Switch retromarcia e antifurto silenziabile solo con chiave

Aperto da falchetto, 16 Gennaio 2011, 15:27:02

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falchetto

Salve a tutti sono nuovo del forum e mi sono appena presentato posseggo un C Max 1.6 Tdci Ghia del 2004 e avrei urgenza di sapere:
1) come arrivare al micro switch della retromarcia se dall'interno abitacolo smontando magari solo la cuffia della leva del cambio o se devo accedervi da sotto la vettura;

2)improvvisamente è scattato l'antifurto con auto chiusa e l'unico sistema di disinserirlo è stato quello di spegnerlo con la chiave, come la rigiro su on inizia a suonare. Il modello è un GT 403 Ford Col. 109 F

Scusatemi per la fretta ho cercato nel forum ma senza risultati, ho venduto l'auto ieri ma non voglio dare fregature e quindi vorrei consegnarla perfettamente funzionante senza spendere cifre....alla ford. Con l'occasione mi auguro di passare molto tempo in vostra compagnia(ma solo per segnalazioni di interesse positivo) visto che sono in attesa del nuovo C Max e le prime notizie non sono proprio così confortanti.

Able007

cito il buon davmax

Citazione di: Davmax il 26 Marzo 2008, 18:02:17
Ecco Kalten questa è un immagine del cambio mod. iB5 e del posizionamento dell'interruttore in questione, è quello nel cerchietto rosso, anche se il tuo cambio fosse il mod. MTX75 l'interruttore è identico, gli arriva un cablaggio.



per l'allarme bisogna capre cosa lo manda in tilt  :-\

falchetto

Grazie per la pronta risposta, immagino quindi che per lo switch vi si acceda da sotto la vettura quindi messa su un ponte?
Per l'antifurto non ho proprio idea, forse staccando la batteria si potrebbe resettare?

Able007

prova staccandpo la batteria vedi se si resetta!

per accedere allo swithch la cosa piu' sicura e comoda sarebbe metterla sul ponte

falchetto

Grazie Able007, oggi mi applico e ti faccio sapere.
L'altra domanda è: se stacco la batteria e aspetto qualche ora poi dovrò rimemorizzare qualche parametro tipo chiusura finestrini e codice radio sony di 4 cifre ma non sò come inserire il codice dopo la prima cifra tempo fà provai col le frecce intorno al pulsante di accensione ma non ci riuscii e me lo feci fare da un conoscente ma ora non me lo ricordo.

Able007

bella domanda io ho il pionner montato adesso e sinceramente il codice autoradio non l'ho mai utilizzato in quanto misi subito un cinesino x poi mettere l'attuale pioneer come già detto!

falchetto

Fatte varie prove tra cui staccata batteria per 24 ore e con l'occasione ricaricata ma i problemi persistono, mi arrendo e domani vado alla ford.....vi terrò comunque informati.


falchetto

Cari miei nuovi amici....ce l'ho fatta da solo in barba alla Ford e a un super tecnico installatore di antifurti...siamo proprio alla frutta...bene, per quanto riguarda l'antifurto che mi era rimasto bloccato in allarme ed era possibile silenziarlo esclusivamente tramite chiave, ho risolto così facendo:
messa su off la chiave antifurto, acceso con chiave il quadro strumenti e premuto il pulsantino lampeggiante rosso installato sul cruscotto, messa su on la chiave antifurto et voilà la sirena non suonava più, spento il quadro strumenti e poi tramite telecomando fatte le varie prove ...tutto OK. Oggi mi sento orgoglioso ;) domani cambierò lo switch retromarcia e vedremo....

Able007


falchetto

Finalmente oggi si conclude l'odissea con la soluzione dell'altro problema riguardante lo switch della retromarcia. Bene, niente di più facile, avendo escluso problemi di fusibili e luci, visto che non funzionava nemmeno il tergicristallo posteriore con retromarcia inserita, ho dedotto che fosse proprio lo switch illustrato nel grafico dei post precedenti percui tramite il numero di telaio ho acquistato il famigerato switch che altro non è che un bullone con da una parte una sfera che fà il contatto e dall'altra un collegamento elettrico tipo fast. Il problema più grosso è stato individuare la posizione che dal grafico supponevo essere sotto alla vettura invece, con il mio amico benzinaio, a forza di cercare abbiamo smontato da sopra il blocco del filtro aria davanti alla batteria scollegando i manicotti a sx e proprio sulla verticale sotto al filtro levato ecco il bullone da cambiare. Costo del pezzo di ricambio 30 euro. Ora mi rimane solo una curiosità: quanto avrei speso per sistemare questi due problemi veramente idioti? Anche se non avrò mai una risposta certa perchè il tutto sarebbe comunque dipeso dall'onestà dell'officina a cui mi sarei rivolto, spero di essere stato utile alla mia nuova comunità. Fra qualche giorno  migrerò nei topic della nuova C Max...a presto risentirci.

🡱 🡳