EcoBoost 1.0 da 125cv

Aperto da slemash, 12 Maggio 2012, 23:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Citazione di: marundimitri il 31 Maggio 2012, 15:31:18
di sicuro se la sono ripagata...
Non so se se la sono ripagata. Per arrivare a 350K devi fare una buona e costante manutenzione, quindi i soldi ce li spendi. Certo non è come comprare un'auto nuova, però...

marundimitri

dalle loro affermazioni solo i tagliandi regolari
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Vadocomeundiavolo

Ford Focus EcoBoost
STABILITI SEDICI RECORD MONDIALI


I tre esemplari della Ford Focus Ecoboost sono stati guidati dal pilota ufficiale del WRC Jari-Mari Latvala e da un team di sette giornalisti.
Sul circuito francese Ceram di Mortefontaine, la Ford Focus equipaggiata con il nuovo tre cilindri EcoBoost di 1.0 litro da 125 CV ha stabilito ben sedici record mondiali di velocità, omologati dalla Fia, valevoli per la categoria B (auto di serie), per il Gruppo 1 (motori a quattro tempi) e per la Classe 5 (da 850 cm³ a 1.0 litro di cilindrata).
Test al limite. I tre esemplari della vettura sono stati guidati dal pilota ufficiale del WRC Jari-Mari Latvala e da un team di sette giornalisti. Le Focus, strettamente di serie e prelevate dalla fabbrica tedesca di Saarlouis, sono state portate al limite in ogni condizione per due giorni, dal chilometro da fermo fino al test di durata di 24 ore. In quest'ultima prova sono stati percorsi 4104,7 km senza il minimo inconveniente tecnico.

Prestazioni. Nel record dell'ora, inoltre, è stata anche stabilità la velocità media più alta a 191,056 km/h, un valore notevole, se confrontato con la tipologia del propulsore, e vicinissimo alla punta massima di 193 km/h dichiarati. Secondo la Casa i 100 km/h da fermo sono raggiunti in 11,3 secondi e il consumo medio è nell'ordine dei 5,0 l/100 km, con emissioni di 114 g/km di CO2. L.Cor.
L'elenco dei record

Chilometro da fermo: media di 113.522 km/h
Miglio da fermo: media di 79.402 miglia all'ora
Chilometro lanciato: media di 176.168 km/h
Miglio lanciato: media di 108.548 miglia all'ora
Velocità media su 10 km: media di 172.053 km/h
Velocità media su 100 km: media di 187.579 km/h
Velocità media su 500 km: media di 186.793 km/h
Velocità media su 10 miglia: media di 110.237 miglia all'ora
Velocità media su 100 miglia: media di 118.412 miglia all'ora
Velocità media su 1 ora: media di 191.056 km/h
Velocità media su 1000 km: media di 164.361 km/h
Velocità media su 500 miglia: media di 102.656 miglia all'ora
Velocità media su 1000 miglia: media di 103.357 miglia all'ora
Velocità media su 6 ore: media di 165.555 km/h
Velocità media su 12 ore: media di 166.784 km/h
Velocità media su 24 ore: media di 171.029 km/h
Arteon Shooting Brake R



slemash

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Giugno 2012, 13:10:25
Ford Focus EcoBoost
STABILITI SEDICI RECORD MONDIALI


I tre esemplari della Ford Focus Ecoboost sono stati guidati dal pilota ufficiale del WRC Jari-Mari Latvala e da un team di sette giornalisti.
Sul circuito francese Ceram di Mortefontaine, la Ford Focus equipaggiata con il nuovo tre cilindri EcoBoost di 1.0 litro da 125 CV ha stabilito ben sedici record mondiali di velocità, omologati dalla Fia, valevoli per la categoria B (auto di serie), per il Gruppo 1 (motori a quattro tempi) e per la Classe 5 (da 850 cm³ a 1.0 litro di cilindrata).
Test al limite. I tre esemplari della vettura sono stati guidati dal pilota ufficiale del WRC Jari-Mari Latvala e da un team di sette giornalisti. Le Focus, strettamente di serie e prelevate dalla fabbrica tedesca di Saarlouis, sono state portate al limite in ogni condizione per due giorni, dal chilometro da fermo fino al test di durata di 24 ore. In quest'ultima prova sono stati percorsi 4104,7 km senza il minimo inconveniente tecnico.

Prestazioni. Nel record dell'ora, inoltre, è stata anche stabilità la velocità media più alta a 191,056 km/h, un valore notevole, se confrontato con la tipologia del propulsore, e vicinissimo alla punta massima di 193 km/h dichiarati. Secondo la Casa i 100 km/h da fermo sono raggiunti in 11,3 secondi e il consumo medio è nell'ordine dei 5,0 l/100 km, con emissioni di 114 g/km di CO2. L.Cor.
L'elenco dei record

Chilometro da fermo: media di 113.522 km/h
Miglio da fermo: media di 79.402 miglia all'ora
Chilometro lanciato: media di 176.168 km/h
Miglio lanciato: media di 108.548 miglia all'ora
Velocità media su 10 km: media di 172.053 km/h
Velocità media su 100 km: media di 187.579 km/h
Velocità media su 500 km: media di 186.793 km/h
Velocità media su 10 miglia: media di 110.237 miglia all'ora
Velocità media su 100 miglia: media di 118.412 miglia all'ora
Velocità media su 1 ora: media di 191.056 km/h
Velocità media su 1000 km: media di 164.361 km/h
Velocità media su 500 miglia: media di 102.656 miglia all'ora
Velocità media su 1000 miglia: media di 103.357 miglia all'ora
Velocità media su 6 ore: media di 165.555 km/h
Velocità media su 12 ore: media di 166.784 km/h
Velocità media su 24 ore: media di 171.029 km/h

qualcuno ha voglia di mettere in dubbio certi dati?

focus style

azz. Mooooolto interessante. Se si confermasse veritiero anche il consumo sono disposto a rimangiarmi tutto il male che ho detto e pensato su questo 1.0

slemash

Citazione di: focus style il 01 Giugno 2012, 15:36:50
azz. Mooooolto interessante. Se si confermasse veritiero anche il consumo sono disposto a rimangiarmi tutto il male che ho detto e pensato su questo 1.0
focus sty, mi sa che chi più chi meno abbiamo dubitato come S. Tommaso di questo motorino. Io mi ero già ricreduto provandolo.....ma questi test (se veritieri al 100%) sono sbalorditivi. La sfida con il diesel è pareggiata e forse vinta!

focus style

Citazione di: slemash il 01 Giugno 2012, 16:17:28
focus sty, mi sa che chi più chi meno abbiamo dubitato come S. Tommaso di questo motorino. Io mi ero già ricreduto provandolo.....ma questi test (se veritieri al 100%) sono sbalorditivi. La sfida con il diesel è pareggiata e forse vinta!
Ti dico la verità. Se così fosse non solo è vinta la sfida, ma io la prenderei in considerazione per un futuuuuuuuuuuuuuuuuro cambio auto. Resta da capire a velocità di crociera autostradale a quanti giri viaggia il motore, così si potrebbe anche capire se in autostrada consumicchia o meno...

AngeloB

alla luce di questi test dovessi cambiare l'auto di mia moglie una fiesta equipaggiata con questo motore la prenderei. resto cmq dell'idea che a meno che non venga proposto ad un prezzo mooolto interessante la gente continuerà a preferire il tdci

focus style

Citazione di: AngeloB il 01 Giugno 2012, 16:29:24
alla luce di questi test dovessi cambiare l'auto di mia moglie una fiesta equipaggiata con questo motore la prenderei. resto cmq dell'idea che a meno che non venga proposto ad un prezzo mooolto interessante la gente continuerà a preferire il tdci
a prposito.... Ma i prezzi?

Andreabix79

mancano i dati di consumo però....... i 5l x 100 km sono dati della casa....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

perchè la prova non la fanno come quelli di auto: in città.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

marundimitri

quoto.. non hanno detto i consumi relativi a queste prestazioni annesse.. ..e  ciclo urbano.... ma sopratutto la durata di un motore e tutti gli organi meccanici annessi ( secondo me) non si vedono in 4100km ma in 41000 km ed oltre...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

slemash

Citazione di: focus style il 01 Giugno 2012, 16:30:14
a prposito.... Ma i prezzi?
dovrebbe costare di listino base 1500euro in meno del tdci

Andreabix79

Inoltre non si tiene conto che lo stres maggiore non lo si ha sempre a regime ma con ciclo accendispegni, che un diesel lavora al max a 4000 giri e un benzina a 6000....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

redcell

Oggi sono andato da una concessionaria Ford, deciso ad approfondire la conoscenza della 1.6 TDCI da 115 cv (Essendo reduce dalla 1.8 TDci) ; ed ho provato sia la 1.0 125cv che la TDci. Per la benzina devo dire che non sembrava di guidare un 1000, sembrava meglio di un 1.6 benzina; ho notato che tirando le marce si sente un pò qualche limite (forse solo sonoro) quando il motore arriva ad un elevato numero di giri. Ho provato anche la TDci naturalmente ...e ne ho ordinata una  :D
Il motore 1000 non è niente male, sicuramente avrà bisogno di più manutenzione che un diesel visto che lavora ad un numero di giri più elevato.

ernesto

Citazione di: AngeloB il 01 Giugno 2012, 16:29:24
alla luce di questi test dovessi cambiare l'auto di mia moglie una fiesta equipaggiata con questo motore la prenderei. resto cmq dell'idea che a meno che non venga proposto ad un prezzo mooolto interessante la gente continuerà a preferire il tdci


anche io non vedo bene questo motore su di una focus  o c-max o b-max lo vedo meglio su di una vettura di un segmento + piccolo

Citazione di: redcell il 12 Gennaio 2013, 18:33:51
Oggi sono andato da una concessionaria Ford, deciso ad approfondire la conoscenza della 1.6 TDCI da 115 cv (Essendo reduce dalla 1.8 TDci) ; ed ho provato sia la 1.0 125cv che la TDci. Per la benzina devo dire che non sembrava di guidare un 1000, sembrava meglio di un 1.6 benzina; ho notato che tirando le marce si sente un pò qualche limite (forse solo sonoro) quando il motore arriva ad un elevato numero di giri. Ho provato anche la TDci naturalmente ...e ne ho ordinata una  :D
Il motore 1000 non è niente male, sicuramente avrà bisogno di più manutenzione che un diesel visto che lavora ad un numero di giri più elevato.

i motori a benzina, al contrario dei diesel, fanno molti più giri, in quanto non hanno la coppia dei diesel e per avere gli stessi cavalli e la stessa coppia devono forzatamente girare +in alto e consumare di più, a parità di giri il diesel consuma meno ha + coppia e più velocità, grazie alla coppia, può spingere rapporti + lunghi di un benzina quindi non è costretto ad ululare. al contrario il diesel non possono al momento raggiungere i giri che fanno i motori a benzina perchè non riuscirebbero a bruciare correttamente tutta la miscela di carburante immessa nei cilindri, non ne avrebbe il tempo per via dell'autoaccenzione del gasolio, ossia non ha le candele per accendere la miscela di carburante, oggi i motori diesel più innovativi, utilizzano in particolari occasioni di basse temperature le candelette al fine di ottimizzare l'accenzione ed inquinare di meno. un'altro motivo per cui il diesel non può sfruttare  al massimo la coppia motrice, è che distruggerebbe i cambi, su molte vetture diesel di grossa cilindrata es bmw/ mercedes ecc la coppia motrice viene limitata ed anche il numero di cavalli a disposizione propio per questo motivo, per salvaguardare il cambio montato con il propulsore (credo che se un diesel potesse raggiungere il numero di giri di un benzina, sarebbe la morte di quest'ultimo).
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni05

Tutti lo lodano... ma qualcuno lo compra?

Alexx

Ma dopo due anni ci sono novita su questo motore e affidabile ed i consumi come sono? O nessuno lo compra?

MegaFord1993

Secondo me c'è poca richiesta di questo motore sulla Fofo, a differenza di B-Max e Fiesta dove invece sta avendo un buon successo.
Dario


Alexx

Qualcuno allora che ha comprato la Fiesta con questo motore impressioni consumi ed eventualmente affidabilita?

MegaFord1993

Sulla Fiesta sembra andare molto bene, ma se non sbaglio è in versione da 100cv, con cambio a 5 marce. Il motore è praticamente lo stesso, ma ha semplicemente 25 cavalli in meno e un cambio con una marcia in meno.
Qui la prova di AlVolante http://www.alvolante.it/prova/ford-fiesta

Qui invece la prova della Focus Sw 125cv http://www.alvolante.it/prova/ford-focus-wagon-10-ecoboost
Dario


drspoch

mio padre ha la focus 1.0 125 cv sw da novembre 2013, ma finora ha percorso la bellezza di 8000 km... con queste percorrenze è chiaro che un diesel non ha senso e dà solo guai (filtro dpf)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


c.alessandro75

Ciao a tutti,
sono il felice possessore di una fofo mk1,5 tdci da 115cv. Però ultimamente sto guardando con sempre più attenzione un'auto a benzina.
In particolare sono incuriosito dal 1000 ecoboost da 125cv della fofo3.
Un buon motore, piccolo ma con buone prestazioni. Cilindrata piccola, quindi assicurazione rca contenuta.
Però un motore 1000 sfruttato con 125 cv, quanto può durare nel tempo?
Tra 10, 12 anni e km150.000 all'attivo, quanto potrà essere ancora efficiente?
Inoltre, sul 1000 a 3 cilindri si può mettere il gpl?
ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

MegaFord1993

Sul 1.0 eviterei di mettere il gpl....è vero che su alcuni motori turbo moderni vengono messi impianti a metano o gpl senza problemi, però sono sempre le Case a farlo. Se sono loro a farlo, con tutte le modifiche necessarie al caso, ok, ma metterlo aftermarket non mi sembra una buona idea. Sono motori più sofisticati dei vecchi motori turbo o aspirati e secondo me si rischia di avere solo problemi.
Riguardo l' affidabilità, i giornalisti di Auto Motor und Sport hanno stressato questo motore facendo una prova di durata (non so se sia ancora in corso) e non sembrano essere emersi difetti. C'è da considerare che in queste prove si fanno molti km in poco tempo e il motore è sempre stato affidabile:
http://www.auto-motor-und-sport.de/dauertest/ford-focus-10-ecoboost-turnier-titanium-zuverlaessig-unterwegs-8392400.html
http://www.auto-motor-und-sport.de/dauertest/ford-focus-turnier-dauertest-notizen-downsizing-kann-also-doch-spass-machen-8624000.html
Dario


cla76

#59
Secondo me, se non maltrattati anche questi piccoli motori possono essere affidabili e percorrere molti km  ;)
   la mia gasatina..

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

In che senso? Sul fatto di essere troppo sicuri della sua affidabilità?
Dario


drspoch

150000 km li fa senza problemi. l'importante è non pretendere la luna, nel senso di non usare un 1000 come mulo da lavoro per fare 80000 km all'anno a pieno carico e in lunghe tirate autostradali... per quello allora è meglio un 1.6-2.0 diesel.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Vadocomeundiavolo

Nel senso che molti credono che la piccola cilindrata significhi poca affidabilità.
Se usato cosi, no va usato cosi.
La panda 750 fire del 1987 che è in paese, ha 250 mila km, mai una piega.
E viene maltrattata da tutti.
Gli inverni li passa a trasportare legna.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Marzo 2015, 21:15:27
Nel senso che molti credono che la piccola cilindrata significhi poca affidabilità.
Se usato cosi, no va usato cosi.
La panda 750 fire del 1987 che è in paese, ha 250 mila km, mai una piega.
E viene maltrattata da tutti.
Gli inverni li passa a trasportare legna.

La penso uguale. Io in questo motore ho sempre riposto fiducia pur non avendolo mai provato; penso che se è stato premiato 3 volte di fila come motore dell' anno e se le riviste del settore hanno solo parole positive un motivo ci sarà.
Dario


macteo

Ford dichiara una durata "garantita" di 250.000km (probabilmente dura più il motore del resto dell'auto). Come dice @Vadocomeundiavolo ci sono vecchi motori < 1000cc che girano da 30/40/50 anni e chissà quanti km. Certo non erano turbo, ma anche la tecnologia era meno avanzata.
Sicuro non si può mettere a gas altrimenti non ci sarebbe a listino il 1.4/1.6 gpl aspirato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

la ford dava 250000 km  come durata "teorica" anche dei motori 1.2 zetec se da 75 cavalli montati sulla fiesta dal 1995 (cioè 20 anni fa), ma in realtà molti li hanno superati. e si trattava di un motore molto moderno e abbastanza spinto per l'epoca.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


MegaFord1993



Vado se capisci qualcosa sapresti fare un breve riassunto? 100.000km in queste prove di durata saranno stati coperti nel giro forse di un annetto e mezzo e a giudicare dalle immagini, non capendo il tedesco, sembra si sia comportata molto bene. Il secondo posto nella classifica finale sta a indicare il grado di affidabilità?
Dario


MegaFord1993

http://www.omniauto.it/magazine/31085/motore-dell-anno-2015-vince-tre-cilindri-bmw

L'edizione 2015 del premio International Engine of the Year ha visto vincere nella classifica assoluta il 1.5 BMW montato sulla super-ibrida i8, spodestando il Ford 1.0 tre cilindri EcoBoost montato su vari modelli dell'ovale blu tra cui anche Ford 1.0 tre cilindri EcoBoost della Fiesta nella categoria "sub 1-litre", arrivato davanti al 1.0 tre cilindri di GM (quello montato su Opel Adam) e al 650 cc sempre 3 cilindri della i3 REx. A tenere alta la bandiera dell'industria italiana dell'auto ci sono i Ferrari V8 4.5 della 458 Italia e il V12 6.3 litri della F12 Berlinetta che si piazzano primo e secondo nella categoria Oltre i 4.0 litri.

Se l'anno scorso il piccolo motore da 1.0 della Ford aveva vinto anche il premio della classifica assoluta, quest anno invece il piccolo ibrido a benzina bavarese gli ha sottratto lo scettro, costringendolo a scivolare in seconda posizione, risultato di tutto rispetto considerato che ha messo in riga i vari V8 Ferrari, 2.0 litri Mercedes e l'elettrico di Tesla Model S. Il V8 della 458 Italia vince anche nella categoria dei motori ad alte prestazioni davanti al Porsche 3.8 boxer montato sulla nuovissima Cayman GT4 e al Mercedes-AMG 4.0 biturbo V8. Quest ultimo, nella categoria Nuovi Motori, non è riuscito a superare il 1.5 ibrido della i8 piazzandosi in seconda posizione. Per il secondo anno di fila il motore elettrico della Tesla Model S ha vinto il primo premio tra i motori ecologici, dove ritroviamo il piccolo tre cilindri della i8, piazzatosi al secondo posto.


Sarà pure arrivato secondo nella classifica assoluta, ma nella categoria dei motori con meno di 1 litro è ancora l' Ecoboost il vincitore, per la quarta volta di fila.  ;)
Dario


Vadocomeundiavolo

Credo che il nuovo mille tre cilindri vw,non sia stato provato.
Sicuramente il mille della opel ,anche se uscito adesso,si è piazzato dietro.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳