(Focus II) Cambio frizione focus 1.8 tddi.

Aperto da shiningdemix, 27 Agosto 2013, 17:46:24

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shiningdemix

Allora non è una richiesta di aiuto vera e propria ma più una conferma dato che la teoria la so e la pratica un po meno.
La frizione della mia piccola fofo tddi 90cv è andata, cosa che mi aspettavo diciamo che non ci vado molto delicato a volte  :D (è l'età che volete) comunque rimane il fatto danno mio sistemo io quindi via vi elenco in ordine ciò che devo fare e se c'è qualcosa che salto o che non devo fare me lo dite ok?

1.) staccare la batteria il filtro dell'aria e tutto ciò che sta sopra al cambio per uno smontaggio più agevole.
2.) alzare la macchina e metterla in sicurezza su dei cavalletti fissi o se ci fosse sarebbe meglio il ponte.
3.) smontare tutte e 2 le ruote perchè dovremo togliere i semiassi e con l'occasione controlliamo anche i giunti e le cuffie.
4.) (questa vale per me dato che devo rifare ammo testine sterzo e bracci oscillanti ma consiglio tuttavia di smontare il braccio oscillante per far scendere meglio il cambio) smontare TUTTO ciò che sta nella ruota almeno quella del lato guida cosi da agevolare l'uscita del cambio
5.) ora avremo una visione perfetta del nostro cambio (se non l'abbiamo ci siamo dimenticati qualche passo)
6.) staccare il meccanismo del selettore (non ho esperienza semmai aggiorno quando lo faccio non dovrebbe essere difficile)
7.) sganciare i giunti omocinetici (ci dovrebbero essere delle spinette che li agganciano giusto?) (P.S. si dovrebbe fare quando smontiamo tutto)
7.) mettere in sicurezza il motore o con la capretta (gru o come la si chiama io preferisco "capretta") o con comunque almeno un crick messo bene (io consiglio la capra)
8.) (questo sarebbe cosa buona e giusta farsi aiutare) smontare il supporto (o i supporti non ricordo quanti ce ne sono) e svitare gradualmente tutti i bulloni che tengono il cambio attaccato al motore e mi raccomando un po per volta perchè altrimenti rischiamo che tutto il peso del cambio rimanga su un solo bullone e renderebbe difficile e faticoso svitarlo, tutta questa operazione va fatta con qualcuno o qualcosa che sorregga il cambio a meno che non vogliate rimanere schiacciati sotto di esso  :P ^^.
9.) sfilare il cambio facendo uscire l'asse che collega la frizione e il reggispinta quindi prima leggermente verso l'esterno della vettura affinchè non si libera poi possiamo anche farlo cadere lentamente a terra.

ORA QUI VIENE IL BELLO

10.) DOVREBBERO (dico dovrebbero perchè è una regola generale che potrebbe cambiare di auto in auto ed io conosco solo la teoria ma la pratica avendola fatta con mio padre non ho potuto vedere molto dai precendi cambi di frizione) comunque dicevo dovrebbero esserci due o più bulloni che tengono il reggispinta a mo di campana tra volano e frizione quindi togliamoli e dovremmo trovarci in mano reggispinta e disco e trovarci davanti il volano.

11.) ora abbiamo una sola cosa da smontare il "cuscinetto" che altro non è che un cuscinetto collegato ad un meccanismo che in parole povere spinge e rilascia la frizione. Se non è rotto non tutti lo cambiano ma appunto essendo "rompibile" io lo cambio per una brutta esperienza avuta con la fiesta (il cuscinetto perdeva e via via mi ritrovavo senza più olio e quindi niente frizione e niente freni perchè la vaschetta era in comune.) quindi avendo premura di non sporcare nulla con l'olio che è molto corrosivo e "unto" smontiamo anche il cuscinetto (dovrebbe essere semplice) che si trova attaccato al cambio.

12.) ora dobbiamo ritornare sui nostri passi e quì un appunto è che ci vorrebbe un perno apposito per centrare la frizione ma con un po di tribolamento ho sentito (io ho il centra frizione) che ci si riesce ugualmente. quindi appunto mettiamo il disco nuovo sul nuovo reggispinta e con il perno centriamo il tutto assieme al volano e fissiamo il reggispinta.

13.) se pur centrato potrebbe comunque essere difficile re inserire il cambio quindi pazienza e forza nelle braccia re inseriamo il cambio al quale (io sono maniaco) avremo scaricato e cambiato l'olio (mi raccomando usiamo il ford che la fofo vuole un olio molto particolare) e magari aggiunto anche un additivo come il sintoflon gear lube che non fa mai male.

14.) quindi re inserito il cambio ri mettiamo i bulloni che tengono il cambio sempre stringendoli un po per volta e non tutti insieme per evitare che uno stringa più di un altro e quindi rischiare di rompere la campana del cambio (è spessa si ma mica indistruttibile) molto consigliata la chiave dinamometrica che io non ho e quindi non so dirvi nemmeno le coppie di serraggio, il consiglio è stretti bene si ma non lasciamoci prendere dalla foga e sfogare le nostre frustrazioni sui bulloni che se si spezzano sono dolori! e poi rimontiamo anche il supporto così da poter togliere la capra o il crick che sorreggono il motore.

15.) dobbiamo rifare tutto al contrario con l'appunto che poi avendo cambiato il cuscinetto una volta ricollegati i tubi dell'olio facciamo un bello spurgo dell'impianto ed con spurgo io faccio anche quello dei freni non sia mai potesse andare aria anche li (sono collegatiiiiii !) ma questo lo reputo eccessivo e adatto solo a chi ha molto tempo libero come me che sono disoccupato.

15.)romontiamo quindi i semiassi controllando che le cuffie non siano rotte o tagliate e per fare ciò guardiamo a fondo e con pazienza, ci vogliono 10 minuti a rialzare la  macchina e cabiare un giunto ma ci siamo con le mani perchè non controllare ora. quindi passiamo anche alle testine dello sterzo e quelle dei bracci oscillanti che di regola non dovrebbero avere crepe e giochi eccessivi (ricordiamoci che se smontiamo le testine dello sterzo dobbiamo rifare la convergenza) una sgrullata anche alla barra stabilizzatrice che non dovrebbe avere gioco neanche quella e se è tutto in ordine rimontiamo tutto soddisfatti del lavoro appena fatto e per provarla andiamo a berci un caffè della vittoria ma non al bar più vicino che altrimenti la frizione come la proviamo?  :D


Finito, ora sulla carta è semplice presto (non appena il tempo migliora) mi cimenterò in questo lavorone quindi aggiornerò il post semmai, io sono avvantaggiato perchè devo rifare tutto l'avantreno e gli ammo quindi smontando tutto (sopratutto i bracci oscillanti) dovrebbe essere più semplice con il motore in vista.
datemi tutti i consigli e le correzzioni che potete sono un libro bianco quindi per favore SCRIVETEMI!

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità se qualcuno provi a fare ciò che ho annotato quì e gli succeda qualcosa di brutto, sarebbe come se uno provasse a pilotare un areoplano avendo giocato al simulatore al computer quindi DON'T TRY THIS AT HOME


EDIT:Chiedo scusa scusino ma ho sbagliato sezione se qualche mod sposta gli sarei grato. .
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

🡱 🡳