La mia Focus fa Toc Toc

Aperto da Bruno, 09 Luglio 2012, 08:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruno

Ciao a tutti, vengo subito al problema, passando a bassa velocità su delle buche o su strada sconnessa, si sente un rumore sordo tipo TOC, hanno controllato trapezi, biellette, scatola sterzo, gommini barra, alla fine mi hanno detto che erano gli ammo............cambiati il problema è identico a prima. Stavo guardando il supporto motore di sx e vedo che toccando la membrana superiore è molliccia e convessa, non ci sono tracce tracce d'olio, come faccio a capire se è il supporto alla frutta?? E poi come cavolo funziona sto supporto che non l'ho mica capito?
Grazie
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Bruno

Grazie per la risposta Lupetto, ieri l'ho portata da un'altro meccanico che mi è stato consigliato da un amico, non aveva moltissimo tempo ma ha sentito il rumore in movimento e la messa sul ponte, ha controllato i giochi delle testine, dei tiranti tra ammo e barra, trapezi e non ha trovato nulla che potesse giustificare il rumore, il supporto motore lo escluderebbe, mi ha detto che rischi non ne corro, la macchina è sicura, questo già mi rincuora visto che ci devo andare in ferie, comunque sabato mattina la riporto, la rimette sul ponte smonta la copertura inferiore e continua a cercare.
Il dubbio sul supporto mi rimane, anche perchè un mio vicino con la tddi tempo fa mi racconto di un problema del tutto simile e lo risolse con la sostituzione del supporto, però non è che posso andare a tentativi altrimenti pezzo a pezzo va a finire che mi rifaccio la macchina  :)

Ciao
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

ernesto

il mille righe del semiasse, quello fa toc toc, ma per risolverlo va sostituito, alcuni mettono il ciano acrilato, ma dura poco, trattasi di difetto di fabrica ford, ma la stessa non  riconosce il difetto, perchè comunque lo risolve con il ciano acrilato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bruno

Citazione di: ern.focus il 10 Luglio 2012, 07:31:19
il mille righe del semiasse, quello fa toc toc, ma per risolverlo va sostituito, alcuni mettono il ciano acrilato, ma dura poco, trattasi di difetto di fabrica ford, ma la stessa non  riconosce il difetto, perchè comunque lo risolve con il ciano acrilato

I mio è un toc toc continuo se vado sullo sconnesso, proprio come uno sbattimento, il mille righe non dovrebbe fare un toc in partenza piuttosto che in rilascio?
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Andreabix79

sei sucuro che le boccole e i silentblock siano ok?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Bruno

#5
Citazione di: Andreabix79 il 10 Luglio 2012, 09:43:56
sei sucuro che le boccole e i silentblock siano ok?
Guarda....non sono sicuro più di niente, però ieri ero presente, macchina sul ponte, crick sotto il trapezio, le ha provate tutte ma secondo lui nn ci sono giochi tali da causare quel tarloccamento sullo sconnesso.
Mi sembra uno piuttosto meticoloso, spero che sabato individui il problema altrimenti me la tengo così finché nn diventa una cosa macroscopica e quindi evidente!!! Che palle però!!!
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Able007

Causa di rumori nell'avantreno, soprattutto derivano molto spesso dai seguenti elementi

1)Le testine dello sterzo che con il tempo si usurano e prendono gioco;

2)Oppure dalle biellette o dai silentblok che si seccano e che portano al rumore che sentiamo, anche se questa problematica si manifesta soprattutto nelle focus prima serie




Una delle cause di rumore nella'avantreno, con il tipico rumore cloc cloc, può derivare dal tampone del duomo della vettura; questo capita soprattutto a chi monta molle ribassate in quanto la molla lavorando di più ne accentua il difetto.
Le possibili soluzioni sono due:
1)   sfilare la molla ed ingrassare per bene il tampone sul duomo;
2)   oppure inserendo nella prima spira della molla una guaina per ammortizzare ed eliminare il runore.




Bruno

Able, grazie 1000 per il dettaglio della tua risposta! I pezzi che hai evidenziato nello spaccato in teoria sono stati controllati tutti anche se senza smontare le parti. Ti faccio 2 domande:
cambiando gli ammortizzatori non si sarebbero dovuti accorgere di eventuali problemi del tampone del duomo?
Quando parli di silent block intendi quelli della barra di torsione? Quelli li ho visti, di sicuro avvolgono la barra però, pur non avendoli toccati, potrebbero essere secchi (mi sembra di aver visto una crepa) ma possibile che causino tutto quel rumore?

Lupetto, il rumore proviene dal lato passeggero, anche per questo motivo mi era venuto in mente il supporto motore, il risuonatore di preciso dove si trova?

Comunque il rumore è comparso all'improvviso, non so se può essere un'informazione utile!!!

Grazie a tutti quelli che stanno cercando di aiutarmi, continuate con i vostri suggerimenti che reputo indispensabile per farmi un'idea di quello che potrebbe essere!!!

Ciao
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Able007

cambiando gli ammo dovrebbero aver controllato il tutto pero'...  dovresti chiedere a chi ha fatto il lavoro!

Bruno

Aggiornamento: macchina sul ponte e via copertura,  nessun gioco evidente su bracci, tiranti, ecc, ecc ma il supporto motore poteriore è andato e da sostituire, il meccanico ha detto che con la sua sostituzione non si sente di dire che il problema verrà risolto, però, molto onestamente, mi ha detto che gli girano le palle a farmi spendere soldi per niente cambiando pezzi a caso, quindi procederà con la sostituzione del supporto che comunque è da cambiare e se non si dovesse risolvere continueremo a cercare. Gli altri 2 supporti sembrano ok anche se al momento non lavorano al meglio per il cedimento del posteriore. Mah, forse è la volta buona. Sperem!!!!

Ciao
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Able007


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

neanche un mesetto fa avvertivo lo stesso identico sintomo tuo, un toc toc poco avvertibile sullo sconnesso e sopratutto sull'asfalto sconnesso e in un curva, alla fine ho risolto con la bielletta tirante destra costo tot 25 euro
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Bruno

#13
X FOCVS89: le biellette sembrano ok, nn sembra ci siano giochi.

X LUPETTO: domani mi procura il supporto, quando lo avrà in officina mi chiama e in 10 minuti lo mette su, sono quasi convinto sia lui.
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Pasquale S

non credo
in genere i supporti motore  creano vibrazioni,rumori all avvio e allo spegnimento
ma toc su sconnesso nn credo
cmq speriamo sia quello
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bruno

#15
Citazione di: pasquale sgro il 15 Luglio 2012, 16:08:25
non credo
in genere i supporti motore  creano vibrazioni,rumori all avvio e allo spegnimento
ma toc su sconnesso nn credo
cmq speriamo sia quello

Mah, io ci spero! Un mio vicino aveva lo stesso problema sulla sua tddi e ha risolto così, il supporto nella parte inferiore era lucido e pulito come se sfregasse o, spero, battesse contro la copertura inferiore del motore!!! Appena lo cambio vi faccio sapere, sperando di dirvi che ho risolto, altrimenti mi consolero' col fatto che era comunque da cambiare!!

Ciao
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Autotopo

Lo stesso rumore lo fa anche la mia, da almeno 4-5 anni se non di più...
Mi dissero che probabilmente era una boccola di un braccetto se non ricordo male che prendendo gioco produceva il rumore sullo sconnesso, ma poi non lo feci cambiare perché non comprometteva la sicurezza dell'auto...
Magari al prossimo tagliando lo faccio presente al meccanico, visto che come ha detto focvs89 la spesa é minima...

Bruno

Cambiato supporto motore danneggiato!!!!
Risultato:

il rumore è ancora li!!!!!

Il meccanico era scettico sul fatto che avremmo risolto così, quindi, settimana prossima si va in ferie, poi fine agosto settembre ci rimettiamo le mani!!!!

Pasquale aveva ragione!!! :P

Ciao
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Pasquale S

immaginavo
un supporto rotto  fa altri tipi di problemi
tienici aggiornati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: Able007 il 10 Luglio 2012, 19:52:11
Causa di rumori nell'avantreno, soprattutto derivano molto spesso dai seguenti elementi

1)Le testine dello sterzo che con il tempo si usurano e prendono gioco;

2)Oppure dalle biellette o dai silentblok che si seccano e che portano al rumore che sentiamo, anche se questa problematica si manifesta soprattutto nelle focus prima serie




Una delle cause di rumore nella'avantreno, con il tipico rumore cloc cloc, può derivare dal tampone del duomo della vettura; questo capita soprattutto a chi monta molle ribassate in quanto la molla lavorando di più ne accentua il difetto.
Le possibili soluzioni sono due:
1)   sfilare la molla ed ingrassare per bene il tampone sul duomo;
2)   oppure inserendo nella prima spira della molla una guaina per ammortizzare ed eliminare il runore.





UBARES

questo tipo di rumore lo avevo anch'io, e proprio in questi giorni ho sostituito i tre supporti (presi di concorrenza e tra l'altro quello motore - ossia lato distribuzione - è di nuova generazione nel senso che è stato modificato perchè i precedenti non andavano bene. Vi farò sapere se questi rumori sono andati via, ma una cosa importante la macchina non vibra più come prima.

UBARES

bene, il toc toc è andato via sostituendo la scatola dello sterzo che aveva molto giuoco. Adesso mi sembra tutto perfetto. Il rumore lo avvertivo in fase di parcheggio sterzando e contro sterzando ed era veramente fastidioso. Smontando la cuffia del tirante della scatola è possibile vedere se il problema proviene dallo sterzo.

Riccardo1.6SW

scusa, si può sapere quanto ti è costato lo "scherzetto"?
ma non si poteva registrare?

UBARES

mi è costato 250,00 euro solo ricambio (ho comprato un'altra scatola Ford ma revisionata). Il lavoro l'ho ha fatto un amico, circa 1,5 - 2 ore . adesso è tutta un'altra vettura.

Riccardo1.6SW

grazie  ;)
domanda (da ignorante, io  ;D) : la scatola non aveva registri per regolare eventuali giochi?

UBARES

no, non ci sono modi per registrarla, l'unico modo è farla revisionare ed il costo è quello che vi ho detto perchè dovrai consegnare al ricambista la tua vecchia scatola. Per Lupetto potresti lasciarla anche così, ma se un giorno il logorio si fa più pesante potrebbe perdere il liquido che sta nella vaschetta e poi saranno guai perchè quell'olio lubrifica la pompa del servosterzo.

UBARES

per chi come me ha deciso di tenerla, perchè questa macchina è una gran lavoratrice e non mi ha dato mai noie ed ha raggiunto la soglia di km 220.000, penso che una piccola sistemata se la meriti pure. Ad ogni buon conto quella dello sfascio bisogna pure capire in che condizione la trovi perchè ti troveresti a pagare un meccanico per un lavoro inutile.

Riccardo1.6SW

Citazione di: Lupetto il 28 Agosto 2012, 23:48:12
Potrebbe essere vero ma nello specifico son fortunato: il proprietario dello sfascio e' stato il mio compagno di banco per 5 lunghi anni; il pezzo me lo cambia senza colpo ferire, come ha già fatto. Figuriamoci
e noi quindi abbiamo trovato il nostro "ricambista di fiducia", vero Lupetto?  ;D

UBARES

be, siete fortunati ad aver un demolitore così.

Riccardo1.6SW

si, concordo, di Focus mk1 ce ne sono in giro una valanga!

Bruno

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione, il toc toc sordo durante l'estate è aumentato, ora lo sente anche mia moglie il che dice tutto  ;D ora lo stesso rumore lo si avverte anche tra cambiate 1^ - 2^ un po' rudi, con rilascio piuttosto rapido frizione, però ho notato una cosa, con l'abbassamento della temperatura (13° questa mattina) a freddo il rumore soprattutto passando sullo sconnesso si avverte meno per poi aumentare con il riscaldarsi della macchina, questa cosa vi suggerisce qualcosa????

Buona giornata!!!
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Bruno

#31
Ciao, riprendo questo vecchio topic per aggiornarvi:
il TOC TOC era dovuto ai bracci oscillanti, il rumore oltre a verificarsi sullo sconnesso aveva cominciato a farsi sentire lasciando la frizione in maniera un po brusca ( si notava anche un movimento anomalo della ruota tipo uno scatto con tremolio) e cambiando da prima a seconda!!! Le biellette sono ok.
alla fine l'anno scorso ho cambiato gli ammortizzatori ed ora i bracci oscillanti, già che c'ero dischi nuovi (gli originali erano ormai all'osso) e un cuscinetto posteriore.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e un grazie anche al meccanico che l'anno scorso mi ha detto di portare pazienza, che con l'accentuarsi del problema avrebbe trovato la causa senza farmi spendere soldi inutilmente.
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

🡱 🡳