ponte con batteria

Aperto da rosarios, 14 Luglio 2012, 18:11:47

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rosarios

ciao a tutti, avrei una domanda da porvi:
la macchina di mia moglie aveva la batteria scarica e quindi per metterla in moto ho fatto il ponte con la batteria della mia c-max
ci sono problemi a cui potrei incorrere?
grazie anticipatamente

oᄊム尺

Se la macchina di tua moglie è partita e la tua non presenta segni di batteria scarica...direi di no! ;D

focus style

Citazione di: taom il 14 Luglio 2012, 18:13:25
Se la macchina di tua moglie è partita e la tua non presenta segni di batteria scarica...direi di no! ;D
Infatti. Che problemi potresti avere? La tua macchina era in moto(?), quindi il circuito s'era già invertito.

rosarios

si lo so che da che non ci sono problemi anche perchè negli anni passati con le altre auto ne ho fatti diversi senza averne , ma come sapete di leggende metropolitane se ne sentono tante e nel  dubbio meglio chiedere
grazie

Claudio M

Problemi potrebbero esserci di danneggiamento alla cenralina .. ma devo dire che sono molto remoti.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

non si danneggia nulla, se l'auto che da corrente funziona correttamente (l'alternatore eroga massimo 16v) e si collega sempre prima la massa, non si puó danneggiare nulla. Se l'auto che carica ha tensione superiore potresti danneggiare un'po tutto non solo 1a centralina. nb: il piú delle volte capita che un'auto non arrivi a reggere lo spunto della seconda o i cavi che fanno ponte sono troppo sottili quindi mettendo in moto ci sia un brusco calo di tensione sotto i9v x un brevissimo periodo e qui molti dispositivi potrebbero dare dei problemi, che scompaiono dopo un "riavvio".
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Andre' .. non esserne sicuro al 100%, io portavo sempre i cavi appresso, perche' soffro della sindrome del buon sammaritano, ora non li porto piu'. Con l'elettronica non si sa mai, una extracorrente e una operazione sbagliata potrebbe essere fatale. Ora non sto dicendo che si guasti qualcosa ... ma come ho scritto lasciami il "beneficio dell'inventario".

Concludendo andate sicuri a soccorrere il malcapitato, ma state attenti.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

io con la mia c-max ho messo in moto diverse auto di diversi amici che haimè sono rimasti a piedi......e non è successo mai nulla.....penso che non succeda nulla.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

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Citazione di: Aliseo il 15 Luglio 2012, 09:13:23
Andre' .. non esserne sicuro al 100%, io portavo sempre i cavi appresso, perche' soffro della sindrome del buon sammaritano, ora non li porto piu'. Con l'elettronica non si sa mai, una extracorrente e una operazione sbagliata potrebbe essere fatale. Ora non sto dicendo che si guasti qualcosa ... ma come ho scritto lasciami il "beneficio dell'inventario".

Concludendo andate sicuri a soccorrere il malcapitato, ma state attenti.
Claudio, non può succedere nulla. La centralina non "dovrebbe" essere toccata, perché il flusso di corrente s'è invertito. Quindi invece di mandarlo nella batteria, per accumulare, lo mandi nell'altra auto. Solo questo.

Andreabix79

Citazione di: Aliseo il 15 Luglio 2012, 09:13:23
Andre' .. non esserne sicuro al 100%, io portavo sempre i cavi appresso, perche' soffro della sindrome del buon sammaritano, ora non li porto piu'. Con l'elettronica non si sa mai, una extracorrente e una operazione sbagliata potrebbe essere fatale. Ora non sto dicendo che si guasti qualcosa ... ma come ho scritto lasciami il "beneficio dell'inventario".

Concludendo andate sicuri a soccorrere il malcapitato, ma state attenti.

Sono d'accordo sul fare attenzione.

Nb il concetto di extra corrente non lo concepisco: x la fisica la corrente non è libera, quindi è solo la tensione che può fare danni, è x questo che ho detto che si deve essere certi della tensione alla fonte.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

geronimo2

Giusto 2 mesi fa mio padre con la sua Saxo ha fatto collegare i cavi ad uno che era rimasto a piedi con una 147, risultato?
Macchina che andava a 3 e centralina partita! Coincidenza?
Io penso che se la batteria della macchina che fornisce la carica è sottodimensionata si creano questi problemi.
Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Claudio M

Citazione di: geronimo2 il 15 Luglio 2012, 15:48:22
Giusto 2 mesi fa mio padre con la sua Saxo ha fatto collegare i cavi ad uno che era rimasto a piedi con una 147, risultato?
Macchina che andava a 3 e centralina partita! Coincidenza?
Io penso che se la batteria della macchina che fornisce la carica è sottodimensionata si creano questi problemi.
Ciao

Questo per i Talebani della sicurezza.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳