Led posizione

Aperto da AngeloB, 07 Ottobre 2011, 13:10:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Sto valutando l'idea di mettere 2 lampade a led per le posizioni, sono indeciso se 5 led, 9 led, bulbo unico. Voi che consigliate?

emilio82

ciao...io ho monoled  alta luminescenza illuminazione wide per le posizione anteriori e 5 led per quelle della targa entrambi della lampa
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

AngeloB

Io vorrei mettere queste perchè in futuro mi piacerebbe montare gli xeno da 5000k

http://www.ebay.it/itm/120731584802?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2470wt_1044


Ma i led scaldano? Non vorrei che mi venissero i famosi aloni sui fari che sono ancora intatti

oᄊム尺

I led non scaldano
Io le ho messe a tre led, dai un'occhiata al mio garage! :)

Able007

io andrei con quelle a 9 led

ICEMAN

io ho gli stessi...acquistati da honk kong e pagati tre volte meno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Citazione di: AngeloB il 07 Ottobre 2011, 15:07:52
Io vorrei mettere queste perchè in futuro mi piacerebbe montare gli xeno da 5000k

http://www.ebay.it/itm/120731584802?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2470wt_1044


Ma i led scaldano? Non vorrei che mi venissero i famosi aloni sui fari che sono ancora intatti

non so quali fari hai ma questi a 9 led nei miei sporgerebbero troppo dal foro e quasi quasi potrebbero toccare col vetro del faro. Oltre al fatto che non so se la plastica alla base è sufficientemente piccola da entrare nel forellino misurato per l'alloggiamento delle luci di posizione.

AngeloB

Io ho i lenticolari comunque ho controllato, le lampade w5w t10 tutto vetro sono lunghe circa 26/27 mm e 10 mm di diametro, questi nel link sono 35 mm e 11 mm, quindi calcolando che la parte dell'innesto sia lunga uguale la lampada sporgerebbe 8/9 mm in più. Credo che lo spazio ci sia anche se devo vedere meglio

c.alessandro75

 ???  ???  ???  ???  ???

9 led smd 5050?
Io ho messo una lampadina con 8 led 5050 nella plafoniera di cortesia e ci illumino tutto l'abitacolo. Tu metteresti 9 led per ogni faro?

...con 18 led 5050 come luci di posizione non passi certo inosservato, nemmeno alle forze dell'ordine...
Io ho messo dei led più "soft". Luce bianca ghiaccio, ma niente di esagerato  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

AngeloB

Per la miseria, sono proprio così potenti questi led? Ok magari opterò per qualche led in meno, grazie della dritta  ;)

Tanus

#10
.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Mystral

infatti, come già detto prima, io h messo quelle a 5 led 5000K (luce bianca) e fanno una bella luce.

CorradoPC

Confermo, 5 led son più che sufficienti e ci entrano senza problemi!  ;)

pinulandia

Io ho messo quelli a 3 led con colorazione tra il 5000 e il 6000k. con lo xenon ci stanno a pennello. presi quest'estate da un rivenditore in sicilia pagati 1.50 a coppia. ne ho prese 5 confezioni.

AngeloB

Alla fine preso dalla curiosità ne ho prese un pò di tutti i tipi. La mia intenzione era mettere quelle a 5 led alle posizioni, 8 led alle plafoniere, 9 led agli specchietti e 1 led nei pozzetti. Curioso come una scimmia ho provato pure a mettere i 9 led alle posizioni (ringrazio gli scienziati che hanno progettato l'innesto delle lampade di posizioni così semplice e spazioso) però sinceramente di giorno la vista frontale da media distanza è uguale a quella a 5 led, avendone solo uno frontale e gli altri intorno, di notte invece la differenza è tanta quindi ho preferito cambiare e fare come avevo pensato all'inizio. Se tornassi indietro comprerei quelle a 4 led solo frontali per le pozioni.
Anche la lampada degli specchietti è molto scomoda da raggiungere, ho provato a leggere il manuale ma non è chiaro quindi ho seguito la guida qui su idaf.
Devono ancora arrivare quelle da 1 led, se fanno luce abbastanza vorrei metterle pure alla targa.
PS: ho avuto un piccolo inconveniente nello smontare i 9 led, le lampade sono uscite dall'innesto. Per fortuna me ne sono accorto in tempo così mi sono messo con il faro in verticale prima che si staccasse del tutto e la lampada è caduta per gravità. State attenti!

ho preso questi 4 tipi di lampade










ICEMAN

il primo led  della foto non serve a niente...fà luce solo direzionalmente...cioè solo davanti...
c'è nè un altro tipo a testa concava che fà luce a espansione...comunque gli altri led ( smd ) vanno più che bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Oggi mi sono saltate entrambe le lampadne a 5 led di posizione. Entrambe si sono spezzate contemporaneamente e mi sono rimaste dentro al faro. Strano e poi tutte e due insieme.

AngeloB

Citazione di: Mystral il 17 Ottobre 2011, 23:05:14
Oggi mi sono saltate entrambe le lampadne a 5 led di posizione. Entrambe si sono spezzate contemporaneamente e mi sono rimaste dentro al faro. Strano e poi tutte e due insieme.
Cavolo anche a me, dopo qualche ora che le avevo montate! Dopo qualche minuto di panico ho smontato i fari e ho tolto "le teste" a 5 led dal foro della lampada H1 abbagliante. Ho risaldato i contatti ma per non rischiare le ho utilizzate per i pozzetti. Secondo me può essere che le ho forzate nel montaggio ma purtroppo nel faro non c'è tanto spazio per l'inserimento.

CorradoPC

 ??? Spezzate entrambe?
Che strana 'sta cosa! Come fanno a spezzarsi se non toccano da nessuna parte?
L'unica cosa che mi viene in mente è una botta al paraurti che possa avere momentaneamente spinto verso l'alto i fanali, ma anche in questo caso... mah!

Mystral

Citazione di: CorradoPC il 18 Ottobre 2011, 09:22:03
??? Spezzate entrambe?
Che strana 'sta cosa! Come fanno a spezzarsi se non toccano da nessuna parte?
L'unica cosa che mi viene in mente è una botta al paraurti che possa avere momentaneamente spinto verso l'alto i fanali, ma anche in questo caso... mah!

L'auto non ha preso alcuna botta, inootre non sono così fragili da spezzarsi. Ritengo che sia stato un colpo di corrente chele ha fatte saltare entrambe contemporaneamente, ma non mi spiego come siano arrivate a spezzarsi in 2.

Mystral

Ne ho montate altre due e sono saltate anche queste. Erano della stessa marca di quelle precedenti.
Chi mi sa dire perché saltano?

Funaio

Anche io mi sono lasciato prendere la mano con i led,comprati per le posizioni anteriori per la targa plafoniere interne ecc ecc sono durate all'incirca 10 giorni prima sono saltate le posizioni sono come scoppiate,dopo la targa prima la destra poi la sinistra e alla fine la plafoniera interna.
tenendo presente che mi sono costate circa 20 euro la coppia,l'unica che si è salvata quella del bagagliaio per ora....
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

melyeclau

Anche io ho i led per evitare che si guastano anzitempo è buona norma quando accendete il motore avere le luci spente,questo perchè per qualche attimo la tensione arriva a 15-16 v e così loro si bruciano,il discorso vale anche per le lampadine comuni che comunque hanno una tolleranza maggiore

AngeloB

Cavolo €20 a coppia? Che tipo di led avete montato? Potrebbe essere che danno fastidio le resitenze? A me si sono "staccate le teste". Io avevo messo quelle con le resistenze alle posizioni fino a quando si sono rotte. Poi però le ho risaldate e ora funzionano nei pozzetti. Le ho ricomprate a 8 led frontali senza resistenze, non ancora le monto.

Funaio

Citazione di: AngeloB il 25 Ottobre 2011, 16:08:05
Cavolo €20 a coppia? Che tipo di led avete montato? Potrebbe essere che danno fastidio le resitenze? A me si sono "staccate le teste". Io avevo messo quelle con le resistenze alle posizioni fino a quando si sono rotte. Poi però le ho risaldate e ora funzionano nei pozzetti. Le ho ricomprate a 8 led frontali senza resistenze, non ancora le monto.

Le avevo comprate sul catalogo......non faccio nomi garantite come tra le migliori ,ed anche a me si è rotto nel tuo stesso modo alla fine mi sono arreso adesso monto le classiche ultra white.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Mystral

Citazione di: melyeclau il 25 Ottobre 2011, 16:03:46
Anche io ho i led per evitare che si guastano anzitempo è buona norma quando accendete il motore avere le luci spente,questo perchè per qualche attimo la tensione arriva a 15-16 v e così loro si bruciano,il discorso vale anche per le lampadine comuni che comunque hanno una tolleranza maggiore

Non mi sembra questa una soluzione, innazi tutto perché con le originali mica saltano ad ogni volta che si mette in moto l'auto con luci accese, può capitare e se capita accade raramente.
Questi led saltano sempre, non durano niente.
Ed anche se ci s'impegna ad accendere l'auto a luci spente può sempre capitare di scordarselo una volta ogni tanto e quella volta ogni tanto non puo' pregiudicare ogni volta una coppia di lampade.
Inoltre non è detto che si siano bruciate all'accensione, potrebbero essere saltate anche durante il normale utilizzo.

ICEMAN

ma che avete gli xeno????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: iceman. il 25 Ottobre 2011, 19:46:46
ma che avete gli xeno????????
Pensi che possono dare fastidio le ballast?

melyeclau

I led in elettronica molto spesso sono pilotati da segnali modulati in frequenza l'occhio umano non si accorge di nulla, ma il led si accende e spenge molte volte al secondo questo per evitare di "stressare" la giunzione del semiconduttore,quelli che montiamo noi no!! se poi si aggiunge che questi led per essere così super luminosi vengono fatti lavorare con resistenze di carico basse e calcolate per 12V.. a motore in moto sono sempre 13.5-14 così  sono attraversati da una corrente più elevata rispetto alle loro specifiche basta uno sbalzo di tensione di 3-4 volt per fondere la giunzione.
comunque io sono due mesi che li ho e li accendo sempre dopo aver avviato zero problemi,...anzi l'unico che mi da problemi è un led dei pozzetti che lampeggia,ma lo faceva fin da subito

CorradoPC

Comprate le lampade led dotate di regolatore di tensione. Sono più difficili da trovare e costano un po' di più, ma dovrebbero essere a prova di sovratensioni.  ;)

AngeloB

Citazione di: CorradoPC il 26 Ottobre 2011, 09:31:45
Comprate le lampade led dotate di regolatore di tensione. Sono più difficili da trovare e costano un po' di più, ma dovrebbero essere a prova di sovratensioni.  ;)
potresti dire dove le hai prese?

Able007

giovanni io ho le posizioni a led e xeno da quasi due anni e non ho mai avuto rogne, da dove li hai compraiti i led

CorradoPC


Mystral

#33
Citazione di: Able007 il 26 Ottobre 2011, 12:28:20
giovanni io ho le posizioni a led e xeno da quasi due anni e non ho mai avuto rogne, da dove li hai compraiti i led

Li ho presi da questo venditore da 4 soldi...http://www.ebay.it/itm/180674717244?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Suppongo che i led siano scarsi, e il venditore invece di cambiarli in garanzia sai che voleva, che ne comprassi altri due per sotituirmi questi. :D

Inevece Fil dimmi tu dove hai comprato i tuoi, quali e quanto li hai comprati.

AngeloB

Anch'io ho comprato quelle dallo stesso venditore !

🡱 🡳