Stagione 2012 di Formula 1

Aperto da ICEMAN, 31 Gennaio 2012, 15:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanus

pirelli aveva detto che non andavano bene, però con grosjean andavano più che benissimo.. dopo 50 giri girava come hamilton... ed essendo l'unico con tutti quei giri (6+ di alonso) è stato preso come rifermimento...
ascolto (per quanto esperto) un'IPOTESI di un tecnico pirelli (sbagliano anche)... o credo alla REALTA' che vedo sullo schermo (grosjean) ?
la ferrari ha sbagliato... avrei fatto la stessa ca@@@a pure io... l'ha fatta pure la redbull! :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

legis

Ma la Red bull è corsa ai ripari... mentre noi....

Non puoi far il paragone con grosjean due auto differenti e differenti le risposte delle gomme. Il tallone di Achille della Ferrari sono le gomme e tu non puoi giocarti tutto sulle gomme. ca@@ata imperdonabile!!!

Dove sono i vecchi professionisti della F1..

VIA DOMENICALI
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

E per chi non si ricordasse questa fu un'altra furbata di DOMENICALI

Si dice che dagli errori s'impara ma qui siamo lontani!!!

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/articoli/articolo46952.shtml
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

Citazione di: Tanus il 10 Giugno 2012, 22:00:42
però grosjean (o come cavolo si chiama)... con gomme soft (come Alonso) montate 5/6 giri prima di Alonso alla fine girava come Hamilton...
col senno di poi è facile dire così, ma al momento, facendo riferimento sulla lotus, si pensava che potesse funzionare alla grande!
inoltre c'era vettel... se si ferma Alonso e vettel arriva in fondo senza cambi hai perso 2 posizioni (hamilton e vettel) invece di perdere dal solo hamilton.
se si fosse fermato vettel si sarebbe fermato anche Alonso e sarebbe stato un 2° posto sicuro...

dopo della gara son perfettamente daccordo con te, ma "live" ci credevo anche io!!!
Citazione di: legis il 10 Giugno 2012, 22:06:12
Guarda, ci avrei creduto anche io se si fosse trattato di soli tre giri. Ma tu non puoi ad oltre 10 giri far tirare le gomme cosi tanto più che Hamilton rimontava a vista d'occhio. Inoltre il responsabile della Pirelli aveva detto che le gomme non andavano  bene oggi.

Ridateci Baldisserri, e Todt.....

Via DOMENICALI!!!!!


grosjean o come si scrive, non ha girato con i tempi di alonzo, è per questo che ha allungato la vita delle sue gomme, come del resto aveva fatto rosberg frenato nei primi giri dalla mercedes, ma che a metà gara, fino a  prima di uscire per il suo primo cambio gomme, faceva un record sul giro dietro l'altro, in oltre volevo dire che i giri al termine erano 18/20, purtroppo non è dipeso solo dal vertice ferrari, ma dalla intervista ad alonzo, è stata scelta di concerto da tutti, lui compreso, anche se quando non l'ho visto andare ai box il giro dopo  che hamilton era tornato in pista sono saltato sul divano molto contrariato, di fatto a fine gara si è visto, stesso errore con massa, fatto rientrare in tutta fretta  a 10 giri dal termine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Ern è giusto quanto dici ma io me la prendo molto con la scuderia. Loro hanno possibilità di calcolo infinite e non le sanno usare. Non si può fare un errore simile. Tante volte si sente che i pilota dice: "ce la posso fare" e la scuderia rispondere "o entri ora o per te finisce la gara". Hanno fatto un azzardo che ha rovinato la gara in un modo inqualificabile. Non oso immaginare l'incazzatura di montezemolo!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ICEMAN

io però non sono totalmente d'accordo e mi spiego:
ho sempre criticato stefano domenicali e il suo staff perchè facevano sempre il " compitino " cioè si copiavano sempre le strategie altrui...questa volta hanno avuto il coraggio di provarci con qualcosa di diverso...certo dopo è facile parlare e dire potevamo fare così o cosà...ma in quei momenti devi prendere una decisione e non credo che copiando avremmo vinto...magari avremmo fatto podio quello sì...ma io amo chi ci prova fino alla fine,chi il sorpasso lo tenta sempre e comunque...chi osa...e ieri abbiamo osato...vabbè è andata male,ma siamo sempre lì a combattere gara su gara.

w la ferrari.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

#76
Citazione di: legis il 11 Giugno 2012, 10:29:23
Ern è giusto quanto dici ma io me la prendo molto con la scuderia. Loro hanno possibilità di calcolo infinite e non le sanno usare. Non si può fare un errore simile. Tante volte si sente che i pilota dice: "ce la posso fare" e la scuderia rispondere "o entri ora o per te finisce la gara". Hanno fatto un azzardo che ha rovinato la gara in un modo inqualificabile. Non oso immaginare l'incazzatura di montezemolo!!


se è per questo, hanno anche un collegamento diretto con la sede a maranello che li aiuta in questo compito, pertanto il fallimento è da attribuire globalmente, non solo allo staff presente in canada
Citazione di: iceman. il 11 Giugno 2012, 19:45:53
io però non sono totalmente d'accordo e mi spiego:
ho sempre criticato stefano domenicali e il suo staff perchè facevano sempre il " compitino " cioè si copiavano sempre le strategie altrui...questa volta hanno avuto il coraggio di provarci con qualcosa di diverso...certo dopo è facile parlare e dire potevamo fare così o cosà...ma in quei momenti devi prendere una decisione e non credo che copiando avremmo vinto...magari avremmo fatto podio quello sì...ma io amo chi ci prova fino alla fine,chi il sorpasso lo tenta sempre e comunque...chi osa...e ieri abbiamo osato...vabbè è andata male,ma siamo sempre lì a combattere gara su gara.






molte volte, e non è con il senno di poi, in quanto mi ripeto, sono saltato sul divano quando ho capito che alonzo non cambiava le gomme, dato che è risaputo che questo tipo di gomme hanno un decadimento improvviso, anche se hanno ancora battistrada, dopo un tot numero di giri già abbondandemente superato, in oltre anche red bull con vettel aveva commesso lo stesso errore, poi riparato, dato che lo stesso girava circa 4 secondi + veloce di alonzo, poi considerato che ad inizio campionato alonzo già era incappato in un errore simile ma a circa 10 giri dal termine (non ricordo precisamente in quale occasione), dato i pregressi, tutti i componenti del team responsabili di queste decisioni, compreso il pilota, dato la precedente esperienza, dove anche in quella occasione si sono giocati in buon piazzamento (e quindi punti importanti che peseranno sicuramente in seguito verso la fine del campionato), e considerando pesantemente il comportamento delle gomme, le quali durano in media 15/20 giri, dopo averle stressate come aveva fatto alonzo in canada erano da cambiarle ad occhi chiusi, meglio copiare ed essere secondi, ma si poteva tranquillamente a quel punto giocarsi il primo posto che arrivare sesti, in oltre, la sostituzione dell'unico pit in canada da parte della rossa di alonzo ritardata di 2 tornate, ha fatto si che perdesse la prima posizione appena acquisita, in quanto la ferrari evidentemente non manda in temperatura le gomme in un giro, ma necessita di + giri tanto è vero che hamilton, lo ha superato molto falcilmente, e lo avrebbe fatto anche senza l'ausilio dell'alettone mobile, in quanto in trazione nell'uscita delle curve, aveva un'accellerazione di gran lunga superiore a quella della rossa, mentre un'altro team vedi mc laren, vedi red bull, in mezzo giro sono già al top ferrari necessita ancora di 2/3 giri, in oltre sempre dalla gara, si evince che a paritò di giri effettuati e di sfruttamento gomme, vedi nell'ordine vettel, hamilton, alonzo, si evince che la peggio l'ha vettel che non riesce a tenere il passo degli altri 2 tanto da fermarsi per primo al pit incalzato dagli altri due che giravano 3/4 decimi + veloce, questo ha fatto si che hamilton lo superasse al pit, ma si evince anche che alozo era il + veloce tanto da uscire d'avanti agli altri due pur essendo terzo prima del pit, questo lo si era visto anche nella precedente gara.
le cose si invertono a sfavore ferrari, a gomme fresche propio per quello che quanto sopra ho detto

w la ferrari.









focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Diciamo che in un'ottica aziendale il responsabile è sempre quello cui spettano le decisioni ultime. In sostanza diciamo tutti e due la stessa cosa ossia che la Gestione sportiva Ferrari ha sbagliato :'(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ICEMAN

w la ferrari e
w alonso.......che ce la mette sempre tutta...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

Citazione di: legis il 10 Giugno 2012, 22:06:12


Ridateci Baldisserri, e Todt.....

Via DOMENICALI!!!!!

e Ross  !!!

oᄊム尺

E chi l'avrebbe detto che partendo 11esimo.....
Bravo Alonso! E complimenti anche al vecchio leone per il podio!
E....bravo stupido a Hamilton! ih ih ih ;D ;D

ernesto

questa volta le pirelli hanno fatto un'altra vittima, la mc laren con luwis hamilton, il quale negli ultimi 4/5 giri  non ha potuto più niente contro kimi raikonen e contro lo sfortunato pilota della williams  maldonado, a mio parere hamilton ha sbagliato nel chiudere totalmente maldonado, il quale non ha fatto altro che comportarsi alla hamilton cercando lo spazio che non aveva, perchè buttato fuori dal pilota inglese, e a sua volta gli ha reso pan per focaccia buttandolo involontariamente contro il muro, eeeeh..... incidenti di gara, a mio parere.
ottima la gara di alonzo, seguito nelle prime battute anche da felipe,  viaggiavano uno dietro l'altro separati da una force india, poi felipe ha lamentato la rottura di qualcosa che ha reso la sua macchina inguidabile, e sfortunatamente ha fatto due pit in più per contatti vari durante la gara, ma lo spagnolo, con il coltello tra i denti ha macinato sorpassi dove non era possibile guadagnando posizioni  su posizioni, debacle dei motori renault sia per l'ottimo grosjean fino ad allora secondo che per vettel fino ad allora primo,  tutti e due più o meno  nell'arco degli stessi giri, per la verità, la safety car aveva già penalizzato l'incolpevole vettel il quale fino ad allora aveva macinato giri su giri volando con tempi inferiori di circa un secondo al giro rispetto a tutti gli altri, ma il degrado delle gomme si è fatto sentire anche sulla sua vettura, la quale tra il 17° ed il 20° è crollata nei tempi sul giro
una bella, bellissima gara per una pista dove non si sorpassa, soprattutto da parte di fernando il quale se gli fosse andata male  con il francese ed il tedesco senza problemi al motore sarebbe comunque giunto terzo (ottimo piazzamento dopo essere partito 11°e con 2 vetture che macinavano km con tempi irraggiungibili dagli altri)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Che grande pilota!!!

Grande Alonso!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

Citazione di: legis il 25 Giugno 2012, 09:16:09
Che grande pilota!!!

Grande Alonso!!! ;)


vero, quoto, ieri ha fatto l'impossibile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

itat

#84
E finalmente anche il muretto ha azzeccato la tattica giusta.
Hamilton, era in bagarre con qualcuno che in ottica mondiale non niente da perdere, in frangenti simili ho visto piloti comportarsi più intelligentemente.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ernesto

Citazione di: itat il 25 Giugno 2012, 11:12:11
E finalmente anche il muretto ha azzeccato la tattica giusta.
Hamilton, era in bagarre con qualcuno che in ottica mondiale non niente da perdere, in frangenti simili visto piloti comportarsi più intelligentemente.

quoto anche te
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Ragazzi teniamocelo stretto Alonso...
un gran premio impeccabile privo di sbavature!

cicciofocus

Grandissimo ALONSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ICEMAN

io non commento...sarei di parte...
però posso dirvi che essendo in spiaggia il modo per vedere il gp l'ho trovato e a uno dei due pazzi che erano con me dissi:fino a che non vedo la bandiera a scacchi...possiamo vincere...
altra nota: all'impatto di hamilton ho spaccato il telefono dalla gioia.........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Tanus

grandissimo Alonso!!!

...ma Massa che sport fa ? è veramente scandaloso vedere quanto fa schifo!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ICEMAN

e luca che ancora lo difende...
ma si può puntare anche al mondiale costruttori con un solo pilota ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

ottimo Fernando...pero' caxxo per fare ogni volta le caxxate di strategie anche oggi stavamo rischiando di brutto!!!!!!!!!!!!!!!

ernesto

no, e perchè? con la pista quasi asciutta, era un'obbligo uscire con le intermedie, l'errore l'hanno fatto shumy, raikkonen, hamilton e il pilota della williams, il venezuelano che non mi viene il nome, ad uscire con le full rain, ed hanno perso quasi 5 dei 10m min a disposizione, tra giri inutili, cambio gomme ed il portare in temperatura le intermedie ed allo stesso tempo abbituarsi alla situazione in pista alle intermedie.
dato il fatto che tutti i team dicevano per radio ai loro piloti che per i 10 min di  prove, non sarebbe piovuto, il da farsi era uscire con le intermedie e fare + giri possibili, così facendo oltre ad avere le coperture in temperatura, ci si abitua step by step alla situazione della pista, facendo delle tornate sempre + veloci, per il conseguimento della pole.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazioneno, e perchè? con la pista quasi asciutta, era un'obbligo uscire con le intermedie, l'errore l'hanno fatto shumy, raikkonen, hamilton e il pilota della williams, il venezuelano che non mi viene il nome, ad uscire con le full rain, ed hanno perso quasi 5 dei 10m min a disposizione, tra giri inutili, cambio gomme ed il portare in temperatura le intermedie ed allo stesso tempo abbituarsi alla situazione in pista alle intermedie.
dato il fatto che tutti i team dicevano per radio ai loro piloti che per i 10 min di  prove, non sarebbe piovuto, il da farsi era uscire con le intermedie e fare + giri possibili, così facendo oltre ad avere le coperture in temperatura, ci si abitua step by step alla situazione della pista, facendo delle tornate sempre + veloci, per il conseguimento della pole.

straquoto... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tanus

voi rispondete parlando del Q3... esattamente lo stesso errore che dice Able, che la ferrari ha fatto in Q2 ! :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

visto come sono andati i cambi gomme, prevedo, e spero, in un decadimendo delle stesse, a 5/3 giri dalla fine a sfavore delle red bull, speriamo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tanus

sempre una sofferenza gli ultimi giri....
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

raga, in questa gara non ho capito una cippa, comunque onore alle ferrari ad armi pari alle red bull
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

itat

#99
Citazione di: ern.focus il 08 Luglio 2012, 15:30:46
raga, in questa gara non ho capito una cippa, comunque onore alle ferrari ad armi pari alle red bull
Mi sa tanto che non l'hanno capita neanche gli ingegneri della ferrari.
E' facile parlare stando fuori dalle tensioni e col senno di poi, ma a me è sembrato che il primo pit stop sia stato troppo precipitoso.
Comunque Alonso riesce a trarre sempre il massimo da quello che ha a disposizione.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ICEMAN

si è vero...il primo pit bisognava allungarlo...
ma va bene anche così...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman. il 08 Luglio 2012, 16:31:43
si è vero...il primo pit bisognava allungarlo...
ma va bene anche così...:)

non credo, credo che avrebbero dovuto, come hanno fatto marcare weber, fatto sta, che con le hard tires, la ferrari era superiore, e mi ha fregato, nel senso che alonzo ha tardato si il cambio, di circa 2/3 tornate (non ricordo bene), e fino a quando weber non mandava in temperatura le sue coperture, giravano sugli stessi tempi ( tenete conto che alonzo migliorava i suoi tempi sul giro), ma c'era già il compagno di weber che aveva anticipato il cambio gomme per superare massa che volava circa mezzo secondo più in basso, e quando ci si è messo anche weber, la ferrari ha ricamato giustamente alonzo, il quale è riuscito di nuovo con le hard tires, considerando che massa con le option andava discretamente, non si era ben potuto vedere perchè rallentato da schiumy, ma i tempi bene o male erano quelli, e che le red bul erano nuovamente entrate in anticipo a cambiar gomme, pensavo che l'avessero fatto (perchè l'anno fatto tutte e 2 in pochi giri), perchè in debito di gomme, purtroppo la ferrari di alonzo con le morbide, nonostante avesse pista libera, e quindi potendole sfruttare al meglio, senza turbolenze di macchine d'avanti, tranne che per qualche doppiato, pensavo potesse tranquillamente finire la gara, invece le red bull con le hard tires sono rimaste in pista le più veloci assieme alla lotus di raikkonen.
comunque tutto sommato non è andata male, si lottava con una vettura che solo 15 giorni fa dava a tutti 20 sec in 10 giri o il contrario, in ogni caso un bel dire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

quello che non capisco è perchè lo chiami ALONZO...e non ALONSO...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman. il 08 Luglio 2012, 16:50:25
quello che non capisco è perchè lo chiami ALONZO...e non ALONSO...:)


e il dialetto locale che mi porta a scrivere come parlo, anche se sul forum mi sforzo di scrivere  grammaticalmente nel miglior modo possibile, hai ragione comunque.
grazie e ne terrò conto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳