MEZZEMANICHE CON GALLINELLE (e fumetto di pesce)

Aperto da Claudio M, 16 Febbraio 2013, 12:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Continua la saga del fumetto di pesce   http://www.idaf.it/index.php?topic=24748.0 ... oggi mi sono inventato questo.
Per 3 persone, ho acquistato due gallinelle medio/piccole, le ho sfilettate, spinate bene bene, e infarinate insieme a un pugno di gamberetti che avevo congelato, una decina di pomodorini datterino a meta', prezzemolo, burro, olio oliva, concentrato di pomodoro, vino bianco.   

Poi ho messo a scaldare nel mio padellone burro con un po' di olio e ho fatto friggere bene il suddetto, poi ho sfumato con vino bianco, quindi ho aggiunto i pomodorini tagliati a meta' e fatti rosolare tutti, ho aggiunto uno schizzo di concentrato di pomodoro, una bustina di zafferano con un po' di acqua e ho fermato il tutto.


Ho lessato al dente le mezzemaniche (quasi a meta' cottura) e buttati nel padellone dove ho finito la cottura aggiungendo volta per volta il fumetto di pesce, un bel po' di prezzemolo fresco e vaiiii.










Fordista dal 1985.

marcovola

Ha un aspetto veramente invitante, nella ricetta però non spieghi con cosa hai fatto il fumetto.... ah già.... le spine e teste delle testole vero?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 16 Febbraio 2013, 12:54:04
Ha un aspetto veramente invitante, nella ricetta però non spieghi con cosa hai fatto il fumetto.... ah già.... le spine e teste delle testole vero?

Ma il fumetto l'ho spiegato piu' volte in questa sezione come si fa, corredato anche di belle foto, ma va bene anche il tuo fumetto, solo che il mio e' molto piu' buono e ci vuole piu' tempo e impegno, ma il tuo va benissimo uguale.

http://www.idaf.it/index.php?topic=24748.0

Fordista dal 1985.

melyeclau

mamma mia che spettacolo!! altro che sinistra e destra.. mettiamoci a tavola che da qui riesco quasi a sentire l'odore!!! mmmh che bontà!!

Pasquale S

uhmmm a vista  ottimo
non conoscevo le gallinelle
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Porc.... t'avevo pure risposto.... l'alzhaimer avanza :)
Sicuramente è più buono il tuo, l'avevo rimosso!
Pasquale le gallinelle dette anche testole sono buonissime.... quando gli apri le pinne a forma di ali blu è uno spettacolo.... altro che orate e spigole d'allevamento dalla turchia!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 16 Febbraio 2013, 14:15:01
Porc.... t'avevo pure risposto.... l'alzhaimer avanza :)
Sicuramente è più buono il tuo, l'avevo rimosso!
Pasquale le gallinelle dette anche testole sono buonissime.... quando gli apri le pinne a forma di ali blu è uno spettacolo.... altro che orate e spigole d'allevamento dalla turchia!

Un po' di pillole le ho date a Marco, me ne avanzano alcune, te le passo e ne metto da parte anche per Paolo ... vai a vedere!?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 16 Febbraio 2013, 13:20:27
mamma mia che spettacolo!! altro che sinistra e destra.. mettiamoci a tavola che da qui riesco quasi a sentire l'odore!!! mmmh che bontà!!

Le ho fatto avantieri erano una favola la mantecatura perfetta, il difficile e' togliere tutte le spine, ma facendo la popla a dadini viene piu' facile, ma un pescivendolo concubino ve lo sfiletta lui.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 16 Febbraio 2013, 13:22:51
uhmmm a vista  ottimo
non conoscevo le gallinelle

Queste Pasquale ... ..di la verita' ma non sono fantastiche?? Non ti dicono ... "cucinami, cucinami"??





Fordista dal 1985.

Pasquale S

a vederle così
dicono:
casaa,teleefoono casa
:) scherzo saranno buonissime ma sembrano di un altro mondo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 16 Febbraio 2013, 14:33:17
a vederle così
dicono:
casaa,teleefoono casa
:) scherzo saranno buonissime ma sembrano di un altro mondo
Citazione di: pasquale sgro il 16 Febbraio 2013, 14:33:17
a vederle così
dicono:
casaa,teleefoono casa
:) scherzo saranno buonissime ma sembrano di un altro mondo

A parte gli scherzi Pasquale, hanno una polpa soda e molto gustosa, biachissima, secondo me dopo lo scorfano e' il miglior pesce in assoluto per la zuppa.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 16 Febbraio 2013, 14:37:08
A parte gli scherzi Pasquale, hanno una polpa soda e molto gustosa, biachissima, secondo me dopo lo scorfano e' il miglior pesce in assoluto per la zuppa.
Confermo!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

geronimo2

Purtroppo devo confessarvi che nonostante viva sul mare come voi, a me il pesce non piace proprio, in nessun modo cucinato.

Però devo dire che certi piatti a casa mia non si vedono neanche la domenica!!!  :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Claudio M

Citazione di: geronimo2 il 16 Febbraio 2013, 15:04:18
Purtroppo devo confessarvi che nonostante viva sul mare come voi, a me il pesce non piace proprio, in nessun modo cucinato.

Però devo dire che certi piatti a casa mia non si vedono neanche la domenica!!!  :)

E' incredibile, il pesce a chi piace come al sottoscritto piace a morire piu' di ogni altra cosa, a di contro, non piace a molti e secondo me il 70% del motivo e' per le spine.

Fordista dal 1985.

geronimo2

Citazione di: Aliseo il 16 Febbraio 2013, 15:08:34
E' incredibile, il pesce a chi piace come al sottoscritto piace a morire piu' di ogni altra cosa, a di contro, non piace a molti e secondo me il 70% del motivo e' per le spine.

No a me non piace proprio l'odore, purtroppo alla nascita a me è andata così!!! :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Claudio M

Citazione di: geronimo2 il 16 Febbraio 2013, 15:09:54
No a me non piace proprio l'odore, purtroppo alla nascita a me è andata così!!! :)

Si, ma io dico per le spine, perche' sento gente che me lo dice, per esempio anche mia figlia non lo mangia, anzi non lo mangiava, ma da quanto ho cominciato a sfilettare, ha cominciato a mangiarlo.

Fordista dal 1985.

abega

dove sono le pillole? mi sento come un vuoto nella testa...

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 16 Febbraio 2013, 16:41:46
dove sono le pillole? mi sento come un vuoto nella testa...


Te le sto mandando per email, vai a prendere la posta.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳