Consumo anomalo?

Aperto da Pasquale90, 19 Novembre 2014, 14:49:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale90

Ragazzi ho appena fatto il tratto Bari Roma in autostrada! Praticamente l ho fatta a 140 km/h (120 si cdb) sempre il cdb mi segnala come consumo medio 6.8 dopo averlo Cmq azzerato prima di partire... Non vi sembra troppo? In paese c'è l ho sempre sui 6.3 cosa nn va? (ricordo che come scritto in altri post, la macchina ha dei cali di potenza intorno ai 2000 o 3000 giri, ma non fastidiosi!

Daniele978

Quanti km ha l'auto? Ultimo tagliando? Valutato una possibile pulizia EGR?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

se il cdb ti segna 6.8 vuol dire che fai 14,7km a litro che secondo me alla velocita' di 140 km/h
ci puo' stare....
M. N. M. O.

Daniele978


Citazione di: ALESSIO one1 il 19 Novembre 2014, 15:40:54
se il cdb ti segna 6.8 vuol dire che fai 14,7km a litro che secondo me alla velocita' di 140 km/h
ci puo' stare....
Insomma....... 800 km in autostrada 1 mese fa a 130Km/h fissi (cruise control) con un consumo di 21,5Km/L. Non da cdb ma da calcolo effettivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

27 Rosso

Il cdb fa il calcolo degli ultimi 1000 km , se lo hai azzerato prima di partire non è ancora tarato per l'effettivo consumo. Io quando faccio milano napoli e viceversa quando arrivo a milano per qualche mese (la uso poco) il cdb mi segna sempre la media autostradale che se sto tranquillo a 130 si attesta sui 5,0/5,1 l/km

Pasquale90

ho notato che in direzione dell'appennino, la macchina risponde male all'accelleratore...causa aria abbastanza umida con conseguente aumento del consumo?

brinde

e sei ancora fortunato, a me è matematico ogni anno al rientro delle vacanze, quando arrivo a un centinaio di Km da Firenze si accende la spia Guasto Motore
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Pasquale90


Fofo74

@Pasquale90

usa il tasto ricerca vedrai che stanno altri topic in merito al consumo ;)



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vinzo

Il 90cv a 140kmh bevicchia.
Se vuoi risparmiare non superare i 120.
Un consiglione, se fai spesso viaggi installa il cruisecontrol, imposti 125 e via. Io senza il controllo non ci riesco. Faccio almeno una volta l'anno un viaggio da 1000+1000km, e la differenza c'e'.
Pero' sinceramente si parla di circa 20euro di carburante in piu', ma arrivo prima  :icon_lol:

Pasquale90

E come si mette il cruise control? Sono interessatissimo

Vinzo

C'è una lunga discussione e una guida. Purtroppo non è semplicissimo ma fattibile.

Daniele978

Il miglior modo per controllare i consumi è da pieno a pieno di carburante. Si fa il pieno, si annotano i litri messi e i Km totali della macchina e al prossimo pieno si dividono i Km percorsi per i Litri messi. Li non sbagliate di sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ciccio991

Citazione di: brinde il 20 Novembre 2014, 08:34:31
e sei ancora fortunato, a me è matematico ogni anno al rientro delle vacanze, quando arrivo a un centinaio di Km da Firenze si accende la spia Guasto Motore
Capisco la tua auto, l'aria nordica non la digerisce.
:-)
A me succede la stessa cosa.
Ho risolto facendo girare il motore nella terronia.
:-)
Scherzo. era per ironizzare un pò.
Contro vento ci si và, contro K no!

brinde

no, non digerisce il pensiero di tornare a Nord a lavorare.
Nel viaggio per venire giù (mia madre abita nella zona di Lamezia) non ho mai avuto problemi, mentre sono giù va tutto bene a parte il fatto che consumo molto di più perchè di strade dritte e in pianura non ne esistono.
Al ritorno, solitamente un centinaio di km prima di Firenze si accende la spia "guasto motore", la prima volta che mi si è accesa la spia guasto motore ho dato la colpa ad una possibile gasolio sporco.
L'anno successivo  mi sono guardato bene dal far gasolio in quel distributore ma la spia si è accesa nuovamente.
Quest'anno prima di andare giù ho cambiato il manicotto di spirazione aria e relativo debimetro perchè anche a me si era crepato. ma niente da fare, al ritorno stesso scherzo.

Ormai siamo rassegnati e facciamo le scommesse sul punto esatto in cui si accende
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Pasquale90

per info, adesso la macchina mi fa 13 al litro nel paese!!! mba che puo essere

🡱 🡳