Parliamo un pò del Transit/Tourneo Custom

Aperto da antonionni, 27 Agosto 2014, 19:19:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonionni

Come mi è stato suggerito qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=34659.msg543369#msg543369, apro in questa sezione una discussione circa questo mezzo.

Per il moderatore, i 3d precedenti da unire sono questi:
http://www.idaf.it/index.php?topic=34659.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=37948.0

a cui mi riferisco per continuare le mie domande:
    @Jeffromarcello: ti chiedo una cortesia ... io sarei più intenzionato alla versione con passo normale, potresti dare una misurata, seppur il tuo è a passo lungo, se dentro mi starebbe, lasciando solo i sedili anteriori, la moto, che è lunga 2,50 metri?
   
CitazionePer ora i consumi sono ancora altini, ma ha solo 400 Km di vita e non è nemmeno ancora stato rimappato
Mi puoi spiegare che vantaggi si avrebbero con la rimappatura? Diminuiscono i consumi? Se si, perchè??

     il motore è produzione Ford o PSA o altro?

  Grazie ...

jeffromacello

#1
nel passo lungo la moto ci sta senza problemi, il passo corto è circa 35 cm in meno, domani misuro esattamente, ma non penso tu abbia problemi.
Il motore credo sia PSA, ma non so come capirlo, qualche dritta?

La rimappatura  in genere consente anche una qualche riduzione dei consumi, questo perchè regala più coppia ai bassi e quindi si deve premere meno sul pedale, calcola però che si parla comunque di 23 quintali, quindi ok una riduzione dei consumi, ma sta tutto nel tuo piede.
Se però arrivi da un benzina, di sicuro spenderai meno in carburante, a prescindere dalla rimappatura.

Ti consiglio comunque il passo lungo (se ti entra nel box ovviamente), hai tanta capacità di carico in più, inoltre non fare a meno del cruise control, una vera manna su questo veicolo, e poi ti consente anche di risparmiare carburante.

Su che versione sei orientato? Combi o Tourneo?

Se abiti in zona Milano non ho alcun problema a incontrarci e fartelo provare.
Bye

antonionni

Grazie per la disponibilità della prova, veramente molto gentile, purtroppo però abito in friuli ...  :(

Ho scoperto che tutti i motori ford sono frutto dell'accordo con PSA ... per fortuna sembra che il 2.2 sia stato sviluppato da Ford e non da PSA.
Quello che mi blocca un pò è proprio il diesel euro 5 ... sono troppo pieni di "ca@@ate" ... in particolare il DPF. Preferirei un motore a benzina, almeno fino a quando anche loro non avranno il filtro antiparticolato (euro 6), anche se consuma di più (qui la benza cosa 1,4€/litro, il gasolio 1,3).

Ho scaricato il listino, e diciamo che vista la differenza di 2.500 euro, sarei orientato vs il Tourneo Trend (il Titanium ha accessori che non mi interessano, preferisco come dici tu, quei pochi ma buoni), però passo standard ...
Mi dicevi che il prezzo è circa quello di listino senza iva ... se la scontano, fanno veramente un prezzone ...

fmiki

#3
Ciao,
proprio oggi ho firmato per un custom titanium passo corto 155 cv.
Ti posso dire che a conti fatti lo sconto è stato del 24% circa più la permuta...quindi ottimo!
Ho potuto provare un combi 125 cv: la finitura interna era spartana essendo il combi però il veicolo era comunque silenzioso e confortevole.
Io ho un expert tepee del 2008 136 cv fap, quindi penso motore gemello ai ford e percorro 14 km per andare al lavoro e non ho mai avuto problemi ne di frizione volano e ne di rigenerazione (solo la pompa gasolio sostituita in garanzia). Oltretutto traino anche la roulotte.
Per qualunque info scrivi...io ho snocciolato tutti i forum tedeschi quindi sono documentato! :icon_wink:
I tempi di consegna sono secondo il conce di 90-100 gg.....il mio amico di colonia l'ha ordinato a maggio e lo avra ad ottobre! :hurted: speriamo bene...

ernesto

ciao @antonionni potresti spiegarmi il motivo per cui mi chiedi di unire tutti quei topic? se c'è un motivo valido, sono pronto.
il mio punto di vista è che da unire sono questo con questo in quest'altro vi invitavo a parlare alla luce del sole quello che tu avevi chiesto di fare in privato, in modo da, in un futuro prossimo o in immediato, come è accaduto un'altro utente interessato alla vostra discussione.( fmiki) potesse partecipare/intervenire, nel senso che tutti i messaggi/argomenti che vengono fatti in privato, non tengono vivo il forum. spero di aver chiarito il motivo della mia richiesta, in ogni caso rimango aperto ad ogni vostra richiesta, ma in qualità di g mod mi interessa che il forum sia vivo.
spero tu comprenda il mio punto di vista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonionni

@ernesto
Il motivo dell'unione era solo per avere in un unico post tutte le discussioni ... tutto qui ...

@fmiki
Ottime notizie circa lo sconto ... evidentemente il mercato di questi mezzi è diverso da quello delle auto ... non ho comunque particolare fretta ... aspetto fine anno per vedere se c'è qualche vantaggio aggiuntivo su eventuali km zero o esigenze di bilancio  :icon_cheesygrin:
Circa il motore, o meglio il FAP o DPF, si sentono varie campane ... forse bisognerebbe capire anche come usano il mezzo e che manutenzione fà chi ha probelmi.
Un amico meccanico mi ha detto che su alcuni mezzi per bypassare il filtro è sufficiente impostare nella centralina il mercato turco che non ha le restrizioni che abbiamo qui, e così la centralina stessa annulla tutto il discorso rigenerazioni ecc e basta "trapanare" il DPF per avere un mezzo più performante e con consumi ancora più contenuti. Visto che questi veicoli Ford sono costruiti per il mercato mondiale ... probabilmente la centralina ha questa opzione.
Però leggevo un forum di camperisti, i quali sul 2.2 hanno avuto in parecchi problemi di foratura dei pistoni, dovuta però, sembra, ad una partita difettosa di pistoni stessi.
In effetti quel 3d si è spento nel 2012.
Comunque ormai quel motore è montato su parecchie auto e furgoni, quindi penso che sarà collaudatissimo, inoltre ha il vantaggio che essendo montato appunto su veicoli ingiro per il mondo, qualora ci sia un problema da qualche parte, i ricambi dovrebbero essere abbastanza disponibili.

fmiki

Il 2.2 è montato su una miriade di modelli, credo quindi che ormai si sia liberato da ogni problematica e abbia acquistato un'ottima affidabilità...
Per quel che riguarda il dpf ripeto, non ho mai avuto problemi anche se sinceramente io vivo in montagna e non vado quasi mai in città quindi il motore gira meglio!
Buona domenica!

🡱 🡳