focus tdci 115 non rende ed è fumosa

Aperto da Jamdj, 09 Agosto 2008, 22:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jamdj

Salve a tutti, chiedo a voi se avete avuto lo stesso problema, mi spiego...è da un pò che ho difficoltà nel mettere in moto, ma la cosa più grave e che quando inserisco la prima e parto la macchina è fumosa ed ho notato che a bassi regimi quando affondo il pedale per accellerare è lentissima sino a 2200 giri finchè non interviene il turbo....( prima interveniva già da 1800 giri).
Grazie aspetto una vostra risposta!
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Jamdj

Mi sa che ce l'ho solo io sto problema....grazie lo stesso!:D
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

legis

Ciao,
Il fumo che esce di che colore è? Lo fa solo in accelerazione?
Di che anno è la tua Fofo?
Fammi sapere sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Horus

comunque tutti i diesel, a meno di non avere un 3.0 tdi, se da fermo affondi il gas l'auto si "affoga"! nonostante siano molto moderni rimangone sempre motori diesel ben differenti da quelli a benza.

Davmax

Citazione di: Horuscomunque tutti i diesel, a meno di non avere un 3.0 tdi, se da fermo affondi il gas l'auto si "affoga"! nonostante siano molto moderni rimangone sempre motori diesel ben differenti da quelli a benza.
...mmmhh... permettimi di non essere totalmente daccordo :/ secondo me se la macchina affoga c'è qualcosa da sistemare, il diesel ha una coppia bassissima rispetto al benza e se è tutto in ordine l'affogamento non c'è, anzi per altro verso i 2000RPM entra pure la turbina, lo scatto è sempre brillante e veloce; io ho la 90cv e non affoga assolutamente. :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Jamdj

Citazione di: legisCiao,
Il fumo che esce di che colore è? Lo fa solo in accelerazione?
Di che anno è la tua Fofo?
Fammi sapere sono a disposizione.

Ciao
Ciao Legis :D e a tutti voi...cerco di essere il più preciso possibile...allora da qualche giorno, dopo aver avuto problemi con la batteria dopo sostituita con l'unica ( a dire della Ford ) compatibile..una Varta da 80 Ah con spunto di circa 880 Ampere ( effettivamente entra bene nel vano e l'occhiolino dello stato della batteria combacia con il coperchio), comunque...quando mi trovo con qualsiasi marcia sopratutto quando parto di 1a e 2a a bassi giri cioè dal minimo sino a 2200 giri l'auto non è più progressiva nel salire di giri ma è molto lenta tant'è che prima nel sorpassare bastava che affondassi il pedale e l'auto rispondeva benissimo fino ad inserire il turbo..(Prima partiva da 1800 giri) :/ .ora ho bisogno di scalare di marcia per sorpassare perchè altrimenti se affondo il pedale fa fumo nero e ci vuole parecchio che salga di giri sino al turbo, quindi per non farla sbuffare tanto sono costretto a portarla come una panda...piano pianino......:P
Oggi invece oltre a questo problema ne è sorto un'altro...:mad:..uff...e cioè quando metto in moto sento rumore di ferraglia che si ripercuote sul pedale della frizione ma man mano che sono su strada sparisce o si sente lievemente mentre cambio marcia....:/
AIUTO.....forse tra un pò mi cade a pezzi l'auto.....
La mia è una Fofo del luglio 2002 con frecce nel faro ed è una 115 Tdci
N.B. ho incominciato a pregare!
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

pegaso

stesso problema....
acqua nel filtro del gasolio.....basta sostituirlo....

alterego

per quanto riguarda la fumosita' e la poca progressione non saprei cosa dirti(andrebbe provata/sentita. comunque potrebbe essere la turbina che non raggiunge piu pressioni di esercizio:da qui la fumosita')e questo difetto non sembra legato all'altro(rumore di ferraglia all'accensione)che,da quanto scrivi probabilmente dipende dalla rottura del volano a doppia massa,tipico difetto delle focus 1a serie 1800 tdci.
falla controllare prima di rimetterci anche il motorino di avviamento.
alcune volte la ford consiglia di cambiare la batteria per questo difetto(sic)ma il rimedio è solo temporaneo.

quanti km ha la focus?

legis

Citazione di: Jamdj
Citazione di: legisCiao,
Il fumo che esce di che colore è? Lo fa solo in accelerazione?
Di che anno è la tua Fofo?
Fammi sapere sono a disposizione.

Ciao
Ciao Legis :D e a tutti voi...cerco di essere il più preciso possibile...allora da qualche giorno, dopo aver avuto problemi con la batteria dopo sostituita con l'unica ( a dire della Ford ) compatibile..una Varta da 80 Ah con spunto di circa 880 Ampere ( effettivamente entra bene nel vano e l'occhiolino dello stato della batteria combacia con il coperchio), comunque...quando mi trovo con qualsiasi marcia sopratutto quando parto di 1a e 2a a bassi giri cioè dal minimo sino a 2200 giri l'auto non è più progressiva nel salire di giri ma è molto lenta tant'è che prima nel sorpassare bastava che affondassi il pedale e l'auto rispondeva benissimo fino ad inserire il turbo..(Prima partiva da 1800 giri) :/ .ora ho bisogno di scalare di marcia per sorpassare perchè altrimenti se affondo il pedale fa fumo nero e ci vuole parecchio che salga di giri sino al turbo, quindi per non farla sbuffare tanto sono costretto a portarla come una panda...piano pianino......:P
Oggi invece oltre a questo problema ne è sorto un'altro...:mad:..uff...e cioè quando metto in moto sento rumore di ferraglia che si ripercuote sul pedale della frizione ma man mano che sono su strada sparisce o si sente lievemente mentre cambio marcia....:/
AIUTO.....forse tra un pò mi cade a pezzi l'auto.....
La mia è una Fofo del luglio 2002 con frecce nel faro ed è una 115 Tdci
N.B. ho incominciato a pregare!
Per quanto riguarda il calo di prestazioni controlla il tubicino della depressione potrebbe essersi ostruito oppure lesionato. Capitò una cosa simile anche a me e lo risolsi subito.
Per quanto riguarda il rumore di sicuro sarà il volano. Ma dimmi una cosa, il rumore lo fa quando accendi l'auto a caldo?

Fammi sapere sono a disposizione

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Jamdj

Ciao Legis...purtroppo il rumore di ferraglia permane anche a motore acceso ...mi sa che è partito il volano.
Per non fare altri danni ho temporaneamente fermato l'auto per decidere se farla riparare alla Ford o da un meccanico....
E dire che sicuramente è dovuto a quella stramaledetta batteria che avevo prima che tra l'altro durante una precedente riparazione da un pompista, mi è stata sostituita con una non originale e adattata  ma a dire loro quella originale non andava bene.....mhmmmm mi puzza sta cosa! :/
Infatti chiamai il mio amico alla Ford e mi disse che se la batteria non rende nella messa in moto rischi di rompere il volano tant'è che la casa madre ha emanato un bollettino dicendo di installare le 80 Ah ecco perchè la Varta è l'unica compatibile sia per le dimensioni che come potenza......ed è calcio argento ( CA ). Ma l'ho montata troppo tardi, quella adattata mi ha rovinato il volano.
Che dirvi ragazzi sono entrato anch'io nella lista degli sfigati...vi farò sapere per la riparazione...!;)
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

legis

Il fatto che permanga a motore acceso mi puzza un po.
Quando l'accendi a freddo lo fa ugualmente? Avverti il rumore anche in accelerazione?

Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Horus

Citazione di: dikko72
Citazione di: Horuscomunque tutti i diesel, a meno di non avere un 3.0 tdi, se da fermo affondi il gas l'auto si "affoga"! nonostante siano molto moderni rimangone sempre motori diesel ben differenti da quelli a benza.
...mmmhh... permettimi di non essere totalmente daccordo :/ secondo me se la macchina affoga c'è qualcosa da sistemare, il diesel ha una coppia bassissima rispetto al benza e se è tutto in ordine l'affogamento non c'è, anzi per altro verso i 2000RPM entra pure la turbina, lo scatto è sempre brillante e veloce; io ho la 90cv e non affoga assolutamente. :P
dikko....stavolta non sono d'accordo con te! non te la prendere e non voglio essere polemico o cosa ma su un diesel se da fermo affondi il gas in prima marcia stai certo che l'unica cosa che puoi produrre è un'enorme fumata nera dovuta alla scarsa combustione del carburante a differenza dei motori a benza! che poi la turbina può anche attaccarsi a 1000rpm resta sempre il fatto che se il carburante non "esplode" come fa la benza "l'affogo" è sempre presente!

Davmax

Citazionedikko....stavolta non sono d'accordo con te! non te la prendere e non voglio essere polemico
...ma figurati e perchè dovrei prendermela, ci mancherebbe! ;)

Personalmente sulla mia Fofo SW TDCi1.6 da 90cv se affondo l'accelleratore il motore è subito pronto in risposta, certo non mi attacca al sedile come un F-16 ma ha una progressione immediata, decisa e lineare (caratteristica tipica dle 90cv), probabilmente se invece la provassi tu mi diresti che è un polmone! :lol::P
Sai, penso sia questione di abitudini e di quello che ciascuno di noi ricerca dalla propria vettura, io prima avevo una Cougar 2.5l V6 inutile ogni paragone... penso che ogni auto vada guidata e valutata per quello che è.

CIAO! :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Jamdj

Allora ragazzi sono andato da un'amico meccanico ( con la mia auto che stranamente non fa più rumore... :/ ) e la sua sentenza dice di sostituire il volano e la frizione.... e una buona pulizia del motorino!
Per quanto riguarda la fumosita in partenza secondo lui ( che ha provato l'auto ) può essere la valvola EGR, ma quando ha visto che è il tipo calettato sull'aspirazione ha detto che non poteva essere lei in quanto quei modelli è poco probabile che si otturino al massimo poteva essere il relè..
Allora prende l'apparecchio per la diagnosi e girando qua e di la esce un errore ...forse è il P0100 che è abbinato ad un lavoro anomalo degli iniettori ( non so se tutti o uno solo )...Ho notato che durante il test con l'auto in moto la egr dava valore 00 anche quando accelereva!!!!!!
Infine a detto che è da controllare il catalizzatore che potrebbe essere otturato quindi si va per l'eliminazione...( dice che il fumo e la non resa dell'auto possa dipendere da lui ) io ho dubbi...mah!
Non mi è sembrato avesse dimestichezza sulla diagnosi !
Sarebbe meglio forse fare un test proprio alla ford? Perchè se fosse l'iniettore mi tocca riportarla dal pompista che l'anno scorso mi ha riparato la pompa e revisionato un'iniettore...costo 640€.
Voi che dite?
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Davmax

Ciao Jamdj!

Purtroppo non posso sapere con esattezza cos'abbia la tua vettura ma posso dirti con estrema certezza che se il DTC rilevato è il P0100 esso significa "Mass or Volume Air Flow Circuit Malfunction", vuol dire che c'è un problema con il MAF (Maff Air Flow). Potrebbe essere semplicemente sporco il sensore ed allora ti basta pulirlo e resettare l'errore staccano la batteria per un oretta, oppure potrebbe essere proprio lo stesso circuito da cambiare, GLI INIETTORI NON CENTRANO NULLA e il mecca DEVE saperlo, percui se non lo sa: o ci fa, o ci è.... non fidarti mai soprattutto dei mecca amici..... ;)

Prova a pulire il MAF e vedi come va, poi mi fai sapere tanto a spendere soldi fai sempre in tempo.


p.s. fai pure una ricerca su un qualsiasi motore "P0100 Mass or Volume Air Flow Circuit Malfunction" e troverai riscontro di quello che ti ho scritto. ;) La tabella degli errori del sistema OBD non l'ho inventata io, è standard per tutte le auto percui l'amico mecca non può fare tanto il furbetto... il sistema OBD è estremamente preciso ed è affidabilissimo, percui se ti vengono a raccontare il contrario riprenditi la tua Fofa e sgomma via...

...guardati dai mecca tanto amici... :rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Quoto al 100% dikko,
L'errore si riferisce al MAF. Il MAF è il debimetro che si trova accanto al filtro dell'aria.
Se vuoi ti do tutti i ragguagli per smontarlo e pulirlo. Attenzione usa del riattivante per conttati e non dello svitol. Molti hanno usato lo svitol peggiorando notevolmente la cosa.

Fammi sapere sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Jamdj

Citazione di: legisQuoto al 100% dikko,
L'errore si riferisce al MAF. Il MAF è il debimetro che si trova accanto al filtro dell'aria.
Se vuoi ti do tutti i ragguagli per smontarlo e pulirlo. Attenzione usa del riattivante per conttati e non dello svitol. Molti hanno usato lo svitol peggiorando notevolmente la cosa.

Fammi sapere sono a disposizione.

Ciao
Ciao Legis e Dikko....mi correggo sull'errore dato dalla diagnosi...allora l'errore è questo....... P1200 Injector Control Circuit......
Ho girato sul web per capirci qualcosa ma non ho cavato un ragno da un buco. :/
Solo un sito riportava sul p1200 la seguente dicitura...Fuel Pump Relay/ECU Malfunction.
Se potete darmi una mano....ve ne sarò infinitamente grato. :D
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Horus

il mecca non lo conosco per cui neanche mi permetto di giudicare ma okkio che di furbi il mondo è pieno!

Jamdj

E' da molto che sono assente dal forum...:P.. cmq ho optato per il famoso kit modifica della Valeo ( frizione e volano ) che dalle mie parti è già disponibile a € 350 iva compresa...:D..+ 150 o 200 di lavoro
Il preventivo Ford è da psichiatria...( € 1300 ) :lol:
Vi terrò aggiornati sui risultati di questa modifica...
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

🡱 🡳