CrossClimate il nuovo pneumatico Michelin

Aperto da luckya, 27 Marzo 2015, 23:15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

riporto da
http://www.automobili10.it/nuovo-pneumatico-michelin-crossclimate-una-svolta-storica-58840.html

Nuovo pneumatico MICHELIN CrossClimate, una svolta storica

Poche settimane fa, dopo ben 36 mesi di progettazione, realizzazione e fasi di test, MICHELIN ha lanciato sul mercato il nuovo pneumatico CrossClimate, definito dalla stessa azienda francese una "svolta storica" per il mercato. Il motivo? CrossClimate è il primo, vero pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale: non tanto un "due in uno", quanto un unico pneumatico che concentra, e rende compatibili, le tecnologie estive ed invernali. In fase di test sono stati percorsi oltre 5 milioni di chilometri (percorrenza pari a 125 volte il giro della Terra all'equatore), e affrontate temperature esterne che andavano dai -30° ai +40°. Oggi MICHELIN CrossClimate è disponibile sul mercato in 23 dimensioni distinte (dai 15 ai 17 pollici), ed è già prevista una nuova gamma di dimensioni per il 2016. Efficace, economico, sicuro, questo pneumatico è ottimale per la guida in qualunque tipo di condizione meteorologica. Di seguito alcune specifiche tecniche del nuovo pneumatico MICHELIN:

Il battistrada è realizzato con un materiale innovativo che ne ottimizza l'aderenza. Questa mescola specifica dispone della flessibilità necessaria ad aumentare la capacità della gomma di seguire le minime rugosità della strada, con qualsiasi temperatura. Consente quindi di ottimizzare l'aderenza, in ogni condizione meteo (fondo innevato, bagnato o asciutto). Inoltre, grazie all'introduzione della silice nella mescola di ultima generazione, è stato ridotto il riscaldamento dello pneumatico e quindi la resistenza al rotolamento, con conseguente riduzione del consumo di carburante.

La scultura a V dello pneumatico è combinata con le nuove lamelle autobloccanti 3D Ultra-ondulate, di spessore variabile e a geometria complessa, queste lamelle a piena profondità aumentano l'effetto artiglio sulla neve e, quindi, la motricità del veicolo. Le ondulazioni verticali e laterali delle lamelle assicurano una funzione autobloccante: si ancorano infatti fra loro per ottenere una maggiore rigidità dei tasselli della scultura. Il risultato è una migliore stabilità dello pneumatico, indipendentemente dalle forze da cui è sollecitato: forza longitudinale al momento delle frenate, accelerazioni e forza laterale nelle curve, a beneficio della precisione di guida e delle prestazioni su fondo asciutto. Grazie alla combinazione di tali tecnologie di avanguardia, la rigidità globale della scultura risulta migliorata, favorendo al tempo stesso la precisione di guida su fondo bagnato e la durata dello pneumatico. Questa miscela di tecnologia avanzata, con la presenza delle lamelle sui tasselli delle spalle dello pneumatico, che derivano dalla tecnologia EverGrip, favoriscono il funzionamento di tutta la scultura, promuovendo le prestazioni su suolo innevato e asciutto e la durata dello pneumatico. Un'associazione inedita tra tasselli smussati e lamelle ad alte prestazioni: i tasselli smussati determinano una superficie ottimale di contatto al suolo, per migliorare la prestazione di frenata su fondo asciutto. Grazie a questa concezione innovativa, MICHELIN combina l'azione di tasselli smussati con quella delle lamelle a piena profondità, per un ottimale livello di frenata e di motricità sulla neve. L'obiettivo di MICHELIN è di fornire lo pneumatico più adeguato ad ogni utilizzo, ad ogni stile di guida.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

brinde

quindi sembra che la tendenza dei costruttori sia quella di tornare sullo pneumatico unico.
chissà il prezzo?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

luckya

Io aspetto le prove :)
Tra le righe, cercando improbabili articoli con google, ho capito che come uso "estivo" è paragonabile alle Energy Saver +, nell'uso invernale sono molto superiori alle estive ma non al livello delle loro invernali.

Quindi sembra un pneumatico adatto alla guida tranquilla per la maggior parte dei climi italiani. Dubito, però, che sulle Alpi o gli appennini più nevosi possano veramente sostituire la sicurezza di una vera invernale come le Michelin Alpin.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007


Bravo80


pupi73

credo che avere pneumatici che superino le prestazioni di una invernale vera sia impossibile...
ma gia il compromesso che dice @luckya sarebbe ottimo, permetterebbe alla maggior parte di guidatori di affrontare tutto l'anno in sicurezza.

luckya

la cosa che mi lascia perplesso è che in uso estivo lo paragonano alle Energy e ... a me le energy non piacciono molto, credo che siano più sicure le Primacy :) :) :) :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

a me tutto sto gran design super innovativo non mi pare visto che sembra quasi copiato al Vredestein Snowtrac3





poi leggo cose come queste:
" Inoltre, grazie all'introduzione della silice nella mescola di ultima generazione, è stato ridotto il riscaldamento dello pneumatico e quindi la resistenza al rotolamento, con conseguente riduzione del consumo di carburante."

cioè vogliono spacciarmi come novità l'introduzione della silice nella mescola??ma scherziamo??

senza contare il disegno a V che hanno per tanti anni snobbato dicendo che i disegni asimmetrici sono più silenziosi e mogliori sul bagnato..
ma per favore..dite direttamente che fate finta di inventare un pneumatico rivoluzionario quando è semplicemente un buon 4 stagioni con una mescola ancora migliorata..

dite che sono un pò troppo miscredente?  :icon_cheesygrin:



Bravo80

E' anche peloso :) saranno i pelucchi ad avere una maggiore tenuta sul bagnato.....

Ronny

Bravo quelle pelose sono le Vredestein che sono olandesi,lo sanno tutti che le francesi invece sono rasate  :icon_redface: :icon_cheesygrin:



pupi73


luigimita82

aggiungo una informazione a questo post anche se vecchiotto, magari a qualcuno che lo legge interessa. Le michelin crossclimate sono sostanzialmente pneumatici estivi rivisti in chiave "4 stagioni". Assicurano un compromesso accettabile su diverse tipologie di fondo stradale in situazioni particolari (bagnato, neve). Le ho possedute e mi ci sono trovato discretamente. Adesso però utilizzo le Vector 4 season gen. 2 della Goodyear e sono di un livello decisamente superiore. Provate anche su manto stradale nevoso/ghiacciato, mi hanno consentito di camminarci in sicurezza senza catene.

pirexx

#12
ciao, circa le crossclimate, come le hai trovate in termini di consumi carburante e usura della gomma?

Karde84

Sarei interessato anche io a conoscere i consumi e la durata dei CrossClimate. Sto infatti valutando l'acquisto di un treno 4 stagioni...
Grazie

lbastelli

Io le ho ed ho fatto perora 11000 km e le trovo ottime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

tourz

Io ce li ho da un paio di anni su focus cmax 1.6tdci e sinceramente ho trovato un solo vantaggio:

non dover andare due volte l'anno dal gommista a fare il montaggio invernali estive...

Le sto finendo:
adesso cerco 4 cerchi da 15 su cui montare 195 65 15 invernali
e sui cerchi da 16 monto delle estive buone.

Mi sapreste dire, a tal proposito, che misure di cerchi devo cercare?
Mi hanno proposto dei cerchi in ferro 6Jx15 IS46 ma non credo che vadano bene


🡱 🡳