Pedale Frizione Duro e stacca a fine corsa!

Aperto da gianluca21, 26 Agosto 2008, 15:26:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca21

Ragazzi chiedo aiuto a tecnici molto più di me.

Apro un nuovo Post perchè non ho letto di questo problema sul post del volano...alcuni mi dicono che è sempre un difetto dovuto al volano difettoso; altri che potrebbe essere solo la pompa frizione o il cilindretto.

Posseggo Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv Ottobre 2003

E' ormai più frequente il seguente difetto.

Ogni tanto la frizione non stacca nel punto normale ma alla fine della corsa mentre altre volte il pedale si indurisce.....basta schiacciarlo tre o quattro volte senza cambiare marcia che le cose tornano in ordine.

Lo stesso dicasi per il fatto che la frizione stacchi alla fine della corsa del pedale. Basta rischiacciarla due o tre volte e le cose tornano a posto.

Credo sia il volano anch'io perchè il fischietto che si sente quando la macchina viene avviata è più lungo, mentre prima era proprio velocissimo.

Tengo a precisare che non sento nessun altro rumore durante la marcia nè quando l'auto è in marcia nè a motore avviato e auto in folle, la frizione non slitta e nemmeno strappa.....l'unica cosa che mi è capitata una sola volta è che l'auto si è un po' impuntata scalando una marcia, quello a mio avviso è davvero il volano.....ma visto che è successa una sola volta non ne terrei conto.

Vorrei un parere da qualcuno che ne capisce veramente.
So che se non faccio smontare non capiscono il difetto ma io non voglio spendere i vari 1200 o 1300 euro per cambiare volano e frizione e visto che tutto sommato l'auto funziona "bene"...vi sto parlando di difetti che avvengono 5 o 6 volte al mese e faccio circa 2000 km al mese.

Grazie per la collaborazione.

Buona giornata a tutti.

legis

Più che il volano io direi che qui si tratta di un problema alla pompa della frizione. Devi sapere che la frizione della fofo è iduaulica e che se la pompa non funziona bene hai problemi d'innesto marcie. Come prima cosa controlla sopra il pedale della frizione e vedi se c'è della trasudazione.
Il problema al volano si manifesta con un forte rumore in accensioe a caldo.

Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳