Problema valvola Egr fiesta 1.6TDCi

Aperto da bluzuc, 16 Febbraio 2015, 19:45:27

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bluzuc

Ciao Ragazzi,da qualche tempo sulla fiesta di mia moglie è apparsa la spia di avaria motore.
Fino a qualche giorno fa si accendeva sporadicamente adesso è diventata fissa,dopo aver fatto esaminare l'auto è saltato fuori che si tratta della valvola egr (il codice dell errore è p1412) .
La domanda che volevo porre è la seguente,non si può escludere suddetta valvola anzichè spendere dei denari per la sua sostituzione visto che sicuramente dopo qualche tempo si tapperà nuovamente?

Grazie a tutti

antys86

#1
Escludendola non risolvi nulla, resta sempre chiusa e l'auto ti consuma il doppio. Inoltre per escluderla devi rivolgerti a qualcuno che ti scriva la centralina e minimo spendi 300 euro. Sostituirla ti costa 200 euro oppure smontala da solo puliscila e non ti costa nulla o rivolgiti ad un meccanico e con 50 euro la pulisci. Se dovessi pulirla ti consiglio di disassemblarla completamente non fermarti a pulire solo il condotto dei gas ma anche il meccanismo interno, torna come nuova e non si blocca più.

corra260287

ciao,
l'inverno scorso ho avuto pure io lo stesso problema,io ho fatto presto..ho staccato lo spinotto dalla valvola egr.la macchina va cmq bene l'unica cosa che i gas di sarico puzzano di piu.

bluzuc


Lyonhard

Citazione di: corra260287 il 27 Marzo 2015, 20:09:56
ciao,
l'inverno scorso ho avuto pure io lo stesso problema,io ho fatto presto..ho staccato lo spinotto dalla valvola egr.la macchina va cmq bene l'unica cosa che i gas di sarico puzzano di piu.
Ma si è accesa qualche spia?
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antys86

Staccando lo spinotto si accende la spia motore generando un codice errore. Essendo sempre chiuso il condotto di riciclo verrà aspirata più aria attraverso il maf con conseguente aumento di quantità di gasolio iniettato e quindi consumi più elevati. Sono stanco di ripeterlo sconsiglio questa procedura ma fate come volete.

Lyonhard

Citazione di: antys86 il 28 Marzo 2015, 00:02:37
Staccando lo spinotto si accende la spia motore generando un codice errore. Essendo sempre chiuso il condotto di riciclo verrà aspirata più aria attraverso il maf con conseguente aumento di quantità di gasolio iniettato e quindi consumi più elevati. Sono stanco di ripeterlo sconsiglio questa procedura ma fate come volete.
Infatti anche il mio elettrauto me l'ha altamente sconsigliata....il gioco non vale la candela
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antys86

Oltretutto non si ha un aumento di cavalli si ha solo un auto più reattiva in quanto non devi attendere che l'egr si chiuda quando acceleri con decisione. In cambio hai un auto fumosa e rumorosa.

corra260287

Citazione di: antys86 il 28 Marzo 2015, 00:02:37
Staccando lo spinotto si accende la spia motore generando un codice errore. Essendo sempre chiuso il condotto di riciclo verrà aspirata più aria attraverso il maf con conseguente aumento di quantità di gasolio iniettato e quindi consumi più elevati. Sono stanco di ripeterlo sconsiglio questa procedura ma fate come volete.

i consumi aumnterenno..ma non di così tanto..e cmq la macchina va bene..e se calcoli che in ford ti chiedono 360 euri solo per il pezzo..si può anche pensare di staccare lo spinotto..che cmq ci guadagni..

baiosso

#9
scusate scrivo qui per non aprire doppi post inutili.. io alla mia fiesta 1.4 comprata usata a novembre 2014 con 61.000 km noto quell'odore dello scarico sgradevole..devo sospettare l'egr tappata con lamierino e foro centrale??? alla mia mondeo buonanima quando era tappata puzzava allo stesso modo .ma era in bella vista.. alla fiesta sembra tutto montato al contrario nel vano motore..non si raggiunge nulla.. ho il computer di bordo che segna cosumi alti tipo 6.5 o addirittura 8..fino a che non controllo gli iniettori vorrei escludere tutto il resto ... potrebbe essere tappata? sulle diagnosi non appaiono errori..e l'auto non mi fa rimpiangere la Mondeo nel senso che mi sembra abbastanza reattiva se in seconda e terza accelerò in città.. Tant'è che quando leggo di gente che la definisce fiacca mi meraviglio non poco..
grazie

antys86

Sappi che l'egr flangiata ti fa consumare di più

baiosso

eh ricordo...e sulla mondeo con overboost di serie ... arrivava a 8 km con un litro sto giochetto..ma quando schiacciavo... ahh bei tempi..  :icon_redface: 
in ogni caso c'è un modo per verificare se è tappata senza smontare mezzo cofano ???  :book6:

antys86

Se è tappata ti da errore quindi non lo è!

Strap

la mia l ho tappata con lamierino e non da nessun errore

antys86


baiosso

#15
infatti anche io ricordo il trucco del lamierino con il foro centrale per non dare errore...mi sa che con la scusa di una pulizia la faccio controllare..

ma se spio con una torcia dite che si vede lo spessore del lamierino o non si arriva all'egr??  lo chiedo perchè non  ho ancora iniziato a smanettarci e non so manco dove sia..mi scoccia avere preoccupazioni anche con questa..già la mondeo mi aveva fatto esaurire per conto suo..   :mad:

mauro16v

qualcosa si dovrebbe vedere se c'è qualcosa di mezzo ma non so la posizione della valvola sul motore della Fiesta.
Il trucco del foro sul lamierino mi sa tanto di palliativo...tanto vale lasciarla così com'è, anzi, con il foro si sporca come se la flangia non ci fosse....secondo me...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

baiosso

il foro centrale serviva a nn far accendere la spia errore nella mondeo con egr elettronica ..  non so se era anche applicato nella fiesta..ma noto che ha più elettronica della mia vecchia mondeo quindi non mi meraviglio se sono dovuti arrivare a questo anche li.. magari leggerò qualche schema o guida su google ..e vi farò sapere ..casomai serva a qualcun'altro in futuro .. :-)

antys86

Sul 1.4 è difficile da raggiungere in particolare sulla mk7. Cerca nel sito ne ho parlato molto in passato ci sono un paio di topic miei

baiosso

la mia è la versione 2006 -2008..ultimo mese di produzione.. in ogni caso stamane ho provato dal cofano motore con una fotocamerina a fotografare qualcosa ma nulla.. oggi proverò se trovo l'officina del mio amico libera a salirla su una rampa e a fotografare qualcosa da sotto il motore.. e spiare con una luce ...non si sa mai..magari ho fortuna..  :builder:

antys86

Allora mk6. Smonta il porta filtro dell'aria e vi accedi comodamente con gli attrezzi giusti

baiosso

ti ringrazio..infatti ho cercato qualche foto di motori 1.4 tdci usati su internet in vendita per capire dove fosse posizionata... io credo che la mia sia elettrica.. ho iniziato a lavorare in un centro revisioni.. appena abbiamo un  minuto inizio a smontare tutto e controllo..  :builder:

antys86


snakeater87

#23
Ciao scusami mio figlio ha lo stesso problema puoi inviarmi foto passo passo per smontare egr grazie

Brian

Anche se ho un 2.0 tdci focus,mi chiedo una roba:come fa a taparsi da sola.,nel senso di sporcarsi finché si blocca?La mia l'ho smontata e pulita sui 80.000km,qualche anno fa....e oggi l'ho rismontata e pulita.Era netta la mia.Non aveva bisogno di nessuna pulizia.Adesso ne ho 150.000km.Ho perso 2 h oggi per questo lavoreto.

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Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

antys86

@Brian lo sporco si attacca alle pareti del pistoncino che comanda la valvola,  genera attrito quindi non scivola correttamente fino a bloccarsi.
@snakeater87 www.idaf.it/index.php?topic=39624.msg561854#msg561854

Brian

#26
@antys86  so come funziona...intendevo come mai che la mia e pulita dopo 80.000km?Arrivato a 150.000, smontata oggi e pulita.... Ma era solo nera un po dentro....niente di che Ho guardato anche il collettore fumi... Sento tantissima gente che ha un casino di problemi?

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Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

antys86

Questo non lo so credo dipenda dal tipo di egr, magari sulla mondeo è fatta meglio, anche dallo stile di guida e dalla manutenzione, anche il tipo di olio usato

Brian

#28
Uso il solito motorcraft 5w30, dopo....si,faccio tra 700 750km con 53 l di gasolio.Strade miste, città,montagna, collina.... Mare d'estate.... Insoma un po come tutti credo.E una Delphi comunque la mia....Sarà fata meglio?

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Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

antys86

Generalmente ford monta valeo strano che tu abbia delphi. A me si è bloccata definitivamente dopo circa 150mila km ma già dai 120 mila si bloccava sporadicamente. Credo dipenda anche da come la centralina la gestisce nel senso che confrontando le mie 2 fiesta mk7 ed mk6 1.4tdci sulla mk7 l'egr si apre molto meno.

Danielsfofo90

Nella mia focus esclusa e rimappata ...non consuma di piu

antys86

Appunto rimappata! Se chi ti ha fatto la rimappattura ha tenuto conto dell'esclusione ovvio che non consuma di più

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snakeater87

#32
Ti ringrazio antys86  scusa l'ignoranza ma il motore è il 1.6 tdci.
90 cv...... le foto che gentilmente hai inserito sono del 1.4.  ma sono uguali??..... al mio 1.6......grazie

antys86

Non lo so ma non dovrebbe essere molto diverso, magari vedi nella sezione focus hai più probabilità di trovare foto del 1.6

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snakeater87

 ;)ok ti ringrazio provo sulla sezione focus....  ;) ;)

🡱 🡳