Luce candelette si spegne dopo 0.5 secondi

Aperto da sicce, 06 Dicembre 2013, 09:18:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sicce

Caio,

sono possessore di una Ford Focus TDC 100Cv ambiente (2002). preciso che uso la macchina saltuariamente.

La macchina fa fatica a partire a freddo, con un rumore non bello.
Ho letto tutti i post, e credo sia una combinazione di batteria un po' scarica (100Ah, 720spunto montata nel dic 201), volano, candelette....

Quando accendo il quadro le candelette si spengono subito (dopo 0.5s).
Secondo voi e' normale?
Credo che sia un timer a spegnerle ma il tempo mi sembra troppo corto.

Grazie per le vostre info.
Marco


sicce

dopo quando si spegne la vostra luce candelette?

Marco

CosimoI

Se la spia delle candelette si spegne subito è normale, se nel percorso di guida o anche quando la macchina è ferma ma accesa la spia lampeggia è necessario ricodificare gli iniettori oppure revisionarli...

Bravo80

Io ho una Focus C Max 1.6 tdci 109 cv, a me la spia si accende quando giro il quadro e si spegne immediatamente, il più delle volte neanche me ne accorgo ed ho all'attivo 122000 km.

sicce

Probabilmente allora e' normale cosi'. Il punto e, che se si spegba subito la corrente che va alle candelette si ferma subito. Il mio problema e' che fa fatica a partire a freddo e pensavo alle candelette. Ciao.marco

Bravo80

Sicce se non ricordo male, la spia sul cruscotto si spegne perchè ti indica che le candelette sono calde e la macchina può essere messa in moto. I vecchi diesel hanno bisogno di qualche secondo in più per riscaldare le candelette, stiamo tra i 5 e 10 secondi.

Ronny

ciao Sicce ti confermo che la spia candelette si spegne molto rapidamente come indichi tu,
anche il mio consiglio è come prima cosa di fare controllare se le candelette funzionano tutte a dovere,potresti averne una o perfino tutte bruciate
in ogni caso  vanno sostituite tutte insieme o potresti trovarti a breve nella stessa situazione.

anche la batteria potrebbe essere imputabile ma non si capisce bene l'anno in cui l'hai sostituita 2011??
per il futuro ti consiglio di rileggere e correggere quello che scrivi così si evitano perdite di tempo o incomprensioni ;)



sicce

Citazione di: Ronny il 09 Dicembre 2013, 20:09:38
ciao Sicce ti confermo che la spia candelette si spegne molto rapidamente come indichi tu,
anche il mio consiglio è come prima cosa di fare controllare se le candelette funzionano tutte a dovere,potresti averne una o perfino tutte bruciate
in ogni caso  vanno sostituite tutte insieme o potresti trovarti a breve nella stessa situazione.

anche la batteria potrebbe essere imputabile ma non si capisce bene l'anno in cui l'hai sostituita 2011??
per il futuro ti consiglio di rileggere e correggere quello che scrivi così si evitano perdite di tempo o incomprensioni ;)
Ciao Ronnu,
la batteria e' stata cambiata nel dicembre 2011, con una da 100AH 720 AH che ci sta nel cofano al millimetro (non di marca blasonata).
per le candelette, le controllero' non appena mi e' possibile, cambiando quelle che non vanno.

rimane il fatto che se la luce si spegne subito e se uno ha una (o piu') candelette bruciate, la corrente che circola e' poca e questo potrebbe spiegare la fatica che fa l'auto a partire a freddo.
Ciao,
Marco

Ronny

RonnU?? RonnYYYYYYY!!!! ma che lo fai apposta?? ahahahahah

comunque la batteria direi che è ancora giovane e super maggiorata quindi andando per gradi controlla ste candelette e poi si vede..

io però ti consiglio anche se ne hai una sola bruciata cambiale tutte e 4 perchè significa che stanno arrivando a fine vita e magari settimana prossima se ne brucia un'altra e stai da capo e devi pagare due volte il meccanico.

te lo dico perchè anche a me un paio di inverni fa la macchina la mattina lo so io la fatica per accenderla e a insistere troppo rompi volano, motorino avviamento e batteria.
p.s. non è questione di poca corrente che gira ma proprio che se non scaldi il gasolio ci mette una vita per incendiarsi nei cilindri..



Focvs89

Si e' normale che la spia si spegne subito ma sono convinto che le candelette continuano a ricevere corrente, se siete in garage in totale silenzio e magari con la luce abitacolo accesa, accendete solo il quadro e aspettate circa 6 o 7 secondi, notate un leggero clic proveniente dal vano motore (relais) e la luce che un po aumenta d'intensita', da quel momento le candelette non ricevono corrente anche se la spia si era spenta da un po'

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sicce

Citazione di: Focvs89 il 10 Dicembre 2013, 13:34:43
Si e' normale che la spia si spegne subito ma sono convinto che le candelette continuano a ricevere corrente, se siete in garage in totale silenzio e magari con la luce abitacolo accesa, accendete solo il quadro e aspettate circa 6 o 7 secondi, notate un leggero clic proveniente dal vano motore (relais) e la luce che un po aumenta d'intensita', da quel momento le candelette non ricevono corrente anche se la spia si era spenta da un po'

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


grazie per la ditta, poi provo a sentire.
io invece ero convinto che circolasse solo per il tempo in cui la luce rimanesse accesa.

comunque ho provato a girare il quadro e spegnerlo  per 4/5 volte aspettando qualche secondo tra un tentativo e l'altro. sembra partire meglio.

domani smonto le candelette e vediamo se funzionano tutte.
Ciao
Marco

sicce

Citazione di: Ronny il 10 Dicembre 2013, 09:55:43
RonnU?? RonnYYYYYYY!!!! ma che lo fai apposta?? ahahahahah

comunque la batteria direi che è ancora giovane e super maggiorata quindi andando per gradi controlla ste candelette e poi si vede..

io però ti consiglio anche se ne hai una sola bruciata cambiale tutte e 4 perchè significa che stanno arrivando a fine vita e magari settimana prossima se ne brucia un'altra e stai da capo e devi pagare due volte il meccanico.

te lo dico perchè anche a me un paio di inverni fa la macchina la mattina lo so io la fatica per accenderla e a insistere troppo rompi volano, motorino avviamento e batteria.
p.s. non è questione di poca corrente che gira ma proprio che se non scaldi il gasolio ci mette una vita per incendiarsi nei cilindri..
Grazie Ronny...!
Proprio per il motivo che dici tu (volano, motorino) ho comprato un'altra batteria uguale per avere il massimo spunto.
Ciao
Marco

sicce

Citazione di: Focvs89 il 10 Dicembre 2013, 13:34:43
Si e' normale che la spia si spegne subito ma sono convinto che le candelette continuano a ricevere corrente, se siete in garage in totale silenzio e magari con la luce abitacolo accesa, accendete solo il quadro e aspettate circa 6 o 7 secondi, notate un leggero clic proveniente dal vano motore (relais) e la luce che un po aumenta d'intensita', da quel momento le candelette non ricevono corrente anche se la spia si era spenta da un po'

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Oggi ci ho fatto caso ma sinceramente non ho notato ne il click del rele' ne la luce che si abbassa.

Ciao
Marco

Focvs89

Citazione di: sicce il 14 Dicembre 2013, 21:44:49
Oggi ci ho fatto caso ma sinceramente non ho notato ne il click del rele' ne la luce che si abbassa.

Ciao
Marco

la luce non si abbassa al contrario si alza (quasi impercettibile), il click' si sente pianissimo, non so se riesco a registrarlo col cell, domani provo
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

niko

Ciao,
anche se dopo 9 anni magari hai cambiato auto... ma io ho ancora la stessa... e ho lo stesso medesimo problema.... come hai risolto?
Grazie mille
G.

Hocus Focus

#15
Citazione di: niko il 27 Gennaio 2022, 23:21:18
Ciao,
anche se dopo 9 anni magari hai cambiato auto... ma io ho ancora la stessa... e ho lo stesso medesimo problema.... come hai risolto?
Grazie mille
G.
Le candelette ricevono corrente anche dopo che la spia sul quadro si spegne, per altri 15 secondi infatti c'è la fase di pre-riscaldo e quella di post-riscaldo delle candelette, fase che viene gestita dal relè temporizzatore delle candelette (che si trova nella scatola fusibili nel vano motore)
Se la tua auto ha difficoltà a mettere in moto a freddo, potrebbe essere colpa del motorino di avviamento.
E' strano, ma io ho risolto così dopo aver cambiato il filtro gasolio, la batteria, le candelette ed aver controllato il relè temporizzatore delle candelette.
Costo 120€ e 40 di manodopera.
Sempre meglio che impazzire con il pompista o cambiare centraline elettroniche rare e costose (anche se le trovi usate) senza risolvere niente.
Meglio un uovo oggi e la gallina domani.

niko

Ciao a tutti!
Risolto!!! E sapete la causa? Solo 2.5euro di fusibile da 60A bruciato!!
Ciao e grazie a tutti!
Giuseppe

🡱 🡳