apertura e chiusura vetri con radiocomando focus I ghia

Aperto da ale_luc84, 12 Gennaio 2012, 14:13:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_luc84

Ciao a tutti! Ho una Focus 1.8TDCI 5 porte Ghia con antifurto originale e con chiave con radiocomando originale. (ho i rivelatori volumetrici di serie e la doppia chiusura)
Volevo chiedervi se c'è qualche prcedura di configurazione per far aprire e chiudere i finestrini con il radiocomando dato che tenendo premuto sia il pulsante di apertura per più di 3 secondi, sia quello di chiusura, non succede nulla..
Grazie mille!


Fofo74

non tutte le centralina erano abilitate monti i finestrini posteriori elettrici?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

nella fofoII e nel c-max è una funzione possibile se hai un determinato pack infatti e scritto anche nel manuale, ora sulla fofoI non ricordo, nel manuale c'è scritto o no?

Fofo74

se abilitate si funzionano (la mia focus I  zetec )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ale_luc84

yesss, 4 vetri elettrici con funzione comfort su tutti e 4.. so la procedura della chiave nel quadro e la si gira dal secondo scatto allo 0 per un paio di volte e poi si preme il pulsante apertura e chiusura per configurare il telecomando, ma altro non so..

alex001

Non c'è nulla da abilitare.
Sei sicuro che l'auto lo prevedesse in origine?
Ti ha mai funzionato questa cosa?

Francesco87

eppure pensavo che chi aveva il radiocomando originale e i 4 finestrini elettrici l'apertura e chiusura globale da telecomando era di serie,specialmente per la ghia!!! ale di quale anno è la tua focus? sai se hai la gem a 5 connettori?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ale_luc84

che lo prevedesse in origine l'ho letto da alcuni utenti in questo forum..la mia Focus è stata immatricolata a marzo 2002 ma non era restyling e credo sia effettivamente di fine 2001..Gem? eheheh..so che alcuni di voi ne parlano ma non so dove sia e neanche come metterci mano..  :-[

Francesco87

è dietro il cassettino portaoggetti,se apri il cassettino la trovi dietro di esso sulla sinistra, è una scatola nera con 5 connettori colorati,o una scatola nera con 2 connettori! se è fine 2001 penso sia quella a 5,però non ne sono sicuro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

se smonti un qualsiasi pannello degli sportelli, sul motorino del vetro troverai un morsetto a 6 fili,il comando dell'apertura e chiusura da telecomando è dato dal filo bianco/verde sul numero 6 del motorino stesso,poi se c'è il cablaggio ma non è collegato alla gem non lo so! eventualmente vediamo se c'è il filo sulla gem!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

stefanorm1980

Citazione di: Fofo74 il 12 Gennaio 2012, 17:57:49
se abilitate si funzionano (la mia focus I  zetec )
Anche la mia focus è una zetec,io ho 2 finestrini elettrici e nella chiave c'è anche il telecomando per aprire-chiudere le portiere e per aprire il cofano, come faccio ad abilitare la funzione??
Ford Focus 1.6 benzina S.W. del 2003

ale_luc84

Allora domani sera vado a ritirarla dal pompista e sabato quasi quasi smonto il cassetto e provo a darci un'occhiata!
Grazie mille per il momento!!
Per Stefanorm1980, ho letto in un topic su questo forum che è una funzione che teoricamente dovrebbero avere solo le focus con tutti e 4 i vetri elettrici!
Prova a vedere anche te se leggi qualcosa in merito..
Ciao!

Francesco87

sulla versione a 2 alzacristalli elettrici non c'è questa funzione,perchè i motorini tuoi hanno solo 2 fili,scende solo il lato guida in automatico.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ryushito

Sulla mia, 1.8 tdci Ghia del maggio 2001 c'è la funzione di chiusura automatica ma non quella di apertura...
Difatti ho provato a tenere premuto il pulsante di apertura delle sicure ma non accade nulla.
Tenendo invece premuto il pulsante di chiusura, i finestrini salgono!

Francesco87

se i tuoi salgono ma non scendono basterà sostituire solo la gem credo,perchè il cablaggio ce l'hai, sia per la chiusura che apertura è lo stesso filo che comanda entrambi!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

stefanorm1980

Citazione di: francesco87 il 13 Gennaio 2012, 08:23:34
sulla versione a 2 alzacristalli elettrici non c'è questa funzione,perchè i motorini tuoi hanno solo 2 fili,scende solo il lato guida in automatico.

Ok, perfetto, grazie!!
Ford Focus 1.6 benzina S.W. del 2003

ale_luc84

Non ci crederete mai, ma ho riprovato meglio questa sera e..... SI CHIUDONO!! ma non si aprono :)

Able007

beh che si chiudono e abbastanza normale se hai la centralizzata!

ale_luc84

i finestrini intendo eh, non le porte :) prima sulla mia ex golf IV  ( :'( ) si alzavano ed abbassavano girando la chiave nella serratura della porta..che si alzassero ed abbassassero dai pulsanti del radiocomando, l'ho visto solo con un'audi A4..

Able007

no vedi che quando ai il modulo di chiusura centralizzata dei vetri è normale, un optional perticolare invece è l'apertura ttale tramite telecomendo!

Francesco87

(x lupetto) tenendo premuto il tasto di apertura dal telecomando avevi controllato se quel filo ti dava qualche impulso?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Checo95

CiIao, riesumo la discussione per un dubbio riguardo la chiusura dei finestrini con il telecomando:
sulla mia non c'è l'antifurto, però c'è la funzione di chiusura 4 vetri tenendo prmuto il pulsante di chiusura.
Ora, dovendo comprare un'altra chiave con telecomando, ho visto su ebay alcune inserzioni in cui c'è scritto che c'è la funzione "Autoclose".     http://www.ebay.it/itm/Ford-3-Tasten-Auto-Schlussel-433MHZ-Puma-Ka-Fiesta-Mondeo-Focus-4D60-TIBBE/222021595567?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3Da1525cfc611c49e4b91d5832832884dc%26pid%3D100011%26rk%3D5%26rkt%3D6%26sd%3D131672497160
Secondo voi questa Autoclose si riferisce alla chiusura vetri? 
Per la chiusura vetri dall'esterno la chiave dev'essere predisposta x questo o dipende solo dalla centralina installata? (in quest'ultmo caso ogni chiave con telecomando codificata andrebbe bene....)

Non so se mi sono spiegato.....  :icon_redface:
Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

Ah ok, grazie ;)
E secondo te anche le chiavi che vendono su ebay per 15-40€ compreso transponder sono buone?  Quella Ford originale sta sui 100+ € se va bene.... Non so in cosa ci possa essere differenza di qualità... 
Non è che fanno pagare tanto solo perché le vendono come originali?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

@Lupetto  Adesso che ci penso, essendo che sia transponder che telecomando possono essere codificati "all'infinito",
se trovo una chiave in demolizione e compro solo la lama nuova, può funzionare lo stesso? 
Più che altro perché non so se fidarmi della durata delle chiavi su internet.... :icon_confused:


Ah, ti avevo inviato un mp....
Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

Spetta, non avevai detto che anche il transponder è rimprogrammabile?
La mia idea è, visto che mi è rimasta solo 1 chiave (quella col telecomando), ed è anche piuttosto consmuata, cambiargli solo la lama,
e poi mettere l'elettronica della chiave che troverei usata (quindi probabilmente originale Ford) dentro qua http://www.ebay.it/itm/110958667379  così da avere entrambe le chiavi con elettronica e chip originali, e non "made in China/taroccati/inaffidabili" senza spendere oltre 100€ per una sola chiave nuova.....
Alla fine farei fresare 2 lame e riprogrammare 1 chip.
Mi segui?  E' fattibile?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

#26
Sì ok, non le confondo, solo che sul manuale (è a pag.71 per le restyling) c'è scritto che anche i transponder dell'immobilizer possono essere ricodificati....  [spoiler] "Codifica delle chiavi.  Un massimo di otto chiavi possono essere codificate utilizzando due altre chiavi codificate precedentemente per il vostro veicolo. Completare ognuno dei seguenti passi entro cinque secondi.
1. Inserire la prima chiave nel blocchetto dell'accensione e portarla in posizione II.
2. Riportare la chiave in posizione 0 e rimuoverla dal blocchetto dell'accensione.
3. Inserire la seconda chiave nel blocchetto dell'accensione e girarla in posizione II.
4. Riportare la seconda chiave in posizione 0 e rimuoverla dal blocchetto dell'accensione - la funzione codifica delle chiavi è adesso attivata.
5. A questo punto se si inserisce una chiave non codificata nel blocchetto dell'accensione e la si porta in posizione II entro 10 secondi, questa chiave sarà codificata dal sistema.

Cancellazione codifica.  Con due chiavi codificate, si possono rendere inutilizzabili tutte le altre chiavi per questo veicolo, per esempio in caso di smarrimento di una chiave:   Completare ognuno dei seguenti passi entro cinque secondi.
Eseguire le prime quattro istruzioni della procedura Codifica delle chiavi, poi continuare come segue:
1. Inserire la seconda chiave nel blocchetto dell'accensione e girarla in posizione II.
2. Rimuovere la chiave dal blocchetto dell'accensione.
3. Inserire la prima chiave nel blocchetto dell'accensione, portarla e tenerla in posizione II. La spia lampeggerà per cinque secondi.
4. Il procedimento di cancellazione si interrompe e nessuna chiave è cancellata se si avvia l'accensione durante questi cinque secondi.
5. Tutte le altre chiavi, escluse le due usate per la cancellazione, non possono essere più utilizzate, se si completa il procedimento di cancellazione, a meno che non siano ricodificate.
Chiavi supplementari possono essere adesso codificate. "
[/spoiler]

Quindi (avendo solo 1 chiave originale non posso farlo dall'auto), ma ormai che porto a far fresare le lame faccio ricodificare anche il chip recuperato usato....
Oppure i chip i possono codifcare una volta sola?  :(
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

Citazione di: Checo95 il 06 Dicembre 2016, 18:09:46
............ faccio ricodificare anche il chip recuperato usato....
Oppure i chip i possono codifcare una volta sola?  :(
Scusa se la tiro per le lunghe ma non ho ancora capito se posso o no RI-codificare il chip dell'immobilizer USATO....

Grazie ancora!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳