Olio Motore BARDAHL

Aperto da angy, 26 Maggio 2013, 16:12:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angy

Salve a tutti,
so che molto è stato scritto sull'argomento "olio motore" ma volevo un consiglio da voi.

Ho la possibilità di acquistare alla stesso prezzo l'olio motore BARDAHL 0W-30 oppure quello 5W-40.
Cosa mi consigliate e perchè??

Inoltre so che il TECHNOS è indicato per le auto dotate di f. antiparticolato mente lo XTC per le altre.
La mia NON ha il FAP, ma sarebbe controindicato mettere il TECHNOS oppure sarebbe ancora meglio anche se "sprecato"??

Grazie a chiunque mi risponda.

gianni tdci

io ho messo il bardhal technos exceed c60 5w-40 e va benissimo il motore.....p.s anche la mia nn ha il fap

angy

scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra TECHNOS e TECHNOS EXCEED??

angy

.....nessun volontario...?????? :'(

angy


OKAPPA

Leggere attentamente le caratteristiche riportate sul libretto dell'auto è confrontatele con quelle dell'olio bardahl ci sono delle differenze di non poco conto fate attenzione.
A novembre 2012 mi è capitata una partita di olio bardahl C60 tecnos, vado da una officina autorizzata ford per sentire il loro parere in merito al cambio olio tra il ford formula 5/30 ed il bardahl risposta non potevo usarlo perche le caratteristiche dei due olii sono diverse, sono stato costretto mio malgrado a riportare indietro il bardahl e comprare di nuovo olio ford formula 5/30

spotolo

Al di là di quello che dicono in Ford (non fa testo, essendo palesemente di parte), è invece vero che oltre alla gradazione per poter rispondere sarebbe opportuno sapere le altre caratteristiche (Acea/Api) dei due olii.
A pelle, e dando per assodato (anche se nn ho perso tempo a controllare su internet in proposito) che sono entrambi sintetici, andando verso la stagione calda mi sembra più adatto il 5w-40..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

angy

ma scusa OKAPPA, sono d'accordo con SPOTOLO, è stato sufficiente che ti dicessero che "le caratteristiche dei due olii sono diverse" per convincerti; non hai chiesto perchè e quali sono tali differenze??

Grandemago

specifiche Ford Formula F 5w30:
- Ford WSS-M2C913-C , WSS-M2C913-B , WSS-M2C913-A
- ACEA A1/B1
- API SM/CF

specifiche Bardahl exceed SAE 5W-40

Performance level:
ACEA C3-A3-B4 / API SN-CF
MB 229.51 / BMW Longlife 04
VW 502.00-505.01-505.00
PORSCHE A40
Ford WSS-M2C917A
Renault RN0700-RN0710
GM dexos 2

specifiche Bardahl thecnos C60 SAE 5W-40 m-saps
ACEA C3-A3-B4 / API SN-CF
MB 229.31 / BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01-505.00 / PORSCHE A40
Ford WSS-M2C917A / Renault RN0700-RN0710 / GM dexos 2
SAE 5W-40
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

angy

Grazie, Grandemago, quindi:
1. se guardo le specifiche ACEA allora i 2 olii Bardahl sono identici;
2. inoltre, considerando che per la mia (diesel), le specifiche sono A1/B1 e/o A3/B3, allora nessuno dei due va bene;
3. ...ma lo 0W-30 Bardahl?? (mia domanda iniziale!)

spotolo

Citazione di: angy il 30 Maggio 2013, 14:42:03
Grazie, Grandemago, quindi:
1. se guardo le specifiche ACEA allora i 2 olii Bardahl sono identici;
2. inoltre, considerando che per la mia (diesel), le specifiche sono A1/B1 e/o A3/B3, allora nessuno dei due va bene;
3. ...ma lo 0W-30 Bardahl?? (mia domanda iniziale!)
In realtà B4 ha caratteristiche superiori a B3 (la sigla "A" è per i motori benzina) e quanto alla siglatura Api SN è superiore a SM.
La vera differenza sta che la sigla Acea A1/B1 (ma mi pare che il Formula F sia stato di recente ribattezzato A5/B5, ma il discorso vale lo stesso) caratterizza un olio che ha specifiche caratteristiche di viscosità atte a ridurre il consumo del carburante.
Ricapitolando: per la protezione del motore (cosa per me più importante) più si sale col numerino più l'olio è buono. B1 e B5 sono olii che hanno particolare accorgimenti per far consumare meno carburante, anche se le differenze sono nella realtà di difficile valutazione.
Il Bardahl va bene, vai tranquillo.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

angy

Ma scusa, se fosse così semplice poter dire che un B4 è meglio e superiore dei suoi precedenti (B3,B2 e B1) allora non ci sarebbe tanta confusione; inoltre se come dici tu un Acea A1/B1 ha caratteristiche che riducono i consumi, allora un B4 o B5 ti fa camminare gratis?? Io non credo che sia così ...lineare il discorso così come credo che le differenze NON sono nella realtà di difficile valutazione, anzi, tutt'altro ed è per questo che invito gli esperti ad esprimersi.....

PS: nessuno che si esprime sullo 0W-30 Bardahl?? (mia domanda iniziale!)

spotolo

I codici A1/B1 e A5/B5 sono gli unici che stanno a certificare un olio motore con particolari caratteristiche di fluidità atte a ridurre i consumi; per tutti gli altri non è così. Se vogliamo semplificare il top è un olio con caratteristiche A5/B5 perché unisce la massima protezione del motore con il risparmio del carburante.
Poi è chiaro che ogni marca fa la sua pubblicità, e spesso la pubblicità è ingannevole e certamente, come tu stesso dici, crea confusione...
Tu credi quel che vuoi, sia chiaro. Ma mi piacerebbe che mi spiegassi come pensi che qualcuno "esperto" possa "certificarti" che a parità di caratteristiche un tal tipo di olio è migliore di un altro...con quali strumenti potremmo noi umani mortali fare questa "misurazione"?....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

angy

Citazione di: spotolo il 03 Giugno 2013, 14:33:20
Ma mi piacerebbe che mi spiegassi come pensi che qualcuno "esperto" possa "certificarti" che a parità di caratteristiche un tal tipo di olio è migliore di un altro...con quali strumenti potremmo noi umani mortali fare questa "misurazione"?....

Non mi riferivo certo ad una "certificazione" ULTRATERRENA e neanche a "noi umani non esperti" ma a qualcuno che ad esempio lavora nel settore (e mi pare che abbia anche scritto proprio su idaf, ma non trovo il post) oppure ad "osservatori" come Fordream: questo il post: http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

OKAPPA

per Angy: l'officina autorizzata ford non ha sentito ragioni in merito al bardahl,noi,  quest'olio non lo cambiamo,riporti indietro il bardahl e lo cambi con olio ford, continua il capofficina ford,nella sua auto abbiamo messo sempre olio ford perchè adesso vuol cambiare? noi non lo consigliamo, se poi succedono dei probblemi colpe noi non'e vogliamo la responsabilità è sua questo mi ha detto è anche convinto   

luckya

#15
Non entro nel merito della discussione.

Volevo segnalarvi anche questi manuali tecnici della Selenia dove, tra l'altro, viene spiegata la classificazione SAE e le specifiche API e ACEA

http://www.idaf.it/index.php?topic=27731.msg398564#msg398564 (link al post di Autoricambi Fox che lo ha segnalato)

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/index.htm (link diretto ai manuali)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

angy

Citazione di: OKAPPA il 06 Giugno 2013, 13:06:07
per Angy: l'officina autorizzata ford non ha sentito ragioni ......   

OKAPPA: Fanno solo i propri unteressi. Per anni nella mia hanno messo il 5W-30 SEMISINTETICO a 15€ al litro: un furto rispetto alla qualità dell'olio. A proposito + manodopera!!!!!

Grazie luckya.

OKAPPA

Angy hai ragione che in ford fanno i propri interessi però per quello che mi riguarda non ho più comprato materiale da loro, lo piglio da altri ricambisti al 50% è a volte anche meno sempre originale  ford tutto dopo che è scaduta la garanzia.
ti faccio un esempio filtro ufi 38€,olio ford 5/30, 7€,dcc..
scusate se non l'ho fatto prima UN SALUTO A TUTTI ;) ;) ;)

sirio7710

Citazione di: OKAPPA il 06 Giugno 2013, 13:06:07
per Angy: l'officina autorizzata ford non ha sentito ragioni in merito al bardahl,noi,  quest'olio non lo cambiamo,riporti indietro il bardahl e lo cambi con olio ford, continua il capofficina ford,nella sua auto abbiamo messo sempre olio ford perchè adesso vuol cambiare? noi non lo consigliamo, se poi succedono dei probblemi colpe noi non'e vogliamo la responsabilità è sua questo mi ha detto è anche convinto
in ford anche io ho avuto certe risposte del c...o anche per cose di altro genere. sono maleducati e scostumati, secondo me gli fanno fare il corso per essere cosi' arroganti e poi.... e sono anche cari di prezzo, penso che non mi vedranno almeno che non ho un problema grosso di eletronica particolare

🡱 🡳