Spia candelette che lampeggia

Aperto da NazzarenoFord, 30 Gennaio 2020, 23:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

NazzarenoFord

Ford Focus 1.8 Tdci

Ciao a tutti, questa sera mentre stavo guidando ha cominciato a pulsare la spia delle candelette e la macchina ha cominciato a perdere potenza, l'acceleratore non rispondeva più, piano piano ho accostato e spento la macchina.
La riaccendo e la spia è spenta e la macchina non mi dà problemi etc,
Faccio 2 km e mi rifá lo stesso  scherzetto, provo a riaccendere la macchina e al primo tentativo girava il motorino d'avviamento e la macchina non si avviava, ho aspettato un minuto e la macchina si è riaccesa perfettamente e quindi mi sono avviato verso casa notando che avevo la spia della batteria accesa per tutti i restanti 10km finché non ho spento io la macchina dopo averla parcheggiata.
Ho riacceso la macchina varie volte per vedere se mi segnava ancora candelette o batteria ma niente.

Ho fatto un test con il multimetro e a macchina spenta la batteria mi segna 12 v e mezzo circa, a motore acceso in accelerazione mi fa 14 v.


Cosa potrebbe avere secondo voi ?

FocusTeo

Buongiorno , non escluderei che possa essere sempre quell ' accidenti di sensore albero a camme (quello vicino al tappo olio motore , alla sua sinistra se non mi imbroglio) : in poco più di 18 anni mi ha fatto questo scherzetto due volte , ed in entrambi i casi la spia delle candelette lampeggiante e la macchina sembrava morisse / non ripartita .
La batteria potrebbe , ma non sono un elettrauto professionista , essere una conseguenza del problema .
La mia esperienza è stata che in entrambi i casi ho fatto fare una diagnosi , ho individuato il problema e l' ho risolto ... quindi se hai un meccanico di fiducia e per essere sicuro di non buttare via soldi valuta attentamente la questione "diagnosi" .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


c.alessandro75

La penso esattamente come @FocusTeo
Punterei tutto sul sensore albero a camme, quello posizionato sulla testata.
Ma se hai possibilità tramite un meccanico che conosci di fare una diagnosi, così vai sul sicuro.
La spia delle candelette che lampeggia in marcia è un avviso generico che riguarda l'impianto di alimentazione, poi devi vedere nello specifico cosa abbia fatto scattare l'errore.
Ripeto, punterei sul sensore, salvo la possibilità di diagnosticare
In bocca al lupo  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

NazzarenoFord

Buonasera, ho fatto la diagnosi alla Ford e mi hanno detto che potrebbe avere problemi agli iniettori o alla pompa di iniezione.

Ho notato una cosa molto strana.
Ho cambiato2 settimane fa l'autoradio originale 6000 Ron RDS con una nuova a 1 din e la stessa sera dopo aver viaggiato normalmente con la macchina ascoltando la musica etc parcheggiato per prendere una cosa dai sedili posteriori e quando ho provato ad accedere la macchina il motorino d'avviamento mi girava a vuoto, ho spento e riacceso ed è partita normalmente, subito non ci ho fatto caso perché ho pensato di non aver aspettato io che la macchina scaldasse le candelette.
Dopo 5 gg di utilizzo mentre viaggiava ho accesso  l'autoradio e dopo 1 km la macchina ha cominciato a rallentare e a fare lampeggiare la spia delle candelette, ho accostato spento e riacceso la macchina ed è partita perfettamente, ho fatto 2km ( con autoradio spenta ) e di nuovo mi ha fatto lo stesso scherzetto, ho spento e provato a riaccendere e il motorino d'avviamento girava ma senza avviare il motore, ho aspettato qualche minuto ed è partita tenendo però fissa la spia della batteria sul quadro strumenti, sono tornato a casa percorrendo una decina di km senza che il problema si ripresentasse più.
Il giorno dopo sono andato in Ford e dalla lettura della centralina è venuto fuori la dicitura problemi iniettori o pompa iniezione, hanno cancellato gli errori e sistemato i parametri etc.
Dopo quattro gg in cui ho fatto molti km e la macchina non ha dato problemi etc ho riacceso l'autoradio e la macchina non mi ha dato nessun problema, il giorno dopo però quando sono andato a riaccendere la macchina il motorino d'avviamento mi girava a vuoto, ho riprovato una seconda volta e si è accesa.
Faccio 2/3 km tutto regolare, accendo l'autoradio e dopo 1 km la macchina ha cominciato a rallentare e la spia delle candelette a lampeggiare, ho accostato e questa volta ho dovuto provare ad avviare la macchina per 7/8 volte prima che finalmente si accendesse. A macchina avviata ho fatto tutti i km che dovevo fare senza che la macchina mi dasse più problemi ( ovviamente autoradio spenta ), anche nel pomeriggio ho preso la macchina percorrendo qualche centinaio di km senza nessun problema ( sempre ovviamente con autoradio spenta ).

Secondo voi cosa devo fare ?
Cosa potrebbe avere ?
Potrebbe essere veramente l'autoradio che ho montato la causa di tutto ?
I cavi dell'autoradio sono collegati perfettamente perché sono solo 2 spinotti.

Riccardo1.6SW

"la domanda sorge spontanea"...  :icon_cheesygrin:

la batteria in che condizioni è? quanti anni ha?
l'alternatore ricarica bene?

FocusTeo

Citazione di: NazzarenoFord il 06 Febbraio 2020, 20:48:03
Buonasera, ho fatto la diagnosi alla Ford e mi hanno detto che potrebbe avere problemi agli iniettori o alla pompa di iniezione.

Ho notato una cosa molto strana.
Ho cambiato2 settimane fa l'autoradio originale 6000 Ron RDS con una nuova a 1 din e la stessa sera dopo aver viaggiato normalmente con la macchina ascoltando la musica etc parcheggiato per prendere una cosa dai sedili posteriori e quando ho provato ad accedere la macchina il motorino d'avviamento mi girava a vuoto, ho spento e riacceso ed è partita normalmente, subito non ci ho fatto caso perché ho pensato di non aver aspettato io che la macchina scaldasse le candelette.
Dopo 5 gg di utilizzo mentre viaggiava ho accesso  l'autoradio e dopo 1 km la macchina ha cominciato a rallentare e a fare lampeggiare la spia delle candelette, ho accostato spento e riacceso la macchina ed è partita perfettamente, ho fatto 2km ( con autoradio spenta ) e di nuovo mi ha fatto lo stesso scherzetto, ho spento e provato a riaccendere e il motorino d'avviamento girava ma senza avviare il motore, ho aspettato qualche minuto ed è partita tenendo però fissa la spia della batteria sul quadro strumenti, sono tornato a casa percorrendo una decina di km senza che il problema si ripresentasse più.
Il giorno dopo sono andato in Ford e dalla lettura della centralina è venuto fuori la dicitura problemi iniettori o pompa iniezione, hanno cancellato gli errori e sistemato i parametri etc.
Dopo quattro gg in cui ho fatto molti km e la macchina non ha dato problemi etc ho riacceso l'autoradio e la macchina non mi ha dato nessun problema, il giorno dopo però quando sono andato a riaccendere la macchina il motorino d'avviamento mi girava a vuoto, ho riprovato una seconda volta e si è accesa.
Faccio 2/3 km tutto regolare, accendo l'autoradio e dopo 1 km la macchina ha cominciato a rallentare e la spia delle candelette a lampeggiare, ho accostato e questa volta ho dovuto provare ad avviare la macchina per 7/8 volte prima che finalmente si accendesse. A macchina avviata ho fatto tutti i km che dovevo fare senza che la macchina mi dasse più problemi ( ovviamente autoradio spenta ), anche nel pomeriggio ho preso la macchina percorrendo qualche centinaio di km senza nessun problema ( sempre ovviamente con autoradio spenta ).

Secondo voi cosa devo fare ?
Cosa potrebbe avere ?
Potrebbe essere veramente l'autoradio che ho montato la causa di tutto ?
I cavi dell'autoradio sono collegati perfettamente perché sono solo 2 spinotti.
Buonasera , scusa la domanda sciocca ma ... cosa hanno in comune le parole "potrebbe" oppure "o" dopo una diagnosi ? Capisco che non si possa essere maghi ne indovini , ma non si può pensare sempre e solo ai lavori più costosi (che casualità eh ?!?) e sparare sentenze a caso , non trovi ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


NazzarenoFord

#6
Citazione di: Riccardo1.6SW il 06 Febbraio 2020, 20:52:21
"la domanda sorge spontanea"...  :icon_cheesygrin:

la batteria in che condizioni è? quanti anni ha?
l'alternatore ricarica bene?
La batteria ha 2 anni
Mi segna 12,5 V con l'auto spenta e 14 con l'auto accesa.


Citazione di: FocusTeo il 06 Febbraio 2020, 21:10:34
Buonasera , scusa la domanda sciocca ma ... cosa hanno in comune le parole "potrebbe" oppure "o" dopo una diagnosi ? Capisco che non si possa essere maghi ne indovini , ma non si può pensare sempre e solo ai lavori più costosi (che casualità eh ?!?) e sparare sentenze a caso , non trovi ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Quindi cosa mi vuoi dire ?

Riccardo1.6SW

Nazzareno,
probabilmente FocusTeo vuol farti notare che i meccanici non hanno le idee molto chiare
e danno le sentenze a caso, mentre quando si tratta di far spendere cifre folli non scherzano...

Premesso questo, la mia impressione è che ci sia qualcosa che assorbe troppa corrente rispetto
alla capacità di carica dell'alternatore o della batteria.

NazzarenoFord

#8
Citazione di: Riccardo1.6SW il 06 Febbraio 2020, 22:03:06
Nazzareno,
probabilmente FocusTeo vuol farti notare che i meccanici non hanno le idee molto chiare
e danno le sentenze a caso, mentre quando si tratta di far spendere cifre folli non scherzano...

Premesso questo, la mia impressione è che ci sia qualcosa che assorbe troppa corrente rispetto
alla capacità di carica dell'alternatore o della batteria.

Quindi potrebbe essere l'alternatore o la batteria che mandano in crisi il sistema non dando abbastanza corrente agli iniettori etc ?
Finché non ho messo l'autoradio non aveva nessun problema, dopo aver messo l'autoradio già in serata come ho scritto più in alto ha cominciato a darli.

Adesso mi ricordo infatti che avevo notato una cosa,
con l'autoradio nuova quando deceleravo le luci della strumentazione ( quadro strumenti, manopole del clima etc ) un po' diminuivano per poi diventare di nuovo ben illuminate quando ripartivo e acceleravo.
Un'altra cosa che ho notato e che i fari ogni tanto avevano come un battito di ciglia che era impercettibile ma se ci facevi caso lo notavi.

FocusTeo

Buongiorno , Riccardo1.6sw ha perfettamente colto lo spirito del mio commento .
Sicuramente ci avrai già pensato , ma ... provare senza la nuova autoradio ? Dato che i problemi son nati dopo la sua installazione , proverei senza : posso capire che senza musica sia dura (per me lo è !) ma è una prova da fare .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Citazione di: NazzarenoFord il 06 Febbraio 2020, 23:02:12
Finché non ho messo l'autoradio non aveva nessun problema, dopo aver messo l'autoradio già in serata come ho scritto più in alto ha cominciato a darli.

e come dice Teo, prova a girare un po' senza usare la radio e vedi...

inizia anche a pensare che può essere il regolatore di tensione dell'alternatore, o la stessa batteria visto che mi parli di 12 Volt...
Vero, due anni sembrano pochi, ma con le batterie di adesso ce lo si può aspettare.

NazzarenoFord

Ciao a tutti, ho provato a girare senza ma il problema è peggiorato.
Quindi l'autoradio è stata solo un caso.
Adesso la mattina quando vado ad accedere la macchina il motorino d'avviamento gira a vuoto alla prima accensione.
Alla seconda invece parte subito.
I problemi arrivano quando dopo aver fatto 10 km e la parcheggio quando vado per riaccenderla non parte più se non dopo 15/20 tentativi, infatti ho notato che nei tentativi dove non parte c'è la spia delle candelette che lampeggia continuamente e gira solo il motorino, in qualche tentativo di accensione dopo che gira il motorino a vuoto il motore fa un rumore come se volesse accendersi ma è solo per un 1 secondo di orologio.
Quando finalmente dopo molti tentativi la macchina si accende funziona perfettamente etc.

Cosa potrebbe avere ?
È già capitato a qualcuno ?

Le candelette le ho sostituite a gennaio.

Riccardo1.6SW

#12
Io rimango con i sospetti alla batteria.
Hai possibilità di metterla sotto carica e darle una bella caricata?

Altra domanda: come sei messo con i filtri del gasolio?

valy71

ma quando accendi il motorino gira veloce o un po a rallento ? perché se non gira veloce può essere  il segnale che il motorino ti sta lasciando motore non gira a dovere e non riesce a tirare carburante da li la spia che lampeggia metti anche qualche tubo che prende aria e gioco e fatto mancata accensione   

🡱 🡳