Olio WSS-M2C950-A 0W30

Aperto da Maya, 07 Dicembre 2019, 13:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato una Fiesta 1.5 tdci euro 6 usata e stavo guardandomi attorno per scegliere l'olio giusto per fare il prossimo tagliando.
Sono indeciso tra questi quattro prodotti:
1. Castrol Magnatec (sicuramente il più famoso e blasonato)
2. Motul 8100 eco-clean,
3. Liqui Moly special tec f
4. Shell helix ultra professional af-l

Ovviamente questi sono tutti olii con specifica wss-m2c950-a e gradazione 0W-30, come richiesto da quel tipo di motore.
Se cerco economicità e facilità nella reperibilità dovrei andare a occhi chiusi verso il Castrol. Ma in giro ho letto molti commenti contrastanti soprattutto sulla durata nella bontà di questo olio.
Ecco perché cercavo delle alternative.
Il Motul anch'esso è di facile reperibilità, mentre gli ultimi due sono già un po' più particolari.
Soprattutto lo Shell in versione AF-L.

Voi cosa dite? Mi sto fasciando la testa per nulla e vado col Castrol o rischio di doverlo cambiare ogni 10000km?
Grazie!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

Ciao io ti consiglio il Motul [emoji1303][emoji1303]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao Entony, grazie per la risposta! Ma tu hai esperienza con il Motul?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

Citazione di: Maya il 08 Dicembre 2019, 08:31:03
Ciao Entony, grazie per la risposta! Ma tu hai esperienza con il Motul?
Esperienza diretta no dato che io uso Elf o Formula F

Il mio meccanico uso sempre Motul....
Il vecchio Castrol era buono....
A detta di lui ora quello in circolazione non é buono....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Maya

Castrol mi da la sensazione che sia diventato troppo commerciale come olio. Si sono fatti il nome e sono diventati grandi.
Anch'io ho sempre usato il Formula F, l'unica volta che ho messo il magnatec 5w30 sulla focus sentivo il motore leggermente più legato. Ma non ho dati oggettivi, forse era solo un effetto placebo.
Comunque penso di seguire il tuo consiglio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

Liqui Moly special tec f sembra essere qualcosa di buono, ero tentato anche io da prenderlo, mi devo informare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ciao Ernesto, il Liqui Moly come lo Shell mi ispiravano molto! Il primo costa un po' di più rispetto agli altri (61€ + spese di sped, su autoparti) mentre il secondo lo si trova praticamente solo in germania.
Domani mi arriva il Motul (51€ spedito) e lunedi tutti i filtri... vedremo come va!

Se la Fiesta non fosse stata euro 6 mettevo il solito Formula F visto che l'80% del motore è il 1.6
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

nel forum, abbiamo autogold che tratta aziende come liquimolly e royal purple potresti provare a dare un'occhiata per la prossima volta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ti ringrazio per la segnalazione, però -almeno nel negozio online- non c'è quel prodotto specifico. Magari contattandoli direttamente lo possono procurare. Ne terrò sicuramente conto per il prossimo cambio olio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maya

Aggiornamento: con il Motul mi sto trovando bene. L'olio che mi avevano messo era un 5W30 non so con che specifiche visto che nel salone trattano Seat/VW e Kia. Comunque con quell'olio dopo 10000km in partenza da freddo si sentiva rumore di punterie. Adesso il motore è molto più silenzioso e raggiunge meglio i 3000 giri/min.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Nuke

Guarda, di sicuro trattando auto gruppo VW ti avranno messo un olio con loro specifiche che in genere contemplano la ACEA C3...cioè contenuto di ceneri solfatate medio/basso. Ford generalmente usa oli con specifiche ACEA A5 con contenuti di ceneri alti...quindi ti avranno messo, con molta probabilità, un olio non adatto alle specifiche del motore.

In merito agli oli che hai elencato nel primo post io andrei di Motul per esperienza personale su auto e soprattutto moto. Le schede tecniche dei loro prodotti sono molto dettagliate e generalmente molto buone. L'olio da te scelto è 100% sintetico.
Anche quel tipo di Castrol dovrebbe essere completamente sintetco (stranamente), mentre il Liquy Moly non lo è. Lo shell non lo conosco.
...get ripped or die tryin'...

Maya

Ti ringrazio molto @Nuke.
Dopo circa 3 mesi di Motul devo dire che sono molto soddisfatto.


Quando a Dicembre ho effettuato il tagliando ed ho separato il tubo che va dal filtro dell'aria verso l'ingresso della turbina, l'ho trovato sporco di olio, un po' come mi succedeva con la vecchia Focus 2 dove usavo il Formula F.

Non è olio che esce dalla turbina ma sono i vapori che arrivano dalla ventilazione del carter (PCV) che poi si condensano.

Sabato (15/03) ho sostituito la guarnizione del termostato (è un difetto comune) e di conseguenza ho rimosso tutto l'airbox con i tubi. Beh con mio grande stupore, passando un panno nell'imbocco della turbina, era quasi del tutto asciutto! C'era solo una velina d'olio.


Sulle auto di "nuova generazione" con filtri antiparticolato e limitazioni sempre più stringenti è sicuramente molto importante scegliere l'olio giusto per evitare di rovinare prematuramente il filtro.
Questo Motul penso sia davvero un ottimo prodotto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Autogold

#12
Citazione di: ernesto il 13 Dicembre 2019, 07:24:13
nel forum, abbiamo autogold che tratta aziende come liquimolly e royal purple potresti provare a dare un'occhiata per la prossima volta

Grazie per la tua segnalazione

Sì, forniamo l'olio Liqui Moly specifico Ford sia in versione 5W-30 sia in versione 0W-30.
Lo 0W-30 normalmente viene indicato da Ford per i veicoli dal 2014 in poi, soprattutto con motore TDCi.



Per quanto riguarda Royal Purple, di recente è entrato in gamma anche lo 0W-30, ma solo nella versione estrema XPR (un olio ad altissime prestazioni nato per le competizioni...anche se poi in molti ce lo richiedono anche per veicoli normali)

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳