problema bocchette ed aria fredda

Aperto da burkai, 16 Dicembre 2015, 00:30:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

burkai

salve ragazzi, ho focus 1.6 tdi del 2005.
1 :da qlk mese l'aria nell'abitacolo esce solo dallo sezione sbrinatore + piedi, anche cambiando le direzioni frontali, solo piedi ed altro rimane tutto bloccato (fortuna che i è bloccato la altrimenti i vetri non li sbrinavo più.)
2: oggi l'aria calda ha smesso di uscire.. anche a 30 gradi esce solo ghiacciata..
sapere dove e come smontare per verificare tutto?
grazieeeeeeee

Maya

Dovresti provare a togliere la copertura grigia nell'abitacolo dove ci sono le tre regolazioni. È dentro ad incastro. In quel modo è possibile smontare il pezzo da cui partono i leveraggi che comandano l'uscita è la temperatura aria.
Se guardi sul forum poco tempo fa c'era un utente che lamentava noie simili.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

burkai

intendi quella intorno allo stereo?

Maya

Si esatto, quella color argento. Basta sollevarla dall'esterno magari usando una spatola stretta o un cacciavite piatto a lama larga. La plancia attorno è gommosa per cui si riesce ad infilarsi senza rovinare la plastica. Con un po' di pazienza - per evitare danni - puoi accedere al blocco dei comandi. Una volta tolte le viti di fissaggio controlla che ruotando le manopole si muovano i comandi. Se non ricordo male,  quello che comanda la direzione di uscita dell'aria deve ruotare, mentre quello che miscela la temperatura è simile alla biscia dei freni delle bici, dove la guaina esterna resta ferma e all'interno scorre l'anima metallica
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

burkai

io ho la focus 2 del 2006... la mascherina si toglie solo smontando lo stereo (e non ho i ganci)

Maya

#5


Allora hai quella con il vano quadrato, ma il concetto non cambia...
I "tiranti" sono i particolari 18518 e 19236

Se non hai i ganci prova con una "reggia", cioè una di quelle fascette di plastica che avvolgono i pacchi. Oppure proprio con delle fascette stringicavo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

burkai


Sergio63ct

io ho avuto (ed ho tuttora) lo stesso problema, aria fredda anche regolando da 24° in su, finché mi sono accorto che uno dei manicotti dietro al motore perde anche a motore spento. Ho aggiunto l'acqua al circuito di raffreddamento ed é tornata l'aria calda. Adesso dopo aver smontato griglia tergicristalli ecc. mi devo cimentare a cambiare il manicotto che é in una posizione abbastanza scomoda per un non addetto ai lavori.
Sergio63ct
Focus CMax 1.8 tdci

burkai

Citazione di: Sergio63ct il 18 Dicembre 2015, 13:09:35
io ho avuto (ed ho tuttora) lo stesso problema, aria fredda anche regolando da 24° in su, finché mi sono accorto che uno dei manicotti dietro al motore perde anche a motore spento. Ho aggiunto l'acqua al circuito di raffreddamento ed é tornata l'aria calda. Adesso dopo aver smontato griglia tergicristalli ecc. mi devo cimentare a cambiare il manicotto che é in una posizione abbastanza scomoda per un non addetto ai lavori.
Sergio63ct
Focus CMax 1.8 tdci

ho tutto regolare al raffreddamento nel livello massimo.
non ho perdite da alcun manicotto

ernesto

allora se hai il liquido di raffreddamento, devi andare a controllare il leveraggio con la varia cavetteria che lo fa funzionare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

burkai

problema trovato. Dopo aver smontato autoradio e verificato tutti i cavi ho scoperto che i due motorini sono rotti. quello per il cambio di temperatura e quelo x il deviatore di flusso, infatti azionando i cavi a mano funziona tutto.

Ora dove traovare i motorini? dopo faccio un giro dal ricambista

ernesto

metti una foto di questi motorini fa vedere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

burkai

ecco in allegato.... motorino attuatore gruppo miscelatore...

di altre auto costa circa 20€ su internet... della ford nemmeno l'ombra.
ho il comes clima come gestore dei comandi

Maya

Hai controllato i fusibili? Dovrebbero essere: F11, F3, F10, F27. Mi sembra strano che si brucino due motorini allo stesso tempo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

burkai

uno non funziona proprio, l 'altro si è spanato... nuovo costa 45€ ... x2 un bel salasso

ernesto

@burkai se è spanato il foro interno, puoi metterci una linguetta di plastica che farà da spessore quando riavviti, oppure del frena filetti con lo spessore ed uno l'hai risolto, lascia il tempo di seccare di circa 10 minuti prima di provarlo, per il secondo vorrei vedere il motorino, non l'involucro che lo tiene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

burkai

il motorino è sigillato, non presenta viti di chiusura. aprendolo con una forzatura credo che si spacchi sicuramente

ernesto

allora se riesci a rimediare per il primo, il secondo in ogni caso devi riacquistarlo, a questo punto forzalo, taglialo perimetralmente al centro, tanto in ogni caso va buttato, quindi provaci
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳