Calcolo resistenza per pannello a led

Aperto da AngeloB, 03 Gennaio 2012, 15:50:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Tempo fa ho comprato questo pannello da 36 led



L'ho messo nella plafoniera anteriore ma avevo problema di corrente residua poi mettendo una lampada a led "no error" o "canbus" in quella centrale il problema l'ho risolto.

Adesso ne volevo mettere uno anche centralmente ma volevo innanzitutto risolvere il problema della corrente residua poi volevo diminuire un pò la luminosità.
Guardando bene il pannello si vede che è costruito da 12 serie da 3 led + una resistenza a serie, tutte messe in parallelo. Ho provato con un alimentatore a tensione regolabile e ho visto che la luminosità che vorrei ottenere la ottengo a 9v. Non sono esperto però ho calcolato...
Un led smd assorbe circa 0.02-0.03a, tre in serie lo stesso ma 12 serie = .02-.03 * 12 = 0.30a (media)
Volendo togliere 3v ho calcolato 3/0.3= 10 ohm
Per la potenza ho calcolato 3*0.3= 0.9 watt

Ho comprato alcune resistenze da 10 ohm e 2 watt di potenza, ne ho messe una in serie e una in parallelo al pannello ma nel calcolo c'è qualcosa che non va, infatti con quella in parallelo il pannello non si accende per niente e la resistenza si scalda subito, senza quella in parallelo la luminosità è sempre uguale e c'è ancora il problema della corrente residua.
Dove ho sbagliato?

melyeclau

#1
R=V-Vd/I
V=12V
Vd=caduta di tensione sul led te ne hai 12 serie di 3 quindi circa 9V
I=corrente del singolo ramo 20ma =20ma
torna circa 150 ohm
però non è valido questo calcolo perchè non i tiene conto della resistenza in serie sul pannello, perchè non provi con un potenziometro da 500ohm che colleghi in serie al pannello così: