Problema vibrazioni eccessive

Aperto da Gioppino, 14 Agosto 2014, 11:39:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gioppino

Buongiorno a tutti, possiedo una Focus C-Max 1.8 del 2007.
E' da un paio di settimane che avverto delle vibrazioni eccessive dell'auto mentre è ferma e soprattutto ho difficoltà a partire in maniera fluida, specie in salita. E' come se l'auto balbettasse e sono costretto a giocare di frizione e acceleratore per tenerla in moto. Dalla seconda in poi, nessun problema.
Ipotesi e/o suggerimenti?
Grazie mille!  :icon_wink:

Bravo80

@Gioppino completa il tuo profilo grazie, poi dicci pure quando hai fatto l'ultimo tagliando eventuali recenti interventi ecc.......

Gioppino

L'auto l'ho acquistata usata. L'anno scorso ho cambiato i vari filtri (abitacolo, gasolio, aria e olio) e qualche mese fa le candelette.
Vorrei capire se potrebbe essere il volano (non sento rumori metallici all'arresto del motore) o ci sono altri indagati.

Inoltre vorrei sapere, dati i consumi abbastanza alti 7.0-7.5 l/100km (soprattutto urbano), se posso e mi conviene intervenire flangiando l'egr.

Ancora grazie!

Bravo80

se senti rumore metallico allo spegnimento del otore l'accusato principale potrebbe essere il volano....
quanti km sono passati dall'ultimo tagliando??

Gioppino

Sui 18.000 km.
Il rumore metallico non lo sento o perlomeno non è molto evidente. In compenso appena da fermo premo l'acceleratore si sentono vibrazioni generate appunto da una massa eccentrica rotante che via via si annullano.

Bravo80

I supporti del motore come stanno?
Hai mai usato additivi per pulire l'impianto di alimentazione?

Nunzio88-

Penso più al hai supporti motori,anche la mia vibrava molto per colpa del supporto .Dai un occhiata[emoji6]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Gioppino

#7
Mai usato additivi.
Controllo i supporti motore e vi aggiorno.
Grazie!


In effetti il supporto sotto il vaso di espansione sembra ridotto maluccio. Gli altri non riesco a capire dove siano.
Vi allego foto e video.


Il meccanico Ford ha sentenziato volano+frizione da rifare. Chiede 1000€. E' onesto come prezzo?

Ammesso che il kit linkato vada bene, mi sembra un po' alta la richiesta, o sbaglio?

http://www.ebay.it/itm/835055-KIT-FRIZIONE-VALEO-VOLANO-FOCUS-C-MAX-1-8-TDCi-CV-115-/321386251563?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ad41d052b&_uhb=1

Nunzio88-

Penso che se via da un bravo meccanico risparmi quei 400/500 euro che nn fanno male...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

riccardo225

#9
ciao a tutti io ho la tua stessa auto e motorizzazione e  ho lo stesso identico problema  .il problema a me dichiarato e' il volano da meccanico ford  il prezzo e ' di 600 €il tuo mi sembra un po altino poi vedi magari nel frattempo  ha incluso pure la messa a punto .cmq io ho spostato l'operazione fra un mesetto  anche perche' adesso sembra alleviato

a meno che  ti ha conteggiato i supporti motore che il mio non ha conteggiato ma aveva intenzione di cambiarli  x far un buon lavoro e mettere la macchina a puntino


enrid

#10
Quoto per il volano, anche la mia aveva gli stessi problemi, non ricordo la spesa, ma credo siano stati circa 800 € con sostituzione supporto motore superiore, quello della foto, che costa circa 180€

Dalla foto vedo che il supporto è asciutto, o ha perso l'olio tempo fa oppure ancora non si è rotto è solo screpolato

Gioppino

#11
Nei 1000€ non è previsto altro che volano, frizione e manodopera. Da un autoricambi vicino casa i pezzi di ricambio (volano bimassa, frizione e cuscinetto idraulico) originali della Luk non arrivano a 500€. Non penso il lavoro giustifichi 500€ di manodopera quindi sicuramente mi rivolgerò ad un meccanico non autorizzato.

Per il supporto motore lato distribuzione non presenta perdite quindi valuterò il tutto appena avrò sostituito frizione e volano.
Nel caso persistano le vibrazioni proverò la sostituzione da solo (come da guida qui presente).

Qualcuno conosce il codice del ricambio originale Luk in modo da andare sul sicuro al momento dell'acquisto? Grazie!

Gioppino

#12
non è consentito fare due post consecutivi, quando nessuno risponde al tuo ultimo post, usi il tasto modifica in alto a destra dell'ultimo post e fai la tua aggiunta, così come ho fatto io per cancellare il tuo messaggio

splendida c-max

Citazione di: Gioppino il 25 Agosto 2014, 11:30:20
Nei 1000€ non è previsto altro che volano, frizione e manodopera. Da un autoricambi vicino casa i pezzi di ricambio (volano bimassa, frizione e cuscinetto idraulico) originali della Luk non arrivano a 500€. Non penso il lavoro giustifichi 500€ di manodopera quindi sicuramente mi rivolgerò ad un meccanico non autorizzato.

Per il supporto motore lato distribuzione non presenta perdite quindi valuterò il tutto appena avrò sostituito frizione e volano.
Nel caso persistano le vibrazioni proverò la sostituzione da solo (come da guida qui presente).

Qualcuno conosce il codice del ricambio originale Luk in modo da andare sul sicuro al momento dell'acquisto? Grazie!


il tuo motore è un kkda?

io guido il 1.8 del 2005 ho cambiato volano e tutto il kit più cambio supporto motore lato inferiore(cambio) al prezzo di 740€ compresa manod opera....reputo che il prezzo sia abbastanza onesto.... io ho avuto il volano che faceva rumore/vibrazione per parecchio tempo...fin quando poi ho deciso di cambiarlo perche allo spegnimento e all accensione dava proprio delle botte fitte ed intense...senza parlare di come si muoveva il motore..sembrava quasi che lo perdevo .... prima del volano ho cambiato anche supporto motore lato distribuzione 120 o 125€....non ricordo bene....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Gioppino

Si è il KKDA. Hai rimontato il bimassa della Luk o il monomassa della Valeo? Grazie della testimonianza.  ;)

splendida c-max

Citazione di: Gioppino il 30 Agosto 2014, 10:08:16
Si è il KKDA. Hai rimontato il bimassa della Luk o il monomassa della Valeo? Grazie della testimonianza.  ;)

ho rimontato il bimassa in quanto il meccanico mi ha sconsigliato di montare il monomassa in quanto si avvertono lievi vibrazioni..... quindi per stare tranquillo è andato di bimassa...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Daniele978

Se come dici, senti leggeri rumori metallici, credo proprio sia il volano. I supporti in genere creano vibrazioni allo spegnimento soprattutto, ma anche all'accensione e non creano rumori metallici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Nunzio88-

Vado ot un attimo, ma il volano che media di km ha?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Daniele978

Può andare in va@@a dopo 10 anni come 4 anni come non cambiarlo mai. Dipende sempre da quanto riguardo hai per l'auto. Io perché mi duri il più a lungo possibile, sempre frizione giù sia all'accensione che allo spegnimento. Oltre a cercare di stressati il meno possibile durante le cambiate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Nunzio88-

Ok grazie,perché la mia é quasi arrivata a 200000 km é nn lo ancora cambiato sgrat sgrat
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Daniele978

Non fa parte di nessun programma di manutenzione. Finché va lascia su e avanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

splendida c-max

quoto ...io l ho cambiato quasi a 180.000.....altri invece alla metà dei miei km gia l hanno dovuto cambiare....kmq anch'io cerco di stressarlo quanto meno....soprattutto quando cambio marcia...cerco di nn dare la "botta" con il pedale della frizione....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Gioppino

Finalmente ho fatto i lavori! Auto rinata!
Alla fine mi sono rivolto ad un meccanico che ha "semplicemente" sostituito i pezzi procuratomi presso autoricambi.
In particolare ho speso:
- Kit frizione + reggispinta idraulico + volano della Luk   550€
- Kit distribuzione + pompa + cinghia servizi 110€
- Tenditore + 3 pulegge + liquido raffreddamento 80€
- Olio cambio 0€ (regalato dall'autoricambi come "sconto")
- Manodopera 250€

Totale 990€

Penso che alla fine sia andata abbastanza bene, considerando soprattutto che allo stesso prezzo del meccanico Ford ho eseguito molti più lavori.
Grazie per i suggerimenti! :)

splendida c-max

il prezzo è buono per i lavori che hai fatto..... considera che hai fatto anche la distribuzione, quindi, il prezzo è davvero buono....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

beh adesso è un'auto nuova di zecca in pratica

Daniele978

Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳