E' possibile rimappando la centralina,
trasformare un 1.6 Tdci 90cv in un 110 cv??
Naturalmente con turbina a geometria fissa...
Di certo non penso di farlo sulla mia fofina,
era solo una curiosità...:rolleyes:
Si certo.
Rimappando guadagni. magari puoi anche modificare la westgate.
Certo si può sempre mettere il Nos!!!!
Lì si che la musica cambia.:D:D:D
Che figata!!!
Ciao
Ovviamente certo che si può basta solo non esagerare, se l'intervento da fare è solo la rimappatura. Con troppi cavalli e il motore di serie rischieresti di spaccare tutto!
legis.. cosa e' il nos?
mi sa che ti servirebbe giocare con need for speed:D:D:D:D:D
non è altro che l'acronimo inglese del protossido d'azoto... un gas che fa bruciare + aria e carburante iniettato nei cilindri... a seconda della vettura e della preparazione ti dà circa 100 cv in + per 30 secondi di pura FOLLIA!!!
ciauzz
aaa.... na botta de vita....ora ho capito ma se chiama coca no NOS
SE MA DURA + DI 30 SECONDI CON CONSEGUENZE DISASTROSE !!!
ciauzz
Citazionenon è altro che l'acronimo inglese del protossido d'azoto... un gas che fa bruciare + aria e carburante iniettato nei cilindri... a seconda della vettura e della preparazione ti dà circa 100 cv in + per 30 secondi di pura FOLLIA!!!
ciauzz
Allora è vero si che è il protossido d'azoto, però la sigla NOS, rappresenta la fabbrica, che lo mette nelle bombole! Nitrus oxide sistem è l'acronimo di NIX che è un'altra marca simile a quella. Il protossido d'azoto, fa parte del ramo della sovralimentazione, però quel tipo di sovralimetazione è detta chimica. Questo gas, é ricchissimo di ossigeno, per cui, nella camera di combustione, fa ottenere un rendimento molto maggiore rispetto alla normale miscela aria benzina. L'unico inconveniente, è che il motore tende ad andare fuori giri, quindi dopo un breve periodo a sbiellare o sbronzinare.
ciao
Ma lo sapete che il prtossido d'azoto lo mettono anche nelle bombolette di panna montata?
Scusate na cosa. Ma il nos non si può usare solo con motori a benza?
Se così fosse...... noi poveretti con motore diesel che facciamo in quei trenta secondi? Sono pochini per qualsiasi altra cosa
Si si usa solo con i benzina e questo è dovuto al rapporto di compressione nonchè al modo di combustione.
I motori a benzina possono raggiungere un rapporto di compressione di massimo 10/1 ( dieci a uno ) mentre i diesel massimo 20 a 1 quindi il doppio. Poi nei benzina a bruciare nello stesso momento sono aria e benzina, mentre nei diesel, il carburante viene iniettato subito dopo la seconda fase ( compressione ), ed incontrando l'aria bollente ( riscaldata dalla candeletta), brucia. Se anche avesse modo di bruciare nei motori diesel, scoppierebbero dopo un massimo di 3- 4 secondi.
Citazione di: principedeimeccaniciSi si usa solo con i benzina e questo è dovuto al rapporto di compressione nonchè al modo di combustione.
I motori a benzina possono raggiungere un rapporto di compressione di massimo 10/1 ( dieci a uno ) mentre i diesel massimo 20 a 1 quindi il doppio. Poi nei benzina a bruciare nello stesso momento sono aria e benzina, mentre nei diesel, il carburante viene iniettato subito dopo la seconda fase ( compressione ), ed incontrando l'aria bollente ( riscaldata dalla candeletta), brucia. Se anche avesse modo di bruciare nei motori diesel, scoppierebbero dopo un massimo di 3- 4 secondi.
Scusa che intendi quando dici che il gasolio scoppia perchè icontra aria calda riscaldata dalle candelette? Le candelette non servono solo per la prima accensione della giornata, o comunque quando fa freddo? La miscela non scoppia per compressione pura e semplice che, in un ambiente caldo come il cilindro, la stimola?
No le candelette, la scaldano sempre l'aria nel cilindro altrimenti, se si dovesse abbassare la temperatura di regime negli stessi il gasolio non brucerebbe più. Il gasolio non scoppia bensì brucia, e poi se bruciasse solo per il calore del cilindro il motore rimarrebbe in moto anche poco dopo aver spento la makkina come facevano le reanult R4 qunado i contadini le rifornivano di benzina agricola. La seconda fase dei motori alternativi a quattro tempi ciclo diesel, è la compressione così come in quelli a benzina, però viene compressa solo l'aria, che già per la compressione raggiunge elevate temperature, ma quando il pistone arriva al punto morto superiore, la candeletta fa innalzare ancora di più la temperatura contemporaneamente alla polverizzazione del gasolio nei cilindri. Tutto questo fa bruciare questa miscela, mentre esistono le candelette di preriscaldamento ed entrano in funzione a motore freddo o a rigide temperature.
ciao a tutti
mi fido solo perchè sei il principe ei meccanici. devo dire, però, che mi hai fatto crollare le poche conoscenze di meccanica che avevo.
Scusa una cosa allora. mica tutti i diesel sono sempre stati a iniezione?! Come si faceva quando c'erano i carburatori? E poi un'altra cosa. Che vuol dire che rimarrebbero sempre in moto? se viene chiusa l'alimentazione si fermano i cilindri perchè non c'è più miscela "esplosiva".
Sto sbagliando? Dimmi di no, altrimenti non mi resta che comprare una montain bike
Ti rispondo semplicemente dicendoti che non sono mai esistiti diesel a carburatore, ma hanno sempre avuto la loro brava pompa e i loro bravi iniettori. Rimarrebbero in moto, e non si spegnerebbero xkè tu sai bene che a girare l'albero motore sono i pistoni e le cinghie dei servizi sono collegati a questo! quindi la pompa della nafta pomeperebbe ancora, facendo arrivare smepre carburante al motore. Cmq non c'è bisogno della mountain bike, ad ognuno piace ciò che piace e a me dato che il campo motoristico mi interessa in special modo, faccio di tutto per arricchire sempre più la mia conoscenza e trasmetterla a ki ne ha bisogno e a chi lo kiede!
ciaooooo
Chapeau!!!!
Comunque non sapevo che non fossero mai esistiti i diesel con carburatore. non si finisce mai d'imparare
Citazionenon si finisce mai d'imparare
questo è super vero!
Le candelette prima restavano sempre accese.
Adesso nella nuove auto dai TDCi in poi si spengono dopo un po di tempo. Qunado la camera ha la temperatura ottimale.
Pensa che nei vecchi diesel, ti parlo di vecchie mercedes, per spegnere il motore c'era un'apposita chiave tipo rubinetto che serviva a chidere l'arrivo del gasolio.
Rimedi d'un tempo.
Ciao
CitazionePensa che nei vecchi diesel, ti parlo di vecchie mercedes, per spegnere il motore c'era un'apposita chiave tipo rubinetto che serviva a chidere l'arrivo del gasolio.
Vero!