Calcolo resistenza per pannello a led

Aperto da AngeloB, 03 Gennaio 2012, 15:50:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Tempo fa ho comprato questo pannello da 36 led



L'ho messo nella plafoniera anteriore ma avevo problema di corrente residua poi mettendo una lampada a led "no error" o "canbus" in quella centrale il problema l'ho risolto.

Adesso ne volevo mettere uno anche centralmente ma volevo innanzitutto risolvere il problema della corrente residua poi volevo diminuire un pò la luminosità.
Guardando bene il pannello si vede che è costruito da 12 serie da 3 led + una resistenza a serie, tutte messe in parallelo. Ho provato con un alimentatore a tensione regolabile e ho visto che la luminosità che vorrei ottenere la ottengo a 9v. Non sono esperto però ho calcolato...
Un led smd assorbe circa 0.02-0.03a, tre in serie lo stesso ma 12 serie = .02-.03 * 12 = 0.30a (media)
Volendo togliere 3v ho calcolato 3/0.3= 10 ohm
Per la potenza ho calcolato 3*0.3= 0.9 watt

Ho comprato alcune resistenze da 10 ohm e 2 watt di potenza, ne ho messe una in serie e una in parallelo al pannello ma nel calcolo c'è qualcosa che non va, infatti con quella in parallelo il pannello non si accende per niente e la resistenza si scalda subito, senza quella in parallelo la luminosità è sempre uguale e c'è ancora il problema della corrente residua.
Dove ho sbagliato?

melyeclau

#1
R=V-Vd/I
V=12V
Vd=caduta di tensione sul led te ne hai 12 serie di 3 quindi circa 9V
I=corrente del singolo ramo 20ma =20ma
torna circa 150 ohm
però non è valido questo calcolo perchè non i tiene conto della resistenza in serie sul pannello, perchè non provi con un potenziometro da 500ohm che colleghi in serie al pannello così:
il centrale e un piedino al positivo e l'altro piedino a massa lo provi scegli la luminosità che preferisci e poi con un tester misuri la resistenza(a pannello scollegato) tra i piedini del potenziometro collegati insieme e quello libero, ti indicherà il valore di resistenza che ti occorre

melyeclau

#2
per quella in parallelo 10ohm sono pochi su quella resistenza passano 1,2Ampere decisamente troppe, prova tipo con un valore a decrescere partendo da 200 ohm(puoi fare sempre con ikl potenziometro come sopra!

AngeloB

Ah ecco, io ricordavo male l'assorbimento dei led, quindi il conto si fa con il simbolo ramo? Quindi la corrente totale assorbita è il singolo ramo x12?
Come calcoli che sulla resistenza in parallelo passano 12 ampere?
Il bello è che questo calcolo l'ho fatto al negoziante e mi ha dato ragione
Su ogni ramo c'è in serie un resistenza da 131 ohm, provati 40 ohm in serie e la luminosità è ok. Quando ripasso dalle parti del negozio di elettronica compro un pò di resistenze di varie misure, con qualche euro mi porto a casa mezzo negozio e faccio le prove :)

melyeclau

ho detto una stupidaggine dici bene te.. la scuola è lontana ormai, le correnti in serie non si sommano mentre in parallelo si! scusa per l'informazione sbagliata mi sa che prima ero disattento ho anche lasciato una virgola per la strada sono 1,2 Ampere ( I=V/R 12/10=1.2)

melyeclau

ho modificato il post sopra!  :-[ scusate!

ernesto

scusate, scusate,
http://www.elettronicaincorso.it/resistenze_in_serie_e_parallelo.html
guardate qua

in oltre guardate qua che vi calcola tutto led singolo, somma di led in serie e somma di led in parallelo e led luxeon star
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

scusate, scusate,
http://www.elettronicaincorso.it/resistenze_in_serie_e_parallelo.html
guardate qua

in oltre guardate qua che vi calcola tutto led singolo, somma di led in serie e somma di led in parallelo e led luxeon star
http://www.lgp-online.it/ebay/led/schema_collegamento_led/calcolo_led.htm

scusate ma mancava qualcosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Oggi ho provato solo con una resistenza da 680 1/4 watt in parallelo, il pannello rimane spento a riposo e con la lampada accesa la resistenza non scalda, infatti per quando il pannello è alimentato ho fatto il calcolo partendo dalla misura del resistenza che avevo a disposizione I=V/R quindi 12/680=.0176a
Per la potenza 12x0.0176=0.2117w quindi dovrei stare tranquillo.
Che dici? lascio così o trovo il valore più basso possibile che mi tiene il pannello spento?

ernesto

il discorso è (per questo ti ho citato il link) che per fare 2 conti giusti bisogna sapere quant'è la somma delle resistenze di ogni serie da 3 in modo da poi potere effettuare il calcolo in parallelo per poi decidere che resistenza applicare, secondo me e secondo il calcolatore, per tenerti sicuro ci vorrebbe una resistenza da circa   1/2 watt, sicuramente, i cinesi per ogni 3 led avranno messa da 1/4
per quello che ne so io, a parità di resistenza in parallelo la resistenza si dimezza es se io metto in parallelo 2 resistenze da 1khom ne ottengo una da 500 ohm  questo spiega il surrisscaldamento della resistenza, anche percheè se le resistenze in parallelo non sono uguali, quella che conta è quella + bassa (quella che si scaldava), devi considerare resistenze anche i 3 led con la resistenza che a sua volta sono in parallelo con altre resistenze, ora non so cosa accade perchè non so come stanno combinate su quel circuito, i led smd assorbon da 05 a 020 mini amp, calcola una via di mezzo 010 o 015 per essere + cautelato, se puoi posta una foto del retro del circuito e se puoi segnalami come hai fatto il collegamento sia in serie che in parallelo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Citazione di: AngeloB il 04 Gennaio 2012, 19:23:20
Oggi ho provato solo con una resistenza da 680 1/4 watt in parallelo, il pannello rimane spento a riposo e con la lampada accesa la resistenza non scalda, infatti per quando il pannello è alimentato ho fatto il calcolo partendo dalla misura del resistenza che avevo a disposizione I=V/R quindi 12/680=.0176a
Per la potenza 12x0.0176=0.2117w quindi dovrei stare tranquillo.
Che dici? lascio così o trovo il valore più basso possibile che mi tiene il pannello spento?
eventualmente dovresti trovare il valore più alto possibile che ti fa spegnere il pannello, ma se con 680 ti resta spento va benissimo per la potenza sei un po' al pelo perchè 1/a sarebbe 0.25 prova a tenere la lampada accesa un quarto d'ora e vedi se scalda, altrimenti lascia pure così!

AngeloB

Sul retro del pannello non si vede niente perchè c'è il biadesivo però in controluce si possono vedere i contatti. Ho fatto lo schemino, scusate ma non so disegnare i led smd perciò li ho disegnati come sono in realtà. Le resistenze sono anche loro smd da 131 ohm.



Cmq per divertirmi, visto le il negozio mi è lontanuccio, ho preso 100 resistenze miste da 1/2 watt su ebay, proverò con una più alta giusto per stare sicuro più anche se mediamente le plafoniere hanno tempi di accensione brevi. Addirittura ho visto quando ho fatto gli altri lavori sulla Focus che dopo un pò anche a porte aperte le lampade si spengono lo stesso.

Grazie per l'aiuto a tutti ;)

melyeclau

Citazione di: AngeloB il 05 Gennaio 2012, 10:20:11
Sul retro del pannello non si vede niente perchè c'è il biadesivo però in controluce si possono vedere i contatti. Ho fatto lo schemino, scusate ma non so disegnare i led smd perciò li ho disegnati come sono in realtà. Le resistenze sono anche loro smd da 131 ohm.



Cmq per divertirmi, visto le il negozio mi è lontanuccio, ho preso 100 resistenze miste da 1/2 watt su ebay, proverò con una più alta giusto per stare sicuro più anche se mediamente le plafoniere hanno tempi di accensione brevi. Addirittura ho visto quando ho fatto gli altri lavori sulla Focus che dopo un pò anche a porte aperte le lampade si spengono lo stesso.

Grazie per l'aiuto a tutti ;)
Giusto!secondo me così va più che bene!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

AngeloB

Dimenticavo le resistenze che ho messo io! R1 per la luminosità e R2 per la luce residua




ernesto

dallo schema si vede che la resistenza in serie "originale, è su due led e non su 3, però prima di r1 che hai messo tu (e se ne deduce che quello è il positivo) ci dovrebbe essere una resistenza, in quanto diversamente arriverebbero direttamente i 12v  a quei 12 led, mentre poi passando per le resistenze non saranno più 12v ma pressappoco 6v e teoricamente quei 12 led dovrebbero bruciarsi in quanto passano 12v oppure hai segnato male le resistenze e vanno prima del led dopo r1 per ogni fila la r2 levala non serve  a niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Ripeto non sono esperto però ricordo che le resistenze dove le metti metti non fa differenza, almeno credo. Il calcolo son si fa sul singolo ramo?
La r2 mi serve per togliere la luce residua, praticamente la lampada fa una luce fioca anche quando dovrebbe essere spenta, cioè a porte chiuse (il pannello vorrei metterlo nella plafoniera)

melyeclau

dice bene angelo la caduta di tensione va considerata sull'intero ramo!

ernesto

non se mettiamo la resistenza appropiata su tutti i led in serie senza considerare le connessioni in parallelo, dome metti le resistenze fa si la differenza, se le metti prima del led il led si brucia, non supporta 12v, secondo me se collegati tutti in serie ossia resistenza su cui affluire un positivo del I°led (resistenza da 1 kohm dato che vuoi una luce leggermente minore) poi attacchi il positivo del II°led sul negativo del primo e via dicendo fino allultimo vedrai che tutto funzionerà e non avrai luci residue i led in serie e cioè i 2 dopo la resistenza fatti dalla casa costrutrice sono già in quel modo, quelli prima della resistenza (in base allo schema che hai postato) sono in parallelo ossia tutti prendono il positivo e passano poi la corrente che va prima alla resistenza e poi ai  2 led in serie, ci sta da stravolgere un po' il progetto iniziale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Guarda che il pannellino è gia pronto per i 12 volt, le 2 resistenze che ho aggiunto io sono in +.

Quando ho fatto i led per le maniglie credevo di aver sbagliato perchè avevo saldato la resistenza sul negativo però il led funzionava lo stesso, quando ho fatto l'illuminazione del pozzetto per prova ho fatto lo stesso, avevo messo la resistenza alla fine della serie di 4 led sul negativo e tutto funzionava quindi penso che dove la metti metti, la caduta di tensione va calcolata sul ramo intero, almeno questa è una prova che ho fatto fisicamente, come si dice, prova empirica? :D

ernesto

scusami ma non poò essere, prendi un led, una batteria o due da 1,5 v ed inverti le polarità, non si accende garantito, forse pensi di avere messo sul negativo, ma non è così, riguarda i collegamenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Forse mi sono espresso male, le polarità dell'alimentazione devono per forza essere giuste però mettendo la resistenza o tra il + e il led o tra il led e il - il risultato non cambia, l'ho provato!

melyeclau

Citazione di: AngeloB il 05 Gennaio 2012, 22:37:16
Forse mi sono espresso male, le polarità dell'alimentazione devono per forza essere giuste però mettendo la resistenza o tra il + e il led o tra il led e il - il risultato non cambia, l'ho provato!
esatto, ernesto sul led cadono sempre 3,2 volt circa la resistenza viene messa per far cadere la tensione in eccesso e limitare la corrente di funzionamento che sia messa sull'anodo o sul catodo non cambia ai fini pratici anche se è buona norma che sia messa prima del led!

ernesto

ora ho compreso quello che forse prima non leggevo bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳