Blocchetto accensione difettoso

Aperto da dammigiana1982, 20 Dicembre 2021, 19:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dammigiana1982

Salve a tutti.
Negli ultimi giorni sto riscontrando un difetto molto fastidioso con il blocchetto di accensione. Meccanicamente è perfetto ma non va dal punto di vista elettrico. In pratica il secondo scatto non accende il quadro (o lo fa solo dopo aver mosso un po' la chiave) e anche l'accensione spesso difetta. Poi provando a far fare contatto si accendono le 4 frecce, impazziscono gli strumenti e si sente il cicalino. Ora, vorrei sostituirlo da me ma facendolo è necessario ricodificare le chiavi? C'è come ricambio i  soli contanti elettrici o si cambia tutto?

AntonioPV

Il problema non è il blocchetto accensione dove infili la chiave, ma è l'interruttore di accensione che si trova in fondo, è quello che crea problemi, costa dai 15 ai 35 euro in base alla marca che prendi. Per sostituirlo servono 15 minuti, devi smontare le plastiche che si trovano sopra e sotto al volante e lì trovi l'interruttore di accensione. C'è una guida che ti spiega bene come fare, la trovi nelle guide
http://www.idaf.it/index.php?topic=39536.0
Ford Focus sw 1.6 benz/gpl, ikon pack

matteo impagna

Buongiorno a tutti, come sempre le vostre guide sono utili. Stamattina ho provato a smontare il commutatore, o almeno così credo sia il suo nome. All'interno anche io ho trovato il famoso pezzettino di alluminio che ho tolto, ma in più ho trovato una piccola molla che non sono riusciuto a capire dove mancava. Premetto che non era quella dove va posizionata la sfera sopra, perché stava al suo posto. Ho rimontato il tutto e l'auto parte tranquillamente, unico neo è che non vedo più accendersi sul quadro strumenti, la spia delle candelette di pre riscaldamento. Potrebbe dipendere, da un malfunzionamento del commutatore? Grazie a tutti e buona giornata

jannickz

Alcune auto non richiedono la ricodice delle chiavi se si sostituisce solo la parte elettrica del blocchetto.
Altre auto richiedono la ricodice delle chiavi anche se si sostituisce solo la parte elettrica.

🡱 🡳