cambio dischi e pastiglie

Aperto da Able007, 09 Settembre 2011, 16:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

ok ma si trova tutto in ford o da un autoricambi!!? postami codici e tutto quello che serve

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 22 Giugno 2012, 16:37:25
Fili è inutile mettere dischi forati o super pasticche si spende molto senza avere dei veri vantaggi,

meglio prendere i dischi di serie (magari quelli dell'ATE che costano meno ) meglio montare delle gomme piu preformanti

per montare quel tipo di disco (altre al costo) non danno le prestazioni cosi eclatanti su un impianto di serie
se vuoi migliorare veramente la frenata :
1) i due supporti (costano 150 cada 1)
2) monti i dischi piu grandi (da 300)originali marchiati ATE stanno sui 60 euro la coppia
3) pattini freno piu grandi costano sui 45 euro 2 coppie

gia cosi ti assicuro che cambia parecchio

poi se vuoi fare ancora di piu monti i tubi alta pressione (costano dai 15 a 20 euro cada 1 ci metti un bell'olio da DOT 5.1
cosi risolvi tutto pero di partenza costa di piu ma dopo la gestione costa di meno di quelli baffati con relativi pattini



domanda: i dischi da 300mm comportano anche la sostituzione delle pinze? o con le stesse pinze si possono montare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Luca(fofo74) so che stai leggendo dammi indicazioni!! ihihihih

Fofo74

aspetta che stavo contro9llando so di certo quelle posteriori possono montare entrambe i tipi di pattini (grandi e piccoli) ma io monto i dischi da 280mm
stavo vedendo per quelle anteriori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

le pinze le riporta tutte uguali dal 2003 al 2008 tranne per la ST cmq tutte costano sui 120 euro
quindi porta pinze 150
i dischi e pasticche del 1.8 tdci dell'ATE (sono quelle originali) costano tutto un 120 euro
quindi 270 euro per lato 530 totali (bella spesa )

considerando che la media dei dischi baffati sono sui 220 euro (a coppia ) diciamo con una media di 100.000km piu i pattini 140 euro (non so quanto durano queste)
siamo sui 360

530-360=170

pero il costo e durata delle pattini originali dovrebbe essere piu alta (xke i dischi baffati e pattini dedicati sono piu piccoli xke  sono del 1.6 tdci)

in teoria si dovrebbe risparmiare (esistono anche alternative sui pezzi originali vedi ATE) con una maggiore frenata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

cmq io ho trovato i baffato brembo a €150,00 la coppia, come detto pero' il rivenditore mi dice che sul catalogo li riportano solo x l'anteriore ma si posso montare gli stessi anche dietro???

devo capire bene cosa mi conviene fare di certo voglio una frenata più pronta!

Fofo74

no 1 per forma diversa 2 dimensioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

ok dai vedremo non so sinceramente che fare, appena ho un po' di tempo vedo in giro un po' di prezzi x entrambe le soluzioni

Fofo74

si deve cercare su ebay i pezzi ATE o simili si dovrebbe risparmiare molto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

se vuoi qualcosa di + vai sul sito della tarox ed apri bene il portafogli, dopo però potrai andare in pista tranquillamente senza alcun tipo di problema sulla frenata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

cerca questi su ebay.de sono quelli originali per il 1.8 tdci (dicono che si montano con i cerchi da 17 ma si montano anche su quelli da 16)   
ATE BREMSSCHEIBEN + BREMSBELÄGE BELÄGE VORNE VA Ø300MM BELÜFTET FÜR
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74



questi sono i supporti pinza posteriori

queste premettono di montare il disco posteriore da 280mm mantenendo la pinza originale e i pattini originali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gfocus

Citazione di: Fofo74 il 22 Giugno 2012, 16:37:25
Fili è inutile mettere dischi forati o super pasticche si spende molto senza avere dei veri vantaggi,

meglio prendere i dischi di serie (magari quelli dell'ATE che costano meno ) meglio montare delle gomme piu preformanti

per montare quel tipo di disco (altre al costo) non danno le prestazioni cosi eclatanti su un impianto di serie
se vuoi migliorare veramente la frenata :
1) i due supporti (costano 150 cada 1)
2) monti i dischi piu grandi (da 300)originali marchiati ATE stanno sui 60 euro la coppia
3) pattini freno piu grandi costano sui 45 euro 2 coppie

gia cosi ti assicuro che cambia parecchio

poi se vuoi fare ancora di piu monti i tubi alta pressione (costano dai 15 a 20 euro cada 1 ci metti un bell'olio da DOT 5.1
cosi risolvi tutto pero di partenza costa di piu ma dopo la gestione costa di meno di quelli baffati con relativi pattini

Fofo, ho seguito la discussione, e siccome tra poco dovrò intervenire per sostituire le pastiglie anteriori, volevo sapere se potevi darmi i codici di quelle più grandi.
Io ho il 2.0 tdci, già ho pinze grandi e dischi da 300.
Per i tubi ad alta pressione (alcuni li chiamano aeronautici) sono solo quelli in metallo? Sapresti consigliarmi un sit-marca che li venda per la fofoII?

Grazie

Fofo74

#48
xke vuoi montare quelli piu grandi? vedi che con quelli si frena veramente bene cmq sia che cerchi monti? se sono da 16" non puoi montare quelli piu grandi devi montare i 17" per avere quelli da
da 320 mm ma dietro cosa monti? quelli da 265mm

i tubi ad alta pressione ne esistono tanti sia quelli con l'intrecci esistono anche quelli "normali" costano meno e sono buoni ugualmente (costano sui 14/15 euro cada 1)
p.s. si cambiano tutti i 4 in contemporanea se no non servono a nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gfocus

Grazie Fofo,
allora, davanti monto i 300, ho i cerchi 16, non posso passare ai 320. Dietro dovrei avere i 280 (codice ford 1500156).
Il mio dubbio era se ci fossero pastiglie migliori (perchè + grandi) delle motorcraft che monto anteriormente, ma senza cambiare diametro dischi. Forse ho capito male.
Comunque si, la macchina frena benissimo.

2) Mi potresti dare un link dove trovo i tubi ad alta press non in acciaio a quel prezzo?

3) Visto che al prox tagliando farò sostituzione liquidi freni e spurgo, mi consiglieresti di passare a liquido dot 5.1 dall'attuale dot 4?

Grazie mille dell'aiuto

Fofo74

i tubi si trovano dai magazzini ricambi (sono neri con la chiusura per l'aggancio ad alta pressione) sono leggermente piu grossi ovviamente
se cambi i tubi metti il 5.1 se no lasci il 4

guarda che i pattini anteriori son grandi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pierfulvio69

salve a tutti e mi accodo a questo topic dato che devo cambiare le pastiglie e vi chiedevo se avevate provato le brembo o quale altre montare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
c-max 1.6 / 110 cv Titanium

gfocus

Ciao pierfulvio, come pastiglie io monto motorcraft e al cambio rimetto motorcraft.

Able007

Citazione di: gfocus il 03 Luglio 2012, 15:20:35
Ciao pierfulvio, come pastiglie io monto motorcraft e al cambio rimetto motorcraft.

vabbè quelle è lo standard

splendida c-max

io le anteriori monto le brembo....posteriori motorcraft.....ma penso che al prossimo cambio di pasticche anteriori farò cmq montare le motorcraft.....per ora con le brembo ho percorso circa 28.000km....cmq il disco essendosi un po consumato ha quel dentino che le fa fischiare un po....però tutto sommato sono buone come pasticche.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fordista82

io ho cambiato le pasticche anteriori e posteriori, sono arrivato a fare 61 mila km e ancora ci sono le poasticche, nonostatnte abito in montagna...
sento anche io quel fischio da  qualche mese, quando freno sento il fischio..
risco a vedere solo una parte delle pasticche, dovrei far smontare le gomme x vedere l' altra parte...

splendida c-max

io con le posteriori al massimo arrivo a 35.000km.....secondo me ho un problema di ripartizione di frenata.....mentre con quelle anteriori ho fatto circa 45.000, se non erro, devo controllare.....ed ora invece con le brembo sono a quota 28.000km circa.....purtroppo il fischio lo fa il dentino del disco....bisognerrebbe smurzare un po l angolo della pasticca e far fare la rettifica al disco.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fordista82

quindi questo fischio è un problema... la mia focus ha 90000km, non vorrei già cambiare i dischi...
cmq a me consumo regolare davanti e dietro..
basta che questo fischio non rompe il disco...

splendida c-max

no no...ma il disco non si deve cambiare.....al max quando cambierai le pasticche farai fare anche una rettifica al disco cosi da togliere il dentino.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fordista82

e se questa rettifica al disco non la faccio cosa comporta con le bpasticche nuove?
non penso causa grandi problemi...

Vadocomeundiavolo

Se il disco è rigato, righi subito le pasticche nuove.
Arteon Shooting Brake R



splendida c-max

io non l ho fatta(la rettifica) ed ora ho il dentino che me le fa fischiare.....se l avessi fatta molto probabilmente ora non sentirei nulla....non succede nulla se non la si fa.....quoto anche il collega....però è difficile rigare un disco.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fordista82

rigare le pasticche non credo sia un problemone...
la rettifica xò bisogna smontare i dischi per la rettifica.. se è un lavoro che si pùò fare anche senza smontarli penso sia semplice....

fordista82

be certo, per rigare un disco ce ne vuole.....

splendida c-max

per la rettifica si deve smopntare il disco......purtroppo.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fordista82

quindi a quanto ho capito se non si fa la rettifica dei dischi il fischio te lo porti sempre e cmq anche con pasticche nuove....

splendida c-max

dopo qualche migliaio di chilometri inizieranno a fischiare....diciamo che il meccanico gia sà che deve smuzzare l angolo della pasticca, cosi facendo si evita il contatto con il dentino del disco.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fordista82

anche con le pasticche nuove bisogna smuzzare....  alla fine xò come si consumano riprende a fischiare... almeno penso...
il mio fischio è leggero e non sempre fischia..
quindi si dovrebbe vedere qst dentino al momento del cambio pasticche, o no?

splendida c-max

hia centrato l argomento...io le brembo "che monto" le ho smuzzate.....e all inizio niente fischio, poi man mano che si son consumate, ovviamente si è azzerata anche la smuzzatura e quindi ora mi ritrovo con le pasticche che fischiano.....forse avrei dovuto smuzzarle di piu dato che le ho cambiate io......
cmq se metti un dito in mezzo ai raggi del cerchio, sentirai sotto al polpastrello il dente del disco.....mi raccomando fallo a freddo, i dischi scottano un accidenti....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fordista82

be certo, :)
ma qst dentino non si potrebbe togliere con un po di carta vetrata??
a volte neanche lo percepisco il fischio, xò se aumenta è fastidioso, sembra che le pasticche sn sempre consumate...

alla fine la rettifica a 4 dischi la si può sempre fare, xò meno si spende e meglio è....

🡱 🡳