Spia AIRBAG (gialla) accesa: CONSIGLI?

Aperto da Delfino81, 09 Settembre 2022, 18:23:32

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Delfino81

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Ho una Fiesta 1.4 TDCI del 2011 con la bellezza di 310.000 km all'attivo, sempre tagliandata e tenuta come un gioiello, e va ancora che è una bellezza.  :icon_smile:
Qualche giorno fa, di preciso venerdi 2 settembre sera, mentre mi trovavo a velocita intorno ai 100/110 sul raccordo anulare di Roma, si è accesa la spia dell'airbag. Sulla Fiesta è di colore giallo.

Ogni volta che spengo l'auto, quando la riaccendo, se non subito, dopo qualche secondo si accende la spia.

Manco a farlo apposta, il lunedi seguente, avevo gia app.to dal meccanico per la sostituzione di un fusibile (l'acendisigari non caricava piu il telefono) e delle pastiglie dei freni. Riguardo l'airbag, ha detto che, "interrogando" la centralina, la diagnosi è "mancanza alimentazione".

Mi ha detto di camminare normalmente, perche non è una spia che mi fa rimanere a terra, e di riprogrammare un nuovo appuntamento, e lasciargli l'auto, perche era pieno di macchine "post-ferie"". 

Ha aggiunto, che queste spie sono abbastanza rognose, spesso alcuni meccanici vanno a fare lavori enormi, come ad esempio di sostituzione dell' intera centralina,e il problema si ripresenta comunque, magari si tratta solo di un piccolo cablaggio, o cavo da sostituire, o da fissare bene, ma deve avere il tempo di esaminare bene la cosa.

Ora...preciso che fino a un paio di anni fa, l'ho sempre portata in Ford per i tagliandi e eventuali problemi (quasi nessuno, grazie a Dio). Superati i 250.000 km, non solo per risparmiare, ma anche perche la Ford mi è lontana da casa, e logisticamente mi è difficile poi  arrivarci,  vado da un meccanico generico nella mia zona consigliatomi da molte persone, che di fatto, finora ha sempre lavorato bene, ed è sempre pieno di auto.

Pertanto, Del mio meccanico, anche se non è autorizzato Ford, mi fido, ma non so se magari in Ford riuscirebbero a trovare prima il problema...leggendo alcune recensioni direi di no, eppure mi suona strano che come diagnosi la macchina, "interrogata" sulla spia, risponda solo "mancata alimentazione". Leggevo esperienze di auto dove specifica almeno di quale airbag si tratti.

I software di lettura della centralina per decodificare gli errori, sono buoni quelli dei meccanici generici? O sono meno precisi della casa madre o un'officina autorizzata? Magari potrei portarla in Ford pagando anche solo 40 euro di diagnosi e poi decidere, se far fare il lavoro in Ford, o dal mio...Sono indeciso su come muovermi.  :book6:

Per esperienza diretta, o indiretta, qualcuno di voi, ci è mai passato?

Maya

Ciao,
potresti acquistare un ELM327 Bluetooth (meglio se quelli con switch MS/HS) e se hai un telefono Android puoi scaricarti delle app gratuite che ti danno sia il codice errore che la possibilità di azzerarli. Ad esempio Torque.
Se fai un giro su youtube cercando ford Elm327 troverai molte informazioni.
L'elm327 lo trovi anche su Amazon a pochi euro ma se posso permettermi, evita quelli piccoli (di solito hanno un contenitore blu) così al limite se non dovesse funzionare lo potrai restituire.

Tornando al problema airbag, può essere semplicemente un fusibile bruciato. Puoi guardare anche da te se sai dove sono le fusibiliere. Fai prima una foto della piastra per vedere dove sono posizionati i fusibili, perché è facile confondersi. Se hai una pinzetta ne estrai uno alla volta ed in controluce vedi se ne trovi uno interrotto. (fai questa cosa a quadro spento).
Ricorda inoltre che se hai una radio con codice, potrebbe essere che poi lo devi inserire.

Queste sono cose che puoi tranquillamente fare da solo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Delfino81

Citazione di: Maya il 09 Settembre 2022, 20:02:30
Ciao,
potresti acquistare un ELM327 Bluetooth (meglio se quelli con switch MS/HS) e se hai un telefono Android puoi scaricarti delle app gratuite che ti danno sia il codice errore che la possibilità di azzerarli. Ad esempio Torque.
Se fai un giro su youtube cercando ford Elm327 troverai molte informazioni.
L'elm327 lo trovi anche su Amazon a pochi euro ma se posso permettermi, evita quelli piccoli (di solito hanno un contenitore blu) così al limite se non dovesse funzionare lo potrai restituire.

Tornando al problema airbag, può essere semplicemente un fusibile bruciato. Puoi guardare anche da te se sai dove sono le fusibiliere. Fai prima una foto della piastra per vedere dove sono posizionati i fusibili, perché è facile confondersi. Se hai una pinzetta ne estrai uno alla volta ed in controluce vedi se ne trovi uno interrotto. (fai questa cosa a quadro spento).
Ricorda inoltre che se hai una radio con codice, potrebbe essere che poi lo devi inserire.

Queste sono cose che puoi tranquillamente fare da solo!

Ti ringrazio dei consigli caro, ma sono un povero ragioniere esperto di numeri, na con la manualità di una foca  :icon_cheesygrin:
Arrivo a sostituire una lampadina e mi fermo lá. Ma ne parlerò col mio meccanico suggerendogli quanto mi hai detto.

🡱 🡳