Smontare autoradio 4500

Aperto da tsunami1978, 19 Maggio 2009, 23:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tsunami1978

Salve a tutti

ho di recente acquistato una Fusion 1.4 del 2003 dotata dell'autoradio 4500. Ho provato a smontare la maschera della planciarimuovendo le due viti superiori che stanno nel vano portaoggetti, le due viti inferiori che stanno sopra la console del cambio e le due viti laterali che stanno sotto la pulsantiera accanto allo stereo (che nella mia fusion monta solo lo sbrinalunotto). Provando ad estrare la mascherina, noto che sembra avvitata da dietro al blocco comandi del climatizzatore. Qualcuno può dirmi come fare a sganciarli e liberare la mascherina?

Grazie

legis

Aspetta Dikko che lui ha la tua stessa Fusion ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tsunami1978

Dikko, se ci sei batti un colpo!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

L'autoradio si smonta con 4 apposite chiavette da inserire nelle fessure a coltello che si trovano ai suoi angoli.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!


legis

Non solo, le puoi anche fabbricare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tsunami1978

In realtà penso che le chiavette servano per lo stereo della seconda serie. Il mio stereo è il 4500, per intenderci questo:

http://cgi.ebay.it/AUTORADIO-FORD-FUSION-FIESTA-CD-4500-RDS-CON-CODICE_W0QQitemZ140323407737QQcmdZViewItemQQptZAutoradio?hash=item20abed4779&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

Il mio problema è che riesco a staccare la mascherina nera della console centrale, solo che non riesco a staccare le manopole dell'aria condizionata, sembrano avvitate dall'interno sulla mascherina


legis

Ma fabbricale. anche io mi sono fabbricato gli estrattori ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legisMa fabbricale. anche io mi sono fabbricato gli estrattori ;)

si in effetti è semplicissimo farlo!!! ho postato il link per fargli vedere più o meno la forma!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

E infatti da li prende l'idea ;) e li fa. Non ti conviene acquistrli ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tsunami1978

il mio problema è proprio arrivare allo stereo, perchè la maschera della console centrale non viene via, ho tolto tutte e sei le viti che la tengono alla console, ma quando la vado a togliere noto che è bloccata dalle manopole dell'aria condizionata, sembra che queste siano avvitate dall'interno e non riesco ad arrivarci!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Metti una foto voglio capire bene
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ma sei sicuro?
Ci sono altri modelli......
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

guarda la radio che ha postato lui aveva quella forma... adesso bisogna vedere come si smonta quella mascherina!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Se è quella allora gli posso dare delle istriuzioni. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Hai smontato i tastini laterali allo stero?
Dietro ci sono 2 viti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Poi nel cassetino portaoggetti superiore ci sono altre due viti al di sotto della modanatura superiore del cassetto portaoggetti.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tsunami1978

Esatto è proprio cosi! Ho tolto tutte e sei le viti che tengono collegata la mascherina, ce ne sono due nel vano portaoggetti superiore, due dietro la pulsantiera dello sbrinalunotto e due nella parte inferiore, appena sopra la vaschetta portaoggetti davanti al cambio. Tolte queste sei viti, la mascherina si riesce a smontare ed estrarre parzialmente, solo che rimane vincolata dalle manopole dell'aria condizionata, in particolare dalla manopola centrale, quella che regola la temperatura, poichè dietro è fatta da un meccanismo di ruote dentate che comandano un cavo ti acciaio. Anche la manopola destra, quella che regola la direzione del flusso d'aria, ha un meccanismo che viene via difficilmente. Tutto il set di 3 manopole sembra che sia avvitato alla mascherina dall'interno, solo che visto che la mascherina non si riesce a sfilare, non riesco ad accedere a quelle viti per liberarla, visto che c''è poco spazio anche per un caccaivite piccolo.

legis

Hai tolto anche il filo delle 4 freccie?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Hai Sganciato il fermo dell'albero della valvola di distribuzione aria dal meccanismo di regolazione sull'alloggiamento evaporatore e scambiatore di calore. La vedi laterale al portaoggetti.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

si, credo  l'abbia tolto... però alla fine converebbe che tu postassi una foto del modo in cui si blocca... mi spiego meglio! quanto è limitata l'apertura? c'è possibilità di infilare una mano e vedere se ci sono dei fermi per separare il gruppo ventole dalla mascherina?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tsunami1978

Dunque, a memoria mi sembra che il tasto delle 4 freccie non interferisca  con la mascherina.
in ogni caso, la mascherina viene vie tolte le viti, ma non riesco ad osservare all'interno se ci sono dei fermi meccanici che bloccano il gruppo manpole. Con la sola punta delle dita credo di aver riconosciuto 4 viti che dall'interno tengono ancorato il blocco manopole alla msacherina. Non riesco a tirare di più perchè vado a forzare sul comando centrale della regolazione della temperatura.

legis

Il pulsante delle 4 frecce interferisce. Lo devi saccare da sopra. Poi devi. togliere il fermo laterale della manopola poi una volta tolto si abbassa e puoi svitare il deviatore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tsunami1978

tnx, in settimana proverò!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tsunami1978

Eccomi


dunque, come si può vedere dalle foto, la mascherina non viene via più di cosi, sono riuscito a fare una foto di lato, dove sono evidenziate le viti che sembrano tenere attaccato l gruppo manopole alla mascherina. Non sono riuscito ad individuare il fermo laterale che mi dicevi, l'unica cosa che viene via è il deviatore del flusso d'aria (per rimetterlo in sede è abbastanza complicato). Rimane il problema della manopola della temperatura, non riesco ad individuare alcun meccaniso di sblocco, oltre alle viti evidenziate nella foto!

 http://picasaweb.google.it/romarcello/Fusion#5342687938468036578

http://picasaweb.google.it/romarcello/Fusion#5342687940441360626

Johnny Sierra

Io per smontare il mio 6000 con le chiavette ci ho messo mesi per capire come fare nonostante le varie indicazione dei forumendoli e della rete.

Purtoppo sono quelle cose che s'impara a fare solo dopo averle fatte.

pm184524

Citazione di: tsunami1978 il 02 Giugno 2009, 13:24:24
Eccomi


dunque, come si può vedere dalle foto, la mascherina non viene via più di cosi, sono riuscito a fare una foto di lato, dove sono evidenziate le viti che sembrano tenere attaccato l gruppo manopole alla mascherina. Non sono riuscito ad individuare il fermo laterale che mi dicevi, l'unica cosa che viene via è il deviatore del flusso d'aria (per rimetterlo in sede è abbastanza complicato). Rimane il problema della manopola della temperatura, non riesco ad individuare alcun meccaniso di sblocco, oltre alle viti evidenziate nella foto!

http://picasaweb.google.it/romarcello/Fusion#5342687938468036578

http://picasaweb.google.it/romarcello/Fusion#5342687940441360626


Ciao,

anche io stavo inpazzendo a capire come fare poi sono riuscito a trovare la soluzione.

Nella seconda foto che hai postato, si vede dietro la manopola che regola l'aria fredda e calda un sistema con un cavetto metallico che si inserisce in una clip rossa. Il blocco in pratica è quello, devi sganciare la testa del cavetto metallico dalla clip (io l'ho fatto un pò di tempo fa e non ricordo bene se devi fare leva con un cacciavite o schiacciare con una pinza la clip rossa). Nono è complicato, e poi per riagganciarlo. Il riaggancio è semplice e non puoi sbagliare, occhio che quando tiri via il pannello tirerai via anche il comando della manopola destra (quella per selezionare da che parte vuoi che esca l'aria, che una volta che rimonterai avra un aggancio obbligato all'interno della plancia, sulla destra di fianco al cassetto portaoggetti.

Spero di esserti stato d'aiuto.

:)

...nu cor' rossoblù, bevimm' birra Raffo e nind' cchiù...

🡱 🡳