Bassa tensione batteria

Aperto da ARIA.MARE, 19 Marzo 2019, 17:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ARIA.MARE

Ciao la mia focus fatica a partire a freddo. La mattina devo girare chiave almeno 3/4 volte prima che si accende.. sembra morta.. poi una volta messa in moto non da più problemi. Faccio test cruscotto e esce errore 9318 bassa tensione batteria. Chiamo in ford e gli porto la macchina perché la batteria è di ottobre 2017  3 anni di garanzia. Arrivo li  attaccano tester batteria .. e mi dicono che batteria va bene è al 75% , quindi non la cambiano. Alternatore controllato ok .. (cambiato settembre 2018)fanno quindi diagnosi completa ed esce solo errore batteria. Il resto tutto apposto ne sensori ne candelette ( sostituite 2 anni fa)non risulta nulla . Cancellano errore e mi mandano a casa. Da sabato a oggi stesso problema tt le mattine da test esce ancora errore 9318.
Cosa può essere?? Durante il giorno accende al primo colpo . A motore spento batteria è 12,2 acceso arriva a 14,4 a freddo era 10,9. L'iro dicono che la batteria non è il problema perché è buona..
Per non cambiarla in garanzia forse??
Grazie

valy71

secondo me e quello la garanzia

ARIA.MARE

Infatti .. se fosse dovuto ad altro penso che in diagnosi qualcosa sarebbe uscito!
Se fosse gasolio sporco? Farebbe fatica ad accendersi ?

abe3009

Quoto la batteria.. la mia focus ne mangiava una ogni due anni di punto in bianco mi abbandonava.. e sempre in inverno..

ARIA.MARE

La mia in 16 anni ne ha cambiate poche .. al primo cambio sostituita in ford e dopo un anno cambiata in garanzia perché era difettata  poi usato bosh senza problemi e  quest'ultima quasi 18 mesi fa ancora problemi eppure non lo pagata poco  .. spunto più alto per il volano .. 
Dite  di tornare in ford? Il meccanico ford dopo aver fatto diagnosi pensava di attribuire che il difetto veniva dal cruscotto perché oltre al volano il quadro nero è un loro difetto . In effetti le mie lancette ogni tanto vanno per i fatti loro , ma Mi pare strano che il quadro se pur difettato non far partire focus . Se la metto sotto carica? 

Riccardo1.6SW

Ciao,
cosa intendi per "In effetti le mie lancette ogni tanto vanno per i fatti loro"?
quali lancette? e quando lo fa'?

ARIA.MARE

Ogni tanto quando fa freddo  e spengo la macchina , le lancette prima vanno giù e poi a macchina spenta si piantano a metà finché non riaccendo il quadro . Lancetta benzina e temperature .anni fa mi han detto che era il quadro difetto ford che non dando problemi non lo mai cambiato

abe3009

Sulla prima serie non ho mai avuto problemi di quel tipo... Non credo che il quadro non faccia partire l auto.. il discorso cambia molto dalla II serie.. li si che il quadro ti ferma la macchina.. ne so qualcosa.. :icon_cry:

c.alessandro75

Citazione di: abe3009 il 20 Marzo 2019, 07:17:39
Sulla prima serie non ho mai avuto problemi di quel tipo... Non credo che il quadro non faccia partire l auto.. il discorso cambia molto dalla II serie.. li si che il quadro ti ferma la macchina.. ne so qualcosa.. :icon_cry:

Confermo che sulla prima serie il cruscotto non pregiudica l'avviamento della macchina.
La mia l'ho messa in moto personalmente senza cruscotto ed è partita al primo colpo...
Avevo smontato la strumentazione per sostituire le lampadine e mentre ero col cruscotto in braccio ho dovuto spostare la macchina. Si è accesa senza problemi
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

per me è la batteria difettosa

ARIA.MARE

EH NIENTE ALLA FINE UNA BELLA MATTINA LA FOCUS NON è PARTITA  ... PROVATO CON CAVI E NIENTE MORTA .. CARRO ATTREZZI E SOSTITUITO MOTORINO D'AVVIAMENTO. ORA LA MATTINA PARTE COME UNA SCHEGGIA.

Riccardo1.6SW

quindi vuoi dire che un guasto del motorino di avviamento ti buttava giù la batteria?

landtools

Citazione di: ARIA.MARE il 19 Marzo 2019, 17:33:04
Ciao la mia focus fatica a partire a freddo. La mattina devo girare chiave almeno 3/4 volte prima che si accende.. sembra morta.. poi una volta messa in moto non da più problemi. Faccio test cruscotto e esce errore 9318 bassa tensione batteria. Chiamo in ford e gli porto la macchina perché la batteria è di ottobre 2017  3 anni di garanzia. Arrivo li  attaccano tester batteria .. e mi dicono che batteria va bene è al 75% , quindi non la cambiano. Alternatore controllato ok .. (cambiato settembre 2018)fanno quindi diagnosi completa ed esce solo errore batteria. Il resto tutto apposto ne sensori ne candelette ( sostituite 2 anni fa)non risulta nulla . Cancellano errore e mi mandano a casa. Da sabato a oggi stesso problema tt le mattine da test esce ancora errore 9318.
Cosa può essere?? Durante il giorno accende al primo colpo . A motore spento batteria è 12,2 acceso arriva a 14,4 a freddo era 10,9. L'iro dicono che la batteria non è il problema perché è buona..
Per non cambiarla in garanzia forse??
Grazie
la batteria  con un voltaggio a 10.9 ha un elemento che  si sta scollegando dagli altri.... quindi tra poco ti lascia a piedi....puoi provare a togliere la batteria dal veicolo, caricarla con un caricabatteria tutta la notte e la mattina seguente, la lasci scollegata... se dopo 15/24 ore la tensione è scesa di nuovo, la batteria ha un problema tra la serie degli elementi.... se invece la tensione resta uguale e la macchina non parte, la batteria soffre di solfatazione

ARIA.MARE

Ciao , grazie per risposte. Ho postato che ho cambiato motorino avviamento e ora va non da problemi in accensione. Comunque farò prova per batteria per controllare che vada ancora bene. L'errore batteria non so se sia normale che sia uscito con problema di motorino .
Grazie

landtools

Citazione di: ARIA.MARE il 28 Marzo 2019, 07:46:40
Ciao , grazie per risposte. Ho postato che ho cambiato motorino avviamento e ora va non da problemi in accensione. Comunque farò prova per batteria per controllare che vada ancora bene. L'errore batteria non so se sia normale che sia uscito con problema di motorino .
Grazie
si, forse era il carbonio che faceva scaricare la batteria....

Riccardo1.6SW


landtools

Citazione di: Riccardo1.6SW il 28 Marzo 2019, 18:30:09
carbonio?
si, ho sbagliato a ascrivere .... carboncino non carbonio....si, le spazzole sono i carbone pressato e il carboncino si deposita all'interno del motorino creando piccoli segmenti che diventano conduttori di elettricita' con un minimo di umidita'... quindi dato che hai sempre il positivo sul motorino, il carboncino fa da conduttore e scarica pian piano la batteria... ecco perche ti dissi di togliere la batterie  e fare le prove a vuoto...

ARIA.MARE

Per ora la batteria va niente più errore .. quindi presumo che il mancato funzionamento del motorino dava quel'errore . Quindi penso che far uscire un errore per bassa tensione batteria è poi il problema non è la batteria ma altro è sbagliato . O non esce l'errore o che esca segnalando il problema effettivo  !

landtools

Citazione di: ARIA.MARE il 29 Marzo 2019, 12:35:15
Per ora la batteria va niente più errore .. quindi presumo che il mancato funzionamento del motorino dava quel'errore . Quindi penso che far uscire un errore per bassa tensione batteria è poi il problema non è la batteria ma altro è sbagliato . O non esce l'errore o che esca segnalando il problema effettivo  !
purtroppo non posso darti ragione... perche in molti casi  le centraline ragionano per problema finale e non per chi genera il problema....Se ti da un errore di tensione bassa sulla batteria è perche hai veramente la batteria con una tensione bassa e quindi verso la scarica completa..

ARIA.MARE

Quando l'hanno provata in ford aveva un 75% e in quei giorni la mattina prima di accendere era sotto gli 11 poi partendo superava i 14. Ora parte già d un 12.5 . Di elettronica e centraline non me ne intendo sinceramente

🡱 🡳