare la causa del problema.
Con la mia, in GERMANIA, ho raggiunto i 205 segnati sul gps, il tachimetro era già oltre i 210... e non è mappata
1.6tdci 110Cv :icon_cheesygrin:
Ragazzi a me a dirla tutta interessa la ripresa e il consumo. Con un bimbo dietro non so se mi viene voglia di vedere il tachimetro. Cmq l'importante è essere soddisfatti nel complesso della nostra auto.
CitazioneNon ho ben capito dove vorresti andarci a 210....
;)
Citazione di: job_106 il 02 Ottobre 2013, 09:31:24
Possibile che la mia 110cv (rimappata con filtro sportivo 136cv circa ) faccia solo 180 di contakm???
Spero tu non faccia la Paullese a quell'andatura :D
Comunque anche la mia, tutto originale, piu dei 180 non fa...mi verrebbe da pensare che nella mappatura ti abbiano migliorato solo l'accelerazione, a discapito della velocità max...
Citazione di: Scitech il 02 Ottobre 2013, 11:09:58
Ragazzi a me a dirla tutta interessa la ripresa e il consumo. Con un bimbo dietro non so se mi viene voglia di vedere il tachimetro. Cmq l'importante è essere soddisfatti nel complesso della nostra auto.
Quoto, vorrei più accelerazione che velocità, difficilmente si può andare a 180 :icon_cheesygrin:
scusate ma mi viene da pensare che se una macchina con 110cv non supera i 180 di tachimetro abbia qualche problema al motore, :surprice:
considerato che io ho una focus 1 con 115cv e (quantomenomeno da nuova) raggiungeva i 193 effettivi (circa 200-205 di tachimetro) nelle prove di riviste specializzate :book6: :icon_cheesygrin:
Con la mia in Germania ho raggiunto i 202 km/h segnati da due gps.
Tutta originale.
Citazione di: Ronny il 02 Ottobre 2013, 12:54:09
scusate ma mi viene da pensare che se una macchina con 110cv non supera i 180 di tachimetro abbia qualche problema al motore, :surprice:
considerato che io ho una focus 1 con 115cv e (quantomenomeno da nuova) raggiungeva i 193 effettivi (circa 200-205 di tachimetro) nelle prove di riviste specializzate :book6: :icon_cheesygrin:
perche' solo il tachimetro puo' avere problemi, e se ci sono problemi alla macchina ???
Praticamente da quasi nuova sia con mappa che senza tirava i 210 (fin li ok perchè con 30 cv in più la velocità non aumenta di molto),con la mappa li prendeva molto prima ovviamente
Non che mi interessi proprio il fattore velocità in se, più che altro mi chiedo come sia possibile che non li faccia più!
puo' essere il debimetro?
PS la mappa sono certo che è stata fatta in maniera ottimale in quanto ha messo mani una persona che ha fatto storia nel mondo delle corse che non da molto è venuto a mancare ed è stata ricontrollata non molto tempo fa da un'altra persona molto competente nel settore
può essere che il kit paraurti della ST e alettone RS frenano cosi drasticamente la macchina,non credo anche perchè senza il kit ero fermo comunque a tale velocità
Citazione di: job_106 il 02 Ottobre 2013, 09:31:24
Ciao a tutti,
so che ci sono varie discussioni su velocità massima delle nostre fofo ma...
Possibile che la mia 110cv (rimappata con filtro sportivo 136cv circa ) faccia solo 180 di contakm???
originale da nuova tirava i 210!!!
Mi spiego...se a 160 butto giù tutto in un "attimo" arrivo a 180...però poi si ferma li...possibile?
Monto cerchi da 17 con gomme yoko
Tra l'altro ho un amico con la Cmax 110cv e anche lui li prende piu' lentamente ma comunque restano 180 anche sulla sua!
Citazione di: Fofo74 il 02 Ottobre 2013, 10:14:29
vedi che sul forum non è interessato a queste cose nel senso fare i 210km/h è contro la legge , poi sulla strada si fa al massimo i 130km/h
se vai in circuito privato è un'altro discorso cmq se hai 30cv in piu vuol dire che la mappa è sbagliata
Citazione di: Ronny il 02 Ottobre 2013, 10:20:01
non ho ben capito una cosa,
cioè prima della rimappa faceva 210 ora con la rimappa fa 180??
in tal caso hanno sbagliato qualcosa nella mappa.
oppure già faceva 180 e hai rimappato sperando di aumentare ma è rimasta 180?
in tal caso è inutile rimappare una macchina che già è spompata,devi prima cercare la causa del problema.
Premettendo che oltre i 130km/h effettivi non si può arrivare in Italia, considera a mio parere, questi elementi:
- controlla l'efficienza e la piena funzionalità' dell'EGR: potrebbe essere la causa di molti problemi, visto che sulle mappe originali delle nostre Focus, l'utilizzo dell'EGR viene fatto su tutti i regimi (in altre auto l'EGR lavora di più a freddo e solo ai bassi regimi)*;
- controllare/pulire il debimetro, che è ancor più sensibile in caso di auto mappata;
- in caso di FAP ancora presente, considerare l'intasamento dello stesso, causa anch'esso di perdita di prestazioni notevoli qualora fosse ''pieno'';
- non ultima cosa, controllare/sostituire filtro gasolio e magari aggiungere additivi al pieno, quali Tunap o Bardahl o roba simile;
*In caso di esclusione (elettronica e/o meccanica) dell'EGR, può capitare che bisogna ''compensare'' l'aria altrove...
Inoltre l'elaboratore deve aver dovuto sviluppare una mappa che agli alti giri (e alti carichi) deve ''spingere'', altrimenti quella velocità non la raggiungi...(spingere=dare + gasolio=solo più consumi ''se si aumenta a caso''!!).
Ora non voglio passare per il ''sapientone'', ma parlo per esperienza, dato che mio fratello spesso elabora centraline di auto ed io seguo le sue prassi...!
se sei un poco esperto converrai che aumenta di 30cv (poi è da vedere se sono effettivi) non ti da una velocita di punta maggiore , nel caso sarebbe prima vedere effettivamente se tutti i parametri sono giusti
p.s. vado ot su che tipo di motori modifica le centraline a gasolio o benz?
Citazione di: Fofo74 il 02 Ottobre 2013, 16:55:21
se sei un poco esperto converrai che aumenta di 30cv (poi è da vedere se sono effettivi) non ti da una velocita di punta maggiore , nel caso sarebbe prima vedere effettivamente se tutti i parametri sono giusti
p.s. vado ot su che tipo di motori modifica le centraline a gasolio o benz?
Solitamente elabora centraline di auto a gasolio; ma qualche benz. l'ha fatta, solo che le richieste sono tutte per auto a gasolio...
Citazione di: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 13:41:53
perche' solo il tachimetro puo' avere problemi, e se ci sono problemi alla macchina ???
ciao sirio ma è proprio quello che ho scritto io,cioè se sta focus 110cv fa solo 180 allora ha qualcosa che non va al motore.
se non va di piu' possono essere un po' di cose, e poi c'e' da vedere anche in quanto tempo arriva ai 180 KM/h.. ronny ;)
si ero tornato da lavoro e puoi immaginare come ero rintronato,,,,, ciao ronny :icon_lol: :icon_cheesygrin: :)
Citazione di: sirio7710 il 02 Ottobre 2013, 18:51:03
se non va di piu' possono essere un po' di cose, e poi c'e' da vedere anche in quanto tempo arriva ai 180 KM/h.. ronny ;)
si ero tornato da lavoro e puoi immaginare come ero rintronato,,,,, ciao ronny :icon_lol: :icon_cheesygrin: :)
no problem :beer2:
aho!!!! ronny ma dove l'hai presa quella emoticon che hai mandato? io non le trovo le altre
quando tu rispondi ci sono le emoticons di base,ma se fai caso proprio sotto quella tipo "grande capo indiano" accanto a quella col berretto blu ci sta la scritta: [altri] e cliccando te ne escono proprio altri tipo :icon_cool: :vaffa :groupwave1:
ho provato gia' ronny ma mi compaiono sempre gli stessi,,, va bene dai non andiamo ancora off topic, se no :lcop: :icon_question: il mio commissario winchester , quello del mio avatar si arrabbia :mad: :censored:
forse intendevi :offtopic: ihihihih ok al limite prova a sentire titanium..
no non c'e' problema per questo
Per quanto riguarda il fap è stato pulito con un composto chimico apposito e il tipo mi aveva detto che non era intasato,ma l'ho fatto pulire lo stesso in quanto per altri lavori effettuati l'avevo già smontato
Filtro gasolio sostituito e additivi messi, circa 1 ogni 2/3 pieni
Lefficenza dell EGR come la verifico? l'ho smontata ma non mi sembrava messa male, ma come faccio a sapere se lavora bene?
Il debimetro è l'unica cosa che devo ancora pulire....il nostro dovrebbe essere quello con la resistenza giusto? quindi andrebbe pulito con la bomboletta per i contatti se non ho letto male
si quello va pulito con un pulisci contatti a secco che no lasci residui se no si rovina
come pulitore ti consiglio il G22 , ma poi se ne trovi altri vanno bene l'importante e' che siano a rapida evaporazione, non lasciano quindi residui oleosi e siano per contatti elettrici
per ora viringrazio, proverò a pulire quello...è l'unica cosa che mi rimane da fare!
oltre a quello controlla anche se vedi trafili d'olio nel motore o sfiati vedi anche il filtro aria (è quello sportivo?)
motore perfettamente pulito, neanche un filo d'olio fuori posto
Il filtro si è quello sportivo BMC montato nuovo 4 mesi fa
Ragazzi vi faccio una domanda leggermente :offtopic: ...
A tirarla spesso (sempre da calda però), gomme/freni a parte...si rovina molto la nostra FoFo? O regge abbastanza bene l'usura in quel senso?
Gli ultimi 20mila km sono stati 120 km al giorno circa, di cui 100 in A1, velocità media 130 (azzerando il vel.ø del cdb sotto i tutor, comodissimo) ma con punte un po piu alte...olio e livelli ancora perfetti come 20mila km fa...
Ma no,a quiei regimi regge tranquillamente, poi se in autostrada ancora meglio in quanto la velocità è prossocchè costante e gli sforzi da sopportare sono proprio minimi!
Vai tranquillo ;)
il filtro di 4 mesi era oliato o no io preferisco senza nnt cmq sia quanti km percorsi? poi sulla tua non ricordo se è quello a panello o cilindrico cmq nel caso verifica che sia pulito
p.s. con i consumi come stai messo si sono alzati o sono normali?
mdeplo magari poter usare tutti i giorni cosi la macchina !! adesso fagli il tagliando però!!
Citazione di: mdeplo il 04 Ottobre 2013, 14:44:36
Ragazzi vi faccio una domanda leggermente :offtopic: ...
A tirarla spesso (sempre da calda però), gomme/freni a parte...si rovina molto la nostra FoFo? O regge abbastanza bene l'usura in quel senso?
Gli ultimi 20mila km sono stati 120 km al giorno circa, di cui 100 in A1, velocità media 130 (azzerando il vel.ø del cdb sotto i tutor, comodissimo) ma con punte un po piu alte...olio e livelli ancora perfetti come 20mila km fa...
secondo me per come l'hai usata detto in descrizione no!!!???? anche perche' in autostrada sei in 5 o in 6 a 130 non sforzi poi tanto, sarai intorno a 2200 g/m
Meno male dai :)
Si siamo lí, a 130 in quinta mi gira a 2500 precisi, la sesta non ce l'ho, ho la 1.6..qualche tratto piu veloce lo faccio ma ben poco, che i tutor sono in agguato!
si be' i tutor pero' sono una cosa particolare anche da capire!!!??? comunque se rimani nei limiti ed ogni tanto vai un pochino su di giri e velocita fa bene per qualsiasi spurgo magari anche solo per un paio di km e poi torni a regime ;)
Citazione di: job_106 il 04 Ottobre 2013, 12:16:27
motore perfettamente pulito, neanche un filo d'olio fuori posto
Il filtro si è quello sportivo BMC montato nuovo 4 mesi fa
Molto preparatori sono concordi sul fatto che se rimappi devi tenere il filtro originale.
Prova a fare una prova in questo modo, metti il filtro originale.
La mia rimappata , tirata in germania quando sono andato a Monaco, 207 kmh di GPS, circa 220 di tachimetro. Ho il 90cv, ed ho tolto il bmc.
xke mantenere il filtro originale? non serve ancora piu aria al motore?
Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2013, 19:09:09
xke mantenere il filtro originale? non serve ancora piu aria al motore?
In teoria si ma, col filtro sportivo ne arriva troppa per la combustione con calo delle prestazioni, troppa aria, va bene per motore di "serie" perché non girerà mai a regimi tanto alti da aver un surplus di aria, il mio arriva alla zona rossa in V, normalmente si ferma a circa 3700 RPM.
Su alcuni motori la cosa e più evidente.
infatti sarebbe meglio usare il filtro sportivo per la rimappa
Citazione di: sirio7710 il 04 Ottobre 2013, 19:18:20
infatti sarebbe meglio usare il filtro sportivo per la rimappa
veramente sto dicendo il contrario
teoricamente questo problema si dovrebbe risolvere tarando la mappa nei diversi step , visto fare sempre al banco e provando e riprovando
Citazione di: michi70 il 04 Ottobre 2013, 19:15:31
In teoria si ma, col filtro sportivo ne arriva troppa per la combustione con calo delle prestazioni, troppa aria, va bene per motore di "serie" perché non girerà mai a regimi tanto alti da aver un surplus di aria, il mio arriva alla zona rossa in V, normalmente si ferma a circa 3700 RPM.
Su alcuni motori la cosa e più evidente.
mmmh non è che mi convinca molto come spiegazione..
(cioè mi viene da pensare che il principio stesso del turbo è di mandare una valanga in più di aria nei cilindri,boh)
comunque se poi effetivamente i preparatori riscontrano questo calo di prestazioni posso crederci,ma magari il motivo è un altro..
personalmente sono sicuro che col modulo aggiuntivo quando ho montato anche il filtro sportivo ho potuto aumentare il potenziometro di una tacca senza recovery :)
tu per caso hai potuto fare una prova per verificarlo di persona mettendo di nuovo il bmc?
vedi che montare un modulo è una cosa fare la mappa è un'altra son due cose diverse che funzionano in maniera diversa
si certo naturalmente la rimappatura è più completa e va a toccare molti parametri,ma che addirittura funzioni al contrario non me lo immaginavo :icon_eek:
forse come consigliavi tu bisognerebbe fare una taratura ancor più fine col filtro sportivo?
Citazione di: Ronny il 04 Ottobre 2013, 20:03:23
si certo naturalmente la rimappatura è più completa e va a toccare molti parametri,ma che addirittura funzioni al contrario non me lo immaginavo :icon_eek:
forse come consigliavi tu bisognerebbe fare una taratura ancor più fine col filtro sportivo?
Con surplus di aria potrebbe far "muro", addirittura in qualche caso (gruppo audi-Vw) potrebbe accendere la spia avaria!
Ci sono molti fattori da considerare, tipicamente se tieni il fap (ossia non lo elimini) conviene non esagerare con il gasolio, quindi si cerca di elaborare in maniera più "magra" (+aria)...
Citazione di: michi70 il 04 Ottobre 2013, 19:19:37
veramente sto dicendo il contrario
infatti tu dici il contrario di me, ma per logica e prestazioni il filtro sportivo lavora in maniera ottimale con la rimappa, attenzione no modulo,questo e' quello che ho fatto come esperienza sulla afa romeo, e non lo dico io ma lo dice il meccanico preparatore
Citazione di: Ronny il 04 Ottobre 2013, 19:37:19
mmmh non è che mi convinca molto come spiegazione..
(cioè mi viene da pensare che il principio stesso del turbo è di mandare una valanga in più di aria nei cilindri,boh)
comunque se poi effetivamente i preparatori riscontrano questo calo di prestazioni posso crederci,ma magari il motivo è un altro..
personalmente sono sicuro che col modulo aggiuntivo quando ho montato anche il filtro sportivo ho potuto aumentare il potenziometro di una tacca senza recovery :)
tu per caso hai potuto fare una prova per verificarlo di persona mettendo di nuovo il bmc?
ho usato il bmc , lo sprintfilter a secco ed il suo originale.
va decisamente meglio con il filtro originale.
I 180 li fa la 90 cv originale...comunque c'è da considerare che il diesel lavora sempre in eccesso d'aria...
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Citazione di: michi70 il 04 Ottobre 2013, 22:26:33
ho usato il bmc , lo sprintfilter a secco ed il suo originale.
va decisamente meglio con il filtro originale.
ah ok perfetto,anche se potrebbe darsi che così com'è ora sia tarata per il filtro originale e la centralina non riesca ad adattarsi da sola al maggior flusso d'aria.
comunque tutto sommato è molto meglio così perchè riesci ad avere molte prestazioni senza far entrare troppa polvere nel motore ;)
Filtro originale o no...va sempre uguale di velocità...
Col filtro sportivo effettivamente ho notato un miglioramento notevole in ripresa, non so come spiegarmi ma il motore sembra più libero.
il filtro è oliato dalla casa ed è pulito.
Per quanto riguarda la storia della rimappa e il filtro sportivo il mio "preparatore" ha consigliato il filtro sportivo in quanto il debimetro rilevando più aria permette di introdurre più gasolio. Correggetemi se sbaglio magari ho capito male io!
Diciamo che ci sn più correnti di pensiero riguardo i filtri sportivi sui diesel....sicuramente un filtro sportivo è più utile del terminale sportivo che sui turbodiesel credo sia totalmente inutile!!
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senza mappa tutto originale con il filtro sportiva è sui bassi che va ad agire cioè è piu pronta , ma dopo che sia originale o sportivo non cambia nnt il flusso d'aria è praticamente uguale dopo una certa velocità
se fai una prova con il cdb vedrai il consumo istantaneo uguale ad uguale velocità
p.s. leva l'olio dal filtro che sporca il sensore aria
Quindi mi stai dicendo piuttosto di pulirlo più spesso ma non oliarlo?
personalmente l'ho sempre oliato,è una sicurezza in più visto che serve a catturare la polvere,e se si sporca un pò il maf pazienza lo pulisco ;)
tra l'altro usando l'olio quando vai pulirlo viene via molto meglio la sporcizia :)
si ma sporcando il maf non serve piu avere il filtro sportivo
Citazione di: mdeplo il 04 Ottobre 2013, 14:44:36
Ragazzi vi faccio una domanda leggermente :offtopic: ...
A tirarla spesso (sempre da calda però), gomme/freni a parte...si rovina molto la nostra FoFo? O regge abbastanza bene l'usura in quel senso?
Gli ultimi 20mila km sono stati 120 km al giorno circa, di cui 100 in A1, velocità media 130 (azzerando il vel.ø del cdb sotto i tutor, comodissimo) ma con punte un po piu alte...olio e livelli ancora perfetti come 20mila km fa...
Secondo me è il modo migliore per mantenere una macchina. La rovinano di più i prima folle del traffico cittadino che andare ad andatura costante e non eccessiva (come i130/140kmh) in autostrada!
Citazione di: Fofo74 il 08 Ottobre 2013, 10:42:33
si ma sporcando il maf non serve piu avere il filtro sportivo
boh personalmente sia con maf sporco che con maf pulito non ho mai notato malfunzionamenti di nessun tipo,probabilmente perchè almeno su focus1 comanda solamente la valvola egr che da me è tappata(lo lessi su un post di un moderatore ma non ricordo dove) poi sarà che sul 1,8tdci pulirlo è un lavoro di 5min. quindi ho preferito mantenere l'olio.
mentre su focus 2 in effetti le cose cambiano e un maf sporco cambia le prestazioni della macchina,ma anche in questo caso si da una pulita e via..
p.s. ovviamente il filtro non va inondato di olio,ne basta un velo e solo dalla parte esterna del filtro ;)
vedi che sulla focus 1 se quello si sporca consuma di piu e non hai le prestazioni ottimale della macchina , non comanda la valvola egr xke sulla focus 1 è meccanica cioè non ci sono i sensori che lavora insieme quando tutto è originale parliamo di un'altra cosa
Ciao Fofo magari è come dici tu però non me lo sono sognato quello che dicevo :) :
http://www.idaf.it/index.php?topic=7674.msg143538#msg143538
lavorano insieme ma quello se leggi sta scritto
Il sensore MAF nei motori diesel serve solo ed esclusivamente per il sistema EGR e non al dosaggio del carburante come sul motore a benzina
ma andando ad interagire con la valvola egr (che poi su questi modelli viene chiusa)
se uno stacca il maf la macchina cammina cmq o si sporca si avrà un consumo maggiore xke la centralina non sa quanta aria entra quindi andrà su parametri stabiliti dalla casa
poi considera che quello si riferisce al sensore con solo 2 cavi non a quello a 5 cavi
come sempre mi inchino alla tua precisione :doc:,ne sai sempre una più del diavolo :icon_twisted: eheheh
perchè il filtro va oliato solo sulla parte esterna? questa cosa mi è nuova
sia perchè c'è scritto nelle istruzioni :book6:,sia perchè serve per farci appiccicare la polvere che viene aspirata dall'esterno.
metterlo anche dentro quindi non ha nessuna utilità anzi peggiora il fatto che dell'olio finisca sul maf. :icon_smile:
Ora mi sono reso contro che non avevo capito un ca...
con "all'esterno" avevo capito che l'olio andava messo solo intorno al filtro e non al centro...invece giustamente va messo dalla parte esterna su tutta la superficie...
Sarà che ho fatto il turno di notte e non sono ancora andato a dormire....come cavolo ho fatto a capire così...era ovvio quello che dicevi :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
:ok:
Citazione di: Ronny il 08 Ottobre 2013, 16:56:45
come sempre mi inchino alla tua precisione :doc:,ne sai sempre una più del diavolo :icon_twisted: eheheh
secondo te idaf a cosa serve proprio per levarsi ogni dubbio!! :icon_cheesygrin: