Gomme durate 1 anno?

Aperto da Kapla, 25 Luglio 2016, 00:49:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kapla

Salve ragazzi,
Com'è possibile che le gomme si siano consumate così in fretta? Sono delle Bridgestone Turanza... Solo 1 anno sono durante, potrei fare al massimo ancora 3000 km... Guida tranquillissima..
Dico questo perché mi duravano di più, di molto..

Maya

Ciao Kapla, veramente molto strano...ma dove le hai acquistate? Erano sottocosto?

Io, ormai diversi anni fa, sulla FoFo prima serie ho avuto una brutta esperienza con gli pneumatici. Avevo preso un treno di 4 gomme nuove, di marca (non ricordo se michelin o pirelli) all'Auchan, visto il costo allettante. Saranno durate un mese perchè poi la madre di mio figlio ha perso aderenza in una curva e si è schiantata su un muro... Da allora mai più gomme economiche anche se di marca; secondo me le copiano in cina
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Lo penso anche io, ad aprile 2015 ho montato un treno di pneumatici Fortuna! Un calvario! Oltre al consumo distrutte in meno di 20000km e considerato che faccio solo strade pianeggianti e con poche curve è troppo poco ma poi avevano continui problemi di equilibratura e mi sono costate una inutile convergenza e forse sei o sette equilibrature ma come se non bastasse uno degli pneumatici andava sempre giù! Insomma alla fine sono andato al gommista che aveva una treno di Michelin Energy e le ho messe: auto trasformata!
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Kapla

Le gomme le pagai sulle 85 euro o 80 non ricordo,  anch'io all auchan di Rescaldina.. Non so se conosci. Sono consumate uniformemente, non può essere un problema di convergenza o altro? Dici saranno state una brutta copia?

Bravo80

#4
@Kapla una foto la puoi mettere? quanti km hai percorso?
Ho un amico che fa il direttore presso una catena di grande distribuzione mi ha detto che le gomme che loro vendono sono acquistate direttamente dalla casa madre che le cotruisce, i prezzi concorrenziali escono fuori dal fatto che acquistano massicce quantità di pneumatici circa 1000 a promozione quindi il prezzo vantaggioso nasche proprio dalla quantità di pezzi acquistati in massa.....
Sento da anni storie di vario genere che le gomme acquistate presso gli ipermercati o su internet sono seconda scelta cinesi scadenti ecc...... assolutamente falso sono le medesime gomme che potremmo prendere da un gommista anche perchè anche questi ultimi acquistano online se non lo sapete!......
Relativamente ai prezzi i gommisti NON potranno mai fare il medesimo sconto della grande distribuzione, perchè in un mese quante gomme potranno mai cambiare 100/150 ad arrivare a 1000 va da se che ci  sono altre scontistiche e prezzi miglioni....
Cinque anni fa presso Panorama ho acquistato 4 Michelin energy saver (dot 0911) a 75 euro compreso montaggio per un totale di 300 euro (il mio gommista me ne aveva chieste 400 euro) mi sono durate 5 anni e 50.000 km senza nessuna problema di consumo eccessivo o anomalie per l'aderenza....

Kapla

Ecco delle foto:
Lascio a voi il giudizio, 1 anno (20.000 Km)






Bravo80

forse è leggermente più consumata la spalla, mi sembra di capire che si tratta di una  Bridgestone Turanza ER 300 il battistrada non è particolarmente consumato starai al 60/70% e puoi fare ancora 10.000 km.
Le gomme  Bridgestone Turanza sono molto equilibrate in tutte le situazioni, ma con un neo non durano più di 30.000/35.000 km rispetto ad altre marche come Goodyear - Micheline - Hankook.... dipende sempre tutto dalla stile di guida se sei un tipo aggressivo che prende le curve deciso, ti conviene acquistare per il futuro un'altra marca di gomme.

Kapla

E' una bridgestone turanza t100 (mi pare), come già detto guida tranquillissima, mai accelerate brusche, curve lente.
Devo fare un viaggio di 1800 Km solo per andare in Albania, ed altri 1800 a tornare, più tutti i giri che farò dentro sono più di 4000 Km in due settimane...non mi sento di farli così...forse prendo un treno di gomme nuovo, spendendo 10€ in più a gomma..quindi la durata di queste gomme è 30.000/35.000...ok buona notizia, dovrei starci contando che ho fatto 25.000 Km.

zetecpower

Le hai mai fatte incrociare? A me sembrano ancora decisamente buone. Semplicemente è una gomma un pò morbida
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Kapla


zetecpower

Incrociandole circa ogni 10k km, si consumano in modo più omogeneo. Io metterei le posteriori al posto delle anteriori
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Maya

Ma si possono incrociare? Non sono simmetriche, occhio! Semmai si scambiano quelle davanti dietro e viceversa ma mantenendo la sinistra con la sinistra e la destra con la destra!
Comunque buono a sapersi,  quelle gomme le ho visto spesso pubblicizzate online e mi sembravano buone, ma se durano così poco non vale la pena

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zetecpower

Si, ho sbagliato io... si incrociano le simmetriche, si invertono le asimmetriche
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Mystral

anche a me non sembrano cosi` consumate, ancora 10000km li puoi fare secondo me.
In ogni caso ci sono i tasselli che indicano quando hai raggiunto il limite di sicurezza del battistrada.
Io le ho avute pure le turanza t001 e purtroppo devo dire che si consumano un po` piu` velocemente rispetto ad altri perche` hanno la mescola piu` morbida. Poi se come ho fatto io che le ho prese con un mese dalla fabricazione allora si usurano ancora prima, perche` il battistrada e`ancora troppo morbido anche se piu` performante.

Naomo

ho visto di peggio, anche sul forum
in fondo è meglio l'iphone 6 che un treno di gomme
per me sei a metà della loro vita. segui il consiglio di altri, invertile e casomai cambiale a fine estate
suca

ford16tdci

Quoto pienamente ciò che dice Bravo80 non sono messe male! Avevo un collega affezionato alle Bridgestone e anche lui lamentava veloce consumo rispetto a Michelin. Allora io ne ho provate molte di gomme ma se posso esprimere un parere sulla 1.6tdci Michelin Energy Saver per sempre
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Kapla

Scusate ma per invertire le gomme, mi basta spostare i cerchioni anteriori ai posteriori, o deve essere invertita la gomma, cioè smontare la gomma dal cerchione anteriore e rimontarla sul cerchione posteriore? Sopratutto perché se  farlo io? O c'è bisogno di operazioni che non posso fare? Non so se mi sono spiegato

Bravo80

#17
basta solo spostare tutto il cerchio con la gomma montata e spostarlo (avanti o indietro e viceversa), quando si fa questa inversione, di solito ogni 10.000/15.000 km, è consigliato anche eseguire l'equilibrare, operazione che può fare solo il gommista con specifica apperecchiatura.
dai anche una letta qui http://www.6sicuro.it/consigli-risparmio/gomme-equilibratura-convergenza

🡱 🡳