Problemi di avviamento a caldo

Aperto da Gabri97, 26 Giugno 2023, 21:50:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabri97

Buonasera signori, sono Gabriele e vi scrivo per chiedervi un consiglio su come affrontare una strana problematica legata all'avviamento a caldo della mia auto:
Modello: Ford Fiesta
Motore: Duratorq Turbo Diesel Common Rail Injection
Cilindrata: 1.4L
Anno: 2006
mese: 08
Generazione: 2006 MY
Carburante: Diesel
Trasmissione: Manuale.
Tutto è iniziato circa una settimana fa quando ho sostituito le rondelle in rame degli iniettori con annessi o-ring dei collettori di aspirazione e para-polvere degli iniettori in plastica.
Dopo averli estratti li ho smontati pezzo pezzo e li ho puliti, lubrificando durante il rimontaggio con un pò di WD40.
Fin qui tutto OK, ho rimesso tutto al proprio posto e dopo aver pompato un pò di gasolio, tramite pompetta manuale, la macchina si avvia senza esitazione al primo tentativo (e senza alcun tipo di errore in diagnosi)....Solo che ora dopo aver fatto riscaldare la macchina per vedere se il motore girava bene e per fare delle generali verifiche visive e uditive mi accorgo (nessun rumore strano di sfiato iniettori o altro) spengo la macchina e dopo qualche minuto quando vado a riaccenderla non parte più. Guardando meglio mi accorgo che stava perdendo del gasolio dai tubicini del ritorno degli iniettori (che ho provveduto il giorno dopo, a sostituire) e nei condotti della bassa pressione (trasparenti) era presente dell'aria. A questo punto, per far ripartire la macchina, ho cercato di spurgare il circuito tramite la pompetta ma non è servito.
La macchina è ripartita soltanto dopo 1 oretta circa e cioè dopo essersi raffreddata completamente.
Ho pensato che il problema del mancato avviamento fosse dovuto ai tubicini del ritorno iniettori che facevano entrare aria nell'impianto ma anche dopo averli cambiati continua ancora ad entrare aria da qualche parte ma non riesco a capire da dove perchè non trovo perdite ne trasudamenti nelle tubazioni di bassa pressione e la COSA ancora più strana è che ogni mattina in cui ho provato ad avviare la macchina (nonostante fosse visibile qualche bollicina d'aria) la macchina partiva al primo colpa senza esitare poi dopo averla riscaldata e portata alla temperatura di esercizio se la spengo non ne vuole più sapere di ripartire.
Oggi pomeriggio tra le varie prove ho provato a BYPASSARE il filtro gasolio con un tubo di plastica dura da 10mm ma il comportamento della macchina non è cambiato e cioè è partita a freddo e dopo essere arrivata a temperatura non è più partita.
Facendo dei continui controlli in parallelo con diagnosi oggi mi ha dato diverse volte l'errore su sensore di temperatura del liquido refrigerante che non so se può essere collegato o meno a questo problema di mancato avviamento a caldo dato che dopo aver provato 10-15 l'avviamento e fatte altrettante letture di codici errore si e no questo errore mi sarà uscito 2-3 volte.

===PCM DTC P0118-E0===
Codice: P0118 - Ingresso sensore ECT alto

Stato (-E0):
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Ingresso sensore ECT alto

Questo codice potrebbe essere causato da:

Sensore precedentemente scollegato.
Connettore danneggiato o contaminato
Collegamento errato
VREF errata.
Segnale in cortocircuito con VBATT o vref.
Circuito aperto
SIGRTN, circuito aperto
Presumere guasto al sensore ECT.
PCM guasto o danneggiato
===END PCM DTC P0118-E0===

Fatevi sapere cosa ne pensate, se vi è capitato problema simile, se avete qualche consiglio su cosa poter fare o provare o se vi serve sapere qualche altro particolare che ora mi sfugge.

Attendo una vostra risposta

Grazie mille in anticipo

Maya

Ciao, ottima descrizione del problema! A me non è mai capitato nulla di simile ma, come è logico aspettarsi dato l'errore riscontrato, la prima cosa da fare è controllare il sensore di temperatura.
Se hai a disposizione una resistenza da 4700 ohm potresti provare a collegarla al connettore al posto del sensore in modo da simulare una temperatura bassa e vedere se così il motore (caldo) parte.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Gabri97

Va bene Maya, vedo di procurarmi la resistenza e di fare la prova...ma così facendo rischierei anche che il motore essendo caldo possa battere in testa dato che vedendo la temperatura BASSA inietterebbe una quantità maggiore di carburante seguendo la logica di avviamento a Freddo a arricchendo di gasolio la miscela ARIA-CARBURANTE...conviene provare lo stesso?

Grazie intanto per l'aiuto

Maya

#3
È solo per vedere se è colpa del sensore di temperatura che magari è sballato o che con la temperatura alta tende ad aprire il circuito generando l'errore.
Altrimenti potresti, se hai un tester, misurare la resistenza in ohm del sensore, staccando il connettore ed inserendo i puntali nei due terminali del sensore.
Ovviamente questo lo puoi fare a motore freddo ma sarebbe interessante farlo con motore caldo quando appare il problema.
Vedo di trovare una tabella di riferimento delle resistenze in base alla temperatura dell'acqua.

---------------------------------------------------

EDIT:
in allegato una tabellina con delle temperature/resistenze di riferimento. I dati si riferiscono ad un motore DV6 citroen/peugeot ma non dovrebbero discostarsi da quelli del DV4.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳