conversione da fari a parabola a bixenon originali

Aperto da Gfoof, 23 Novembre 2018, 09:55:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gfoof

buongiorno
Ho una focus mk2.5(seconda serie restyling) con i classici fari a parabola. Ho trovato in vendita dei fari bixeno originali compresi di centralina e lampadine nuove. Mi chiedo se i cablaggi sono uguali tra i due fari,perchè so che tra quelli a parabola e quelli lenticolari alogeni(afsl) c'è qualche differenza. DELUCIDATEMI

vi lascio le foto dei due fari

Marco5684

Ciao! Si può fare una piccola modifica per recuperare la regolazione dell'altezza del faro

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Gfoof

La regolazione la posso pure far fare manualmente dall'elettrauto una volta per tutte,mi interessa sapere se gli spinotti sono uguali e che i fari funzionino senza modifiche al cablaggio

Marco5684

La parte dei pin relativi alle luci si (abbaglianti, anabbaglianti, frecce) rimangono invariati

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Gfoof

ah ok grazie
ma questi fari hanno la lamella nel faro che commuta da anabbagliante ad abbagliante?

Marco5684

C'è proprio questa discussione che fa al caso tuo:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35165.0

Mi pare che comunque abbiano 2 fari divisi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Gfoof

Grazie,qui per i fari bixeno parla di una piccola modifica al cablaggio
Che modifica?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Marco5684

Quella che appunto ti dicevo per recuperare la regolazione dell'altezza del Faro. Avevo visto un video dove spiegava bene come farla appena lo trovo te lo mando

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Gfoof

Mi sta venendo un dubbio
Sulla focus con fari a parbola l'abbagliante è uno solo,mentre sulla versione con i bixeno abbiamo "due" abbaglianti, a fari spenti si accende quello alogeno,a fari accesi interviene la lamella e aumenta il fascio luminoso. Ora montandoli aftermarket come funziona la cosa?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Marco5684

Anche per quello non hai problemi, l'unica grande differenza tra i due cablaggi è che il faro a parabola ha la regolazione dell'altezza faro laddove il faro bixeno ha i pin per la regolazione automatica dell'assetto del fari e laddove il faro afs ha la regolazione per il faro autoadattativo, per cui avendo questi pin impegnati questi due ultimi fari hanno un cavetto a parte con due pin per il motorino altezza faro.
Per intenderci, questo è uno schema che ho fatto io e riguarda un faro afsl.
Se verifichi il cablaggio del tuo faro con il tester noterai che i pin che riguardano le luci sono esattamente identici

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Gfoof

Ok grazie mille, regolerò manualmente la posizione del faro e basta, l'importante è che tutto funzioni senza altre modifiche

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Marco5684

Ecco, da qui si vede molto bene la differenza. La modifica eventualmente sarebbe solo ripassare quel connettore esterno dentro al faro e collegarlo (sempre internamente ) ai pin esatti.

In ogni modo se vuoi essere certo al 100% del cablaggio, smonti il faro, te lo porti a casa, togli le lampade e cerchi con il tester la corrispondenza dei pin, un puntale lo poggi sul pin e uno sul portalampada, alla fine ti viene fuori lo schema del cablaggio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Gfoof

Questi sono i fari afsl
quelli bixeno non hanno il secondo spinotto se non sbaglio

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Kekkoxx98

I bixeno hanno una sola Lampada mi sembra d1s per abbagliante e anabbaglianti, la lampada h1  è usata solo per scanalate quando il faro principale è spento
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Gfoof

La centralina di una focus con fari a parabola come sceglie se usare l'abbagliante alogeno o meno?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Kekkoxx98

Spero di farti capire l'abbagliante alogeno è usato solo per sfanalare a luci spente, il resto è fatto con la lampada xeno sia luce lunga che corta
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Gfoof

Sì sì l'ho capito,ma alla mia focus quando vuoi accendere gli abbaglianti,in qualsiasi situazione,accende quelli alogeni, facendo la conversione a bixeno chi si occupa di scegliere se muovere la lametta nella lente o accendere l'abbagliante alogeno?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Kekkoxx98

Non lo so ma la cosa credo sia risolta con un relè devi chiedere a chi ha fatto la modifica
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

🡱 🡳