Lavorare Gratis

Aperto da luckya, 17 Gennaio 2013, 15:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dexter63

#35
Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 10:41:01
Ebbene si ...  sono un popolista, ma fesso e s@@@@zo .. no!
Non immagini quante volte ho avuto la tentazione di intervenire e quante volte ho iniziato a scrivere un commento e mai inviato.
Sono così amareggiato e schifato da rendermi conto che i miei interventi possono ledere la suscettibilità di qualcuno oppure rasentare l'istigazione alla rivoluzione.
Vivo le mie giornate a contatto con i giovani, ho dei figli e vorrei dar loro la speranza di qualcosa di positivo, che si cambiasse registro di vita.....un esempio: chi dei pezzi di m@@@a riciclati, nei suoi slogan ha dato come  priorità l'istruzione?
Per questo e per altro desidero un giorno vederli tutti indistintamente impalati in pubblica piazza.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Citazione di: dexter63 il 18 Gennaio 2013, 11:06:46
Non immagini quante volte ho avuto la tentazione di intervenire e quante volte ho iniziato a scrivere un commento e mai inviato.
Sono così amareggiato e schifato da rendermi conto che i miei interventi possono ledere la suscettibilità di qualcuno oppure rasentare l'istigazione alla rivoluzione.
Vivo le mie giornate a contatto con i giovani, ho dei figli e vorrei dar loro la speranza di qualcosa di positivo, che si cambiasse registro di vita.....un esempio: chi dei pezzi di m@@@a riciclati, nei suoi slogan ha dato come  priorità l'istruzione?
Per questo e per altro desidero un giorno vederli tutti indistintamente impalati in pubblica piazza.

Ti riferisci a tutti? Compreso chi non ha mai votato e sta cercando di seminare qualcosa di nuovo e darne l'esempio???

Fordista dal 1985.

dexter63

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 11:10:48
Ti riferisci a tutti? Compreso chi non ha mai votato e sta cercando di seminare qualcosa di nuovo e darne l'esempio???

Vedi  bene, ho detto ....."pezzi di m@@@a riciclati". ;)
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

focus style

Citazione di: legis il 18 Gennaio 2013, 10:49:32
Perchè poi Benedetto Croce, Gabriele D'Annunzio, ecc.... erano di "SX"...... ma x FAVORE!!!!!!
Al di là di ciò. Io credo che il problema è molto più ampio e ci vorrebbe un grande lavoro di moderazione per unire tutti i post che ci sono. Alla fine parliamo delle stesse cose in topic diversi.
Cerco di fare un riassunto dei miei pensieri esposti nei vari 3d rimanendo "IN TOPIC". (Ho usato tutt'e tre i termini perchè non ho mai capito le varie differenze :D)
Per come la vedo io qui non esiste chi ha torto e chi ha ragione, ma dipende dai punti di vista. E mi spiego subito. La proposta di Pizzarotti non è assurda in senso assoluto. Il principio di base "dovrebbe essere" <<Il comune non ha soldi o non li vuole cacciare. Se qualcuno vuole aiutarci a crescere, facendolo a titolo gratuito, che ben venga>>. E' vero. Non c'è alcuna imposizione.  Forse che noi non siamo abituati al fatto che un comune chieda le cose gratuitamente? Forse il sistema delle consulenze è talmente radicato in noi che non ne usciamo? Probabile.
Personalmente penso, e credo lo pensiate anche voi, che meglio così piuttosto che affidare una commessa per decine di migliaia di € di soldi pubblici. Se si segue questo concetto, allora, siamo d'accordo. Se si adducono motivazioni del tipo <<l'amico che mi porta il pc>> non lo siamo più. Per carità, chi di noi preferirebbe pagare per una cosa quando la può avere gratis? Ma qui entriamo nell'altro punto di vista. Non solo i lavori che comportano spese meritano una remunerazione. Al fabbro gli devi pagare il ferro che ha usato, più la mano d'opera. Al medico, invece, gli paghi solo la "mano d'opera" (che poi sarebbero le emorroidi che s'è fatto uscire in anni seduto a studiare) perché di spese ha la corrente che usa per accendere la lampadina e basta.
Personalmente sarei ben lieto di offrire il mio servizio a titolo gratuito (sempre che non mi distolga dalla mia attività), però, poi, mi si deve spiegare che fine fanno i soldi delle mie tasse. Mi si deve spiegare perché sono costretto a cambiare gli ammortizzatori con una frequenza doppia rispetto ad uno svizzero. Mi si deve spiegare perché, se vado a chiedere un certificato, il comune mi chiede 0.26€ di marca da bollo.

Io adotterei questo criterio. La P.A. chiede servigi ai suoi cittadini in base alle loro competenze a titolo gratuito. Chiunque si renda disponibile avrà uno sgravio sulle tasse PARI ai compensi che avrebbe ricevuto se quel lavoro fosse stato remunerato (logicamente a tariffe prestabilite). Qualcuno mi dirà che, alla fine, è come se ti pagassero. Io rispondo che non è vero perché così facendo ci guadagnano tutti. Ci guadagna la P.A. che non ha messo in moto tutti quei meccanismi che comporta lo sborso anche di un solo €, ivi compresi le varie approvazioni di bilancio, il mettere in moto gare d'appalto, ecc ecc e ci guadagna il cittadino che ha avuto non solo uno sgravio dalle tasse ma anche ha dichiarato un reddito minore e, non avendo emesso fattura, non ha nemmeno pagato l'IVA così come altre voci.

Claudio M

Ma infatti, la cosa deve esere isolata e non un andazzo, senno' davvero devono spiegare a cosa servono le tasse, concordo, ricordiamo che di volontariato ne facciamo tutti i giorni e non ce ne acorgiamo.

Fordista dal 1985.

dexter63

#40
Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 11:20:07
Ma infatti, la cosa deve esere isolata e non un andazzo, senno' davvero devono spiegare a cosa servono le tasse, concordo, ricordiamo che di volontariato ne facciamo tutti i giorni e non ce ne acorgiamo.
Concordo, che non debba  essere una imposizione. Questo principio spesso mi è capitato che sia stato attuato nelle istituzioni scolastiche dove lavoro, dando un buon risultato.
La P.A. ha risparmiato in soldoni, non ha messo in moto i meccanismi vari e noi ci abbiamo guadagnato  in attestati e qualche permesso e soprattutto non è stata rallentata l'attività didattica.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Vedi che si chiarisci e si fa poca pupu'.

Fordista dal 1985.

marcovola

#42
Citazione di: itat il 18 Gennaio 2013, 05:14:35
Vorrei far presente ad Alfredo Kafir Mungo, a chi lo ha tirato in ballo ed a tutti quelli che la pensano  legittimamente come lui, come la storia ci ricordi che vi sono stati milioni di persone, di diverse estrazioni sociali, intelettuali, uomini facoltosi, madri e padri di famiglia o semplici ragazzi che hanno sacrificato la loro vita gratis per perorare una causa, per un ideale, per costruire qualcosa in cui credevano perchè la collettività potesse usufruirne.
In questa discussione c'è chi ha preso di mira quel semplice appello di Pizzarotti e farlo passare quasi per uno schiavista.

Com'è italiota l'Italia di oggi.
Come sempre qui qualsiasi argomento ormai è terreno di lotta all'ultimo sangue e non semplice obiezione, qualsiasi cosa portata in argomento diventa motivo di faide e estremizzazioni, forse questo è lo scotto che dovremo pagare come fenomeno ormai radicato nella "Cultura" guelfoghibellina che un nano di mia conoscenza ha diffuso e radicato in questo nostro paese. Tanto premesso e entrando nel merito della discussione a me non è tanto l'annuncio di Pizzarotti che mi colpisce ma l'IDEA che porta avanti il movimento cinque stelle, il fatto che tutto debba essere gratuito e deciso da chiunque è per me sbagliato a priori, come già detto altre volte le nozze coi fichi secchi non si possono fare e non vedo per quale motivo noi non possiamo essere semplicemente uguali agli altri stati ma dobbiamo sempre cercare queste soluzioni tutte Italiote di questa democrazia liquida, tutto di tutti e minchiate simili.
A me la massaia con tre figli a ministro dell'economia non mi esalta granche e preferirei a ministro di qualsiasi cosa delle persone competenti e che sappiano di cosa stiamo parlando, possibilmente conoscitori delle dinamiche mondiali e riconosciuti come tali sia in Italia che all'estero e, gradirei che queste persone fossero pagate il giusto e  contornate da un gruppo responsabile che voti e decida nell'interesse mio e di tutto il paese.
A me il dover decidere tutto online con tutti è una cosa che mi fa rabbrividire ed è confortata solo dalla certezza che un simile obbrobrio non si realizzerà, per fortuna, ne ora ne mai!!!!
     Vorrei sottolineare ancora che questo non è il vangelo ma il mio umile pensiero!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

#43
Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 14:47:59
Come sempre qui qualsiasi argomento ormai è terreno di lotta all'ultimo sangue e non semplice obiezione, qualsiasi cosa portata in argomento diventa motivo di faide e estremizzazioni, forse questo è lo scotto che dovremo pagare come fenomeno ormai radicato nella "Cultura" guelfoghibellina che un nano di mia conoscenza ha diffuso e radicato in questo nostro paese. Tanto premesso e entrando nel merito della discussione a me non è tanto l'annuncio di Pizzarotti che mi colpisce ma l'IDEA che porta avanti il movimento cinque stelle, il fatto che tutto debba essere gratuito e deciso da chiunque è per me sbagliato a priori, come già detto altre volte le nozze coi fichi secchi non si possono fare e non vedo per quale motivo noi non possiamo essere semplicemente uguali agli altri stati ma dobbiamo sempre cercare queste soluzioni tutte Italiote di questa democrazia liquida, tutto di tutti e minchiate simili.
A me la massaia con tre figli a ministro dell'economia non mi esalta granche e preferirei a ministro di qualsiasi cosa delle persone competenti e che sappiano di cosa stiamo parlando, possibilmente conoscitori delle dinamiche mondiali e riconosciuti come tali sia in Italia che all'estero e, gradirei che queste persone fossero pagate il giusto e  contornate da un gruppo responsabile che voti e decida nell'interesse mio e di tutto il paese.
A me il dover decidere tutto online con tutti è una cosa che mi fa rabbrividire ed è confortata solo dalla certezza che un simile obbrobrio non si realizzerà, per fortuna, ne ora ne mai!!!!
     Vorrei sottolineare ancora che questo non è il vangelo ma il mio umile pensiero!!!!

Molto del M5S e' opinabile, e molte cose non convincono nemmeno me, ma chi ti ha detto
Citazioneil fatto che tutto debba essere gratuito e deciso da chiunque
ma chi le dice queste scioccheze??

Tu dici
Citazionenon vedo per quale motivo noi non possiamo essere semplicemente uguali agli altri stati
, ma noi non siamo uguali agli altri stati, proprio perche' la nostra classe politica corrotta e ha portato allo sfacelo lo stato.

Citazionepreferirei a ministro di qualsiasi cosa delle persone competenti e che sappiano di cosa stiamo parlando,
Le persone competenti a cui credo tu alluda, le abbiamo visto all'opera ..  tipo Monti, che ha portato alla rovina il paese, potrai negarlo ma quello che e' davanti agli occhi e' la vita reale.

CitazioneA me il dover decidere tutto online con tutti è una cosa che mi fa rabbrividire ed è confortata solo dalla certezza che un simile obbrobrio non si realizzerà, per fortuna, ne ora ne mai!!!!
E allora mi sa che dovrai rassegnarti, visto che pian piano, anche queste strategie cominciano a scopiazzare i debosciati che ci governano.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 15:36:15
Molto del M5S e' opinabile, e molte cose non convincono nemmeno me, ma chi ti ha detto  ma chi le dice queste scioccheze??

Tu dici , ma noi non siamo uguali agli altri stati, proprio perche' la nostra classe politica corrotta e ha portato allo sfacelo lo stato.
Le persone competenti a cui credo tu alluda, le abbiamo visto all'opera ..  tipo Monti, che ha portato alla rovina il paese, potrai negarlo ma quello che e' davanti agli occhi e' la vita reale.
  E allora mi sa che dovrai rassegnarti, visto che pian piano, anche queste strategie cominciano a scopiazzare i debosciati che ci governano.
Non posso che risottolineare il fatto che questo è il mio pensiero!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 15:39:18
Non posso che risottolineare il fatto che questo è il mio pensiero!!!!

Certo, il tuo e l'altro il mio ... nessuno puo' dire il contrario.

Fordista dal 1985.

mbruti

non so cosa c'entri con il post, ma mi chiedo: perchè quando io "sistemo" il PC a qualcuno oppure in generale fornisco una consulenza informatica, è tutto "in amicizia" e nessuno apre il portafoglio, neanche per fare il gesto? Invece quando vai dal meccanico, dal dottore o da qualunque altro, gli paghi abbondantemente il disturbo? Sembra che tutto ciò che sia "intangibile", tipo l'informatica, non abbia valore, mentre quello che è tangibile (avvitare il bullone, aggiustare un tubo o infilare il dito nel c... a un paziente per verificare se abbia o no la prostata), s'ha da pagare sempre e comunque. Per ritornare a bomba, mi piacerebbe che Pizzarotti mettesse un simile annuncio per un meccanico (aggiustare le auto del comune gratis) o per un idraulico (ripare i WC del comune gratis), per vedere la qualità e la quantità delle pernacchie ricevute :-)

Claudio M

Citazione di: mbruti il 18 Gennaio 2013, 16:19:35
non so cosa c'entri con il post, ma mi chiedo: perchè quando io "sistemo" il PC a qualcuno oppure in generale fornisco una consulenza informatica, è tutto "in amicizia" e nessuno apre il portafoglio, neanche per fare il gesto? Invece quando vai dal meccanico, dal dottore o da qualunque altro, gli paghi abbondantemente il disturbo? Sembra che tutto ciò che sia "intangibile", tipo l'informatica, non abbia valore, mentre quello che è tangibile (avvitare il bullone, aggiustare un tubo o infilare il dito nel c... a un paziente per verificare se abbia o no la prostata), s'ha da pagare sempre e comunque. Per ritornare a bomba, mi piacerebbe che Pizzarotti mettesse un simile annuncio per un meccanico (aggiustare le auto del comune gratis) o per un idraulico (ripare i WC del comune gratis), per vedere la qualità e la quantità delle pernacchie ricevute :-)

Bravo, in questa tua risposta, forse inconsiamente, hai distinto quello che si fa per favore, amicizia o collaborazione e quello che si fa per professione .. e di rimando ti sei risposto.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 16:23:27
Bravo, in questa tua risposta, forse inconsiamente, hai distinto quello che si fa per favore, amicizia o collaborazione e quello che si fa per professione .. e di rimando ti sei risposto.
Claudio io credo di aver capito che mbruti ( .... evviva che qualcuno si inserisca) abbia chiaramente sancito che "L'INFORMATICA E' UN LAVOROOOOOOO"  come qualsiasi altro lavoro!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 16:33:32
Claudio io credo di aver capito che mbruti ( .... evviva che qualcuno si inserisca) abbia chiaramente sancito che "L'INFORMATICA E' UN LAVOROOOOOOO"  come qualsiasi altro lavoro!!!!

Certo che e' un lavoro se lo fai per professione, ma cio' non toglie che io lo possa fare per passione (o vorresti vietarlo?), per favore o collaborazione, questo lo capisci anche tu vero? Nessuno aveva obbligato a farlo, e ripeto se io ne fossi capace avrei avuto onore e piacere a collaborare a una giusta causa.
Con questo passo e chiudo su questo argomento credo di essere stato super chiaro.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 16:39:43
Certo che e' un lavoro se lo fai per professione, ma cio' non toglie che io lo possa fare per passione (o vorresti vietarlo?), per favore o collaborazione, questo lo capisci anche tu vero? Nessuno aveva obbligato a farlo, e ripeto se io ne fossi capace avrei avuto onore e piacere a collaborare a una giusta causa.
Con questo passo e chiudo su questo argomento credo di essere stato super chiaro.
E il meccanico lo faresti per passione?
passo e chiudo anch'io perchè questo argomento mi ha gonfiato!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

mbruti

io volevo semplicemente dire che ci sono delle professioni...meno professioni delle altre. O meglio, sembra che alcuni lavori, perchè ritenuti meno pesanti o forse più divertenti, o una combinazione delle due cose, possano essere "somministrati" in forma volontaria più facilmente di altri. Per quanto riguarda l'amicizia, francamente ho trovato ben poche persone disposte a fare lavori "pesanti" (pittura edile, idraulica, ecc) solo in amicizia, e anche in quei casi colui che ne ha beneficiato, spesso e volentiere, anzi quasi sempre, e giustamente, effettua una generosa donazione in denaro o in regali per sdebitarsi. Invece il sottoscritto e anche miei conoscenti, che in alcune hanno dato veramente un "grosso" contributo a certi altri "amici/conoscenti", contributo di tipo più concettuale, ha ricevuto un bel "cartoccio di complimenti" e una bella "lettera di ringraziamento" , tipo quelle di Zio Paperone.  Ritornando a Pizzarotti, io vedrei meglio la proposta di prendere qualche giovane informatico disoccupato, pagarlo non troppo ma pagarlo,  e sicuramente i risultati sarebbero migliori, invece di usare il tempo di qualcuno che oggi è a disposizione, e domani al primo problema familiare, di lavoro o di cavoli suoi, lascia tutto al suo destino. Con questo non sono contro il volontariato, ma la quello lasciamolo alle Caritas o alle associazioni private. Non credo ai lavori non pagati per svolgere attività che richiedono continuità e presidio in ambito pubblico. Un sistema informatico, anche se limitato, va be progettato e manutenuto, non si può far fare al primo hobbysta che capita.

itat

Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 14:47:59
Come sempre qui qualsiasi argomento ormai è terreno di lotta all'ultimo sangue e non semplice obiezione, qualsiasi cosa portata in argomento diventa motivo di faide e estremizzazioni, forse questo è lo scotto che dovremo pagare come fenomeno ormai radicato nella "Cultura" guelfoghibellina che un nano di mia conoscenza ha diffuso e radicato in questo nostro paese. Tanto premesso e entrando nel merito della discussione a me non è tanto l'annuncio di Pizzarotti che mi colpisce ma l'IDEA che porta avanti il movimento cinque stelle, il fatto che tutto debba essere gratuito e deciso da chiunque è per me sbagliato a priori, come già detto altre volte le nozze coi fichi secchi non si possono fare e non vedo per quale motivo noi non possiamo essere semplicemente uguali agli altri stati ma dobbiamo sempre cercare queste soluzioni tutte Italiote di questa democrazia liquida, tutto di tutti e minchiate simili.
A me la massaia con tre figli a ministro dell'economia non mi esalta granche e preferirei a ministro di qualsiasi cosa delle persone competenti e che sappiano di cosa stiamo parlando, possibilmente conoscitori delle dinamiche mondiali e riconosciuti come tali sia in Italia che all'estero e, gradirei che queste persone fossero pagate il giusto e  contornate da un gruppo responsabile che voti e decida nell'interesse mio e di tutto il paese.
A me il dover decidere tutto online con tutti è una cosa che mi fa rabbrividire ed è confortata solo dalla certezza che un simile obbrobrio non si realizzerà, per fortuna, ne ora ne mai!!!!
     Vorrei sottolineare ancora che questo non è il vangelo ma il mio umile pensiero!!!!
E ci mancherebbe altro.

Per tutto il resto ha già risposto Claudio.

Anzi avrei qualcosa da dire sulle estremizzazioni e sul fatto che chi non è in sintonia col tuo pensiero sia stato colpito dal visrus del cavaliere, ma non lo faccio, .............. per non estremizzare.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

Citazione di: itat il 18 Gennaio 2013, 18:17:50

Anzi avrei qualcosa da dire sulle estremizzazioni e sul fatto che chi non è in sintonia col tuo pensiero sia stato colpito dal visrus del cavaliere,
Scusa Itat .... quando avrei detto questo?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

itat

Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 18:38:13
Scusa Itat .... quando avrei detto questo?
Spiegami cosa intendevi dire nelle prime 5 righe della ridspota 42.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

Citazione di: itat il 18 Gennaio 2013, 18:49:38
Spiegami cosa intendevi dire nelle prime 5 righe della ridspota 42.
Il chiaro riferimento è appunto al clima che da 20 anni ormai è diventato uso comune e che consiste nel ridurre tutto ad una faida perenne in cui non ci sono pareri od opinioni differenti ma piuttosto una eterna lotta degli uni contro gli altri per cui se io dico che preferisco il gelato e tu il ghiacciolo inevitabilmente si arriva a dire che i gelatai sono tutti ladri che il ghiacciolo è proletario ecc...
Io imputo questo alla estremizzazione della politica fatta da Berlusconi e che va oltre Berlusconi stesso in quanto ormai radicata all'interno dei nostri comportamenti e difficile da estirpare ma da qui a dire che chi non la pensa come me è filoberlusconiano non solo ce ne corre ma come direbbe Di Pietro "non c'azzecca"!
tutto qui.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

itat

Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 19:01:41
Il chiaro riferimento è appunto al clima che da 20 anni ormai è diventato uso comune e che consiste nel ridurre tutto ad una faida perenne in cui non ci sono pareri od opinioni differenti ma piuttosto una eterna lotta degli uni contro gli altri per cui se io dico che preferisco il gelato e tu il ghiacciolo inevitabilmente si arriva a dire che i gelatai sono tutti ladri che il ghiacciolo è proletario ecc...
Io imputo questo alla estremizzazione della politica fatta da Berlusconi e che va oltre Berlusconi stesso in quanto ormai radicata all'interno dei nostri comportamenti e difficile da estirpare ma da qui a dire che chi non la pensa come me è filoberlusconiano non solo ce ne corre ma come direbbe Di Pietro "non c'azzecca"!
tutto qui.

C'è un qualche riferimento a quanto scritto da qualcuno in questo tpoic. ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 14:47:59
Come sempre qui qualsiasi argomento ormai è terreno di lotta all'ultimo sangue e non semplice obiezione, qualsiasi cosa portata in argomento diventa motivo di faide e estremizzazioni, forse questo è lo scotto che dovremo pagare come fenomeno ormai radicato nella "Cultura" guelfoghibellina che un nano di mia conoscenza ha diffuso e radicato in questo nostro paese. Tanto premesso e entrando nel merito della discussione a me non è tanto l'annuncio di Pizzarotti che mi colpisce ma l'IDEA che porta avanti il movimento cinque stelle, il fatto che tutto debba essere gratuito e deciso da chiunque è per me sbagliato a priori, come già detto altre volte le nozze coi fichi secchi non si possono fare e non vedo per quale motivo noi non possiamo essere semplicemente uguali agli altri stati ma dobbiamo sempre cercare queste soluzioni tutte Italiote di questa democrazia liquida, tutto di tutti e minchiate simili.
A me la massaia con tre figli a ministro dell'economia non mi esalta granche e preferirei a ministro di qualsiasi cosa delle persone competenti e che sappiano di cosa stiamo parlando, possibilmente conoscitori delle dinamiche mondiali e riconosciuti come tali sia in Italia che all'estero e, gradirei che queste persone fossero pagate il giusto e  contornate da un gruppo responsabile che voti e decida nell'interesse mio e di tutto il paese.
A me il dover decidere tutto online con tutti è una cosa che mi fa rabbrividire ed è confortata solo dalla certezza che un simile obbrobrio non si realizzerà, per fortuna, ne ora ne mai!!!!
     Vorrei sottolineare ancora che questo non è il vangelo ma il mio umile pensiero!!!!
Nel mio intervento, risposta 29, ho evidenziato la parola legittimamente, perché ritengo condivisibile il tuo punto di vista e quello di e degli altri che la pensano nella stessa maniera, ho evidenziato la parola gratis, per cercare di far capire che ci sono anche altre persone che di fronte a certe situazioni hanno punti di vista diversi, non ho l'impressione di essermi spinto verso prese di posizioni estreme, né tanto meno e questo che mi da più fastidio essere considerato vittima ed emulo del modo di fare di B.
Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 19:01:41
Il chiaro riferimento è appunto al clima che da 20 anni ormai è diventato uso comune e che consiste nel ridurre tutto ad una faida perenne in cui non ci sono pareri od opinioni differenti ma piuttosto una eterna lotta degli uni contro gli altri per cui se io dico che preferisco il gelato e tu il ghiacciolo inevitabilmente si arriva a dire che i gelatai sono tutti ladri che il ghiacciolo è proletario ecc...
Io imputo questo alla estremizzazione della politica fatta da Berlusconi e che va oltre Berlusconi stesso in quanto ormai radicata all'interno dei nostri comportamenti e difficile da estirpare ma da qui a dire che chi non la pensa come me è filoberlusconiano non solo ce ne corre ma come direbbe Di Pietro "non c'azzecca"!
tutto qui.
Non ho detto che chi la non la pensa come te è filoberlusconiano, ho detto  "di non pensare che, chi non è in sintonia col tuo pensiero sia stato colpito dal virus del cavaliere", ed mi sembra sia perfettamente assimilabile con questa frase.
Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 19:01:41
Io imputo questo alla estremizzazione della politica fatta da Berlusconi e che va oltre Berlusconi stesso in quanto ormai radicata all'interno dei nostri comportamenti e difficile da estirpare
Non ho capito quella dei gelati, me la puoi spiegare meglio. ;D
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

No assolutamente, il riferimento alla estremizzazione è solo una sottolineatura al piega che questo tread ha preso e che secondo me si poteva esaurire con poche considerazioni e, solo la ormai radicata voglia di "scontro" a tutti i costi ci ha portato al numero di risposte raggiunto, sottolineo "CI" in quanto io non mi sento immune a questo si, virus.
Per il gelato invece penso che sia una battuta e lo smile ghignante credo ne sia conferma.... o sbaglio?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Marcovola, posso farti una domanda???

Si.

Grazie.

Allora, se io ti dicessi che ho gente a pranzo per una festa e devo preparare tutto io, ti telefono a te, a abega, a rocco e qualcun'altro per chiedere una mano per preparare il pranzo, me la daresti una mano?

E' solo per sapere, null'altro.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 21:55:01
Marcovola, posso farti una domanda???

Si.

Grazie.

Allora, se io ti dicessi che ho gente a pranzo per una festa e devo preparare tutto io, ti telefono a te, a abega, a rocco e qualcun'altro per chiedere una mano per preparare il pranzo, me la daresti una mano?

E' solo per sapere, null'altro.
..... e sessanta.....
Questo è il sessantesimo post che mettiamo e più o meno siamo rimasti ognuno sulle proprie convinzioni quasi come se nessuno ascoltasse nessuno..... adesso capisco che il fatto di aprire topic con lo stesso soggetto forse non è uno scherzo..... cosa vuoi che ti risponda.... io una mano te la do volentieri ma è inutile ripetere che non è questo il punto, tanto tra trecento post il nodo della questione rimarrà lo stesso.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Grazie, era solo per sapere.

Sessantuno.

Fordista dal 1985.

abega

62. io ti aiuterei. quando si comincia?

luckya

#63
marcovalvola, quando postai la prima volta era per capire se solo io ci vedevo una distorsione o se effettivamente c'era qualcosa che non andava.

A me crea tristezza vedere come l'impegno e il volontariato (che ritengo cose buone) vengano utilizzati in questo modo.
In più mi sembra che il m5s sia composto da persone che non si conosco tra di loro, non sanno chi sono.

Quado ero bambino avevamo degli amici di famiglia militanti del PCI che prestavano volontariato alle feste dell'unità.
Ricordo che le persone di una sezione si conoscevano tutte, e quando era il momento chi aveva la disponibilità si faceva avanti per organizzare feste ed iniziative.
In questo caso abbiamo un movimento che si dice radicato nella rete, che si dice comunitario e non di elite, che non sa su quali persone poter fare affidamento.

La stessa cosa capitava in gruppi parrocchiali "storici", dove c'era sovrabbondanza di volontariato.

Io credo che una persona che riesce a diventare sindaco, abbia già un comitato elettorale ed un "circolo" politico sul territorio di riferimento.

Paradossalmente una mano potrebbe dargliela un programmatore Panamense che non è mai stato a Parma ma che vuole sentirsi utile per una qualsiasi iniziativa dall'altra parte del mondo che nobilita tutti.

Se veramente fosse un partito collettivo, costruito sui social network, costruito con la partecipazione di tutti, dovrebbero già sapere chi può fargli un servizio di quel genere, considerando anche il fatto che è un tipo di servizio che è fondante del loro movimento.

Non so ... è come se il PCI di allora avesse messo un annuncio sul giornale per chiede dove poter trovare della salsicce per la festa.

Non voglio convincere nessuno, ma a me suona molto male.

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 18 Gennaio 2013, 22:08:09
62. io ti aiuterei. quando si comincia?

La richiesta ate era retorica, lo so che quando se magna ce sei.

TRa un po' aspettiamo che arriva Rocco, lui e' come le api sul miele.
sessanta tre

Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 21:48:58
No assolutamente, il riferimento alla estremizzazione è solo una sottolineatura al piega che questo tread ha preso e che secondo me si poteva esaurire con poche considerazioni e, solo la ormai radicata voglia di "scontro" a tutti i costi ci ha portato al numero di risposte raggiunto, sottolineo "CI" in quanto io non mi sento immune a questo si, virus.
Per il gelato invece penso che sia una battuta e lo smile ghignante credo ne sia conferma.... o sbaglio?
La mia domanda sul gelato  ???
Era solo per,  una variazione sul tema.
Un dei miei sogni è quello di restare chiuso una notte dentro una pasticceria-gelateria, il mattino seguente troverebbero il mio cadavere.
E tanto per contraddirti, il ghiacciolo non è proletario  ;D ;D ;D


Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Citazione di: luckya il 17 Gennaio 2013, 18:52:55
Tu lavori gratis?

io spesso, e lo faccio per dovere civico dei miei concittadini.
spesso d'inverno spazzo strade con lo spazzaneve, ma nelle strade del comune non è di mia competenza,
però spesso, uno o anche più giri, con tanto di sale lo faccio lo stesso.
a spese mie ovviamente. non me lo ordina nessuno, lo faccio per senso civico,
visto che non si può paralizzare un paesello perchè il comune non ha più i soldi per nulla.

cosa ho in cambio ? forse qualche salame e qualche bottiglia di vino di chi mi incontra e con un sorriso mi saluta
e ringrazia.

detto questo,

Citazione"Il Movimento 5 Stelle mi fa pensare ad una "Scientology della Politica": il Popolo della Rete deve solo applaudire, votare e lavorare gratis. (Ovviamente). E chi brontola, fuori falle balle! W la Democrazia, W il Lavoro a 5 Stelle...."

w la democrazia ? ma che diamine,
aderisci a un movimento che ha delle precise idee ? SI ?
bene, sgarri da quelle idee ? è giusto che tu sia mandato fuori dalle palle! cosa c'è di strano ?
si chiamano regole!

Claudio M

#67
Citazione di: laserman il 20 Gennaio 2013, 20:15:18
io spesso, e lo faccio per dovere civico dei miei concittadini.
spesso d'inverno spazzo strade con lo spazzaneve, ma nelle strade del comune non è di mia competenza,
però spesso, uno o anche più giri, con tanto di sale lo faccio lo stesso.
a spese mie ovviamente. non me lo ordina nessuno, lo faccio per senso civico,
visto che non si può paralizzare un paesello perchè il comune non ha più i soldi per nulla.

cosa ho in cambio ? forse qualche salame e qualche bottiglia di vino di chi mi incontra e con un sorriso mi saluta
e ringrazia.

detto questo,

w la democrazia ? ma che diamine,
aderisci a un movimento che ha delle precise idee ? SI ?
bene, sgarri da quelle idee ? è giusto che tu sia mandato fuori dalle palle! cosa c'è di strano ?
si chiamano regole!

Ovvio che e' cosi, specie quando nessuno ti obbliga, ma poi se ci riflettiamo bene oggi, si sta a criticare a chi puo' aver piacere a offrire un servigio ... isolato, quando oggi il lavoro e' sfruttamento, precariato estremizzato, quando la riforma Forleo a creato una crisi di lavoro e redditi mai vista a fronte di nessun sviluppo ... ma di che stiamo parlando? E cosa ci va a meravigliare???

Fordista dal 1985.

focus style

L'Italia non si evolverà mai fin tanto che gli italiani stessi non cominceranno ad evolversi....

luckya

Aliseo, io non credo che sia criticabile l'impegno (tuo e degli altri), nemmeno il volontariato e la voglia di cambiare le cose.

Dico semplicemente che un partito che ha già vinto alcune elezioni amministrative dovrebbe già conoscere i suoi simpatizzanti più stretti e chiedere un impegno "de visu",  non con un annuncio su facebook.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳