Qualcuno sa dirmi ogni quanto andrebbero cambiate le candele? Su etis non sono riuscito a trovare nulla. Ho una Ford Focus del 2008 a benzina e GPL sostituite a 30.000km per tagliando di garanzia poi più sostituite quindi attualmente hanno 60.000km. Le candele ususrate possono creare danni al motore? E possibile capire quando siano da cambiare le candele senza smontarle? Ed eventualmente avete consigli su quali candele montare quando le dovro sostituire.
Sulla Fiesta di mia moglie sono su da quando è stata comprata l'auto cioè dal 2007 e 85.000 Km. Per una buona manutenzione si potrebbero cambiare ogni tot anni o Km, ma durano tanto. Sul libretto uso e manutenzione o dei tagliandi del veicolo è scritto per forza. Comunque per ora lasciale su.
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Ciao se hai candele normali con il gpl ad ogni tagliando,se invece hai quelle al platino con il gpl ogni 2 tagliandi
Ma l'accensione non avviene sempre a benzina?
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Citazione di: Daniele978 il 26 Ottobre 2014, 20:18:39
Ma l'accensione non avviene sempre a benzina?
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Accensione del veicolo a benzina,almeno a freddo , ma l' usura della candela a gpl e` data dalla maggior temperatura di combustione del Gpl, e relativi problemi alle sedi valvole di scarico se non in acciaio
Voi nelle vostre Focus e C-Max 2.0 benz+GPL utilizzate le candele originali NGK TR6AP-13 oppure le NGK LPG5 specifiche per impianti a gas?
Le dovrei sostituire nei prossimi giorni e non saprei quali montare. Considerando che l'auto a gpl la utilizzo solo per tragitti autostradali, non vorrei che i benefici nell'utilizzo delle candele per gas non siano riscontrabili nell'utilizzo a benzina. :(
Citazione di: Nuke il 06 Marzo 2016, 18:26:37
Voi nelle vostre Focus e C-Max 2.0 benz+GPL utilizzate le candele originali NGK TR6AP-13 oppure le NGK LPG5 specifiche per impianti a gas?
Le dovrei sostituire nei prossimi giorni e non saprei quali montare. Considerando che l'auto a gpl la utilizzo solo per tragitti autostradali, non vorrei che i benefici nell'utilizzo delle candele per gas non siano riscontrabili nell'utilizzo a benzina. :(
Le originali non sono ngk ma motorcraft , io uso sempre candele normali e non al platino
Io sulla mia non le ho ancora cambiate, ma penso che rimonterò le originali!
Citazione di: patrigian72 il 06 Marzo 2016, 20:54:58
Le originali non sono ngk ma motorcraft , io uso sempre candele normali e non al platino
Hai ragione, io ho su attualmente le Motorcraft ma hanno la sigla FoMoCo TR6AP-13, quindi penso gliele fornisca la NGK rimarchiandole...
Comunque penso di orientarmi su quelle al platino, vediamo come vanno.
NGK LPG5, ottime.
Confermo NGK LPG5
Già montate. Sono ottime.
NGK LPG5 ottime !
Sostituzione indicata da NGK ogni 60.000 km
Ad usurare le candele non é tanto la temperatura di lavoro ma i depositi lasciati dal carburante che nel caso del gpl sono veramente minimi.
Viaggio a Gpl ormai da 20 aanni...
Ragazzi ma le LPG5 secondo voi vanno bene anche per il metano?
Inviato da cellulare...
(http://i64.tinypic.com/14l3iah.jpg)
https://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/candele-di-accensione/tecnologie-per-candele-di-accensione/candele-lpgcng/
Ok, messaggio ricevuto
Grazie
Inviato da cellulare...
Posso chiedere un recap per vedere se ho cpaito bene?
Da sito NGK le candele per la Focus 2.0 benzina/gpl sono 2:
- La TR6AP-13, usata anche come ricambio originale;
- La LPG-5, espressamente pensata per l'utilizzo a gas.
La differenza tra le 2 rimane nel solo intervallo di sostituzione, giusto?
Cambia il gap e sono due tipologie differenti.
Ford quale monta di serie?
E quale fornisce come ricambio?
La prima rimarchiata Fo.Mo.Co.
Buondì!
Sostituite oggi in pausa pranzo le candele alla Focus!
Ho ripreso le TR6AP-13, che erano peraltro montate.
Hanno percorso almeno 60mila km, ed a vista erano da fare.
Oggi ad andare a casa vedrò se si percepisce qualche minima differenza...
Etis dice che il gap delle candele per la versione a Gpl è ridotto a 0,7 mm, le TR6AP-13 hsnno (a memoria) il gap a 1,3 mm. Com'è possibile? :icon_surprised: Voi avete regolato il gap delle vostre?
CitazioneDescrizione e funzionamento
Adattamento del sistema di accensione
La miscela LPG (liquefied petroleum gas)/aria brucia più lentamente rispetto alla miscela aria/benzina ed è meno infiammabile. Pertanto, per l'alimentazione a gas, la fase di accensione è stata anticipata e la distanza tra gli elettrodi delle candele di accensione è stata ridotta a 0,7 mm.
A causa del maggiore carico nell'alimentazione a gas, l'intervallo di sostituzione delle candele di accensione è più breve.
Interessante!
Dove posso trovare questa informazione?
Devi avere Ford Etis IDS, comunque c'è scritto esattamente quello che ho riportato.
Non ho IDS, quindi devo fidarmi... ;)
Quando le ho montate ho controllato fossero a 1,3, come da sito NGK.
Una prova si può fare!
Prima avevo le NGK LPG-5 ed avevano il gap a 0,8 mm, ora monto delle Denso a 1,1. Mi sembravano migliori le NGK, quasi quasi provo a chiuderle un po'...
Vi confermo che a gpl il gap va portato a 0,7
Ciao io le ho appena cambiate a 152000 su una C-Max II 2.0
Ho Installato NGK LPG5 prese su internet a 63 euro tutte e 4.
Per ora tutto Ok.
Ciao, volevo chiedere se per sostituire le candele servono chiavi speciali oppure no. Grazie per eventuali risposte
qualcuno ha comprato questo (http://questo) tipo di candele su amazon che ne parlano molto bene ??
https://www.amazon.it/Brisk-Candele-accensione-benzina-pezzi/product-reviews/B00C2BKXQQ/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1
Citazione di: landtools il 23 Marzo 2019, 11:51:24
qualcuno ha comprato questo (http://questo) tipo di candele su amazon che ne parlano molto bene ??
https://www.amazon.it/Brisk-Candele-accensione-benzina-pezzi/product-reviews/B00C2BKXQQ/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1
non saprei. Io ho preso queste: https://www.tuttoautoricambi.it/bosch-1148272.html
Anche io vorrei controllare le mie candele sulla Focus III 1.6 gpl ma volevo chiedervi...per montare le candele dei cilindri centrali, devo svitare togliere il castelletto che tiene il rail degli iniettori GPL?
Le pippette delle candele sono sotto gli iniettori e non credo che vengano via
Salve , montate ieri le beru upt 18p, gap a 0,7 come da indicazioni , ma l'auto fa fatica a partire, cioè il motore deve fare 4 o 5 giri prima di accendersi... Capisco che deve essere ottimizzata a gpl, ma cosi non mi sembra andare bene. Da considerare che quelle tolte ( originali motorcraft) erano praticamente quasi finite, con un gap esagerato, e la macchina partiva con due giri a freddo e mezzo giro a caldo.
Che ne dite, aumento il gap?
Grazie e saluti
Salve,
Per correttezza, la staffa da staccare per accedere alle candella della fiesta 1.4 gpl è questa? Quella dove si vedono i due bulloni?
Grazie per l'aiuto!