Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dagiadrob

Il ricambio Valeo si trova, per ora, solo presso gli autoricambi.
Su ebay non c'è ( è stato commercializzato da neanche un mese)
I prezzi ( a Roma):
Kit 3 pezzi cod. 835019 listino 582+iva poi scontato 30%
Cuscinetto idraulico cod. 804508 listino 109,60 poi scontato 35%

Totale 574,37 iva inclusa

Piu' 200 euro per il montaggio

Il meccanico non ha incontrato alcuna difficoltà nel montaggio.
Il motorino d'avviamento,essendo in ottime condizioni non è stato sostituito.

Le molle nel volano ford modificato dovrebbero essere all'interno del volano che rimane un bimassa seppur modificato (alleggerito, quindi le molle vengono sollecitate meno e durano di piu').

Nel Valeo il volano e' un volano rigido tradizionale e le molle parastrappi tornano nella frizione.

Quando dovrò sostituire la frizione non sarà necessario cambiare anche il volano (come avviene sempre per i bimassa) in quanto il volano rigido non è soggetto ad usura.

Il tutto a fronte di un certo aumento della rumorosità del motore...per me del tutto accettabile ( ma qui la scelta è fortemente personale).

L'unica cosa che mi infastidisce, come ho detto qualche post fa, è che a frizione premuta aumenta un pò la rumorosità proveniente dalla frizione, Al rilascio del pedale il motore torna silenzioso quasi come col bimassa (la differenza è impercettibile, a mio parere).

Qualche esperto può dirmi se questo aumento di rumorosità solo a pedale frizione premuto è normale?
Sicuramente sì ed è l'unica cosa migliorabile del kit Valeo. Per il resto tutto ok.

Spero di essere stato utile,
Adriano

P.S.

Puo' essere utile a qualcuno del gruppo leggere quanto segue....

Quando la macchina; solo al mattino, stentava a partire la portai presso una officina autorizzata ford di Roma.
Il capo officina dopo averla messa in moto mi portò a conoscenza del fatto che di lì a poco il volano mi avrebbe abbandonato (aveva avvertito le prime vibrazioni sul pedale della frizione).
Poi la diagnosi per le mancate accensioni al mattino.
Dopo aver letto gli errori memorizzati in centralina la sentenza fu:
"sicuramente i 4 iniettori da sostituire piu', forse, la pompa alta pressione".
Fortunatamente,frastornato, presi tempo e solo successivamente capii che la causa di tutto era solo il volano che appena il motore si avviava lo faceva subito spegnere a causa della sua imperfetta rotazione e bilanciamento. Quindi la centralina registrava una perdita di pressione nel rail, ma il problema non era di alimentazione.
Mi è andata bene, ma quanti sono incappati in queste situazioni?

Mario Melis

Ciao Dagiadrob, inanzitutto grazie per le informazioni...pero volevo sapere da quanto tempo lo ha montato, e volevo anke sapere se a tuo parere montando invece quello luk si tornera punto e accapo oppure se risolvero per almeno un altri 50.000 km piu o meno......ovvero, se risolvo per 10000 km e poi mi rida il rpoblema nn ne vale la pena ma se mi fa un bel po d km io preferirei rimettere luk.........ke mi dite???questa e la mia domanda....se rimonto un bimassa come LUK, naturalmente modificato, QUANTO C METTERA A ROMPERSI DI NUOVO?????

legis

Non si puo fare una statistica.
C'è a chi lo ha fatto subito e a chi va bene.
Il fatto è che la sepsa è forte e poi...
Sinceramente ho sentito molti che vogliono optare per questo Valeo. Calcola che la Valeo non è la ultima arrivata è un'azienda leader nel campo automobilistico. Se lo ha fatto vuol dire che era possibile. Inotre per molte altre auto dotate di bimassa non si è potuta fare questa modifica.
Se ti leggi i post precedenti noterai che il vero probema di questo bimassa sono le sollecitazioni.
Partenze in salita con pattinaggio continuo, stacchi con " botta di frizione" insomma tutte cose che un auto normale risente dopo migliaia di km mentre in una con il bimassa sono letali.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dagiadrob

Se monti il Valeo non ci pensi piu' ma il motore diventa piu' rumoroso
Se monti il ford hai tutto il confort possibile ( ma non si puo' dire per quanto tempo..)
Poi ognuno fa la sua scelta.
Sulla golf 1.9 TDI, ad esempio, il Kit di modifica Valeo và da anni e ne sono tutti soddisfatti.

Anche i bimassa prodotti da Valeo e montati su auto di serie si "usurano".
Ben sapendolo i loro tecnici stanno cercando di sviluppare delle alternative ai ricambi originali che risolvano il problema.
La speranza per il futuro è che si riesca ad eliminare definitivamente il volano bimassa e a ricorrere a soluzioni finalmente affidabili.
lo scandalo è che le maggiori case automobilistiche non provvedano a correggere il tiro ma continuino, imperterrite, a montare volani a doppia massa e parlo di :
fiat,lancia,alfa,vw,ford,porsche,audi,peugeot,citroen ecc.
Ciao, Adriano

Massimo Migale

Citazione di: dagiadrobAnche io avevo sostituito la batteria con una piu' potente e pulito il motorino di avviamento.
La macchina al mattino partiva quasi sempre ma il tutto e' durato 6 mesi circa... Mi spiace dovertelo dire ma prima o poi il problema si ripresenterà.
Ho montato il volano modificato Valeo. Sicuramente il motore è leggermente piu' rumoroso ( ma, non agli alti regimi).
La frizione ha una corsa minore rispetto a prima ma risulta ben modulabile.
Si avvertono le vibrazioni del propulsore all'atto del cambio marcia sul pedale della frizione e questa e' l'unica cosa che un pò mi infastidisce.
Le prestazioni in accelerazione si equivalgono con quelle del bimassa efficiente.
Cosa dire? Spero di non pensarci piu'.
Dopo questo intervento la "macchina di cristallo"(come la chiamo io) necessiterà di una attenzione in meno.
Attenzione a spegnere al minimo e a folle senno' si rovinano la turbina e il volano; attenzione al tipo di guida perchè se troppo sportivo causerà la rottura del volano.
Iniettori,pompa del gasolio,sensori di giri,fase ecc,spegnimenti in marcia.... speriamo bene....
Era meglio la Dacia Logan col motore renault 1.5 diesel della clio e, quasi, zero elettronica....
Le automobili devono essere al nostro servizio, non viceversa.
Va bene il confort, le prestazioni,la sicurezza; ma mi sembra che oramai si sia passato il limite.
Questi bidoni ce li fanno pagare a peso d'oro e non valgono tutti quei soldi semplicemente perche' ( come nel caso della focus, peugeot 307 ed altre) non funzionano a dovere (per la 307 non si riesce a modificare il volano...).
Qualche tempo fà mia moglie mi ha chiesto:"ma che razza di auto abbiamo acquistato? Possibile che ci vogliano tutte queste attenzioni?...."
Scusate lo sfogo. Un saluto a tutti, Adriano
Prima o poi magari si, ma per ora è passato un anno e 18000 km.
Non faccio più bilanciamenti in salita, tranne se in marcia lenta quando c'è un'auto davanti.
Vi terrò aggiornati

Ilmatto72

Salve ragazzi non c'è la faccina che mi rappresenta in questo preciso istante, dopo aver avuto la conferma dalla concessionaria che sulla mia indovinate che auto.........si è spaccato il volavo, avete sicuramente capito di che auto si tratta. E' una ford focus 1.8 TDci 100 Cv. di Aprile del 2004 con soli Km 86000. Mi è stata prospettata una spesa circa di € 1605 iva inclusa.
Elenco: Batteria 70 Ampere con spunto di A680 € 213
Volano                                                           € 562
Vite a testa esagonale                                     € 16
Motorina di Avviamento                                   € 270
cilindro di disinnesto (frizione)                          € 118
corredo di riparazione Frizione                         € 166
manodopera                                                   € 260

                                               Totale             € 1605

- Cosa dire di più, ma soprattutto cosa mi consigliate?
- Perchè non troviamo il modo di contattare mi manda rai tre, è possibile che noi italiani dobbiamo essere buoni solo a pagare, e non siamo capaci di cacciare i cosiddetti attributi? Per qualsiasi petizione o reclamo IO CI SONO, poi a quanto ho potuto vedere siamo veramente in tanti ad essere stati bidonati.
Ah dimenticavo, a Gennaio del 2006 mi hanno anche sostituito anche la turbina, restava aperta la valvola.

Comunque la mia targa è CM677ZV

legis

Ciao,
allora la spesa mi sembra molto eccessiva.
io ho fatto la spesa che in parte mi è stata passata in garanzia.
Per prima cosa NON SOSTITUIRE LA BATTERIA da loro. Metti una Bosch silver che va da bomba.
Poi informati bene poichè se l'auto è fuori garanzia puoi optare per il kit valeo con risoluzione definitva del problema. L'utente dagiadrob lo ha fatto e dice di trovarsi bene (leggi i post precedenti).
Ho letto molti post di persone che hanno adottato questa soluzione e pare vada bene.
Cmq Se ti fidi dell'officina procedi pure ma senza batteria poichè sono soldi buttati.
Per caso sei di Genova? Ti posso consigliare un'ottima officina!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Cristina Cassi

Da ieri ho la focus in riparazione per via del volano.
Mai più da officine Ford, mi sono rivolta ad un amico meccanico che mi ha acquistato il kit valeo.
E la spesa è decisamente più ridotta.
Per il resto la nostra miglior vendetta è non acquistare più macchine ford ed evitare le loro officine.

Ilmatto72

Ciao Cristina Cassi, sono Carmine Dileo, per prima cosa volevo sapere se la tua è una 100 cv del 2004. seconda cosa mi faresti una grande cortesia dirmi cosa ti devono sostituire e il modello del kit valeo. Ti ringrazio molto, a presto.

dagiadrob

Citazione di: Ilmatto72Ciao Cristina Cassi, sono Carmine Dileo, per prima cosa volevo sapere se la tua è una 100 cv del 2004. seconda cosa mi faresti una grande cortesia dirmi cosa ti devono sostituire e il modello del kit valeo. Ti ringrazio molto, a presto.
Caro "Ilmatto72",
per sapere il codice del kit Valeo basta leggere i miei post precedenti. C'è scritto tutto: codici ricambio e spesa da affrontare.
1600 euro per cambiare il volano? Sembrano esagerati.
Ciao, Adriano

legis

Citazione di: sabaSalve a tutti sono nuovo della lista.
Da qualche giorno avverto quando è giù la frizione, un rumore di ferraglia.
Stamattina ho portato la mia autovettura al centro ford e mi hanno detto che si tratta del volano doppia massa . Mi hanno cercato ben 1300 euro. La mia è una ford focus SW 1.8 CW 2003 Tdci . Volevo un consiglio dato che mi sembra un prezzo un pò esagerato. Grazie a tutti.
Ciao,
allora dato che la tua auto è fuori garanzia ti consiglio di montare il kit Valeo che è  un'ottima soluzione.
Leggi i post precedenti in merito e magari contatta l'utente Dagiadrob

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

strelitzia

per aggiungermi alla petizione: Ale focus 1,8 TDCi 100CV CG569KV
la Ford ha perso una cliente

tx67

Ciao, mi chiamo Alberto Tessitore, scrivo da Terni

e possiedo una focus tdci ambiente

anno di costruzione 2003, 99000 km percorsi

e da pochi giorni il mio meccanico, interpellato

a causa del rumore di ferraglia in fase di accenzione a caldo,

mi ha detto che sta "partendo" il volano, inoltre mi riferisce che si tratta

di un problema tristemente noto che affligge le focus.

Mi chiedo se una spesa cosi rilevante possa essere considerata

normale a soli 100.000 km.

legis

Purtroppo si!
E sei stato fortunato che ti è capitata a 100000km c'è gente che lo ha sostituito a 15000km.
A me è capitato intorno ai 70000 ma era in garanzia fortunatamente.
Ti consilgio di optare per il kit valeo. A detta di molti che sono passati a questo, l'auto fa solo un po di vibrazione in più ma va benissimo.
Leggi i post precedenti.
Ti dico subito che il problema può ripresentarsi anche con il volano nuovo. C'è gente che lo ha sostituito più d'una volta.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dagiadrob

Citazione di: legisPurtroppo si!
E sei stato fortunato che ti è capitata a 100000km c'è gente che lo ha sostituito a 15000km.
A me è capitato intorno ai 70000 ma era in garanzia fortunatamente.
Ti consilgio di optare per il kit valeo. A detta di molti che sono passati a questo, l'auto fa solo un po di vibrazione in più ma va benissimo.
Leggi i post precedenti.
Ti dico subito che il problema può ripresentarsi anche con il volano nuovo. C'è gente che lo ha sostituito più d'una volta.

Ciao
Il problema si può ripresentare col volano Ford, non col Valeo (meglio specificarlo perchè non era molto chiaro).

Ad oggi , ad un migliaio di km dalla sostituzione del volano e frizione originali col kit Valeo, la macchina va molto bene. Confermo tutto ciò che avevo postato in precedenza e cioè:
- in marcia la rumorosità è pressocchè identica a quella che avevo col volano originale;
- in mezzo al traffico, al minimo e solo a frizione pigiata le vibrazioni aumentano sensibilmente rispetto al volano doppia massa ma in maniera (per me) accettabile.
Solo per notizia la mia auto ha percorso, ad oggi, 56000 km....

Magari può essere utile a qualcuno: dopo la sostituzione del volano la macchina si avviava, a volte, a stento (il motorino girava ma il motore non si avviava.... al secondo tentativo tutto ok...).
Morale della favola, fatta la diagnosi in Ford è stato necessario aggiornare il software della centralina ed ora è tutto a posto. Evidentemente i troppi errori memorizzati dalla centralina per i mancati avviamenti negli ultimi mesi avevano creato problemi al  programma che ne regola il funzionamento ....
Un saluto a tutti,
Adriano

SAVER

SALVE A TUTTI KOME TANTI ANKE IO HO IL FAMIGERATO PROBLEMA DEL VOLANO(1 GIà LHO FATTO FUORI).
OGGI HO KAMBIATO FINALMENTE LA BATTERIA E LEGGENDO NEL FORUM NE HO SCELTO 1 DI SPUNTO + ALTA DELL'ORIGINALE,TRA VARI TENTATIVI DOVUTI AL FATTO KE LE DIMENSIONI DEL VANO SONO RIDOTTE,KMQ L'AUTORIKAMBISTA MI HA DATO UNA GM DA 70 AH 800 DI SPUNTO.
DOPO AVERLA MONTATA LA MAKKINA PARTE KE è UN AMORE,Xò HO NOTATO KE SULLE KARATTERISTIKE è STATO RITAGLIATO UN NNUMERINO IL KE MI Fà PENSARE AL PAKKO VOI SAPETE DIRMI SE è KOSì?
LA BATTERIA è UNA:
GM
62 01 271 ER
70AH
400 CCA DIN<- (IL QATTRO è STATO RITAGLIATO LEGGENDO IN GIRO HO LETTO KE INDIKA LA PARTENZA A FREDDO STA SIGLA)
800 CCA EN
DETTO CIò SEKONDO VOI VA BENE X LA MIA FOCUS 2003 115CV ?

MascalzoneLatino

Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) Alessandro Ford Focus 105Cv 2003 CD707Gz

MascalzoneLatino

Salve a tutti, sono Alessandro di Avellino e sono possessore di una Ford Focus anno 2003 86000 km targata CD707GZ che oltre a svariati problemi...come valvola termostatica, sensore di fase sulla centralina...ora mi si presenta il problema del volano. Quindi mi aggiungo alla lista degli "sfigati" possessori di focus o di ford in generale !!! Se qualcuno mi sa dire qualcosa su come muovermi per risolvere il problema, dato che non vorrei spendere 1500 euro gliene sarei grato !!! Grazie p.s. data la vastità delle auto con stesso problema non sarebbe il caso da parte della ford di effettuare un richiamo !!!

SAVER

saver ford focus 1.8 115cv tdci 2003 cg990ab oltre al volano mi sà ke pure la turbina sta x partire ogni tanto si inkanta e nn sale + di 2500 giri,poi spengo e riaccendo e torna normale mha

Cristina Cassi

Citazione di: MascalzoneLatino
Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) Alessandro Ford Focus 105Cv 2003 CD707Gz
28) Adriano - Parma Ford Focus 115 CV 2004 CK764MD 110.000 Km

legis

Citazione di: MascalzoneLatinoSalve a tutti, sono Alessandro di Avellino e sono possessore di una Ford Focus anno 2003 86000 km targata CD707GZ che oltre a svariati problemi...come valvola termostatica, sensore di fase sulla centralina...ora mi si presenta il problema del volano. Quindi mi aggiungo alla lista degli "sfigati" possessori di focus o di ford in generale !!! Se qualcuno mi sa dire qualcosa su come muovermi per risolvere il problema, dato che non vorrei spendere 1500 euro gliene sarei grato !!! Grazie p.s. data la vastità delle auto con stesso problema non sarebbe il caso da parte della ford di effettuare un richiamo !!!
Ciao,

Purtroppo il volano non perdona nessuno.
Cmq per evitare una spesa eccissiva e magari il ripresentarsi del probelma la Valeo ha fatto un kit che può sostituire con ottimi risultati il difettoso sitema Ford. Se fossi in te io opterei per questo. Altri utenti qui su Idaf lo hanno fatto ottenedo ottimi risultati.
Certo non è un lavoro che può fare la Ford devi trovare un meccanico di fiducia che lo faccia.
Purtroppo la Ford non ne vuole sentire di fare richiami dato che il volano bimassa è un sistema difettoso. Esempio di ciò è che anche altre automobili sono incappate nello stesso problema. Te ne cito alcune quali Audi, Volkswagen, Toyota, Porsche, ecc..

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigi

salve a tutti,
da oggi anch'io faccio parte dei possessori di focus col volano difettoso...
la mia è una ford focus tdci 100 CV anno 2004 100.000 Kmcon garanzia scaduta a luglio di quest'anno...... ho contattato il numero verde esponendo il problema, loro mi hanno invitato a portare la macchina all'officina e poi a richiamarli... ma il meccanico mi ha detto di non illudermi...anch'io dovrò affrontare il salasso purtroppo. ...Alla concessionaria poi non ne parliamo, loro stanno sempre dalla parte della ragione e il poveraccio con la macchina rotta è solo uno che in quel momento sta dando solo fastidio...ma con che faccia fanno spenderetutti questi soldi alla povera gente? ma lo sanno che tipo di stipendi si percepiscono in italia? E' una vergogna...
luigi

luigi


legis

Citazione di: luigisalve a tutti,
da oggi anch'io faccio parte dei possessori di focus col volano difettoso...
la mia è una ford focus tdci 100 CV anno 2004 100.000 Kmcon garanzia scaduta a luglio di quest'anno...... ho contattato il numero verde esponendo il problema, loro mi hanno invitato a portare la macchina all'officina e poi a richiamarli... ma il meccanico mi ha detto di non illudermi...anch'io dovrò affrontare il salasso purtroppo. ...Alla concessionaria poi non ne parliamo, loro stanno sempre dalla parte della ragione e il poveraccio con la macchina rotta è solo uno che in quel momento sta dando solo fastidio...ma con che faccia fanno spenderetutti questi soldi alla povera gente? ma lo sanno che tipo di stipendi si percepiscono in italia? E' una vergogna...
luigi
Ti quoto in pieno,
Ti consiglio di montare il kit Valeo. Molti lo stanno adottando e da qunto sento si trovano molto bene. Costa di meno ed è un rimedio definitivo. Poichè forse non sai che il problema potrebbe ripresentarsi.

Ciao

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cucinaoggi

Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) Mauro Focus 1.8 TDCI 100 CV 191000 km 2003 Targa CE129 XX

cucinaoggi

Buongiorno ragazzi. Ho anch'io lo stesso problema al maledetto volano della mia focus sw 1.8 tdci 100 cv del 2003. Al momento dell'avviamento mi vibra tutto, sembra come se stesse partendo un carro armato. Aderisco anch'io alla petizione ben volentieri, più siamo meglio è. Speriamo di spuntarla con Ford.

fab71

Citazione di: Cristina Cassi
Citazione di: MascalzoneLatino
Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) Alessandro Ford Focus 105Cv 2003 CD707Gz
28) Adriano - Parma Ford Focus 115 CV 2004 CK764MD 110.000 Km
29) fabio - milano Focus TDCI 115CV 2003 56000km CJ014XX

luigi

Citazione di: fab71
Citazione di: Cristina Cassi
Citazione di: MascalzoneLatino27) Alessandro Ford Focus 105Cv 2003 CD707Gz
28) Adriano - Parma Ford Focus 115 CV 2004 CK764MD 110.000 Km
29) fabio - milano Focus TDCI 115CV 2003 56000km CJ014XX
30) Luigi-AQ- Focus TDCI 100 CV 2004 100.000 km CN772AP

ludwig

ciao sono ludovico
la mia è una focus del 2004 ed  oltre ad aver cambiato, a mie spese,  volano e frizione circa un anno fa, noto a tutt'oggi che all'avvio la macchina come se desse uno scossone, lo fa anche allo spegnimento e credo che prima o poi il problema mi si ripresenterà...telefonerò a ford e dirò se devo  guidare con le dita incrociate...inoltre a me capita a volte che la macchina ai bassi regimi  (per fortuna ) prende e si spegne ..a qualcuno di voi è capitato?

legis

Ciao,
da quanto mi dici sembra che il volano stia tirando le cuoie. Cmq se dovessi risostituirlo metti il kit della Valeo che, da quanto sto sentendo qui sul forum è molto valido.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ludwig

Si il volano sta spegnendosi...
ho pensato di mettere il kit valeo per risparmiare soprattutto... però  dura nel tempo o c'è il rischio che combini altri guai? non sarebbe meglio se consigliasse ford stesso...io penso che i panni sporchi vadano lavati in famiglia...

Andrea C.

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e possiedo anch'io dal 2002 una focus tdci 115cv. Per non essere diverso dagli altri vi dico che il calvario dei problemi alla mia focus sono cominciati già nel primo anno di vita con i famosi problemi di avviamento a caldo sicuramente dovuti al volano. Qualcuno penserà che sono stato "fortunato"in quanto ancora in garanzia...     Non proprio...
Durante il periodo di garanzia, per una serie di eventi, ho portato l'auto almeno da quattro officine ford diverse (tagliandi,manutenzioni ordinarie,assistenze in garanzia ecc.) ed ognuna, dopo aver spiegato i problemi che riscontravo, mi dicevano "è normale...","potrebbe essere la batteria...", altri provavano ad avviare il motore dopo 2 ore che ero li, quindi ormai freddo partiva normalmente.
Morale della favola, non sapendo a cosa andavo incontro, la garanzia è scaduta, vado in officina per cambiare i freni e gli accenno il problema dell'avviamento e... colpo di scena... non finisco il discorso che avevo già tutte le risposte, preventivo compreso.
Da quel giorno purtoppo ho perso fiducia verso tutto il sistema ford e ho cominciato a cercare le risposte ovunque e, cosa c'è di meglio della rete, di un forum composto da persone che come me hanno subito un torto senza potersi opporre.
Ovviamente, dopo queste parole di sfogo, voglio dare la mia disponibilità a coloro che hanno intenzione di fare qualcosa per rivendicare questo abuso.
Abito nella provincia di La spezia e guido una focus tdci 115cv
targata ch332xx,  92000km e ormai prossima alla sostituzione del volano e disco frizione. Sarei lieto di avere qualche consiglio su come tutelarmi quando farò fare il lavoro presso una officina autorizzata.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Andrea C.

steekhuzzie

Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) matteo  focus tdci 100 cv 99000km cp6....



sto per fare la riparazione con sostituzione di motorino disco spingidisco volano apprendendo qui che molte volte il problema si ripropone dopo qualche decina di migliaia di km....GRAZIE HENRY!!! (la batteria l avevo gia sostituita e nn mi sembrava vero che si fosse risolto il problema..infatti!!!)

Mauro

Avevo gia scritto pochi mesi fa, (14/05/08) dopo aver sostituito anche io il Volano frizione e batteria con un volano originale bimassa :(
In questi giorni devo riportare l'auto a far vedere perchè ha problemi con la frizione (un po' è morbida, un attimo dopo durissima).
Mi accodo e sono disposto a fare la raccomandata a Ford.

MauroRog Focus 2002 BZ455GF 96.000 Km.

omega70

Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27)Omega70 Focus tdci 2002 BZ 183 Sk

🡱 🡳