"tac tac tac" su c-max II serie

Aperto da Diego1, 21 Marzo 2014, 14:54:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego1

Buongiorno a tutti, è sempre vero il detto "piove sempre sul bagnato".
La mia nuova c-max II serie dopo le vibrazioni, ha deciso di ticchettare. Mi spiego meglio, a motore caldo, in terza e quarta marcia, in decelerazione da 2000 a 1500 giri, si nota un ticchettio nella zona anteriore destra, che smette toccando freno, frizione o accelerando. Qualcuno sa darmi indicazioni?
Altra segnalazione, a motore freddo invece, per circa 10 15 minuti, ad ogni buca o asfalto non scorrevole, sento un rumore metallico proveniente dall'anteriore, ma non l'ho ancora ben localizzato. Passati 10 minuti i rumori metallici diminuiscono, ma ne rimane uno ogni volta che freno. Cioè appena freno sento un toc.
La settimana prossima parlero con la concessionaria (officina) per saperne di più, nel frattempo qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie in anticipo e buona giornata

jeck71

Ciao Diego,il problema del ticchettio in decelerazione e' gia'stato affrontato nella sezione cmax2 con un post aperto da bippoita e poi integrato da me con le mie varie prove e considerazioni.....risultato?nulla di fatto anzi lasciamo perdere!!!!dai una letta e vedrai per il resto non posso aiutarti la mia quel rumore in frenata non lo faceva

Fra1.6tdci

Cosi per buttarla li mi sembrerebbero i supporti motore :icon_wink: ma strano perchè comunque dovrebbe farti lo stesso gioco anche quando acceleri..

Diego1

Ho cambiato officina (non ford) ed il meccanico mi ha detto che sono gli iniettori (già capitato su altre ford e non solo). Ma siccome ho solo 3mila km mi ha consigliato di rodarla ancora un pò, di alternare un pieno gasolio ad uno plus e a motore caldo di tirare bene le marce basse. Proviamo :)
Buona serata

giorgio1403

ciao. anche la mia cmaxII presa nuova da una settimana fa questo ticchettio. lo ha fatto da subito  specialmente in 3° decelerando  quando arriva intorno ai 2000 giri.

jeck71

CIao vedo a malinquore che dopo 3 anni questo fastidioso difetto non è stato ancora risolto....a me avevano detto alla fine che era una caratteristica del'auto forse perché avevano finito le scuse.....bella caratteristica complimenti!!!! :mad:

Nunzio88-

#6
I
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

pierpio77

Io ho una 1600 109cv del 2009 e questa caratteristica del motore non l'ho mai sentita, eppure è lo stesso motore psa con +cavalli e un 1 albero a camme in meno.
Gli iniettori dovrebbere ticchettare a caldo si ma sempre. Da fermo e in accelerazione


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

jeck71

Questo difetto riguarda il cmax2 non i modelli precedenti,da quello che ho capito io il difetto non riguarda gli iniettori ma qualcosa d'altro, certo é che avere la macchina che batte in quel sistema non
non e' assolutamente normale..... :(

pierpio77

Peró in qualche modo gli iniettori hanno la loro parte.
Da qualche parte lessi che gli iniettori piezoelettrici e la relativa centralina hanno un sistema cut-off, tagliano l'alimentazione in fase di decelerazione o qualcosa del genere


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

jeck71

Può darsi sia vero ma quello che non mi spiego è come mai su alcune esiste questo difetto è in alcune no.....parliamo sempre di cmax2 comunque.....il mio pompista aveva trovato che staccando la limentazione elettrica della valvole egr il difetto spariva completamente ,che non sia un problema di sofwer che fa lavorare  la valvola in fase di decelerazione in modo anomalo creando il ticchettio?bo non so .....io dico la mia :icon_smile:

nikel72

Salve
Anche a me succede la solita cosa di Diego. In decellerazione 3-4 marcia tac-tac-tac sulla destra del motore.
Io per la verità lo avevo già segnalato all'officina ford , in quanto avevo anche dei cali di potenza...
Loro mi dissero che era da aggiornare la centralina... poi fu sostituito anche il filtro dell'aria in quanto molto sporco.
Cali di potenza spariti...(filtro??)
il tac-tac-tac sparito per un periodo poi si è ripresentato..
Comunque la macchina mi sembra vada bene, cosa potrà essere boh.

Diego1

Buonasera a tutti, è passato un anno e la Ford ha risolto finalmente il problema.
Come? Ha inviato a tutte le concessionarie una mail in cui si dice che tale rumore è del tutto normale, sono gli iniettori, che si "ricalibrano", perché di ultima generazione. Ci sono cmax che hanno più rumorisità e atre meno. Mi hanno assicurato che non ci saranno danni al motore e che il tac tac tac con l'aumentare del tempo diminuirà...

Deluso da tale affermazione gli ho risposto che all'atto di acquisto della macchina nessuno mi aveva detto nulla e che non era un comportamento giusto nei confronti di un cliente... se ne sono fregati!!!

Col tempo ho imparato a convivere con il rumore degli iniettori, anche perché la cmax è un vero e proprio carillon.... vibrazioni e rumori ovunque: il quadro strumenti è il top, vibra di continuo (inutile chiederne la sostituzione, solo a mie spese semmai), per non palare della plancia e delle portiere. La qualità delle plastiche è pessima.

Tutto serve nella vita: mai più una ford, siamo lontani anni luce dagli standard promessi.

jeck71

ciao Diego 1,sono contento che la Ford dopo 5 anni dal lancio della macchina si sia degnata di mandare una mail alle concessionarie, forse stufa di sentire clienti incazzati, per dire che se ci fossero state ancora lamentele, il problema  erano gli inettori o storie varie, o come hanno detto a me che era una caratteristica dell'auto, ma per favore!!!!....bella caratteristica!!!! :mad: vorrei ribadire che mio cugino possiede una focus 3 con lo stesso identico motore che avevo io e il ticchettio li non esisteva minimamente!!!!!bo miracoli della motoristica :icon_cheesygrin:

nocia fmkII

#14
dopo  tanto fegato ingrossato ed aver buttato via la mia mk2 per colpa del cvt  , sono passato alla mk3 con cambio meccanico , non commento perchè olte al syncro , sta macchina mi sta proprio sul.........   mille volte meglio mk2 in tenuta spaziosità interna comodità di carico , e linia piacevole, ancora oggi quando mi passano vicino , mi viene  il magone....
comunque chiudo rispondendo a jek71  dicendo che ora è un anno che ho sto cesso di 1.6 95 cv della mk3 con all'attivo 13000 km , e prima delle ferie è comparso sto caxxo di tikkettio , mo da lunedi do sfogo a tutta la mia incazzatura verso ford ,  e sarà battaglia legale questa volta.
ciao ragaa...
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

jeck71

Ciao nocia ho letto adesso il tuo pos,mi dispiace che anche a tesi sia manifestato questo fastidioso rumore sulla focus poi, mai sentito....brutto vero?io e'un anno che ho a malincuore ho venduto la macchina(mi piaceva da morire)ma non era possibile andare avanti cosi,facci sapere come va'se vai per vie legali e in bocca al l'upo  ;)

🡱 🡳