Chiarimento distanziali

Aperto da D.V.sport, 07 Dicembre 2014, 14:34:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

D.V.sport

Salve ragazzi ho letto tutti i possibili topic sui distanziali e scusatemi forse sara la mia ignoranza ma non risco a capire , sulla mia focus 2 vorrei metterli perche sinceramente le ruote son troppo dentro e fa ca@@re pensando che gia di serie altre auto le hanno quasi a filo, la mia domanda e su una focus seconda serie possono essere montati distanziali normali sia avanti che indietro ?Ho letto che c'e bisogno di quelli a doppia bulloneria pero non ho capito se avanti o indietro o entrambi, guardando su internet a doppia bulloneria il costo sale di molto ,quindi vorrei capire se vanno montati sia avanti che indietro questi a doppia bulloneria, infime ultima domanda io ho dei 16 come cerchi sto in attesa di qualche affare per prendere i 17 come misure di distanziali cosa mi consigliate io li vorrei a filo sia avanti che indietro ma senza alcun motivo danneggiare i cuscinetti che misure vanno prese per avanti e indietro?Grazie a tutti
FOrd focus 1.6 110cv

ICEMAN

ovvio che se metti i distanziali il cerchio si sposta all'esterno e i dadi hanno poca filettatura su cui far presa...
ovvio che vanno montati avanti e dietro...
il resto non l'ho capito...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

D.V.sport

I doppia bulloneria  vanno avanti e indietro?
FOrd focus 1.6 110cv

el peck

..a questo punto non prendere i distanziali che oltre ad essere vietati dal codice possono usurare precocemente i cuscinetti ruota, visto che stai pensando di cambiare i cerchi..comprali piuttosto con offset minore degli originali ( da 52,5  a 40 - 45 ad esempio) e magari con mezzo pollice di canale in +...considera pero' che anche questa soluzione non rispetta il codice della strada... (minore è la misura di offset..piu' il cerchio sporgera' all'esterno)..

Vinzo

#4
Quindi elpeck secondo te i cuscinetti si accorgono se stai allargando con un distanziale o con l'offset del cerchio?
Guarda che a parità di allargamento non cambia nulla.
Inoltre riducendo l'offset non si viola alcun regolamento,  devi solo restare nella sagoma dell'auto.
Non fate terrorismo!

el peck

caro @Vinzo..non sono assolutamente d'accordo con te..da sempre montando distanziali si accellerava l'usura dei cuscinetti del mozzo e questo perchè montandoli si sposta verso l'esterno il fulcro su cui andra' ad incidere il peso della ruota..ovviamente anche montando ruote + larghe potra' succedere che i cuscinetti si usurino, ma questo avverra' in modo molto minore..dato che il "piatto ruota" posera' sempre sul mozzo scaricando cosi' parte del peso direttamente sul mozzo e non a 10 o 15 o 20mm + in fuori come invece succede montando i distanziali...seconda questione..se monti cerchi con offset minore (o canale maggiorato) superando la misura originale di + del 5%..non sei  + a norma...questo è quanto dice la legge...poi ognuno ovviamente fa' come crede...

D.V.sport

Ma i cerchi voglio prendere quelli della ford terza serie  quindi vorrei  mettere i distanziali
FOrd focus 1.6 110cv

Andrea 69

Io ti posso dire che monto cerchi da 16 con ET 40.....Un amico mi ha prestato distanziali da 20 mm doppia bulloneria.....Impossibile. Esco dalla sagoma di parecchio...Calcola che con i distanziali mi trovo 3 Cm più esterno dagli originali

Senza distanziali                                                                                                                                             Con distanziali da 20 mm
     


Forse le foto rendono poco, ma ti assicuro che si esce dalla sagoma
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

D.V.sport

Ma gli originali da 16 che et hanno?quindi mi consigli i 16 mm? Ma anche quelli di dietro ci vogliono  la doppia bulloneria?
FOrd focus 1.6 110cv

Vinzo

#9
Citazione di: el peck il 07 Dicembre 2014, 21:15:39
caro @Vinzo..non sono assolutamente d'accordo con te..da sempre montando distanziali si accellerava l'usura dei cuscinetti del mozzo e questo perchè montandoli si sposta verso l'esterno il fulcro su cui andra' ad incidere il peso della ruota..ovviamente anche montando ruote + larghe potra' succedere che i cuscinetti si usurino, ma questo avverra' in modo molto minore..dato che il "piatto ruota" posera' sempre sul mozzo scaricando cosi' parte del peso direttamente sul mozzo e non a 10 o 15 o 20mm + in fuori come invece succede montando i distanziali...seconda questione..se monti cerchi con offset minore (o canale maggiorato) superando la misura originale di + del 5%..non sei  + a norma...questo è quanto dice la legge...poi ognuno ovviamente fa' come crede...
Hai fatto un mix col codice della strada.  Il 5% riguarda la circonferenza delle ruote, la sagoma è una sola e non devi fuoriuscire (anche perché vai a grattare sulle lamiere).
Riguardo l'offset continuo a pensare che fin quando si tratta di 16, max 20mm, i cuscinetti non fanno preferenze.
Se il canale resta invariato, un cerchio con et 30 equivale ad uno con et50 + distanziale da 20mm.
Offset minore non vuol dire assolutamente canale maggiorato, sono due cose ben distinte.
Il resto è fantasia.

D.V.sport

ma anche al posteriore ci vogliono i distanziali a doppia bulloneria?
FOrd focus 1.6 110cv

Andrea 69

Citazione di: D.V.sport il 07 Dicembre 2014, 22:46:24
Ma gli originali da 16 che et hanno?quindi mi consigli i 16 mm? Ma anche quelli di dietro ci vogliono  la doppia bulloneria?

I cerchi originali della SW hanno ET 50.. Quelli da 3 porte, non chiedermi perchè, hanno ET 52.5....
Se dovessi mettere i distanziali, opterei sicuramente per la doppia bulloneria sia avanti che dietro...Come qualcuno ha già detto mettendo i distanziali, si "accorciano" le colonnine, con il rischio di avere poca "carne" per stringere il cerchio.
Allora, o tu prendi doppia bulloneria, o prendi i normali sostituendo tutte le 20 colonnette originali con delle più lunghe...sappi che devi trovarle in sfascio perchè alla Ford non le vendono (almeno qua da me).
La doppia bulloneria hanno le colonette direttamente montate sul distanziale; per cui ti devi montare il distanziale, lo stringi al mozzo come se fosse il cerchio, e poi da li trovi le colonette lunghe come se il distanziale non ci fosse (avrai la stessa lunghezza delle colonette come se non avessi il distanziale)...Sono riuscito a spiegarmi ??
Se l'ET del nuovo cerchio è uguale al vecchio, puoi tranquillamente mettere su un distanziale da 20 mm (tra l'altro unico che ho trovato a doppia bulloneria)..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

D.V.sport

Grazie per la spiegazione quindi doppia bulloneria però ho letto che da 2 o accorcia la vita del cuscinetto
FOrd focus 1.6 110cv

el peck

@Vinzo..sui distanziali pensala come vuoi..sul discorso 5% di tolleranza sui cerchi ero convinto anch'io che bastava che non sporgessero dal passaruota finchè non mi sono informato alla motorizzazione (voglio omologare i 18")..ed è li' che mi hanno tirato fuori la storia del 5% di tolleranza anche sulle misure dei cerchi..me l'ha detto chiaramente..superato quel limite non mi avrebbero omologato i cerchi...

D.V.sport

ragazzi calma non vi scaldate io avevo chiesto solo un consiglio , quindi da come ho potuto capire meglio non metterli giusto_
FOrd focus 1.6 110cv

el peck

ma figurati..sono semplici scambi d'opinione..io non sono mica un meccanico..quindi gran parte di cio' che dico non è mica vangelo..ognuno posta le sue esperienze personali o comunque le sue idee..è ovvio poi che questi pareri possono differire anche di molto tra un utente ed un altro..tutto questo pero' aiuta chi legge a valutare le diverse esperienze e confrontarle con il suo problema...sarebbe cosi' bello potersi confrontare davanti ad una buona birra se non fossimo sparsi per tutta Italia..  riguardo a quanto ho detto sull'omologazione di cerchi maggiorati sono convinto che magari rivolgendomi alla motorizzazione di una provincia vicina il discorso sarebbe stato diverso...sembra assurdo ma purtroppo è cosi'..ogni motorizzazione interpreta le norme come gli pare...in alcune sono estremamente fiscali..in altre invece...

D.V.sport

ok ok e per il mio caso cosa mi consigliate i cerchi per adesso non sono intenzionato a prenderli perche ho da poco preso le gomme sui 16 poi piu in la si vedra pero vorrei vedere le ruote un po piu fuori sembrano scavate nel telaio
FOrd focus 1.6 110cv

el peck

come ti ho detto precedentemente credo sia preferibile montare cerchi + larghi..ma se al momento questa non è la tua intenzione non ti rimangono che i distanziali..cerca solo di non esagerare con la larghezza e prendi un prodotto di marca...non supererei comunque i 15mm...

D.V.sport

capisco allora se devo guardare i cerchi da 17 devo cercare con un et di 40 giusto?
FOrd focus 1.6 110cv

el peck

Non scenderei sotto questo valore...non credo pero' che troverai cerchi con questo valore mantenendo pero' lo stesso canale...probabilmente li troverai con canale da 8...quindi gia' cosi' avrai un cerchio+ largo di quasi 1,5cm...l 'et dovra' quindi essere maggiore di 40...

YodaDJ

Citazione di: D.V.sport il 07 Dicembre 2014, 14:34:42
Salve ragazzi ho letto tutti i possibili topic sui distanziali e scusatemi forse sara la mia ignoranza ma non risco a capire , sulla mia focus 2 vorrei metterli perche sinceramente le ruote son troppo dentro e fa ca@@re pensando che gia di serie altre auto le hanno quasi a filo, la mia domanda e su una focus seconda serie possono essere montati distanziali normali sia avanti che indietro ?Ho letto che c'e bisogno di quelli a doppia bulloneria pero non ho capito se avanti o indietro o entrambi, guardando su internet a doppia bulloneria il costo sale di molto ,quindi vorrei capire se vanno montati sia avanti che indietro questi a doppia bulloneria, infime ultima domanda io ho dei 16 come cerchi sto in attesa di qualche affare per prendere i 17 come misure di distanziali cosa mi consigliate io li vorrei a filo sia avanti che indietro ma senza alcun motivo danneggiare i cuscinetti che misure vanno prese per avanti e indietro?Grazie a tutti

Ciao,
i distanziali puoi montarli sia davanti che dietro.
Di solito si montano o su tutti e 4 gli assi o solo dietro, sia per motivi estetici che di miglioramento di handling.
Come spessore io starei sui 16mm max, poi va a gusti: dipende anche da quanto uno è disposto a rischiare in termini di cuscinetti...

Discorso legalità: con distanziali o cerchi con et inferiore sei comunque fuori legge. Non è un problema di tolleranza ma di misura precisa: in motorizzazione sono depositate le misure delle carreggiate ant e post di tutte le auto: modificare questo dato (e sia un set di cerchi diverso che dei distanziali lo fa) è contro la la legge.

Ovvio che se rimani dentro sagoma un set di cerchi diverso dà alle FdO meno noia che i distanziali....

D.V.sport

ok grazie ragazzi ma da 16 mm a doppia bulloneria non ne trovo
FOrd focus 1.6 110cv

Vinzo

Non so se monterei mai un distanziale a doppia bulloneria. Anche se non sono un ingegnere credo che il metallo sia soggetto al doppio delle torsioni, ed ha anche il doppio dei buchi però.
Preferisco perderci del tempo e sostituire le colonnette.

Andrea 69

Citazione di: D.V.sport il 09 Dicembre 2014, 23:51:56
ok grazie ragazzi ma da 16 mm a doppia bulloneria non ne trovo

Neanche io li avevo trovati....solo da 20 mm..
Scusa di dove sei ???? Che sul profilio non c'è scritto !!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

D.V.sport

Son di napoli ma abito a novara
FOrd focus 1.6 110cv

Vinzo

Comunque credo che non li trovi da 16mm proprio perche' c'e' un limite tecnico di spessore necessario per incassare la testa del controbullone. Se il distanziale e' troppo sottile non ci sta, oltre al fatto che sarebbe troppo delicato.
Io ho dato un'occhiata due giorni fa, non mi sembra cosi' difficile sostituire le colonnette. Chiaro che ci sara' parecchio da smadonnare, ma mi sembra la soluzione piu' sicura.

Able007

anche secondo me se sei in cerca di cerchi da 17 non comprare i distanziali ma prendi dei bei cerchi con et minore molto meglio cosi, per i distanziali a parte che un po usurano dipiu i cuscinetti se vogliamo essre precisi sono fuorilegge poi ogniuno fa quel che vuole... io ho sia cerchi con et minore che distanziali da 10mm

D.V.sport

Ok ragazzi ma questi della focus 3 sulla mia focus 2 posso montarli?  A me piacciono molto
FOrd focus 1.6 110cv

el peck

giusto per evitare equivoci....cosa intendi x focus 3?..la focus 3 è la versione post 2011..prima c'era la mk 2.5 dal 2008 al 2011 e prima ancora la tua..mk 2...se le misure sono compatibili puoi montare qualsiasi cerchio...

Spaiker87

ciao buona sera,sicuramente qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi. vorrei adattare dei cerchi alla mia focus mk3,5

🡱 🡳